Pagina 1 di 1

Surriscaldamento sv

Inviato: dom lug 01, 2012 11:42 am
da Robindohh
Ieri, durante un motoraduno, tutti incolonnati lenti per il giro del paese, 34 gradi di temperatura, di colpo si è accesa la spia temperatura della mia sv 650 serie perfetta, una sbirciata mi ha permesso di notare che la ventola non si era attivata.

Subito ho lasciato la colonna di moto e mi sono diretto fuori paese per far prendere aria al radiatore, dopo 1 km a 80 all'ora in sesta la spia si è spenta. ho fermato la moto e c'è stata una bella fuoriuscita di liquido si raffreddamento, non so da dove.
Aspettata un ora che si raffreddasse, la ho ripoertata a casa , il motore rispondeva normalmente.

Ora chiedo: quali danni potrei avere fatto? D'all'esterno il motore è pulito come sempre e non presenta trafilaggi, il livello dell'olio per ora non si è alzato. Gira come prima e non fuma.

Sono andato a rabboccare il liquido di raffreddamento ma il radiatore era pieno e il vaso di espansione quasi, avevo troppo liquido?

Quali procedure devo seguire per capire come mai la ventola non funziona?

Grazie a tutti per le info.

Re: Surriscaldamento sv

Inviato: dom lug 01, 2012 11:59 am
da solenero2
Forse si e ' rotto il termostato...che funge da interruttore termico per cui la ventola nn si e' attivata. Da quello che descrivi ti e' andata bene, nn hai cotto la guarnizione della testa..

Re: Surriscaldamento sv

Inviato: dom lug 01, 2012 1:16 pm
da maxim
prima di iniziare a smontare controla se la ventola funziona cortocircuitando il termostato sul radiatore, poi verifica che la luce di posizione dietro e dello stop funzioni perchè non so per quale strano motivo, ma se questa si fulmina non va più ne la ventola ne il clacson; poi per ultimo verifica il il corretto funzionamento del termostato.

Io sto pensando di mettere un interruttore per avviare la ventola in manuale in modo da far girare il motore più tranquillo quando sono in colonna.

Re: Surriscaldamento sv

Inviato: dom lug 01, 2012 6:02 pm
da Robindohh
Luci dietro e clacson funzionano, l'interrutore termico è quel bulbo nero con filo sul radiatore dal lato sx? sotto il tappo dello stesso? Quindi ponticellando quei fili la ventola dovrebbe partire, giusto?

Re: Surriscaldamento sv

Inviato: mar lug 03, 2012 11:03 am
da Robindohh
Please, se potete datemi maggiori dritte sulla procedura per verificare le varie parti del sistema di raffreddamento, tanks.

Re: Surriscaldamento sv

Inviato: mar lug 03, 2012 5:31 pm
da Robindohh
Risolto: L'interruttore termico del radiatore era scollegato, devo essermi scordato di riconnetterlo dopo l'ultima smontata di carburatori.

Re: Surriscaldamento sv

Inviato: mar lug 03, 2012 9:15 pm
da oldboy1891
controlla i fusibili