Precarico e setup mono
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- Smanettone
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Precarico e setup mono
Ragazzi oggi ho misurato i vari sag e ho questi valori
SAG STATICO: 5mm
SAG RIDER: 25mm
Calcolate che ho preso il tutto vestito normale ma con il casco messo, mi mancava di indossare il giubotto da moto in tessuto con la protezione rigida che ho nella tasca.
Come sono i valori?! Come devo agire con il precarico?!
SAG STATICO: 5mm
SAG RIDER: 25mm
Calcolate che ho preso il tutto vestito normale ma con il casco messo, mi mancava di indossare il giubotto da moto in tessuto con la protezione rigida che ho nella tasca.
Come sono i valori?! Come devo agire con il precarico?!
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- Smanettone
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Re: Precarico e setup mono
Se non ho capito male tutti i ragionamenti per recuperare qualche millimetro di sag statico e sag rider devo posso diminuire di 1 scatto il precarico della molla?! In questo modo otterrei qualche millimetro in più allo statico che mi sembra un pò basso e qualche millimetro al rider?!
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- Smanettone
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R: Precarico e setup mono
Qualcuno mi dà qualche indicazione gentilmente
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Re: Precarico e setup mono
Premesso che il poco che so sull'argomento l'ho letto qui e su altri forum....
Premesso che digitando SAG su Google già vien fuori parecchio....
Premesso che con la funzione cerca esce fuori parecchio anche qui.....
I valori corretti che mi son segnato leggendo tutto quel che ho trovato sull'argomento sono:
Ant: 25/35 25/30 30/40 (statico/rider). Le differenze sono probabilmente dovute a differenti
correnti di pensiero, i valori più bassi valgono per la pista, i più alti per la strada.
Post: 10/30 25/35 30/34 vale quanto detto più sopra a proposito dell'anteriore.
Come si variano questi valori? Si agisce sul precarico, maggior precarico= -SAG e viceversa.
Attenzione che essendo tutto un gioco di equilibri, modificando il precarico si dovrebbe intervenire
anche sull'idraulica (ove possibile).
Non sono, come ripeto, un grande esperto dell'argomento, ma spero che questo intervento possa
esserti utile o, meglio ancora, scatenare una bagarre di risposte dalle quali trovare ciò che ti
occorre.
Premesso che digitando SAG su Google già vien fuori parecchio....
Premesso che con la funzione cerca esce fuori parecchio anche qui.....
I valori corretti che mi son segnato leggendo tutto quel che ho trovato sull'argomento sono:
Ant: 25/35 25/30 30/40 (statico/rider). Le differenze sono probabilmente dovute a differenti
correnti di pensiero, i valori più bassi valgono per la pista, i più alti per la strada.
Post: 10/30 25/35 30/34 vale quanto detto più sopra a proposito dell'anteriore.
Come si variano questi valori? Si agisce sul precarico, maggior precarico= -SAG e viceversa.
Attenzione che essendo tutto un gioco di equilibri, modificando il precarico si dovrebbe intervenire
anche sull'idraulica (ove possibile).
Non sono, come ripeto, un grande esperto dell'argomento, ma spero che questo intervento possa
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Re: Precarico e setup mono
25 è valore per la pista... in strada stai sui 30-40 poi si và a gusti.... (io giro in strada con sag pista....)
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disabile fiero di essere diverso dagli altri.... ma sopratutto nel cuore... segni particolari: paracarro in piega......
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Re: Precarico e setup mono
Quindi io che ho 5/25 cosa dovrei fare? Diminuire il precarico della molla?! Però diminuendo il precarico moto mi diventa troppo molleggiosa e poco precisa e tende anche a perdere aderenza in piega...
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Re: Precarico e setup mono
Se stai parlando dell'ammortizzatore originale scordati di farlo lavorare bene.
Cerca solamente di trovare un buon compromesso con il precarico molla.
5 di static sei molto basso, portalo almeno a 15, poi prova la moto e facci sapere come va.
Cerca solamente di trovare un buon compromesso con il precarico molla.
5 di static sei molto basso, portalo almeno a 15, poi prova la moto e facci sapere come va.
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"
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R: Precarico e setup mono
Ecco ma la domanda è come alzo lo static da 5 a 15?devo diminuire il precarico?
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Re: R: Precarico e setup mono
Certo!Denethor ha scritto:Ecco ma la domanda è come alzo lo static da 5 a 15?devo diminuire il precarico?
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Ovviamente come ti sei già accorto aumenterà il movimento.
O trovi un compromesso che ti sta bene o cambi il mono con uno più efficiente!
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Re: Precarico e setup mono
Bah ho tolto uno scatto al precarico del mono ma praticamente in curva la ruota avanti mi ha iniziato a perdere molta aderenza e scartava spesso.... penso dipenda proprio da quello perchè poi rimesso il precarico come stava ho riniziato a fare curve abbastanza piegato!
Comunque mi sta venendo un dubbio... non è che ho calcolato male io i sag?! Ma dalla misura di riferimento dell'altezza del codone con la moto sui cavalletti bisogna togliere l'altezza della moto senza cavalletti o è esattamente il contrario?!
Perchè io ho fatto proprio come la prima che ho detto con la moto sui cavalletti ho preso la misura e a questa misura ho sottratto la misura della moto senza cavalletti.... ma mesà che ho sbagliato!?!
Comunque mi sta venendo un dubbio... non è che ho calcolato male io i sag?! Ma dalla misura di riferimento dell'altezza del codone con la moto sui cavalletti bisogna togliere l'altezza della moto senza cavalletti o è esattamente il contrario?!
Perchè io ho fatto proprio come la prima che ho detto con la moto sui cavalletti ho preso la misura e a questa misura ho sottratto la misura della moto senza cavalletti.... ma mesà che ho sbagliato!?!
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Re: Precarico e setup mono
Cosa intendi per cavalletti? Il sag si misura a moto sollevata da terra con l'ammortizzatore scarico, se l'hai misurato con la moto sul cavalletto posteriore e' come se avessi misurato con la ruota a terra
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- Smanettone
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R: Precarico e setup mono
Ecco perché c'era qualcosa che non mi tornava Ahahah l'ho misurata con cavalletto sui nottolini?! Come faccio a lasciare la moto sospesa col mono scarico?
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Re: Precarico e setup mono
In due persone, una tiene la moto facendole fare perno sul cavalletto laterale e solleva la ruota post da terra, l'altra misura. stesso per la ruota anteriore.
Oppure tubazzo attraverso i poggiapiedi passeggero e due trespoli sui quali poggiare il tubazzo.
Oppure cavalletti sotto i portapedane, alzando la moto alternativamente a dx e sx fino a pareggiare le altezze.
Oppure vari energumeni che sollevano il tutto a forza di braccia.
Oppure......
Oppure tubazzo attraverso i poggiapiedi passeggero e due trespoli sui quali poggiare il tubazzo.
Oppure cavalletti sotto i portapedane, alzando la moto alternativamente a dx e sx fino a pareggiare le altezze.
Oppure vari energumeni che sollevano il tutto a forza di braccia.
Oppure......
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