Messaggio
da pasqualz » sab giu 16, 2012 10:09 am
Allora, il dado buttalo via. Poi tieni presente che la parte di filetto rovinata sull'albero è quella più esterna, ovvero da dove ci sono le lamelle anti svitamento. Quindi se ti procuri un qualsiasi dado passo 1,25 del diametro dell'albero, una limetta e un po' di pazienza, cominci a lavorare di lima e delicatamente sulla parte rovinata e usi il dado come calibro per vedere quando avvita regolarmente. Fatto questo, ovvero quand il dado campione avvita più o meno bene sulla parte lavorata, metti il dado nuovo, il quale avrà la parte di filetto sana su cui lavorare dopo aver superato il tratto rovinato e rifatto con la lima. Occhio che non devi eliminare il filetto rovinato ma semplicemente RIFARLO con il taglio della lima. Per il blocco del dado c'è la rondella che si incastra da una parte sul millerighe e dall'altra va ripiegata contro il dado e quindi lo blocca.
Posta qualche foto.
Io, quando ho visto la mala parata (tubo da 1,2 m sul quale ero in piedi senza che il dado si svitasse) ho preferito sacrificare il dado anzichè impestare l'albero.
Non, e ripeto, non mettere il frenafiletti.
per aspera ad astra
corruptissima re publica plurimae leges