Recensione scarico Special RoadsItalia
Inviato: sab mag 19, 2012 11:16 am
Ciao a tutti,
come avevo accennato in un altro post, finalmente io e un mio amico ieri sera ho montato lo scarico RoadsItalia Special sulle nostre SV K8.
Il lavoro sulla moto del mio amico è risultato abbastanza semplice perchè la moto ha pochi km e lo scarico originale era pulito ed è venuto via benissimo. Sulla mia invece lo scarico originale era arrugginito e addirittura le viti che collegano il tubo di scarico al cilindro anteriore sono praticamente grippate!!(foto 0842a ).
Infatti nello svitarle ho visto che facevano un rumore strano e opponevano una resistenza incredibile (si stavano anche deformando).Dato che se si rompono nella sede è un casino (la sede è ricavata sul motore) ho deciso di lasciarle li. Fra l'altro questo pezzo di tubo è l'unico che rimane montato, mentre il resto viene cambiato tutto, quindi smontarlo aiuta solo la manovra di montaggio dello scarico nuovo, ma non serve ad altro. Quindi per montare lo scarico sulla mia moto abbiamo perso il doppia del tempo e del sudore, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Come accennavo in qualche post precedente lo scarico Special per K8 ha l'attacco per sonda lambda e quello che loro chiamano catalizzatore. Alla fine del post vi allego qualche foto per info. Il catalizzatore non è altro che una specie di pezzo di cartone a nido d'ape messo prima del collettore e che volendo si può estrarre (foto 0843a). La certificazione rilasciata è euro 3, quindi c'è l'omologazione sia per le emissioni, sia per il rumore. Il DB killer come sapete è estraibile (c'è una brugolina che lo blocca in sede).
Premesso che l'ho montato ieri sera, quindi ho guidato la moto solo per tornare a casa, le impressioni sono le seguenti:
1) Il sound è da paura! Non oso pensare cosa può essere senza il DB killer, ma vi assicuro che non serve rimuoverlo!
2)La moto sembra essere più reattiva ai bassi regimi (intorno ai 3000 giri). Quando si accelera e poi si rilascia bruscamente non ci sono segni di scoppiettamento, il che vuol dire che con il catalizzatore (che fa un pò da tappo) e la sonda lambda (per aiutare le centralina nella regolazione) la carburazione rimane uguale a quella con lo scarico originale, con il vantaggio di più brio ai bassi (questo me lo aveva confermato anche la Roads, consigliandomi il catalizzatore). Quindi non serve rimappare .
Non ho ancora tirato la moto in quinta a 10000 giri per vedere cosa succede agli alti, ma in ogni caso non è la zona di funzionamento che mi interessa (preferisco più coppia ai bassi durante le mie scorrazzate sui passi di montagna, tutte curve). Fra l'altro ho guardato i giri incredibili che facevano i fumi con lo scarico originale (da vedere per credere!!) e adesso mi spiego il perchè era come avere un grosso tappo sul di dietro!! Adesso invece i fumi partono dal cilindro, vanno dritti lungo i tubo, si affiancano nella Y e vanno in parallelo allo scarico, riducendo così le perdite e quindi guadagnando qualcosina.
3) Lo scarico è veramente leggero: non riuscivo a credere a quanto pesava lo scarico originale! Quando l'ho smontato e l'ho preso in mano fra un pò mi esce un ernia! Lo scarico Roads pesa almeno 2-3 volte in meno e scalda anche molto, molto meno. La moto mi sembra più reattiva e agile, anche in mezzo al traffico cittadino, e comunque è ben bilanciata.
4) L'estetica a mio avviso è molto bella (anche se quello dipende dai gusti). Rispetto all'originale non c'è paragone, la moto sembra più snella e alleggerita
Dire che mi manca solo un bel giro su qualche passo di montagna per vedere tirando un pò come và. In ogni caso al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto
Vi allego di seguito un pò di foto per info. Se qualcuno ha problemi nel montaggio, scrivete pure!
p.s. se qualcuno sa come riuscire a mollare le viti del tubo scarico anteriore senza spaccarle mi fa un gran favore!! Io non ci sono riuscito!
come avevo accennato in un altro post, finalmente io e un mio amico ieri sera ho montato lo scarico RoadsItalia Special sulle nostre SV K8.
Il lavoro sulla moto del mio amico è risultato abbastanza semplice perchè la moto ha pochi km e lo scarico originale era pulito ed è venuto via benissimo. Sulla mia invece lo scarico originale era arrugginito e addirittura le viti che collegano il tubo di scarico al cilindro anteriore sono praticamente grippate!!(foto 0842a ).
Infatti nello svitarle ho visto che facevano un rumore strano e opponevano una resistenza incredibile (si stavano anche deformando).Dato che se si rompono nella sede è un casino (la sede è ricavata sul motore) ho deciso di lasciarle li. Fra l'altro questo pezzo di tubo è l'unico che rimane montato, mentre il resto viene cambiato tutto, quindi smontarlo aiuta solo la manovra di montaggio dello scarico nuovo, ma non serve ad altro. Quindi per montare lo scarico sulla mia moto abbiamo perso il doppia del tempo e del sudore, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Come accennavo in qualche post precedente lo scarico Special per K8 ha l'attacco per sonda lambda e quello che loro chiamano catalizzatore. Alla fine del post vi allego qualche foto per info. Il catalizzatore non è altro che una specie di pezzo di cartone a nido d'ape messo prima del collettore e che volendo si può estrarre (foto 0843a). La certificazione rilasciata è euro 3, quindi c'è l'omologazione sia per le emissioni, sia per il rumore. Il DB killer come sapete è estraibile (c'è una brugolina che lo blocca in sede).
Premesso che l'ho montato ieri sera, quindi ho guidato la moto solo per tornare a casa, le impressioni sono le seguenti:
1) Il sound è da paura! Non oso pensare cosa può essere senza il DB killer, ma vi assicuro che non serve rimuoverlo!
2)La moto sembra essere più reattiva ai bassi regimi (intorno ai 3000 giri). Quando si accelera e poi si rilascia bruscamente non ci sono segni di scoppiettamento, il che vuol dire che con il catalizzatore (che fa un pò da tappo) e la sonda lambda (per aiutare le centralina nella regolazione) la carburazione rimane uguale a quella con lo scarico originale, con il vantaggio di più brio ai bassi (questo me lo aveva confermato anche la Roads, consigliandomi il catalizzatore). Quindi non serve rimappare .
Non ho ancora tirato la moto in quinta a 10000 giri per vedere cosa succede agli alti, ma in ogni caso non è la zona di funzionamento che mi interessa (preferisco più coppia ai bassi durante le mie scorrazzate sui passi di montagna, tutte curve). Fra l'altro ho guardato i giri incredibili che facevano i fumi con lo scarico originale (da vedere per credere!!) e adesso mi spiego il perchè era come avere un grosso tappo sul di dietro!! Adesso invece i fumi partono dal cilindro, vanno dritti lungo i tubo, si affiancano nella Y e vanno in parallelo allo scarico, riducendo così le perdite e quindi guadagnando qualcosina.
3) Lo scarico è veramente leggero: non riuscivo a credere a quanto pesava lo scarico originale! Quando l'ho smontato e l'ho preso in mano fra un pò mi esce un ernia! Lo scarico Roads pesa almeno 2-3 volte in meno e scalda anche molto, molto meno. La moto mi sembra più reattiva e agile, anche in mezzo al traffico cittadino, e comunque è ben bilanciata.
4) L'estetica a mio avviso è molto bella (anche se quello dipende dai gusti). Rispetto all'originale non c'è paragone, la moto sembra più snella e alleggerita
Dire che mi manca solo un bel giro su qualche passo di montagna per vedere tirando un pò come và. In ogni caso al momento sono molto soddisfatto dell'acquisto
Vi allego di seguito un pò di foto per info. Se qualcuno ha problemi nel montaggio, scrivete pure!
p.s. se qualcuno sa come riuscire a mollare le viti del tubo scarico anteriore senza spaccarle mi fa un gran favore!! Io non ci sono riuscito!