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o-ring "morti"
Inviato: gio mag 03, 2012 9:33 pm
da Mariano
Ciao a tutti! Ragazzi ho una domanda banale ma che vorrei ugualmente farvi. La catena di trasmissione della mia sv sta messa male! Gli o-ring sono quasi spariti e presenta un poco di ruggine. Devo cambiarla oppure può sopravvivere un altro annetto? Si può spezzare mentre guido? Da considerare che io la moto la uso poco... Grazie in anticipo
Re: o-ring "morti"
Inviato: gio mag 03, 2012 9:46 pm
da mark
primo consiglio:se è messa così male sostituisci corona, pignone e catena immediatamente!
secondo consiglio: con quello che costa il kit è meglio che impari a lubrificare e pulire la catena!
ma sei sicuro che è così conciata? Non i sembra di aver mai visto gli o ring mentre la pulivo ma non ci ho mai fatto caso
km percorsi e anni di vita?
hai mai fatto una pulizia approfondita con poi una bella lubrificata?
mettendo la moto sul cavalletto posteriore e facendo girare la ruota la catena risulta sempre tesa in maniera uniforme?
Re: o-ring "morti"
Inviato: gio mag 03, 2012 10:31 pm
da Mariano
La moto è del 2001 ed ha circa 30000 km. La catena non è tesa, si vede ad occhio quando è parcheggiata. l' ultima pulizia risale a due anni fa! Oggi mentre la pulivo si staccavano rondelline di plastica, se non erro sono gli o-ring e ad alcune parti non c'erano...
Re: o-ring "morti"
Inviato: gio mag 03, 2012 10:38 pm
da zio_uca
Mark ti ha suggerito di guardare se la tensione della catena è uniforme xké con il passare del tempo si può ovalizzare la corona oppure, come nel tuo caso, la mancata cura della catena comporta il grippaggio di alcune/diverse maglie che possono determinare una non corretta tensione della catena stessa che se troppo tirata può andare a rovinare la tenuta sull'alberino del cambio e quindi perdere olio o addirittura rovinare i cuscinetti del cambio, se invece è lenta può anche saltare la corona. detto ciò io cambierei tutto, con un centinaio di euro prendi il kit completo da ros
Re: o-ring "morti"
Inviato: gio mag 03, 2012 10:49 pm
da mark
amico mio mi sa che devi rivedere la periodicità della manutenzione del tuo mezzo!!!
non lubrificare una catena porta ad una usura precoce anche di corona e pignone.
quanto sopra porta ad avere una catena che invecchia rapidamente e oltre all'aspetto puramente economico si rischia la pelle!
una catena eccessivamente lenta o degradata può uscire dalla sua sede e hai circa tre opzioni:
1)minore dei mali: spezzarsi e perderla per strada
2) male: uscire dalla sede e bloccare improvvisamente la ruota posteriore con conseguenze immaginabili
3) malissimo: il tuo polpaccio e caviglia sono proprio in quella zona......valuta tu!
la catena va lubrificata spesso e pulita spesso!!!
non dico da manuale ogni 1000km ma due anni è un tantino assurdo!!!
a questo punto cambia tutto!
il restante? gomme e olio freni come sono messi?
Re: o-ring "morti"
Inviato: ven mag 04, 2012 12:54 am
da Brutale1090
cambia subito il trio
Re: o-ring "morti"
Inviato: ven mag 04, 2012 8:04 am
da Mariano
Le gomme stanno bene, l olio va rabboccato! Il cambio di corona, pignone e catena è complesso? si può fare tranquillamente da soli?
Re: o-ring "morti"
Inviato: ven mag 04, 2012 8:49 am
da mark
L'olio freni non va mai aggiunto ma solamente sostituito.
Se il livello è basso hai semplicemente le pastiglie consumate e se aggiungi olio ora quando le sostituirai ti troverai un livello eccessivo con la possibilità di bloccaggio della ruota anteriore.
Sostituire la catena non è difficile ma devi essere attrezzato e fare attenzione quando la chiudi.
Se non la ribatti per bene c'è la possibilità che si apra con i rischi sopra descritti
Re: o-ring "morti"
Inviato: sab mag 05, 2012 10:50 pm
da Mariano
Un casino...Mi devo attrezzare per bene! Grazie 1000 per i vostri consigli. :-)