Il dado è inchiodato!

Rispondi
mek69
Cancello
Cancello
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 10, 2010 10:51 am

Il dado è inchiodato!

Messaggio da mek69 » mer mar 28, 2012 1:48 pm

Ciao a tutti. La mia SV 650 S ha quasi 2 anni e la catena ha un gioco di circa 4 cm (contro i 2-3 consigliati).
Mi decido quindi a dare una tirata, ma il dado ruota è bloccato e non riesco a smollarlo.

Uso una chiave a stella con una leva piuttosto lunga, ma appoggiandomi con entrambe le mani non si smuove.
Ho pensato di ricorrere al martello di gomma (quello per i picchetti della tenda) ma non ho osato ancora usarlo.
Il dado è stato tirato in fabbrica ed è la prima volta che provo a svitarlo.

Avete avuto anche voi lo stesso problema? La prima volta si deve ricorrere necessariamente al meccanico?
Grazie a tutti. Lamps!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20651
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Il dado è inchiodato!

Messaggio da sniper765 » mer mar 28, 2012 2:36 pm

vai tranquillo con la mazzetta, a meno che la tua chiave non sia una ciofeca (e quindi si spezzerà) non accadrà niente di strano. quel dado va poi ri-serrato per bene.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18132
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Il dado è inchiodato!

Messaggio da pike » mer mar 28, 2012 2:53 pm

Con molta attenzione picchietta più volte sui dadi e i perni per smuoverli un poco, quindi procedi con un po' di sbloccante.
Lascia agire una notte, riprova.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

miki66
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1701
Iscritto il: mar mar 03, 2009 10:03 pm
Moto: KTM 660 SMC; MT-09
Nome: belva
Località: Monfalcone

Re: Il dado è inchiodato!

Messaggio da miki66 » mer mar 28, 2012 10:08 pm

chiave a bussola fissa e prolunga fatta con tubo zincato da 3/4, vedrai che funziona.

Altrimenti vai di mazzetta.

Fai comunque attenzione che allentandosi il dado non ruoti assieme anche la piastra di battuta (quella con le tacche di riferimento). A me è successo e prima che me ne accorga, trascinandola in rotazione mi ha segnato il forcellone. Da allora per sicurezza tenevo fisso il dado e svitavo il perno....

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Il dado è inchiodato!

Messaggio da logatto » gio mar 29, 2012 2:23 pm

ps: sembra una sciocchezza, ma bada ti spingere dal verso giusto, altrimenti lo serri ulteriormente
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

Rispondi