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Va come un 125

Inviato: lun mar 26, 2012 10:28 pm
da 4ndysv
Ciao a tutti,
mi si è presentato un problema non da poco,era un po' che sentivo che la moto spingeva poco,oggi poi il suono sembrava smorzatissimo e quando l'ho usata andava come un 125. Non sobbalza,non borbotta,va a due cilindri,prende i giri perfettamente,solo che va veramente come se fosse bloccata.

Ha 24000 km,benzina fatta nel solito distributore,le candele sono buone e l'accensione è perfetta,parte al primo colpo,le luci sono ok,la strumentazione non da alcun errore.L'olio è un po' conciatello ma solo perchè è rimasta ferma per due o tre mesi anche se fatta girare abbastanza regolarmente,cambiato 2000 km fa.Liquido di raffreddamento a livello,olio motore pure.Ho un Roads semicompleto con filtro originale montato 3-4 mesi fa che non ha mai dato problemi.

Non capisco cosa possa essere,non va niente,sembra che sia bloccata perchè è liscissima ad andare,sembra di avere un 125 sotto al kulo,progressivo,non strappa.

Mi rimetto alla vostra esperienza!!!

Grazie in anticipo!

Re: Va come un 125

Inviato: lun mar 26, 2012 10:36 pm
da salvatorest
le temperature dalle tue parti come sono?

Re: Va come un 125

Inviato: lun mar 26, 2012 10:53 pm
da 4ndysv
Forse scaldicchiava un pelo più del solito ma considerate le temperature degli ultimi giorni non penso sia fuori norma,oltretutto la ventola non è mai entrata in funzione,rimanevo max sui 90° anche nel traffico.

Re: Va come un 125

Inviato: lun mar 26, 2012 11:03 pm
da Brutale1090
se è una cosa che hai notato presentarsi gradualmente, prova a fare un lavaggio al motore con gli additivi che si mettono nell'olio vecchio poco prima di cambiarlo, quelli che rimuovono la morchia e cose varie, magari nel "solito distributore" la benzina è sporca, le fasce elastiche si sono ricoperte di robbaccia ed hai perso in compressione....

Re: Va come un 125

Inviato: lun mar 26, 2012 11:06 pm
da 4ndysv
Potrebbe essere ma possibile che perda così tanto senza dare altri segni di squilibrio? Il motore gira come un orologio e sale anche di giri,è che poi nn va un dolce prepuzio umano.

Mi viene da dire che sembra che giri a frizione tirata però i giri li prende bene e regolari non sale a pene di cane...

Posso provare con gli additivi ma la cosa non mi convince... Possibile che sia impazzita l'elettronica e in un certo senso si autolimiti?

Re: Va come un 125

Inviato: lun mar 26, 2012 11:11 pm
da Brutale1090
la perdita di compressione potrebbe essere una possibile causa, hai la sonda lambda allo scarico? se si potrebbe essere quella guasta e scazzare la carburazione

Re: Va come un 125

Inviato: lun mar 26, 2012 11:15 pm
da 4ndysv
No,è una k4 quindi niente sonda lamba.
Mi è stato suggerito che potrebbero essere le valvole,che quando apri non raggiungono la posizione giusta e la moto va ad un terzo della potenza...

Re: Va come un 125

Inviato: lun mar 26, 2012 11:16 pm
da Brutale1090
4ndysv ha scritto:No,è una k4 quindi niente sonda lamba.
Mi è stato suggerito che potrebbero essere le valvole,che quando apri non raggiungono la posizione giusta e la moto va ad un terzo della potenza...
in effetti secondo il manuale al tuo chilometraggio andrebbero registrate ma molti dicono che non serve, io ancora non ci sono arrivato..

Re: Va come un 125

Inviato: lun mar 26, 2012 11:18 pm
da 4ndysv
Penso sia la cosa più plausibile,mi fa specie come la cosa sia stata tanto progressiva da non farmene accorgere e poi si sia finalizzata tutta d'un colpo.

Non pensavo che costituisse una differenza così palese e avvertibile.

Re: Va come un 125

Inviato: lun mar 26, 2012 11:26 pm
da Brutale1090
4ndysv ha scritto:Penso sia la cosa più plausibile,mi fa specie come la cosa sia stata tanto progressiva da non farmene accorgere e poi si sia finalizzata tutta d'un colpo.

Non pensavo che costituisse una differenza così palese e avvertibile.
facci sapere :wink:

Re: Va come un 125

Inviato: mar mar 27, 2012 12:22 am
da Aspha
Certo che è un bel mistero! :lol:

Sicuramente il gioco valvole non c'entra niente... :nono:

Se sale di giri ma la moto non aumenta la velocità non può essere altro che la frizione che slitta.
E' così o è proprio lenta a salire con i giri?

Re: Va come un 125

Inviato: mar mar 27, 2012 12:47 am
da pike
Tanto per sapere... che olio hai messo?

Re: Va come un 125

Inviato: mar mar 27, 2012 8:42 am
da Brutale1090
Aspha ha scritto:Certo che è un bel mistero! :lol:

Sicuramente il gioco valvole non c'entra niente... :nono:

Se sale di giri ma la moto non aumenta la velocità non può essere altro che la frizione che slitta.
E' così o è proprio lenta a salire con i giri?
se dice che giri e velocità crescono proporzionalmente da quel che dice frizione non slitta, se vuoi dite che poi il gioco valvole non c'entra niente allora :pecorajump:

Re: Va come un 125

Inviato: mar mar 27, 2012 11:32 am
da Vrazzu
Filtro aria?

Qualche tempo fà un'utente ci ha trovato dento un nido di topo pieno zeppo di cartacce...

Re: Va come un 125

Inviato: mar mar 27, 2012 5:18 pm
da Brutale1090
il topolino l'ha trovato nel corpo farfallato?

Re: Va come un 125

Inviato: mar mar 27, 2012 11:31 pm
da lupin8m
Vrazzu ha scritto:Filtro aria?

Qualche tempo fà un'utente ci ha trovato dento un nido di topo pieno zeppo di cartacce...
Ero io l'affittuario del topo che ormai ho sfrattato... posso dirvi che la moto andava anche se con qualche cv in meno ed era un po meno cazzuta, ma la potenza si sentiva...
Io farei fare un controllo al motore e alla centralina, magari la scheda si è danneggiata e si sono alterati i valori.... boh anche se l'elettronica di solito và o non và. Alla suzuki hanno appositi strumenti di diagnostica.

Re: Va come un 125

Inviato: mer mar 28, 2012 9:03 am
da riposseduto
Pensa quel topo cosa ha vissuto alla prima spalancata se era in casa :)

Re: Va come un 125

Inviato: gio mar 29, 2012 8:58 pm
da 4ndysv
Allora,penso di poter svelare l'arcano,cioè..........sono un babbo di minchia.

L'ho anche portata dal meccanico e mi ha confermato che non ha niente.

Vi spiego,così capite quanto sono pirla :D

Premetto che è la prima vera moto,e il primo bicilindrico che mi capita fra le mani,per farla breve c'è stato uno stacco fra quando l'ho usata con temperature fredde e quando invece ha iniziato a fare veramente caldo (qualche gg fa),con il nuovo scarico,roads italia in titanio,non avevo ancora fatto un periodo molto caldo mentre con quello originale ci ho fatto tutta la scorsa estate.
La moto in pratica con il nuovo scarica si è "adeguata" ma evidentemente per una temperature mite o comunque calda quindi quando faceva freddo la moto era bruschissima,scoppiettava parecchio la marmitta e la valvola che si apre per "aiutare" il motore mandando dentro più aria si apriva parecchio con conseguente rumore molto maggiore e un effetto on-off maggiore,comunque si sentiva che era brusca di brutto.

Adesso evidentemente raggiunta la temperatura ideale di esercizio si sente che la moto è fluidissima,in confronto agli inizi a me sembra quasi un 4 cilindri (ovviamente esagero perchè abituato a prima) sembra veramente un 125,zero strappi,è questa la cosa che mi ha fatto pensare male,sembrava che avesse perso un botto di grinta e di cavalli ma tirandola bene bene (una volta avuta l'occasione) mi sono reso conto che effettivamente te la butti in faccia e comunque i giri salgono bene e salgono precisi.Ho notato che il comando della valvola dell' "aiutino",perdonate il francesismo poco tecnico,si apre molto meno di prima risultando in un motore più fluido,meno scorbutico e molto,molto meno rumoroso.
Se vi state chiedendo se abbia problemi l'"aiutino" non credo,ho controllato come apre e chiude e sembra preciso,per quel che può contare la mia osservazione in quanto abbastanza ignorante in materia meccanica.

Insomma,a dirla tutta,si,sono un pirlone,ma complice un amico abbastanza ipocondriaco per quanto riguarda le moto mi sono fatto un attimo prendere dallo sconforto (secondo lui andava a 1 cilindro ma smentito anche dal meccanico).
Sono contento di aver risparmiato un bel po' di soldini e sono contento anche di aver trovato un meccanico onesto che non mi ha pelato 200 euro per un guasto inesistente,e a dirla tutta forse forse me lo sarei anche un po' meritato.

E' che quando si tratta della mia piccola divento un po' come un papà un po' troppo apprensivo :) ma penso che mi capiate perfettamente.

Ringrazio tutto per le celeri risposte e mi scuso per avervi fatto perdere tempo anche se è sempre un piacere confrontarsi con voi e imparare qualcosa.

Saluti a tutti!!

Andy

Re: Va come un 125

Inviato: gio mar 29, 2012 9:12 pm
da Aspha
Tutto è bene ciò che finisce bene!

Però non ho capito cos'è questa valvola che butta aria.
E' forse lo strarter automatico? Che semmai di aria ne toglie...

Re: Va come un 125

Inviato: gio mar 29, 2012 9:16 pm
da 4ndysv
Spetta che guardo sul manuale come lo chiama esattamente che sono un cane a spiegarmi!!!