Pulizia catena
Inviato: lun mar 19, 2012 10:12 pm
Ciao ragazzi un consiglio: prodotti buoni per pulire ed oliare la catena visto che è un po’ arrugginita. La moto è stata ferma per 2 anni?
Si effettivamente anche io faccio fatica e ci metto mezza giornata ( comunque prendersi cura di lei è sempre un piacere ), in che modo hai dimezzato i tempi, io spennellavo, asciugavo con carta di giornale e poi passavo con stracci a pezzetti, con lo chante, l'unica cosa che cambia non è spruzzare anzichè spennellare ?sniper765 ha scritto:io col petrolio bianco ho sempre fatto un sacco di fatica per pulire la catena, con lo chante ho dimezzato i tempi di lavoro. e non si rovinano gli oring.
quello che ho notato è che il potere pulente dello chante clair è enormemente maggiore di quello del petrolio bianco.nitosv ha scritto:Si effettivamente anche io faccio fatica e ci metto mezza giornata ( comunque prendersi cura di lei è sempre un piacere ), in che modo hai dimezzato i tempi, io spennellavo, asciugavo con carta di giornale e poi passavo con stracci a pezzetti, con lo chante, l'unica cosa che cambia non è spruzzare anzichè spennellare ?sniper765 ha scritto:io col petrolio bianco ho sempre fatto un sacco di fatica per pulire la catena, con lo chante ho dimezzato i tempi di lavoro. e non si rovinano gli oring.
Ma è uno chante specifico non aggressivo, o quello standard ?sniper765 ha scritto:quello che ho notato è che il potere pulente dello chante clair è enormemente maggiore di quello del petrolio bianco.nitosv ha scritto:Si effettivamente anche io faccio fatica e ci metto mezza giornata ( comunque prendersi cura di lei è sempre un piacere ), in che modo hai dimezzato i tempi, io spennellavo, asciugavo con carta di giornale e poi passavo con stracci a pezzetti, con lo chante, l'unica cosa che cambia non è spruzzare anzichè spennellare ?sniper765 ha scritto:io col petrolio bianco ho sempre fatto un sacco di fatica per pulire la catena, con lo chante ho dimezzato i tempi di lavoro. e non si rovinano gli oring.
anche se la catena non è calda (se non è sporchissima non la faccio scaldare prima di pulirla) spruzzo o spennello lo chante clair sulla catena, poi lascio agire un minuto mentre prendo spazzola e spazzolino da denti vecchio;
la spazzola che uso è questa, si trova nei negozi di casalinghi per pochi spicci, mi hanno detto essere una spazzola per unghie:
pulisco la catena sciacquando ogni tanto la spazzola nell'acqua, poi asciugo con aria compressa (poca pressione) e via, 10minuti di numero e ho finito di pulire. la catena così mi viene di un pulito che pare nuova, è un metodo che non credo mollerò molto presto.
stracci, giornali e compagnia li ho del tutto abbandonati per quanto riguarda la pulizia della catena.
è lo chante clair normale, solo che io uso quello all'arancia (liquido e tappo color arancione appunto) perchè ho saputo che quello bianco (marsiglia) potrebbe lasciare aloni bianchi sulle vernici nere se non risciacquato velocemente.nitosv ha scritto: Ma è uno chante specifico non aggressivo, o quello standard ?
saggia decisionenitosv ha scritto:Alla prossima pulizia provo, il tempo risparmiato lo impiegherò su strada