spia carburante indipendente
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spia carburante indipendente
sto ricostruendo la mia SV con tanto di serbatoio in VTR, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi come posso creare un impiantino indipendente che mi segnali il livello del carburante utilizzando il sensore originale? Sto sperimentando ma non riesco a farlo funzionare.
Grazie mille!!
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Re: spia carburante indipendente
Ho provato oggi è sembra funzionare!
Peccato che si sia bruciata la spia dell'olio e devo smontare tutto
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Re: spia carburante indipendente
mark potresti postare delle foto? Te ne sarei infinitamente grato, se non risolvo quest'ultimo problema non posso farla girare per cui immagina il mio grado i disperazione!
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Re: spia carburante indipendente
per fare quest'operazione dovrei aprire la vapor? Mi spiegheresti come devo procedere? Perdona la mia ignoranza e l'insistenza ma è un lavoro che sto facendo completamente da solo e non ho mai avuto esperienze con l'elettronica simili.
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Re: spia carburante indipendente
anche io con la koso non sono riuscito a far funzionare la spia della benzina ed è un problema..
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Re: spia carburante indipendente
non conosco ne la vapor ne la koso perché io non le ho mai montate e poi io per la benzina, pressione olio e folle ho messo un led a parte, comunque se guardi lo schema che è riferito al vecchio modello di sv, dovrebbe funzionare correttamente dato che è proprio per la vapor
suppongo tu abbia la pompa benzina smontata dato che hai rifatto il serbatoio, quindi per una prova prendi un led con resistenza integrata per poter funzionare a 12V, la resistenza da 50ohm 3Watt, la sonda benzina che staccherai momentaneamente dalla pompa e un alimentazione 12V ( va benissimo la batteria della moto)
-comincia a capire a quale capo del led devi collegare il positivo, lo puoi fare con un tester che abbia la funzione prova diodi,- oppure banalmente collegando al 12v della batteria. Se sbagli polarità non si accenderà nulla quindi inverti i fili e avrai trovato il modo per collegarlo e segna qual'è quello corretto.
-ai due capi del led collega la resistenza da 50 ohm 3w, non importa il senso tanto con cambia nulla
-collega il positivo della batteria al led
-il restate filo del led, dove prima avevi messo il negativo del 12V, ora andrai ad unirlo con il filo del positivo del sensore benzina
- per capire quale sia il positivo o il negativo del sensore benzina è semplicissimo:
se lo hai staccato dalla pompa dovresti aver già capito!
il sensore è il numero 10 che vedi nella foto qui sopra e come vedi ho indicato anche i poli del sensore
- dove ho scritto + in rosso colleghi il led
- dove ho scritto - in nero colleghi il negativo della batteria
a patto che il tuo sensore si integro ora dovrebbe essere funzionante!
con il sensore non bagnato dalla benzina dovresti vedere accendersi lentamente il led, abbi pazienza ci vuole qualche secondo mentre se lo immergi nella benzina lo vedi spegnersi rapidamente.
suppongo tu abbia la pompa benzina smontata dato che hai rifatto il serbatoio, quindi per una prova prendi un led con resistenza integrata per poter funzionare a 12V, la resistenza da 50ohm 3Watt, la sonda benzina che staccherai momentaneamente dalla pompa e un alimentazione 12V ( va benissimo la batteria della moto)
-comincia a capire a quale capo del led devi collegare il positivo, lo puoi fare con un tester che abbia la funzione prova diodi,- oppure banalmente collegando al 12v della batteria. Se sbagli polarità non si accenderà nulla quindi inverti i fili e avrai trovato il modo per collegarlo e segna qual'è quello corretto.
-ai due capi del led collega la resistenza da 50 ohm 3w, non importa il senso tanto con cambia nulla
-collega il positivo della batteria al led
-il restate filo del led, dove prima avevi messo il negativo del 12V, ora andrai ad unirlo con il filo del positivo del sensore benzina
- per capire quale sia il positivo o il negativo del sensore benzina è semplicissimo:
se lo hai staccato dalla pompa dovresti aver già capito!
il sensore è il numero 10 che vedi nella foto qui sopra e come vedi ho indicato anche i poli del sensore
- dove ho scritto + in rosso colleghi il led
- dove ho scritto - in nero colleghi il negativo della batteria
a patto che il tuo sensore si integro ora dovrebbe essere funzionante!
con il sensore non bagnato dalla benzina dovresti vedere accendersi lentamente il led, abbi pazienza ci vuole qualche secondo mentre se lo immergi nella benzina lo vedi spegnersi rapidamente.
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Re: spia carburante indipendente
i miei sensori sono a coppia e non sono integrati nella pompa, inoltre lo schema disegnato è diverso dal mio ma penso che il procedimento dovrebbe essere lo stesso.
Andrebbe una resistenza 470 ohm? So che i led funzionano a 12v anche con questo tipo di resistenza.
In alternativa al led potrei utilizzare una semplice lampadina da cruscotto da 3w?
Gazie mille Mark!!
Andrebbe una resistenza 470 ohm? So che i led funzionano a 12v anche con questo tipo di resistenza.
In alternativa al led potrei utilizzare una semplice lampadina da cruscotto da 3w?
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Re: spia carburante indipendente
dimenticavo che la vecchia serie montava due sonde!
ecco dovrebbero essere queste:
e comunque è la stessa identica cosa se non che puoi scegliere quale utilizzare per avere più o meno margine nel serbatoio.
a questo punto ti dovrebbero tornare anche i colori che ci sono riportati nello schema iniziale:
R/B sonda low quindi quella più in alto
B/Lg sonda very low sonda più bassa
con la lampadina ad incandescenza eviti di mettere la resistenza in parallelo ed ecco da manuale d'officina
http://www.sv-italia.it/manuali/mod_99/ ... azione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;"
capitolo 4 pagina 7
vedi come testano la sonda, proprio con una lampadina ad incandescenza
per i led invece o compri quelli con resistenza integrata già predisposti per funzionare a 12v o prendi i classici led e poi ci abbini una resistenza collegandola in serie e la saldi in questo modo
ecco un sito per fare il calcolo rapidamente ma se vai in un negozio di elettronica sicuramente di sapranno consigliare.
http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=19&e=78" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
ricorda che oltre al led e la sua resistenza come in foto sopra devi saldare anche la resistenza da 50 Ohm minimo 3watt, quindi otterrai questo
ecco dovrebbero essere queste:
e comunque è la stessa identica cosa se non che puoi scegliere quale utilizzare per avere più o meno margine nel serbatoio.
a questo punto ti dovrebbero tornare anche i colori che ci sono riportati nello schema iniziale:
R/B sonda low quindi quella più in alto
B/Lg sonda very low sonda più bassa
con la lampadina ad incandescenza eviti di mettere la resistenza in parallelo ed ecco da manuale d'officina
http://www.sv-italia.it/manuali/mod_99/ ... azione.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;"
capitolo 4 pagina 7
vedi come testano la sonda, proprio con una lampadina ad incandescenza
per i led invece o compri quelli con resistenza integrata già predisposti per funzionare a 12v o prendi i classici led e poi ci abbini una resistenza collegandola in serie e la saldi in questo modo
ecco un sito per fare il calcolo rapidamente ma se vai in un negozio di elettronica sicuramente di sapranno consigliare.
http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=19&e=78" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
ricorda che oltre al led e la sua resistenza come in foto sopra devi saldare anche la resistenza da 50 Ohm minimo 3watt, quindi otterrai questo
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Re: spia carburante indipendente
perfetto, non potevo desiderare di meglio!
Due ultime domande, qui si parla di test e lampadina di prova ma il mio impianto dovrebbe essere permanente. Non rischio di avere problemi a lungo termine? Inoltre la mia sonda in uscita ha tre cavi (1rosso-nero, 2verde-nero, 3bianco-nero) quale devo collegare?
Grazie!!
Due ultime domande, qui si parla di test e lampadina di prova ma il mio impianto dovrebbe essere permanente. Non rischio di avere problemi a lungo termine? Inoltre la mia sonda in uscita ha tre cavi (1rosso-nero, 2verde-nero, 3bianco-nero) quale devo collegare?
Grazie!!
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Re: spia carburante indipendente
se guardi lo sche sopra il rosso nero è la sonda più alta, il verde nero la più bassa e il rimanete bianco nero dovrebbe essere la massa
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Re: spia carburante indipendente
grazie mille, lo proverò al più presto!
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Re: spia carburante indipendente
scusate ma se uno vuole indicare con piu led la quantità di carbutante?
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Re: spia carburante indipendente
neeko guarda qui,
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater" onclick="window.open(this.href);return false;
mi sembra che il serbatoio sia pronto e la moto anche!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater" onclick="window.open(this.href);return false;
mi sembra che il serbatoio sia pronto e la moto anche!
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Re: spia carburante indipendente
complimenti mark , un lavoro incredibile, forse Neeko si riferiva a cosa potrebbe succedere in caso di caduta e rottura del serbatoio, ( grattatina di palle) con relatio incendio della benzina. comunque complimenti ancora per la moto il nero opaco è bellissimo!!!!
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Re: R: spia carburante indipendente
la moto non è la mia!gianni1961 ha scritto:complimenti mark , un lavoro incredibile,...
il mio "somaro" è in box a pezzetti in balia degli eventi!
Re: spia carburante indipendente
non si vedono + le immagini.mark ha scritto: ↑sab mar 17, 2012 7:31 pmnon conosco ne la vapor ne la koso perché io non le ho mai montate e poi io per la benzina, pressione olio e folle ho messo un led a parte, comunque se guardi lo schema che è riferito al vecchio modello di sv, dovrebbe funzionare correttamente dato che è proprio per la vapor
suppongo tu abbia la pompa benzina smontata dato che hai rifatto il serbatoio, quindi per una prova prendi un led con resistenza integrata per poter funzionare a 12V, la resistenza da 50ohm 3Watt, la sonda benzina che staccherai momentaneamente dalla pompa e un alimentazione 12V ( va benissimo la batteria della moto)
-comincia a capire a quale capo del led devi collegare il positivo, lo puoi fare con un tester che abbia la funzione prova diodi,- oppure banalmente collegando al 12v della batteria. Se sbagli polarità non si accenderà nulla quindi inverti i fili e avrai trovato il modo per collegarlo e segna qual'è quello corretto.
-ai due capi del led collega la resistenza da 50 ohm 3w, non importa il senso tanto con cambia nulla
-collega il positivo della batteria al led
-il restate filo del led, dove prima avevi messo il negativo del 12V, ora andrai ad unirlo con il filo del positivo del sensore benzina
- per capire quale sia il positivo o il negativo del sensore benzina è semplicissimo:
se lo hai staccato dalla pompa dovresti aver già capito!
il sensore è il numero 10 che vedi nella foto qui sopra e come vedi ho indicato anche i poli del sensore
- dove ho scritto + in rosso colleghi il led
- dove ho scritto - in nero colleghi il negativo della batteria
a patto che il tuo sensore si integro ora dovrebbe essere funzionante!
con il sensore non bagnato dalla benzina dovresti vedere accendersi lentamente il led, abbi pazienza ci vuole qualche secondo mentre se lo immergi nella benzina lo vedi spegnersi rapidamente.
ho bisogno di creare una SPIA della riserva indipendente ci sto sbattendo la testa XD help me