bullone coppa olio spanato
-
- Fermone
- Moto: sv 650 k3
bullone coppa olio spanato
ragazzi con la collaborazione di mio padre abbiamo fatto un danno... in poche parole cambiando l'olio del motore , cercando di svitare il bullone per far fuoriuscire l'olio esausto , abbiamo spanato la filettatura interna del carterino da dove esce l'olio,morale della favola : il bullone non si fissa e arrivati ad un certo punto gira a vuoto...secondo voi come si puo fare per sistemare la cosa senza arrecare ulteriori danni??
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Solo Ducati.........
Re: bullone coppa olio spanato
Mo so azzi amari....onestamente non conosco altra soluzione di filettare con un passo più grande e adeguare il tappo nuovo...ma vuol dire aprire il motore...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Teoricamente no...
Se si solleva la moto, e si ri-filetta con il maschio il foro di scolo... si potrebbe pure riuscire.
Però occorre il tappo del giusto diametro.
Se si solleva la moto, e si ri-filetta con il maschio il foro di scolo... si potrebbe pure riuscire.
Però occorre il tappo del giusto diametro.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
La coppa dell'olio è smontabile anche sulla SV? wonderful!
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Sapevo che la coppa era smontabile sulla GSR... E non sapevo niente sulla SV.
Ho provato di vedere quale sia il tappo olio.... qui. Ma non l'ho trovato.
http://www.ronayers.com/Fiche/TypeID/26 ... CRANKCASE_
Meno pezzi, meno lavorazioni da fare.
Ho provato di vedere quale sia il tappo olio.... qui. Ma non l'ho trovato.
http://www.ronayers.com/Fiche/TypeID/26 ... CRANKCASE_
Meno pezzi, meno lavorazioni da fare.
-
- Fermone
R: bullone coppa olio spanato
proveró domani a vedere se riesco a fissarlo in qualche modo...ma quindi secondo voi non si riesce eventualmente a staccare o sostituire il carter??
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
-
- Moto: Sv 650 R
penso che sostituire quel carter vuol dire fare a pezzi il motore quindi direi non cosa facile.
Re: R: bullone coppa olio spanato
No non è possibile quel carter non esiste, è formato dall'uninoe dei due semicarter, cmq o rifiletti con passo più grande o trovi un meccanico che ti metta su un elicoilsaxus17 ha scritto:quindi secondo voi non si riesce eventualmente a staccare o sostituire il carter?
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...
23/10/2011 - Ciao SuperSic...
-
- Manetta Suprema
- Contatta:
Il tappo originale è 12 x 1,25 cerca in ferramenta un bullone 14 x 1,25 o 14 x 1,5 compra il relativo maschio e rifiletta , poi dal tappo carico ci butti dentro prima un pò di benzina poi il tuo olio esausto ( lasciando il tappo di scarico aperto) in modo da far defluire fuori eventuali trucioli.
Ultima modifica di Ros il ven dic 30, 2011 9:02 am, modificato 1 volta in totale.
-
- co-affondatore
- Moto: Sv650 78k KM
- Nome: Marco
- Contatta:
Ebbi lo stesso problema anche io, ho rifilettato la coppa dall'esterno coricando la moto e lavorando coi maschi e con un aspiratore quando trapanavo per rimuovere trucioli e limatura.
A fine lavoro come ha scritto ROS benzina e olio... tempo impiegato circa 2 ore, nessuna spesa in materiali o ricambi (io ho anche recuperato l'olio motore che avevo sostituito da poco e mi spiaceva buttare e come nuovo bullone ho usato una vecchia candela di motorino); adesso la moto avra' percorso altri 40.000 e 7-8 cambi olio e tiene sempre bene
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV650RR
Mi permetto: ma un prefiletto elicoil non è meno rognoso, più duraturo nonchè economico?!?Ros ha scritto:Il tappo originale è 12 x 1,25 cerca in ferramenta un bullone 14 x 1,25 o 14 x 1,5 compra il relativo maschio e rifiletta , poi dal tappo carico ci butti dentro prima un pò di benzina poi il tuo olio esausto ( lasciando il tappo di scarico aperto) in modo da far defluire fuori eventuali trucioli.
"Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività
in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita" (A. Einstein)
-
- Manetta Suprema
- Contatta:
L'elicoil è più rognosoWolverine ha scritto:Mi permetto: ma un prefiletto elicoil non è meno rognoso, più duraturo nonchè economico?!?Ros ha scritto:Il tappo originale è 12 x 1,25 cerca in ferramenta un bullone 14 x 1,25 o 14 x 1,5 compra il relativo maschio e rifiletta , poi dal tappo carico ci butti dentro prima un pò di benzina poi il tuo olio esausto ( lasciando il tappo di scarico aperto) in modo da far defluire fuori eventuali trucioli.
1) xchè li è sottile quindi prenderebbe pochi giri
2) non è a tenuta di liquidi
3) in quel posto imboscato già è ostico passare un maschio figuriamoci mettere bene un elicoil.
4) l'elicoil dopo 2 o 3 volte che lo sviti viene via anche lui ed è nuovamente tutto da rifare
-
- Fermone
ragazzi non ci crederete ma ho risolto attorcigliando attorno al bullone quei filamenti di canapa usati per le tubazioni idrauliche.... ora tiene benissimo!
-
- Manetta Suprema
- Contatta:
Non ci crederai ma un giorno mentra scorazzerai gioioso sulla tua SV ti sparerà il tappo e ti butterà tutto l'olio sulla ruota posteriore magari in prossimità di una curvasaxus17 ha scritto:ragazzi non ci crederete ma ho risolto attorcigliando attorno al bullone quei filamenti di canapa usati per le tubazioni idrauliche.... ora tiene benissimo!
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
effettivamente...Ros ha scritto:Non ci crederai ma un giorno mentra scorazzerai gioioso sulla tua SV ti sparerà il tappo e ti butterà tutto l'olio sulla ruota posteriore magari in prossimità di una curvasaxus17 ha scritto:ragazzi non ci crederete ma ho risolto attorcigliando attorno al bullone quei filamenti di canapa usati per le tubazioni idrauliche.... ora tiene benissimo!
è un po' troppo pericoloso, il gioco non vale assolutamente la candela.
-
- Fermone
dite?? mah...per ora ho sempre controllato e il bullone è saldo...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV650RR
Questa non si voleva mai sentire... dimmi che è un pesce di capodanno ti prego!saxus17 ha scritto:ragazzi non ci crederete ma ho risolto attorcigliando attorno al bullone quei filamenti di canapa usati per le tubazioni idrauliche.... ora tiene benissimo!
"Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività
in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita" (A. Einstein)
-
- Fermone
ho provato a fare sta cosa, ho fatto un paio di giri e il bullone rimane saldo...forse anche perchè il filetto madre non era totalmente spanato... poi se secondo voi è una bedtemmia proverô una soluzione alternativa!
-
- Smanettone
- Moto: R1
Potrebbe tenere.
"Potrebbe tenere" significa anche che "potrebbe NON tenere".
Trovarsi la ruota inondata di olio è troppo pericoloso!
Ti consiglio caldamente di fare il lavoro come si deve per la tua ed altrui sicurezza!
"Potrebbe tenere" significa anche che "potrebbe NON tenere".
Trovarsi la ruota inondata di olio è troppo pericoloso!
Ti consiglio caldamente di fare il lavoro come si deve per la tua ed altrui sicurezza!
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"
-
- Manetta Suprema
- Contatta:
Sono 30 anni che faccio questo lavoro ( il meccanico non l'idraulico) e ti posso assicurare che un lavoro così ha come punto di arrivo il pronto soccorso se ci vai tu sono c... tuoi ma se dopo arriva un'altro e si schianta sulla tua macchia d'olio non è una bella cosa.