Cambio olio e problemi frizione
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- Fermone
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Cambio olio e problemi frizione
Ho un piccolo problema (speriamo sia piccolo) sulla mia SV (modello a carburatori).
Vi spiego un po' la situazione.
Due settimane fa ho sostituito l'olio motore mettendo un MOTUL 5100. Subito dopo ho notato che il cambio se era indurito un bel po'.
qualche giorno fa, a moto calda, mi fermo a uno STOP, cerco di ripartire, ma appena stacco la frizione la moto si spegne. Provo a riaccenderla e con qualche difficoltà alla fine ci riesco, ma appena metto la prima e provo a ripartire, si spegne di nuovo.
Il meccanico attribuisce questo problema all'olio, dicendo che il Motul 5100 è un olio minerale, lo ha definito "una colla". Dice che non è adatto e poichè la frizione è a bagno d'olio (lo stesso del motore) potrei aver avuto qualche problema. Il meccanico alla fine allenta tutta la frizione (nel senso che per far muovere la moto ora devo aprire proprio tutta la mano), e riesce a far muovere la moto.
Pensate che il problema possa essere l'olio?
Vi spiego un po' la situazione.
Due settimane fa ho sostituito l'olio motore mettendo un MOTUL 5100. Subito dopo ho notato che il cambio se era indurito un bel po'.
qualche giorno fa, a moto calda, mi fermo a uno STOP, cerco di ripartire, ma appena stacco la frizione la moto si spegne. Provo a riaccenderla e con qualche difficoltà alla fine ci riesco, ma appena metto la prima e provo a ripartire, si spegne di nuovo.
Il meccanico attribuisce questo problema all'olio, dicendo che il Motul 5100 è un olio minerale, lo ha definito "una colla". Dice che non è adatto e poichè la frizione è a bagno d'olio (lo stesso del motore) potrei aver avuto qualche problema. Il meccanico alla fine allenta tutta la frizione (nel senso che per far muovere la moto ora devo aprire proprio tutta la mano), e riesce a far muovere la moto.
Pensate che il problema possa essere l'olio?
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Re: Cambio olio e problemi frizione
io ho fatto 35000 km con MOTUL 5100 10W50 e nessun problema
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Re: Cambio olio e problemi frizione
mai avuto problemi di questo genere con il 5100...
ok, adesso che è a fine vita (5800km) il cambio si è indurito un filino, ma niente di trascendentale.; e mai avuto problemi con la frizione.
ok, adesso che è a fine vita (5800km) il cambio si è indurito un filino, ma niente di trascendentale.; e mai avuto problemi con la frizione.
Re: Cambio olio e problemi frizione
Il 5100 non è minerale, è un semisintetico.
Lo ritengo difficile, ma non è che hai comprato un 5100 non JASO MA?
Hai ancora i contenitori vuoti? Riesci, per cortesia a fotografarli con in evidenza le specifiche degli stessi?
Infine, ho sentito parlare di olio "falsificato", con i contenitori giusti ma con l'olio sbagliato all'interno.
Chi te lo ha fornito è il solito fornitore, al di sopra di ogni sospetto?
Lo ritengo difficile, ma non è che hai comprato un 5100 non JASO MA?
Hai ancora i contenitori vuoti? Riesci, per cortesia a fotografarli con in evidenza le specifiche degli stessi?
Infine, ho sentito parlare di olio "falsificato", con i contenitori giusti ma con l'olio sbagliato all'interno.
Chi te lo ha fornito è il solito fornitore, al di sopra di ogni sospetto?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Cambio olio e problemi frizione
il motul 5100 viene utilizzato anche su v-strom,gladius e non genera alcun tipo di problema,non sara' paragonabile ad olio piu' performanti come il bardhal xtc c60 pero' c'è gente che ha superato abbondantemetne i 100.000 km senza problemi a cambio e frizione.
Tra l'altro è un olio con specifiche API SL,quindi specifiche superiori a lubrificanti castrol,elf di pari fascia di prezzo.
Tra l'altro è un olio con specifiche API SL,quindi specifiche superiori a lubrificanti castrol,elf di pari fascia di prezzo.
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- Fermone
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Re: Cambio olio e problemi frizione
Ragazzi, oggi la bimba è dal meccanico.
Vi farò sapere l'esito.
Con l'occasione cambio anche gli pneumatici: Sportec M3.
In più ho ricevuto una cattivissima notizia per chi come me vive a Roma.
Fino a marzo 2012 gli euro 1 (come la mia) non possono circolare il centro dal lunedì al venerdì.
Sembra poi che questa norma diverrà permanente da novembre 2012.
Mi dispiacerebbe dover cambiare la moto, ma in caso Street Triple.
Vi farò sapere l'esito.
Con l'occasione cambio anche gli pneumatici: Sportec M3.
In più ho ricevuto una cattivissima notizia per chi come me vive a Roma.
Fino a marzo 2012 gli euro 1 (come la mia) non possono circolare il centro dal lunedì al venerdì.
Sembra poi che questa norma diverrà permanente da novembre 2012.
Mi dispiacerebbe dover cambiare la moto, ma in caso Street Triple.
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- Fermone
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Re: Cambio olio e problemi frizione
Ragazzi, non so che dirvi.
Lunedì pomeriggio ho ripreso la moto dal meccanico dopo cambio olio (e pneumatici). Il cambio era molto più morbido, ma il problema con la frizione dopo 5-6 km si è ripresentato. Il meccanico mi ha detto che devo camminare un po' per far andare in circolo l'olio nuovo e "scollare" la frizione. Comunque, tornando a casa su una rotatoria, scalo e quando lascio la leva della frizione si spegne di nuovo. 5 minuti buoni e riparte. Metto la prima e ancora con la frizione tutta tirata, si spegne. Ho notato anche che ha avuto qualche calo di potenza netto, durante la marcia. Stavo in seconda, a un regime di giri tranquillo, e ad un tratto il motore ha perso potenza per un attimo. Risultato grossa botta di palle sul serbatoio. Altro indizio, a folle se do dei colpetti decisi e rapidi di acceleratore si spegne, non sempre, ma spesso lo fa.
Ora sta di nuovo dal meccanico, che la sta analizzando.
Speriamo bene.
Lunedì pomeriggio ho ripreso la moto dal meccanico dopo cambio olio (e pneumatici). Il cambio era molto più morbido, ma il problema con la frizione dopo 5-6 km si è ripresentato. Il meccanico mi ha detto che devo camminare un po' per far andare in circolo l'olio nuovo e "scollare" la frizione. Comunque, tornando a casa su una rotatoria, scalo e quando lascio la leva della frizione si spegne di nuovo. 5 minuti buoni e riparte. Metto la prima e ancora con la frizione tutta tirata, si spegne. Ho notato anche che ha avuto qualche calo di potenza netto, durante la marcia. Stavo in seconda, a un regime di giri tranquillo, e ad un tratto il motore ha perso potenza per un attimo. Risultato grossa botta di palle sul serbatoio. Altro indizio, a folle se do dei colpetti decisi e rapidi di acceleratore si spegne, non sempre, ma spesso lo fa.
Ora sta di nuovo dal meccanico, che la sta analizzando.
Speriamo bene.
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- Manetta Suprema
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Re: Cambio olio e problemi frizione
Dubito sia l'olio, sembrerebbe un problema di altro tipo
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- Piegatore
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Re: Cambio olio e problemi frizione
credo hai seri problemi al motore, il calo di potenza ne è una prova, non voglio certo gufarti, ma credo potrebbe essere un problema ad uno dei due cilindri, forse qualche cuscinetto a sostituire, ho letto un po in giro di problemi analoghi, alcuni hanno pure grippato...
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- Manetta Suprema
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Re: Cambio olio e problemi frizione
Controlla anche la carburazione.flaviotracing ha scritto:Ragazzi, non so che dirvi.
Lunedì pomeriggio ho ripreso la moto dal meccanico dopo cambio olio (e pneumatici). Il cambio era molto più morbido, ma il problema con la frizione dopo 5-6 km si è ripresentato. Il meccanico mi ha detto che devo camminare un po' per far andare in circolo l'olio nuovo e "scollare" la frizione. Comunque, tornando a casa su una rotatoria, scalo e quando lascio la leva della frizione si spegne di nuovo. 5 minuti buoni e riparte. Metto la prima e ancora con la frizione tutta tirata, si spegne. Ho notato anche che ha avuto qualche calo di potenza netto, durante la marcia. Stavo in seconda, a un regime di giri tranquillo, e ad un tratto il motore ha perso potenza per un attimo. Risultato grossa botta di palle sul serbatoio. Altro indizio, a folle se do dei colpetti decisi e rapidi di acceleratore si spegne, non sempre, ma spesso lo fa.
Ora sta di nuovo dal meccanico, che la sta analizzando.
Speriamo bene.
Hai fatto di recente qualche intervento su carburatori o sul filtro aria?
Il calo di potenza è momentaneo come se il motore si spegnesse per un attimo, oppure c'è un calo della spinta che dura qualche secondo?
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Re: Cambio olio e problemi frizione
iguanapik ha scritto:Dubito sia l'olio, sembrerebbe un problema di altro tipo
...credo anch'io, è dal 2003 che uso il 5100 ed ora che sono ad oltre 115.000 km. non ho mai avuto problemi del genere.