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olio motore, dov'è?

Inviato: mer nov 30, 2011 3:21 pm
da robson
buongiorno forummisti, questa mattina ho notato che il livello dell'olio motore era basso, cioè dallo spioncino non si vedeva niente, quindi l'ho aggiunto, circa mezzo litro. allora la moto ha 40k km e il cambio olio l'ho fatto 4k km fà. Volevo chiedervi, che fine ha fatto l'olio mancante? :roll:

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: mer nov 30, 2011 3:28 pm
da LioSV
Ehm difficile da spiegare cosí é una normale usura lubrificando i vari componenti dopo un po tende a diminuire tutto qua, a meno che non hai qualche guarnizione andata che fa trasudare olio ma lo vedresti ;)

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: mer nov 30, 2011 5:49 pm
da iguanapik
Un po' d'olio lo mangia anche la mia

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: mer nov 30, 2011 7:43 pm
da Ros
Un pò passa tra fasce e cilindo un pò dai guidavalvole va nella camera di scoppio e viene bruciato insieme alla benzina.

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: mer nov 30, 2011 8:40 pm
da Teobecks
Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: mer nov 30, 2011 8:53 pm
da mau.83
La butto lì.. il livello l'hai controllato con moto verticale, o sul cavalletto?

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: mer nov 30, 2011 9:15 pm
da robson
la moto era dritta, effettivamente anche a me 500g sembrano troppi, ecco perchè ho chiesto.

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: gio dic 01, 2011 11:48 am
da Ros
Teobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppo

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: gio dic 01, 2011 12:44 pm
da Teobecks
Ros ha scritto:
Teobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppo

Sicuramente conosci meglio di me quei motori (e anche gli altri in generale), ma le mie 2 moto (Ducati St2 con 80.000km; Ducati SuperSport750 '94 con 59.000km) non hanno consumi così alti

Quale è il limite, diciamo, per considerarlo un consumo anomalo?

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: gio dic 01, 2011 4:02 pm
da robson
Ros ha scritto:
Teobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppo
veramente l'ho controllato la mattina dopo che la moto è stata ferma tutta la notte, mah..................., vabbè se ros dice che non ci sono problemi mi fido e non mi faccio troppe pippe mentali.

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: gio dic 01, 2011 4:57 pm
da Ros
Teobecks ha scritto:
Ros ha scritto:
Teobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppo

Sicuramente conosci meglio di me quei motori (e anche gli altri in generale), ma le mie 2 moto (Ducati St2 con 80.000km; Ducati SuperSport750 '94 con 59.000km) non hanno consumi così alti

Quale è il limite, diciamo, per considerarlo un consumo anomalo?
I tuoi Ducati hanno le canne in alluminio come i pistoni quindi stesso coefficiente di dilatazione quindi un gioco di accoppiamento a freddo basso (0,04 - 0,05 mm) mentre l'SV ha le canne in ghisa che dilata la metà dell'alluminio dei pistoni quindi un gioco di accoppiamento a freddo più alto (0,08 - 0,09 mm) così che a temperatura di esercizio diventa giusto (0,04 - 0,05) quindi se tiri da freddo un SV con tutto quel gioco trafila un pò più di olio.

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: gio dic 01, 2011 5:05 pm
da Ros
robson ha scritto:
Ros ha scritto:
Teobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppo
veramente l'ho controllato la mattina dopo che la moto è stata ferma tutta la notte, mah..................., vabbè se ros dice che non ci sono problemi mi fido e non mi faccio troppe pippe mentali.
Appunto se tu l'hai messo al massimo a motore freddo e x metterlo al max ci hai messo 1/2 kg , la fai scaldare bene poi la lasci spenta 2-3 min. in modo che scenda dalle teste e vedi che il livello è oltre il massimo se è oltre il max è xchè ne hai messo troppo quindi non ci andava 1/2 kg ma meno quindi ne ha mangiato meno , comunque 100/200 grammi ogni 1000 km è normale , poi dipende da come usi la moto se la tiri da freddo o se fai percorsi brevi (che non fà in tempo a scaldarsi) ne consuma di più , se la fai scaldare e fai percorsi lunghi che lavora sempre in temperatura ne consuma meno.

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: gio dic 01, 2011 6:13 pm
da robson
ok ros, non parto mai a freddo, e fino agli 88 gradi non supero i 4k giri, e abitando appena fuori roma quando mi muovo non faccio mai tragitti al di sotto dei 30 km. grazie

Re: olio motore, dov'è?

Inviato: gio dic 01, 2011 8:45 pm
da Teobecks
Ros ha scritto:
Teobecks ha scritto:
Ros ha scritto:
Teobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppo

Sicuramente conosci meglio di me quei motori (e anche gli altri in generale), ma le mie 2 moto (Ducati St2 con 80.000km; Ducati SuperSport750 '94 con 59.000km) non hanno consumi così alti

Quale è il limite, diciamo, per considerarlo un consumo anomalo?
I tuoi Ducati hanno le canne in alluminio come i pistoni quindi stesso coefficiente di dilatazione quindi un gioco di accoppiamento a freddo basso (0,04 - 0,05 mm) mentre l'SV ha le canne in ghisa che dilata la metà dell'alluminio dei pistoni quindi un gioco di accoppiamento a freddo più alto (0,08 - 0,09 mm) così che a temperatura di esercizio diventa giusto (0,04 - 0,05) quindi se tiri da freddo un SV con tutto quel gioco trafila un pò più di olio.
e poi sono le Ducati che mangiano olio!!!! tsè!!!

Scherzi a parte...grazie delle info ;)

Visto che ci siamo...potresti spiegare pregi e difetti delle due soluzioni (parlo dei materiali usati in Ducati e per la SV) ?

Grazie