olio motore, dov'è?
olio motore, dov'è?
buongiorno forummisti, questa mattina ho notato che il livello dell'olio motore era basso, cioè dallo spioncino non si vedeva niente, quindi l'ho aggiunto, circa mezzo litro. allora la moto ha 40k km e il cambio olio l'ho fatto 4k km fà. Volevo chiedervi, che fine ha fatto l'olio mancante?
-
- Mototurista
- Messaggi: 82
- Iscritto il: ven ott 28, 2011 3:40 pm
- Moto: Suzuki SV 650 S
- Nome: Little Bastard
- Località: Stresa VB
Re: olio motore, dov'è?
Ehm difficile da spiegare cosí é una normale usura lubrificando i vari componenti dopo un po tende a diminuire tutto qua, a meno che non hai qualche guarnizione andata che fa trasudare olio ma lo vedresti
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 5924
- Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
- Moto: street triple r
- Località: Verona
Re: olio motore, dov'è?
Un po' d'olio lo mangia anche la mia
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 6961
- Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
- Località: Leinì (TO)
- Contatta:
Re: olio motore, dov'è?
Un pò passa tra fasce e cilindo un pò dai guidavalvole va nella camera di scoppio e viene bruciato insieme alla benzina.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: olio motore, dov'è?
Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2420
- Iscritto il: sab giu 06, 2009 4:50 pm
- Moto: Sv1000®,ex Sv650® K3
Re: olio motore, dov'è?
La butto lì.. il livello l'hai controllato con moto verticale, o sul cavalletto?
Re: olio motore, dov'è?
la moto era dritta, effettivamente anche a me 500g sembrano troppi, ecco perchè ho chiesto.
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 6961
- Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
- Località: Leinì (TO)
- Contatta:
Re: olio motore, dov'è?
Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppoTeobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: olio motore, dov'è?
Ros ha scritto:Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppoTeobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
Sicuramente conosci meglio di me quei motori (e anche gli altri in generale), ma le mie 2 moto (Ducati St2 con 80.000km; Ducati SuperSport750 '94 con 59.000km) non hanno consumi così alti
Quale è il limite, diciamo, per considerarlo un consumo anomalo?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Re: olio motore, dov'è?
veramente l'ho controllato la mattina dopo che la moto è stata ferma tutta la notte, mah..................., vabbè se ros dice che non ci sono problemi mi fido e non mi faccio troppe pippe mentali.Ros ha scritto:Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppoTeobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 6961
- Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
- Località: Leinì (TO)
- Contatta:
Re: olio motore, dov'è?
I tuoi Ducati hanno le canne in alluminio come i pistoni quindi stesso coefficiente di dilatazione quindi un gioco di accoppiamento a freddo basso (0,04 - 0,05 mm) mentre l'SV ha le canne in ghisa che dilata la metà dell'alluminio dei pistoni quindi un gioco di accoppiamento a freddo più alto (0,08 - 0,09 mm) così che a temperatura di esercizio diventa giusto (0,04 - 0,05) quindi se tiri da freddo un SV con tutto quel gioco trafila un pò più di olio.Teobecks ha scritto:Ros ha scritto:Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppoTeobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
Sicuramente conosci meglio di me quei motori (e anche gli altri in generale), ma le mie 2 moto (Ducati St2 con 80.000km; Ducati SuperSport750 '94 con 59.000km) non hanno consumi così alti
Quale è il limite, diciamo, per considerarlo un consumo anomalo?
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 6961
- Iscritto il: gio ago 28, 2003 7:19 pm
- Località: Leinì (TO)
- Contatta:
Re: olio motore, dov'è?
Appunto se tu l'hai messo al massimo a motore freddo e x metterlo al max ci hai messo 1/2 kg , la fai scaldare bene poi la lasci spenta 2-3 min. in modo che scenda dalle teste e vedi che il livello è oltre il massimo se è oltre il max è xchè ne hai messo troppo quindi non ci andava 1/2 kg ma meno quindi ne ha mangiato meno , comunque 100/200 grammi ogni 1000 km è normale , poi dipende da come usi la moto se la tiri da freddo o se fai percorsi brevi (che non fà in tempo a scaldarsi) ne consuma di più , se la fai scaldare e fai percorsi lunghi che lavora sempre in temperatura ne consuma meno.robson ha scritto:veramente l'ho controllato la mattina dopo che la moto è stata ferma tutta la notte, mah..................., vabbè se ros dice che non ci sono problemi mi fido e non mi faccio troppe pippe mentali.Ros ha scritto:Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppoTeobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
Re: olio motore, dov'è?
ok ros, non parto mai a freddo, e fino agli 88 gradi non supero i 4k giri, e abitando appena fuori roma quando mi muovo non faccio mai tragitti al di sotto dei 30 km. grazie
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: olio motore, dov'è?
e poi sono le Ducati che mangiano olio!!!! tsè!!!Ros ha scritto:I tuoi Ducati hanno le canne in alluminio come i pistoni quindi stesso coefficiente di dilatazione quindi un gioco di accoppiamento a freddo basso (0,04 - 0,05 mm) mentre l'SV ha le canne in ghisa che dilata la metà dell'alluminio dei pistoni quindi un gioco di accoppiamento a freddo più alto (0,08 - 0,09 mm) così che a temperatura di esercizio diventa giusto (0,04 - 0,05) quindi se tiri da freddo un SV con tutto quel gioco trafila un pò più di olio.Teobecks ha scritto:Ros ha scritto:Non è eccessivo x un bicilindrico con un pò di km , poi ci sono altre cose da considerare 1° fra tutti la temperatura se ora controlla a moto calda cioè arriva dal giro la spegne 2 minuti che scenda giù dalle teste e controlla sicuramente è oltre il massimo quindi ne ha messo troppoTeobecks ha scritto:Si ok un po' di qua un po' di là...ma 500gr in 4.000 km mi sembra un consumo eccessivo
Sicuramente conosci meglio di me quei motori (e anche gli altri in generale), ma le mie 2 moto (Ducati St2 con 80.000km; Ducati SuperSport750 '94 con 59.000km) non hanno consumi così alti
Quale è il limite, diciamo, per considerarlo un consumo anomalo?
Scherzi a parte...grazie delle info
Visto che ci siamo...potresti spiegare pregi e difetti delle due soluzioni (parlo dei materiali usati in Ducati e per la SV) ?
Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni