Pagina 1 di 1

domanda x esperti sospensioni

Inviato: sab nov 05, 2011 11:16 am
da robbe54
Ciao a tutti, ho una curiosità. Quando si parla di k della molla, sia per le sospensioni anteriori che per il mono posteriore, a che peso standard del pilota è riferito? Mi spiego meglio, per una sv 99-02, ad esempio, ohlins indica un mono con molla da 95. Il k95 a che peso pilota è riferito? Grazie a tutti. Ciao.

Re: domanda x esperti sospensioni

Inviato: sab nov 05, 2011 1:21 pm
da Teobecks
Mediamente si calcola il peso pilota dagli 70 agli 80 kg....almeno sulle molle di primo equipaggiamento i mono sono tarati così ;)

Re: domanda x esperti sospensioni

Inviato: sab nov 05, 2011 3:01 pm
da robbe54
Ok, grazie. Ancora una precisazione, peso svestito o vestito? Grazie ancora.

Re: domanda x esperti sospensioni

Inviato: sab nov 05, 2011 3:16 pm
da Teobecks
è una cosa che non ho mai approfondito, ma credo si consideri sempre un pilota vestito "tecnico" come dovrebbe essere sempre ;)

Re: domanda x esperti sospensioni

Inviato: dom nov 06, 2011 2:58 pm
da conte-baglioni
il peso si calcola vestito.. un meccanico specializzato in sospensione delle mie parti mi disse che per fare il saeg sul wr di un mio amico, si sarebbe dovuto vestire ed indossare tutto quello che avrebbe portato con se. quinti tuta casco attrezzi, tutto quello che gli serviva. Per me era un'esagerazione, però se ci pensi al solo peso che può avere una tuta,casco, stivali e guanti... tra vestito e nudo ci passano una decina di chili.

Re: domanda x esperti sospensioni

Inviato: dom nov 06, 2011 3:03 pm
da Teobecks
conte-baglioni ha scritto:il peso si calcola vestito.. un meccanico specializzato in sospensione delle mie parti mi disse che per fare il saeg sul wr di un mio amico, si sarebbe dovuto vestire ed indossare tutto quello che avrebbe portato con se. quinti tuta casco attrezzi, tutto quello che gli serviva. Per me era un'esagerazione, però se ci pensi al solo peso che può avere una tuta,casco, stivali e guanti... tra vestito e nudo ci passano una decina di chili.

Per fare il SAG indubbiamente è necessario essere vestiti di tutto punto proprio perchè come dici tu l'abbigliamento fa la differenza in termini di kg.

Re: domanda x esperti sospensioni

Inviato: lun nov 07, 2011 8:45 am
da Tato
Allora la K della molla è la costante elastica della molla, che varia in base al materiale della molla stessa. é una vita che non faccio fisica ma se prendiamo la forumla F=Kδ dove δ è l'allungamento subito dalla molla, k la costante e F la forza, direi che ogni molla ha la sua k e va scelta in base alla forza stimata che può subire e all'allungamento (da intendersi in entrambi i sensi) che si vuole ottenere.
P.S. La fisica delle molle è discretamente complicata, se proprio volete approfondire posso vedere se recupero qualche appunto comprensibile dalla facoltà di fisica
P.P.S. Per questo motivo quello che ho scritto sopra è da prendersio "con le molle" :D

Re: domanda x esperti sospensioni

Inviato: gio nov 10, 2011 3:32 pm
da Ros
X l'SV a carburatori di solito sul mono si consiglia una 95 , che può essere una 90 se il pilota pesa particolarmente poco sotto i 60 kg nudo o una 100 se il pilota pesa sopra i 100 kg , x quanto riguarda il K (solitamente misurato in Kg al cm ) dato che generalmente il materiale è più o meno lo stesso a fare la differenza tra una molla o l'altra è il diametro della molla, il n. di spire, e lo spessore del filo.