Cambio batteria.

Fantasticare
Fermone
Fermone
Moto: nessuna

Cambio batteria.

Messaggio da Fantasticare » dom ott 16, 2011 6:09 pm

Qualche giorno fa la batteria non aveva sufficiente potenza per far girare bene il motorino di avviamento così sono stato costretto smontare tutto e farla partire (alla prima) con i cavi collegandola all'auto.

Ho notato che la sigla della batteria che ho adesso è CBTX9-BS e non corrisponde per nulla a quella raccomandata sul manuale (YT12A-BS) così, dato che oggi, mi ha dato di nuovo dei problemi, ho deciso di cambiarla.

I prezzi su internet sono la metà di quello che mi chiedono i negozi di qui così mi chiedevo: ci possono essere dei problemi a prenderla su eBay? Mi spiego meglio: io compro spesso lì quindi il mio non è un discorso di affidabilità dei negozi ma ricordo che quando ho cambiato la batteria ad un'altra moto il negoziante ha dovuto "prepararmela" sul momento e, secondo quando diceva lui, era la cosa migliore perchè se me la preparava e avessi lasciato passare due settimane potevo avere problemi nell'avvio.

Che mi dite?

Grazie!

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Cambio batteria.

Messaggio da pike » dom ott 16, 2011 6:39 pm

Ciao Fantasticare,
di recente ho cambiato la batteria della mia Triumph, però con temperature più miti di quelle di questo periodo.
Posso garantirti di aver lasciato la batteria "preparata" (aggiunto il liquido all'interno della batteria) due o tre settimane prima di installarla, e la moto è partita al primo colpo.
La cubatura unitaria della moto è simile tra SV e Triumph...

Detto questo, la preparazione è umanamente abbastanza semplice, nulla limita nel poterlo fare anche a qualcuno che legga le istruzioni decentemente e faccia un minimo di attenzione (si parla di acido e di reazioni chimiche, da attendere che siano portate a termine in batteria prima di tapparla).

Che prezzi hai trovato "dal vivo"? Che prezzi hai trovato sul Web? La mia Yuasa l'ho pagata da un ricambista 80 euro, ma è originale, fai attenzione al fatto che ti facciano pagare sì la metà, ma per una batteria non Yuasa ma compatibile e di altro marchio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Fantasticare
Fermone
Fermone

Messaggio da Fantasticare » dom ott 16, 2011 6:52 pm

Ciao Pike, grazie per la risposta e le "tranquillizzazioni" ;)

I prezzi che ho trovato nei negozi (quelli che hanno voluto dirmeli..) sono attorno agli 80 euro (non so se originali o meno).

Su eBay ho trovato:

1- "BATTERIA YT12A-BS per SUZUKI HONDA KAWASAKI" (marca Okyami o thunder) a 38 euro spedita;
2- "BATTERIA OKYAMI =YUASA YT12A-BS SUZUKI SV 650 97/02" a 41 euro spedita.

Per quanto riguarda originale e non originale funziona come per le auto dove ci sono ottime marche anche fra le non originali?

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » dom ott 16, 2011 9:30 pm

Io ho ripreso Yuasa. Ha fatto 3 anni sulla Kawa ricaricandola con malcelata poca voglia alla fine di ogni inverno.
Se tu avessi una Okyami a "portata di mano" invece che via e-bai te la consiglierei da provare. In fondo è un test buono come un altro, al massimo se non dura i canonici 2 anni ti fai ridare i soldi.
Via eBay non è il massimo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

matusel
Piegatore
Piegatore
Moto: Sv 650 k4

Messaggio da matusel » dom ott 16, 2011 9:43 pm

Strano che una batteria costi meno su ebay, se la spedizione va a peso e una batteria non pesa poco dovresti finire per pagarla addirittura di +
Immagine

Fantasticare
Fermone
Fermone

Messaggio da Fantasticare » dom ott 16, 2011 10:11 pm

pike ha scritto:Io ho ripreso Yuasa. Ha fatto 3 anni sulla Kawa ricaricandola con malcelata poca voglia alla fine di ogni inverno.
Se tu avessi una Okyami a "portata di mano" invece che via e-bai te la consiglierei da provare. In fondo è un test buono come un altro, al massimo se non dura i canonici 2 anni ti fai ridare i soldi.
Via eBay non è il massimo.
Il fatto che mi costi la metà di una Yuasa mi spinge comunque a fare il test: ordinerò a breve ma forse opterò per la Thunder!

Fantasticare
Fermone
Fermone

Messaggio da Fantasticare » dom ott 16, 2011 10:15 pm

matusel ha scritto:Strano che una batteria costi meno su ebay, se la spedizione va a peso e una batteria non pesa poco dovresti finire per pagarla addirittura di +
Ormai anche la concorrenza fra i corrieri ha abbassato parecchio i prezzi.

Comunque se qualcuno mi sa suggerire qualcosa a Genova sui 50 euro vado lì: non sono un maniaco di internet a tutti costi ma.. quando si paga la metà si ;)

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Tato » lun ott 17, 2011 10:06 am

Non conosco i prezzi ma hai provato dal negozio che vende solo batterie a Sestri P.? Si chiama Power Point in via cerruti (il telefono non lo so). Di solito ha buoni prezzi
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

Fantasticare
Fermone
Fermone

Messaggio da Fantasticare » lun ott 17, 2011 10:09 am

No! Lo chiamo domattina, grazie!!

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » lun ott 17, 2011 6:55 pm

Fantasticare ha scritto:Il fatto che mi costi la metà di una Yuasa mi spinge comunque a fare il test: ordinerò a breve ma forse opterò per la Thunder!
Partendo dal fatto che tua è la moto, tuoi i soldi quindi scegli la batteria che vuoi... Perchè preferiresti al Thunder?

Fantasticare
Fermone
Fermone

Messaggio da Fantasticare » mar ott 18, 2011 11:35 pm

Perchè fra le due è quella di cui si trovano meno notizie in internet: se decido di sperimentare lo voglio fare fino in fondo ;)

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mar ott 18, 2011 11:39 pm

Attendo una recensione completa, allora ;)

Fantasticare
Fermone
Fermone

Messaggio da Fantasticare » mar ott 18, 2011 11:43 pm

Domani dovrebbe ricaricarsi la mia PayPal e potrò fare l'acquisto.
Per sicurezza ho deciso di misurare l'attuale batteria: non vorrei che una volta arrivata quella nuova mi accorgessi che non sta nel vano.
Ti tengo aggiornato ;)

MotoFava
Mototurista
Mototurista

Messaggio da MotoFava » mer ott 19, 2011 7:18 am

l'anno scorso ho dovuto cambiare batteria perchè la mia yuasa era andata.. cercavo un oggetto con maggiore spunto e un meccanico mi ha consigliato queste http://motobatt.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
comprata su ebay dall'olanda, arrivata in 2 giorni, 50 euro circa. e va meglio della yuasa.

sasa'85
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da sasa'85 » mer ott 19, 2011 1:41 pm

sulla mia ('99) ho trovato una yuasa cambiata dal vecchio propietario nel 2005...è ancora li è funziona perfettamente,ho poi scoperto che era una YTX12-BS cioè la batteria per i modelli a iniezione, è solo 2/3 cm più alta e pochi mm in più come larghezza e profondità, insoma sulla mia monta perfettamente lo stesso anche se non è il suo modello, te lo dico perchè mediamente costa di meno e si trovano prezzi molto migliori sulle yuasa :wink:
> http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-Y ... 256864e920
Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer ott 19, 2011 7:02 pm

MotoFava ha scritto:l'anno scorso ho dovuto cambiare batteria perchè la mia yuasa era andata.. cercavo un oggetto con maggiore spunto e un meccanico mi ha consigliato queste http://motobatt.com/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
comprata su ebay dall'olanda, arrivata in 2 giorni, 50 euro circa. e va meglio della yuasa.
Il distributore italiano è della provincia di Bologna! :lol2:

MotoFava
Mototurista
Mototurista

Messaggio da MotoFava » mer ott 19, 2011 7:15 pm

sì, l'ho saputo dopo. ma non mi stupirei se alla fine risultasse più conveniente comprarla in olanda :)

Fantasticare
Fermone
Fermone

Messaggio da Fantasticare » mer ott 19, 2011 9:28 pm

sasa'85 ha scritto:sulla mia ('99) ho trovato una yuasa cambiata dal vecchio propietario nel 2005...è ancora li è funziona perfettamente,ho poi scoperto che era una YTX12-BS cioè la batteria per i modelli a iniezione, è solo 2/3 cm più alta e pochi mm in più come larghezza e profondità, insoma sulla mia monta perfettamente lo stesso anche se non è il suo modello, te lo dico perchè mediamente costa di meno e si trovano prezzi molto migliori sulle yuasa :wink:
> http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-Y ... 256864e920
Secondo me hai dato una gran notizia a chi dovesse cambiare batteria. Fai risparmiare quasi un 40-50%...

..purtroppo io avevo appena fatto l'ordine quindi niente: alla fine ho preso quella da 38 euro, ora aspetto che arrivi. Dato che avevo un po' di fretta non è sicuro che mi verrà mandata la thunder ma quella che riescono a spedire per prima: in ogni caso sarà un test!

Fantasticare
Fermone
Fermone

Messaggio da Fantasticare » gio ott 27, 2011 4:52 pm

Dato che ieri mi è arrivata la batteria e che oggi l'ho montata eccomi qui ad aggiornarvi, come promesso.

Innanzitutto la marca: come scrivevo avevo un po' di fretta quindi ho chiesto mi venisse spedita la prima disponibile così mi è arrivata la OKYAMI.

La batteria era da preparare nel senso che, come dicevamo poco sopra, l'acido mi è stato fornito a parte e l'ho dovuto mettere io. L'operazione è stata semplice e veloce anche se non quanto indicato sulle istruzioni secondo le quali per farlo fluire dal serbatoio usa e getta alla batteria era sufficiente dare 2-3 colpetti al serbatoio stesso ;-)

Una volta applicato il tappo l'ho inserita nel vano e la moto e il motorino d'avviamento è stato azionato con grandissima fluidità consentendo alla moto di partire alla prima (ma questo lo fa da quando ce l'ho).

Vi aggiorno se ci sono novità!

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio ott 27, 2011 8:50 pm

Quanto hai aspettato prima di "tapparla" dopo aver aggiunto l'acido?

Rispondi