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Problema: riduzione del minimo in autostrada

Inviato: gio ott 13, 2011 4:49 pm
da lupin8m
L'altro giorno dopo 30km di percorrenza autostradale, la moto mi si spenge al casello e dopo un attimo di panico ho capito che il minimo del motore si era eccessivamente abbassato (non rimaneva in moto se non davo un po di gas)... questa cosa mi è successa un'altra volta sempre dopo un tratto autostradale... quindi per regolare il minimo ho girato la vitina (quella a sinistra fra i tralicci del telaio e facilmente accessibile) e ho risolto. Io credo che la vitina del minimo di si sia girata con le vibrazioni del costante (e medio-alto) numero di giri che si tiene in autostrada.. Secondo voi il problema è la vitina che si è girata o è qualcosa a che fare con la centralina?

Re: Problema: riduzione del minimo in autostrada

Inviato: gio ott 13, 2011 5:40 pm
da pike
Se con la vite hai risolto, direi che è la vite il problema. Frenafiletti tenue potrebbe essere una soluzione ;)

Re: Problema: riduzione del minimo in autostrada

Inviato: dom ott 16, 2011 1:17 pm
da jallow
può succedere che si allenti, ma di un'entità irrisoria. Facile che tenessi il minimo da tanto tempo molto basso.
è successo lo stasso anche a me, in genere a motore bello caldo il minimo si abbassa.

Re: Problema: riduzione del minimo in autostrada

Inviato: lun ott 17, 2011 9:49 am
da DoubleJack
jallow ha scritto: in genere a motore bello caldo il minimo si abbassa.
Beh, parlando di moto con la vitina per il minimo (direi che la Sv con iniezione non ce l'ha), è il contrario.
A meno che uno non usi la leva dell'aria :P

Re: Problema: riduzione del minimo in autostrada

Inviato: lun ott 17, 2011 1:44 pm
da lowy
a me faceva uno scherzo simile, ma non era una questione di minimo bensì la moto dopo anche brevi tratti a velocità sostenuta costante non teneva il minimo per via di una carburazione troppo grassa...
se lo fa ancora dai una controllata alle candele, se sono molto nere/sporche potrebbe essere un problema simile (io ho messo un filtro aria sportivo per smagrire e un po' ha risolto..)

Re: Problema: riduzione del minimo in autostrada

Inviato: lun ott 17, 2011 4:07 pm
da jallow
DoubleJack ha scritto:
jallow ha scritto: in genere a motore bello caldo il minimo si abbassa.
Beh, parlando di moto con la vitina per il minimo (direi che la Sv con iniezione non ce l'ha), è il contrario.
A meno che uno non usi la leva dell'aria :P

Non capisco.

Re: Problema: riduzione del minimo in autostrada

Inviato: lun ott 17, 2011 4:17 pm
da DoubleJack
jallow ha scritto:
DoubleJack ha scritto:
jallow ha scritto: in genere a motore bello caldo il minimo si abbassa.
Beh, parlando di moto con la vitina per il minimo (direi che la Sv con iniezione non ce l'ha), è il contrario.
A meno che uno non usi la leva dell'aria :P
Non capisco.
Su una moto a carburatori, in un contesto di carburazione normale (per normale intendo non perfetta ma in un range di qualità della combustione accettabile), il minimo a freddo, se non si usa il comando aria, è sempre più basso di quanto non sia a caldo.

Ti faccio un esempio.
La mia gira grassottella, tant'è che nello scarico ho un deposito costante di fuliggine nera fine come il toner delle stampanti laser, oltre a sentire sempre il caratteristico odore di miscela grassa allo scarico.
Le candele sono belle, quindi è comunque ad una taratura accettabile.
A freddo, in sti giorni, il minimo SENZA aria tirata (è sufficientemente grassa per partire senza usare l'aria) è nei pressi dei mille giri.
Quando è calda si stabilizza a milletrè.
:)

Re: Problema: riduzione del minimo in autostrada

Inviato: mar ott 18, 2011 7:17 pm
da jallow
tutto più chiaro :D
però l'sv a iniezione la vite per regolare il minimo ce l'ha

Re: Problema: riduzione del minimo in autostrada

Inviato: mar ott 18, 2011 7:21 pm
da DoubleJack
jallow ha scritto:tutto più chiaro :D
però l'sv a iniezione la vite per regolare il minimo ce l'ha
Non pensavo :D