Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

lupin8m
Cancello
Cancello
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mar 28, 2010 6:43 pm
Moto: sv 650 k4
Nome: Marco
Località: Viareggio

Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da lupin8m » mer ott 05, 2011 10:58 pm

L'airbox in questione è quello della mia sv 650 k4.. La quantità di detriti che ho trovato nel filtro, come potete vedere, passa l'immaginazione! ricomponendo alcuni pezzi di carta ho scoperto che sono del vecchio proprietario...oltre a pezzi di sacchetto, qualche pinuglioro e pezzi di nastro adesivo, ho trovavo le istruzioni di montaggio di un bauletto e un contratto di assicurazione :linguetta: .Il tutto accuratamente tritato e conservato dal 2009 a oggi.
>>>>La domanda sorge immediata.. Com'è potuto accadere!? Come ha fatto la proboscide del mio airbox ad inghiottirsi tutta quella roba?
è vero che avrei dovuto ispezionare il filtro della mia sv più spesso...ma quando mi è stata venduta dal concessionario suzuki avevano detto che era stata controllata per bene ed era ok! poi l'anno scorso la portai alla suzuki per un controllo generico e non me lo controlli il filtro accidenti!!!
Comunque è un mistero... la cosa strana è che quando la comprai, dopo 1/2settimane trovai nel vano porta oggetti la stesso tipo di tritatura di alcuni fogli e notai sotto la sella pilota, che il pezzo di gomma con il quale aderisce al resto era stato mangiucchiato in buona parte... come se qualche insetto o un piccolo roditore ci avesse vissuto per qualche tempo, però non ho mai trovato tracce di escrementi o peli...io credo che ci sia una connessione con quello che è successo all'airbox...mah!
Fatto sta che ora la moto è più reattiva, lo scarico sborbotta di meno e mi spiego i 15km/l
A voi i commenti!!

Ah! già che ci sono, ho inserito una foto (la prima immagine) con l'altra parte dell'airbox poichè ho notato che il piccolo cilindretto in alto a destra (che immagino sia un sensore) è ricoperto da ossido di rame (verde), di cui parte è colato sulla plastica... qualcuno sa a che serve? è normale che sia in quelle condizioni? dev'essere sostituito o basta pulirlo con paglietta d'acciao?
Allegati
04102011050.jpg
cilindretto ossidato...???
2.jpg
1.jpg
Marco

salvatorest
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 318
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:54 pm
Moto: SV650s K3

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da salvatorest » gio ott 06, 2011 12:05 am

roba da non credere, comunque da come sono i detriti, puliti e per nulla schiacciati, sembra siano stati messi li apposta....bo!

logatto
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 752
Iscritto il: mer gen 13, 2010 12:41 am
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da logatto » gio ott 06, 2011 12:51 am

anche perchè se ci pensate cosa li avrebbe tritati?
una volta aspirati, interi, il filtro non l'han passato ovviamente, per cui che li avrebbe tritati?
sembra davvero esser stati messi li per dispetto, o il precedente proprietario attaccava un tubo alla proboscide dell'airbox e ci aspirava casa.. :loool: :loool:
Immagine

La mia ex moto...

--------------------------------------------

... e alla fine ogni arrivo non e' altro che una nuova partenza: non puoi farci nulla, sei costretto a viaggiare!
Quello che ti e' concesso e' scegliere come e con chi, e io l'ho fatto...

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18104
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da pike » gio ott 06, 2011 1:09 am

Per pulire il sensore, prima della paglietta, usa un po' di Svitol o WD40.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sbalbi
Supporter
Supporter
Messaggi: 20634
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
Moto: sv 650 alias bidet
Località: genova

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da sbalbi » gio ott 06, 2011 9:09 am

è un topo che ci ha fatto il nido. non trovo altra spiegazione.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Vrazzu
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4076
Iscritto il: mar apr 19, 2005 1:50 pm
Moto: Melanzana 650s
Località: Zena (GE) - Motto: COME BACK TO OVILE!!!

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da Vrazzu » gio ott 06, 2011 9:37 am

:o :o :o :o :o :o :o :o :o di sicuro non li ha aspirati la moto!!

...ma siamo in SPAM?? :mumble:
Immagine
--> Zena Zone: Slow Food :cincin: , Fast Ride! :cool2: <--
...Sfreccia, impenna, esclama porco dito, io rimango abbrustolito dalle fiamme espulse dalla petomarmitta; motociclo o motocarrozzetta, sgomma, inchioda, va a manetta, fa cagare addosso i matusa e il governo, go go go go go governo...

lupin8m
Cancello
Cancello
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mar 28, 2010 6:43 pm
Moto: sv 650 k4
Nome: Marco
Località: Viareggio

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da lupin8m » gio ott 06, 2011 10:14 am

...mmm forse la più plausibile è che ci siano stati messi intenzionalmente, forse il vecchio proprietario pensava che avrebbero filtrato meglio l'aria oppure gli si era rotto l'aspirapolvere :lol: ...
Tornando al sensore, qualcuno sa a che serve? una volta tolto l'ossido come faccio a sapere se è ancora funzionante?
(intanto grazie pike per il consiglio)
Marco

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20629
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da sniper765 » gio ott 06, 2011 1:42 pm

guarda, c'è poco da fare, quello è un nido di topi.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da maxim » gio ott 06, 2011 2:26 pm

sniper765 ha scritto:guarda, c'è poco da fare, quello è un nido di topi.
quoto per il nido di un topo, avallato dalla imbottitura della sella rosicchiata.
Questo lascia capire come sia stata trattala la moto dal vecchio proprietario.
A questo puno contollerei tutto l'impianto elettrico e tubi, almeno visivamente, è risaputo che i topi amano il sapore delle guaine isolanti dei fili elettrici; Farei anche una visita al cosiddetto meccanico che ti ha detto che era tutto OK

per quanto riguarda il piccolo cilindretto (se la moto è ad iniezione) sembra proprio il sensore della temperatura dell'aria e dovrebbe essere in ottone.

per pulirlo io lo somterei e immergerei la parte ossidata nella coca cola controllandolo spesso, dopo qualche bella ora dovrebbe essere bello lucido (l'acido carbonico se gli dai tempo fa miracoli) oppure con il sistema della nonna, mezzo limone con del sale grosso e sfregare delicatamente lasciando agire il succo acido del limone; altro sistema è l'aceto e sale grosso, in un bichiere di aceto 4-5 cucchiaini di sale e immergerlo, ma attenzione devi immergere solo la parte ossidata, non immergere anche la parte con la connessione elettrica.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18104
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da pike » gio ott 06, 2011 3:31 pm

maxim ha scritto:per quanto riguarda il piccolo cilindretto (se la moto è ad iniezione) sembra proprio il sensore della temperatura dell'aria e dovrebbe essere in ottone.
Se questa cosa è confermata, basterebbe davvero il WD40. Non dovrebbe creare problemi nè alle guarnizioni nè alle gomme isolanti elettriche.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da Vinz » gio ott 06, 2011 4:59 pm

sniper765 ha scritto:guarda, c'è poco da fare, quello è un nido di topi.
Quoto

consolati, e' stata realmente usata poco!
Abbandonata in garage qualche topino avra' trovato comodo l'airbox come tana, l'ingresso c'e'!
Ed e' quasi ovvio che tutti quei ritagli e filamenti li ha portati dentro un roditore.

delpholo
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 9525
Iscritto il: mer dic 11, 2002 2:48 pm
Moto: SV650N & SV1000S
Località: ROMA

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da delpholo » gio ott 06, 2011 7:07 pm

Vinz ha scritto:
sniper765 ha scritto:guarda, c'è poco da fare, quello è un nido di topi.
Quoto

consolati, e' stata realmente usata poco!
Abbandonata in garage qualche topino avra' trovato comodo l'airbox come tana, l'ingresso c'e'!
Ed e' quasi ovvio che tutti quei ritagli e filamenti li ha portati dentro un roditore.

Veramente incredibile... dove si vanno a ficcare questi "simpatici" roditori :D
Delpholo - SV Millona Special
Time is limited. Don't waste it living someone else's life. Have the courage to follow your heart and intuition (Steve Jobs)
Tutti muoiono, non tutti però vivono veramente.
Entra piano in curva per uscire veloce ma sopratutto per uscirne!

maxim
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1240
Iscritto il: gio ott 08, 2009 9:43 am
Moto: Tracer 900
Nome: Massimo
Località: Ala (TN)

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da maxim » gio ott 06, 2011 7:17 pm

pike ha scritto:
maxim ha scritto:per quanto riguarda il piccolo cilindretto (se la moto è ad iniezione) sembra proprio il sensore della temperatura dell'aria e dovrebbe essere in ottone.
Se questa cosa è confermata, basterebbe davvero il WD40. Non dovrebbe creare problemi nè alle guarnizioni nè alle gomme isolanti elettriche.
quella patina verde dovrebbe essere ossido di rame e non credo che il wd40 lo sciolga, ci vuole qualcosa di leggermente acido, al limite potresti provare con uno spray disossidante per elettronica e poi con un pò di pasta abrasiva per lucidarlo
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

Immagine Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da Vinz » gio ott 06, 2011 7:26 pm

delpholo ha scritto: Veramente incredibile... dove si vanno a ficcare questi "simpatici" roditori :D
..a me si sono infilati DUE dietro i mobili della cucina :-? (come puoi immaginare sono dei simpaticissimi portatori di malattie, anche mortali), ci ho messo un mese a stanarli, maledetti!!!!

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18104
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da pike » gio ott 06, 2011 8:18 pm

maxim ha scritto:quella patina verde dovrebbe essere ossido di rame e non credo che il wd40 lo sciolga, ci vuole qualcosa di leggermente acido, al limite potresti provare con uno spray disossidante per elettronica e poi con un pò di pasta abrasiva per lucidarlo
Il ragionamento è giusto, ma se è ossido di rame... qualcuno s'è smontato lo zinco dall'ottone?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11496
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da mark » gio ott 06, 2011 8:22 pm

la nostra sv è semplicemente fantastica e polivalente!! :lol:

l'h vista trasformata in turer, special, super sportiva, motard, cross ma mai in abitazione!!! :lollone:


probabilmente era un topo motociclista!!!! :lol:
Immagine

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2413
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:49 pm
Località: Genova

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da Tato » gio ott 06, 2011 10:32 pm

mark ha scritto:probabilmente era un topo motociclista!!!! :lol:
Se hai trovato anche un garage di cartone era casa sua:

Immagine
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

Cisgaso
co-affondatore
co-affondatore
Messaggi: 57119
Iscritto il: ven mag 07, 2004 11:10 am
Moto: Sv650 78k KM
Nome: Marco
Località: ZENA (GE)
Contatta:

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da Cisgaso » gio ott 06, 2011 10:43 pm

:P

Anche secondo me e' un topo oppure e' stato riempito di carta apposta!!
Mi chiedo come facesse ad andare e tu a percepire soltanto un consumo piu alto... :o

Ogni tanto controlliamo il filtro, secondo me almeno 2-3 volte/anno!
"Lui che offrì la faccia al vento, la gola al vino e mai un pensiero... non al denaro, non all'amore né al cielo"

Foto firma: http://www.sv-italia.it/ForumSigns/Cisg ... maokV9.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Foto: http://picasaweb.google.it/cisgaso" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

lupin8m
Cancello
Cancello
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mar 28, 2010 6:43 pm
Moto: sv 650 k4
Nome: Marco
Località: Viareggio

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da lupin8m » gio ott 06, 2011 11:15 pm

Allora oggi ho ripulito tutto l'airbox, montato filtro nuovo e pulito il sensore ossidato con il wd40 + paglietta d'acciaio. E' venuto perfetto, anche se avrei preferito smontarlo per pulirlo, ma l'ossido ha bloccato la filettatura e per poco non ho spanato la plastica a cui è ancorata la filettatura femmina del sensore..quando avrò tempo darò il dw40 anche nella filettatura per sbloccarla e ispezionerò le candele.. terrò a mente anche i rimedi della nonna di maxim per situazioni alla McGyver :up:
Indagando meglio ho notato che su parecchi fili elettrici, dal vano porta oggetti all'airbox, hanno diverse applicazioni di guaine termorestringenti e/o nastro isolante, cioè probabili segni di un restauro alla casa del topo!
Comunque adesso la moto è un prillo! è molto più reattiva! prima quando riprendevo dai 2000/2500giri la sentivo faticare e scalavo, adesso riprende subito e anche in allungo sale prima :) ...il motivo per cui prima non sentivo niente di strano e perchè l'ho sempre guidata con quella robaccia dentro, piuttosto è il meccanico della suzuki che doveva sentire che non frullava a dovere.
Grazie a tutti per i consigli :wink:
Marco

Tato
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2413
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:49 pm
Località: Genova

Re: Incredibile ma vero! Un airbox tritarifiuti! < leggete!

Messaggio da Tato » ven ott 07, 2011 8:28 am

lupin8m ha scritto:piuttosto è il meccanico della suzuki che avrebbe dovuto controllare!
Belin gli porti la moto per un controllo generale e manco guarda il filtro aria?
Zena-Zone: Slow food-fast ride.
23/10/2011 - Ciao SuperSic...

Rispondi