Bilanceri si, bilanceri no , boh
-
- Piegatore
- Messaggi: 449
- Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
- Località: Bassano del Grappa
Bilanceri si, bilanceri no , boh
buonasera a tutti,
ho un dilemma.
i bilanceri facevano schifo , grattati ed ammaccati, li ho verniciati e fanno schifo peggio.pensavo di comprarli. ne ho trovati di tanti tipi e prezzi, dei bellissimi rizoma a 27 euro, ma il dilemma è: l peso? gli originali sono 210 grammi cad. questi altri molto meno.
che peso ci vuole? quanto è influente? aiuto.
ho un dilemma.
i bilanceri facevano schifo , grattati ed ammaccati, li ho verniciati e fanno schifo peggio.pensavo di comprarli. ne ho trovati di tanti tipi e prezzi, dei bellissimi rizoma a 27 euro, ma il dilemma è: l peso? gli originali sono 210 grammi cad. questi altri molto meno.
che peso ci vuole? quanto è influente? aiuto.
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
Ciao Damp73,
per quanto ne so i bilancieri/contrappesi/tappi manopola svolgono la funzione di "accordatura" del manubrio, rendendolo risonante a certe frequenze e non risonante ad altre.
Questo significa in certe condizioni il manubrio tenderà comunque a vibrare, ma appesantendo le estremità dovrebbe rendersi più difficile che il manubrio trasformi le tue mani in un costante vibrato.
Non so dirti che peso ci vuole, immagino e penso che la scelta dei giapponesi per i 210 g sia motivata come il metodo più economico per renderlo poco vibrante nell'uso di tutti i giorni.
Ridurre il peso con dei contrappesi/bilancieri più leggeri significa rendere più sensibile alle vibrazioni tutto il manubrio, e ridurre leggermente l'effetto di leva che ha quando premi in basso la moto per farla girare, rendendola quindi impercettibilmente meno agile. Non è stato infrequente leggere di persone che hanno cambiato i contrappesi per estetica, ma hanno appesantendolo con un bullone più lungo e parecchi dadi all'interno. Proprio per contrastare le tante vibrazioni.
Quanto io ho scritto è quanto penso, ma non l'ho provato in prima persona nè ti so enunciare i principi fisici precisi per cui sostengo quanto ho scritto. E' frutto di buonsenso, osservazioni, ragionamento, lettura di esperienze altrui.
Ti invito quindi a non prendere per oro colato quanto trovi sopra, cercare e documentarti a dovere. E se ti è possibile, correggermi se ho scritto delle corbellerie.
per quanto ne so i bilancieri/contrappesi/tappi manopola svolgono la funzione di "accordatura" del manubrio, rendendolo risonante a certe frequenze e non risonante ad altre.
Questo significa in certe condizioni il manubrio tenderà comunque a vibrare, ma appesantendo le estremità dovrebbe rendersi più difficile che il manubrio trasformi le tue mani in un costante vibrato.
Non so dirti che peso ci vuole, immagino e penso che la scelta dei giapponesi per i 210 g sia motivata come il metodo più economico per renderlo poco vibrante nell'uso di tutti i giorni.
Ridurre il peso con dei contrappesi/bilancieri più leggeri significa rendere più sensibile alle vibrazioni tutto il manubrio, e ridurre leggermente l'effetto di leva che ha quando premi in basso la moto per farla girare, rendendola quindi impercettibilmente meno agile. Non è stato infrequente leggere di persone che hanno cambiato i contrappesi per estetica, ma hanno appesantendolo con un bullone più lungo e parecchi dadi all'interno. Proprio per contrastare le tante vibrazioni.
Quanto io ho scritto è quanto penso, ma non l'ho provato in prima persona nè ti so enunciare i principi fisici precisi per cui sostengo quanto ho scritto. E' frutto di buonsenso, osservazioni, ragionamento, lettura di esperienze altrui.
Ti invito quindi a non prendere per oro colato quanto trovi sopra, cercare e documentarti a dovere. E se ti è possibile, correggermi se ho scritto delle corbellerie.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 5924
- Iscritto il: ven gen 12, 2007 9:31 pm
- Moto: street triple r
- Località: Verona
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
Quoto pike, gli aftermarket fanno aumentare le vibrazioni
-
- Piegatore
- Messaggi: 449
- Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
- Località: Bassano del Grappa
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
grazie a voi per la velocità e completezza.
Immaginavo che fosse questione di risonanze che si innescano a certe velocità di rotazione delle ruote e che il peso alle estremità del manubrio ha la sua influenza., e quindi se decido di prendere degli afetrmarket devo poi lavorarci su, e non è più finita. con la stessa spesa per ora proverò a far riverniciare gli originali.grazie
Immaginavo che fosse questione di risonanze che si innescano a certe velocità di rotazione delle ruote e che il peso alle estremità del manubrio ha la sua influenza., e quindi se decido di prendere degli afetrmarket devo poi lavorarci su, e non è più finita. con la stessa spesa per ora proverò a far riverniciare gli originali.grazie
-
- Administrator
- Messaggi: 20702
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
dico la mia:
originali: 2 etti circa come scritto sopra, nesuna vibrazione o indolenzimento alle mani.
tappi in plastica: gli originali erano orrendi, avevo 'sti tappi tipo quelli che mettono sulle ducati sportive, li metto su. ahia, dopo pochi km le mani facevano male e si indolenzivano specie nei rettifili a velocità costante.
aftermarket: adesso ho su una coppia aftermarket che pesa sui 60-70gr l'uno, pagati una fesseria (manco 10€ mi pare), mi piacciono molto esteticamente e anche dopo molti km di dritto non ho problemi alle mani.
c'è però da dire che ho cambiato anche il manubrio e i risers, quindianche questi due (anzi tre) componenti potrebbero influire sulle suddette vibrazioni & co.
originali: 2 etti circa come scritto sopra, nesuna vibrazione o indolenzimento alle mani.
tappi in plastica: gli originali erano orrendi, avevo 'sti tappi tipo quelli che mettono sulle ducati sportive, li metto su. ahia, dopo pochi km le mani facevano male e si indolenzivano specie nei rettifili a velocità costante.
aftermarket: adesso ho su una coppia aftermarket che pesa sui 60-70gr l'uno, pagati una fesseria (manco 10€ mi pare), mi piacciono molto esteticamente e anche dopo molti km di dritto non ho problemi alle mani.
c'è però da dire che ho cambiato anche il manubrio e i risers, quindianche questi due (anzi tre) componenti potrebbero influire sulle suddette vibrazioni & co.
-
- Segardino
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: sab giu 07, 2008 2:12 am
- Moto: sv 650 N '00
- Località: Ospitaletto (BS)
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
Io ho girato un annetto anche senza bilancieri...e tutte ste vibrazioni non le ho sentite!
[img]http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea
-
- Piegatore
- Messaggi: 449
- Iscritto il: lun nov 16, 2009 5:38 pm
- Moto: LaSeriePerfetta
- Nome: bastardaAcarburatori
- Località: Bassano del Grappa
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
io personalmente un giorno li ho tolti per riverniciarli, e quel giorno è stata abbastanza ingestibile. lo sterzo andava dove voleva, sembrava quasi leggero. certo era tempo fa ed ero alle prime armi. però un motivo ci sarà se pesano 200 gr, altrimenti avrebbero risparmiato peso e fatica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4929
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Località: Londra
- Contatta:
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
li ho in plastica perchè ho dei semi che ho fatto fare dopo il trapianto di avantreno... sopravvivo benissimo e mi sparo lo stesso 20k km anno....secondo me centrano poco con la stabilità...la mia posso lasciarla andare senza mani ed è sui binari fino a 25km orari, diminuendo comincia come normale a oscillare tutta la moto..
anche in pista ìnessuno sbacchettamento particolare...secondo me se si sistemano le sospensioni e i pesi bene finiscono anche i problemi al manubrio... imho...
anche in pista ìnessuno sbacchettamento particolare...secondo me se si sistemano le sospensioni e i pesi bene finiscono anche i problemi al manubrio... imho...
In Scotch Whisky we trust...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2808
- Iscritto il: ven giu 12, 2009 3:52 pm
- Moto: SchifoVomito
- Località: Roma
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
Ho messo dei bilanceri da 75gr l'uno per prova e ora ne voglio di più pesanti.
Nei tratti a velocità variabili vanno anche bene, ma se fai 15 minuti a 80km/h fissi si sente eccome la differenza.
Nei tratti a velocità variabili vanno anche bene, ma se fai 15 minuti a 80km/h fissi si sente eccome la differenza.
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/
-
- Administrator
- Messaggi: 20702
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
posso chiedere che manubrio hai?jallow ha scritto:Ho messo dei bilanceri da 75gr l'uno per prova e ora ne voglio di più pesanti.
Nei tratti a velocità variabili vanno anche bene, ma se fai 15 minuti a 80km/h fissi si sente eccome la differenza.
perchè io con manubrio wrp + risers + bilanceri da 60-70gr mi sparo dei lunghi e pallosissimi tragitti a 90 km/h fissi senza alcun problema...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2808
- Iscritto il: ven giu 12, 2009 3:52 pm
- Moto: SchifoVomito
- Località: Roma
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
Manubrio e risers originali. In un tragitto a velocità fissa, guindando da solo la differenza si sente, col passeggero è davvero fastidioso.
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/
-
- Administrator
- Messaggi: 20702
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
quindi ne deduco che anche il manubrio fa la sua parte nello smorzare le vibrazioni...jallow ha scritto:Manubrio e risers originali. In un tragitto a velocità fissa, guindando da solo la differenza si sente, col passeggero è davvero fastidioso.
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
Come ho scritto, i contrappesi/tamponi "accordano" il manubrio per vibrare diversamente dalle sue caratteristiche.
Che dipende dalla ruota, dal fondo, dai riser, dal suo materiale, dalla sua lunghezza, dalla rigidità del materiale, dalla configurazione delle sospensioni...
Che dipende dalla ruota, dal fondo, dai riser, dal suo materiale, dalla sua lunghezza, dalla rigidità del materiale, dalla configurazione delle sospensioni...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
Sembra impossibile ma a Rapallo (GE) mi hanno rubato i bilancieri.
Colgo l'occasione per uppare questo topic e porre i quesiti:
1)Quanto pesano i conttrappesi originali cadauno?
2)Che contrappesi usate? Come vi trovate?
Adesso mi tocca ricomprarli ....qualche consiglio?
SAMP-ZONE - socio fondatore
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2808
- Iscritto il: ven giu 12, 2009 3:52 pm
- Moto: SchifoVomito
- Località: Roma
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
1) vai su su su su
prendili non leggeri
prendili non leggeri
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
è vero, grazie!jallow ha scritto:1) vai su su su su
prendili non leggeri
SAMP-ZONE - socio fondatore
-
- Mototurista
- Messaggi: 169
- Iscritto il: dom apr 03, 2011 12:53 am
- Moto: sv650s/gsx-r1000k6
- Località: Roma
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
Io ho montato sul sv 650 k2 quelli del gsxr 1000 k5 che sono la metà e ci faccio 90 km al giorno tra extraurbano e autostrada e vanno benissimo
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2808
- Iscritto il: ven giu 12, 2009 3:52 pm
- Moto: SchifoVomito
- Località: Roma
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
[OT] e con quelli vecchi che hai fatto? [/OT]bladebiella ha scritto:Io ho montato sul sv 650 k2 quelli del gsxr 1000 k5 che sono la metà e ci faccio 90 km al giorno tra extraurbano e autostrada e vanno benissimo
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
Curiosità: chi ha sentito grosse differenze ha il manubrio o i semimanubri?
Se ti piacciono i Blues Brothers: www.rubberbiscuits.it
-
- Sv_E.T.
- Messaggi: 14288
- Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
- Moto: Sv 650 2001
- Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento
Re: Bilanceri si, bilanceri no , boh
io ho il manubrio rizoma e i contrappesi rizoma, il tutto molto leggero, e nessuna vibrazione