IMPORTANTE: regolazione statica delle sospensioni e SAG
Inviato: dom lug 24, 2011 1:46 pm
Mi prendo la liberta' di riportare la parte relativa alle sospensioni
presa pari pari dalla "Raccolta di appunti di tecnica della Moto"-Docum. redatto da Motoclub 100hp e O. G. M. Racing
Regolazione statica delle sospensioni: la cosa piu' importante per una buona messa a punto e' attenersi alle regolazioni di base, valide per ogni tipo di moto, per poi cambiare una cosa per volta. Cosi' oltre a capire se state andando nella giusta direzione, vi permettera' di comprendere meglio l' effetto di ogni regolazione,
tutte le indicazioni saranno importanti per modificare la taratura secondo ogni vs futura esigenza.
Ogni tipo di regolazione consigliato e' da considerarsi come base di partenza, infatti ogni moto deve essere guidata secondo lo spirito per cui e' stata costruita, inoltre ogni pilota ha il proprio stile di guida e le proprie preferenze.
Solitamente chi ha una guida piu' pulita preferisce regolazioni tendenti
al morbido in modo che la moto possa copiare meglio le asperita' dell' asfalto senza riperquoterle sul pilota che verrebbe sbilanciato.
Mentre chi ha una guida piu' sporca preferisce indurirle per ottenere un maggior controllo nelle situazioni limite come frenate ed accelerazioni violente.
Stabilire chi abbia ragione e' molto aleatorio; infatti nel primo caso viene sfruttata la percorrenza, invece nel secondo l' entrata e l' uscita di curva.
I parametri fondamentali da prendere in considerazione sono:
1)Misure di riferimento
2)Assetto statico
3)Static sag
4)Sag rider
1)RIFERIMENTO
Sollevate la moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate da un punto solidale del telaio ai perni ruota. Ad esempio dalla piastra di sterzo inferiore per l' anteriore e da un punto sul codino quasi perpendicolare al perno per il posteriore (se non avete un punto di rif. attaccate un pezzo di scotch). Segnatevi su un foglio le due misurazioni e chiamatele RIFERIMENTO Anteriore e Posteriore.
2)ASSETTO STATICO
Rimettete a terra la Moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle nessuna pressione e riprendete le stesse misure.
Se le sospensioni sono standard, quindi non hanno una buona scorrevolezza, prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la Moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure e' la misura in POSIZIONE STATICA, prendete nota.
3)STATIC SAG
Sottraete la misura 2 alla misura 1 per conoscere l' abbassamento statico conosciuto anche come Negativo, Neutro o Gioco Statico. Lo Static Sag, "1" meno "2", deve, secondo la Moto o l' uso , essere compreso tra:(le misurazioni si intendono in millimetri)
600/750/MAXI strada 23-28 / pista 24-10 (per l' anteriore)
strada 10-15 / pista 8-12 (per il posteriore)
TURISTICHE strada 25-30 / pista 10-15 (per l' anteriore)
In caso di pista bagnata usate i parametri per la strada
La Static Sag, ossia la possibilita' della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, e' di vitale importanza, infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare gli avvallamenti dell' asfalto facendo sbacchettare la moto o rendendola instabile mentre quella posteriore non rimarra' stabile in staccata generando saltellamenti e/o sbandieramenti.
Fine della prima parte
presa pari pari dalla "Raccolta di appunti di tecnica della Moto"-Docum. redatto da Motoclub 100hp e O. G. M. Racing
Regolazione statica delle sospensioni: la cosa piu' importante per una buona messa a punto e' attenersi alle regolazioni di base, valide per ogni tipo di moto, per poi cambiare una cosa per volta. Cosi' oltre a capire se state andando nella giusta direzione, vi permettera' di comprendere meglio l' effetto di ogni regolazione,
tutte le indicazioni saranno importanti per modificare la taratura secondo ogni vs futura esigenza.
Ogni tipo di regolazione consigliato e' da considerarsi come base di partenza, infatti ogni moto deve essere guidata secondo lo spirito per cui e' stata costruita, inoltre ogni pilota ha il proprio stile di guida e le proprie preferenze.
Solitamente chi ha una guida piu' pulita preferisce regolazioni tendenti
al morbido in modo che la moto possa copiare meglio le asperita' dell' asfalto senza riperquoterle sul pilota che verrebbe sbilanciato.
Mentre chi ha una guida piu' sporca preferisce indurirle per ottenere un maggior controllo nelle situazioni limite come frenate ed accelerazioni violente.
Stabilire chi abbia ragione e' molto aleatorio; infatti nel primo caso viene sfruttata la percorrenza, invece nel secondo l' entrata e l' uscita di curva.
I parametri fondamentali da prendere in considerazione sono:
1)Misure di riferimento
2)Assetto statico
3)Static sag
4)Sag rider
1)RIFERIMENTO
Sollevate la moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate da un punto solidale del telaio ai perni ruota. Ad esempio dalla piastra di sterzo inferiore per l' anteriore e da un punto sul codino quasi perpendicolare al perno per il posteriore (se non avete un punto di rif. attaccate un pezzo di scotch). Segnatevi su un foglio le due misurazioni e chiamatele RIFERIMENTO Anteriore e Posteriore.
2)ASSETTO STATICO
Rimettete a terra la Moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle nessuna pressione e riprendete le stesse misure.
Se le sospensioni sono standard, quindi non hanno una buona scorrevolezza, prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la Moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure e' la misura in POSIZIONE STATICA, prendete nota.
3)STATIC SAG
Sottraete la misura 2 alla misura 1 per conoscere l' abbassamento statico conosciuto anche come Negativo, Neutro o Gioco Statico. Lo Static Sag, "1" meno "2", deve, secondo la Moto o l' uso , essere compreso tra:(le misurazioni si intendono in millimetri)
600/750/MAXI strada 23-28 / pista 24-10 (per l' anteriore)
strada 10-15 / pista 8-12 (per il posteriore)
TURISTICHE strada 25-30 / pista 10-15 (per l' anteriore)
In caso di pista bagnata usate i parametri per la strada
La Static Sag, ossia la possibilita' della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, e' di vitale importanza, infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare gli avvallamenti dell' asfalto facendo sbacchettare la moto o rendendola instabile mentre quella posteriore non rimarra' stabile in staccata generando saltellamenti e/o sbandieramenti.
Fine della prima parte