ancora regolatore?
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ancora regolatore?
ciao a tutti...so che l'argomento l'abbiamo già trattato e ritrattato ma ho un dubbio....due anni fa ho avuto lo stesso problema di oggi ma nn era il maledetto regolatore...bensì il cavo dell'alternatore allentato e quindi dopo un giretto di qualche ora,alla prima sosta motore ko...nn partiva nemmeno a spinta. Oggi dopo 2 anni e un bel botto (fortunatamente come quelli da cui ho preso i ricambi sanno, solo parti di carena e specchi...moto dura la bimba) si ripresenta il problema.
Insomma carico la batteria...ci giro una settimana per andare in ufficio (20km) e la prima domenica utile dopo due ore di pieghette montane,sosta benza e moto morta!
La domanda è: potrebbe essere il malefico regolatore stavolta? ho misurato a freddo prima di partire...12V alla batteria e puntando con tutto acceso e 5000giri arrivo a 13V scarsi. E' possibile che mi scarichi la batteria solo a caldo...non posso provarlo così...dovrei tenerla alta di giri per mezz'ora e poi controllare ma i vicini mi tirerebbero secchiate di acqua (e sono ottimista..nn conoscete i miei vicini!)...
Vado da Ros e mi tolgo il problema e spendo 88 euro oppure se il regolatore è brasato lo fa da subito e allora è altro?
datemi una mano gente...nn voglio rimanere a piedi sperduto nei tornanti dei monti piemontesi.
Grazie a tutti
Insomma carico la batteria...ci giro una settimana per andare in ufficio (20km) e la prima domenica utile dopo due ore di pieghette montane,sosta benza e moto morta!
La domanda è: potrebbe essere il malefico regolatore stavolta? ho misurato a freddo prima di partire...12V alla batteria e puntando con tutto acceso e 5000giri arrivo a 13V scarsi. E' possibile che mi scarichi la batteria solo a caldo...non posso provarlo così...dovrei tenerla alta di giri per mezz'ora e poi controllare ma i vicini mi tirerebbero secchiate di acqua (e sono ottimista..nn conoscete i miei vicini!)...
Vado da Ros e mi tolgo il problema e spendo 88 euro oppure se il regolatore è brasato lo fa da subito e allora è altro?
datemi una mano gente...nn voglio rimanere a piedi sperduto nei tornanti dei monti piemontesi.
Grazie a tutti
Re: ancora regolatore?
Dai valori che rilevi il regolatore pare funzionare, controlla i contatti della batteria, sopratutto il negativo che non siano allentati-ossidati.
Prova anche a vedere se col caribatteria la batteria si ricarica, magari è andata quella
Prova anche a vedere se col caribatteria la batteria si ricarica, magari è andata quella
Riso in bianco FINITO!!!!!
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Re: ancora regolatore?
robin...la batteria l'ho cambiata nel 2009...ma a causa dell'incidente ho avuto un anno di stop...quindi ha un anno di vita...l'ultima ricarica effettuata 3 settimane fa mi ha permesso di girarci fino a stamattina che l'ho strapazzata per un paio d'ore. Tu dici che sia la batteria con uno o più elementi brasati? se si però qualcosa l'avrà pur bruciata! i contatti sono puliti e ben stretti avendola tolta e messa sotto carica...io mi ricompro pure un'altra MF tanto 80 quella e 88 il regolatore sempre quel centone devo spendere...boh...la cosa che mi da da pensare è proprio che sul tragitto casa lavoro in tre sett nn ha dato problemi. Tu dici che se è cotto il problema lo vedo subito e nn solo molto caldo? Oggi qui l'asfalto dava 45°C e l'aria era a 35.
Re: ancora regolatore?
80 euro una batteria???
Per una moto 80 euro???
Non è tantino?
No! A quanto pare no... La Bosch 0 092 M60 160 per la serie perfetta costa una roba simile .
Una Kyoto però ne costa "appena" 48...
Per una moto 80 euro???
Non è tantino?
No! A quanto pare no... La Bosch 0 092 M60 160 per la serie perfetta costa una roba simile .
Una Kyoto però ne costa "appena" 48...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: ancora regolatore?
allora dato che sono al 3 regolatore posso dirti ..
i valori di tensione sono bassi una batteria che a motore spento da 12v è scarica deve essre almeno a 12.4 12.5 volt
se a motore acceso ti da 13 volt .. hai il regolatore che non carica bene
dovrebbe essere almeno a 13.5v
moto accesa tutto e spento ?
una batteria con qualche elemento difettoso puo dare problemi di ricarica e il fatto che sia nuova non vuol dire niente
solo il fatto di essere stata ferma per un anno puo averla danneggiata almeno che non l'abbia ricaricata regolarmente
fai un controllo dei cavi
io avevo gia comperato un nuovo regolatore poi mi sono accorto che a creare un problema simile al tuo era un fastom
del trifase lento non inserito bene nel morsetto
ristringi e pulisci bene tutto
i valori di tensione sono bassi una batteria che a motore spento da 12v è scarica deve essre almeno a 12.4 12.5 volt
se a motore acceso ti da 13 volt .. hai il regolatore che non carica bene
dovrebbe essere almeno a 13.5v
moto accesa tutto e spento ?
una batteria con qualche elemento difettoso puo dare problemi di ricarica e il fatto che sia nuova non vuol dire niente
solo il fatto di essere stata ferma per un anno puo averla danneggiata almeno che non l'abbia ricaricata regolarmente
fai un controllo dei cavi
io avevo gia comperato un nuovo regolatore poi mi sono accorto che a creare un problema simile al tuo era un fastom
del trifase lento non inserito bene nel morsetto
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Re: ancora regolatore?
infervoro ciao,... allora prima cosa provo a far controllare la batteria da uno dei miei artigiani che mi fa gli UPS per controllare questa batteria, poi mi scoperchio tutta la bimba e mi ribatto l'impianto elettrico...tieni conto che il mio tester non è a lettura digitale (ancora a lancetta) quindi se è 13 o 13,5 mi viene difficile verificarlo...per il regolatore aspetterei ancora allora...mi sa che è la batteria dopo una notte di carica non ho visto valori superiori a 12V!
x pike...la YOUASA i prezzi sono quelli e tra l'altro sono anche scontati...non me la sento di mettere una kyoto...ne ho avuta una ma è durata nemmeno 1 anno!!
x pike...la YOUASA i prezzi sono quelli e tra l'altro sono anche scontati...non me la sento di mettere una kyoto...ne ho avuta una ma è durata nemmeno 1 anno!!
Re: ancora regolatore?
Metti in archivio e presto un multimetro digitale da ben 10-15 euro.skyranger ha scritto:tieni conto che il mio tester non è a lettura digitale (ancora a lancetta) quindi se è 13 o 13,5 mi viene difficile verificarlo...
Risparmi taaante rogne.
La YUASA di cui stai parlando è durata quanto?skyranger ha scritto:x pike...la YUASA i prezzi sono quelli e tra l'altro sono anche scontati...non me la sento di mettere una kyoto...ne ho avuta una ma è durata nemmeno 1 anno!!
Probabilmente non ho capito bene io, quindi ridomando: la batteria è stata caricata separatamente dalla moto?
Che voltaggio ha avuto al termine della carica?
Che voltaggio ha avuto dopo 18 ore che la carica era terminata?
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Re: ancora regolatore?
la Batteria che ho sotto ora (yuasa) l'ho presa nel giugno 2009...ha lavorato fino ad aprile 2010(considerando il basso utilizzo nov-dic-genn 2010 causa neve) e poi botto e fermo forzato fino a marzo 2011 però durante il periodo di fermo una volta a settimana la mettevo in moto e la lasciavo girare fino a temperatura e nn ha mai perso un colpo...quindi in teoria andava bene...ora pensavo ad una cosa...ho montato le frecce a led con le resistenze corazzate da 50W per regolarizzare il lampeggio....secondo voi può avere qualche rilevanza? le frecce le uso si ma non in maniera così influente....boh la butto li...per il multimetro ora me lo prendo sicuramente ma sai sono quelle cose che rimandi perchè non ritieni così importanti...
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Re: ancora regolatore?
Pike...in pausa pranzo sono andato al brico e ho preso il multimetro digitale così faccio letture più precise....
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Re: ancora regolatore?
skyranger ha scritto:infervoro ciao,... allora prima cosa provo a far controllare la batteria da uno dei miei artigiani che mi fa gli UPS per controllare questa batteria, poi mi scoperchio tutta la bimba e mi ribatto l'impianto elettrico...tieni conto che il mio tester non è a lettura digitale (ancora a lancetta) quindi se è 13 o 13,5 mi viene difficile verificarlo...per il regolatore aspetterei ancora allora...mi sa che è la batteria dopo una notte di carica non ho visto valori superiori a 12V!
x pike...la YOUASA i prezzi sono quelli e tra l'altro sono anche scontati...non me la sento di mettere una kyoto...ne ho avuta una ma è durata nemmeno 1 anno!!
valori non superiori a 12v dopo una ricarica di una notte dicono che hai la batteria ko o il tester da buttare!!
ricontrolla con un tester digitale che male che vada ti dara valori piu confrontabili!
per il regolatore ti direi buttalo in caso di tensioni alte 17/ 18 volt
ma cosi ti consiglierei di approfondire
dato che smonti controlla le tre fasi fili gialli a monte del regolatore (stacca fisicamente il morsetto)
devi misurare +70v a 5000 giri(da manuale) quindi ATTENZIONE
la mia attualmente da 75 volt a 5000 e 26 v al minimo
devi misurare tra i tre fili e i valori devono essere simili
cosi escludiamo il generatore( solo x scrupolo)
se dopo tutti i controlli e batteria nuova sei ancora con 13 volt ... ros e via
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Re: ancora regolatore?
perfetto vi faccio sapere come sviluppa...per ora grazie a tutti...ciao
Re: ancora regolatore?
Onde evitare confusione...skyranger ha scritto:ora pensavo ad una cosa...ho montato le frecce a led con le resistenze corazzate da 50W per regolarizzare il lampeggio
2 coppie di frecce a led? Resistenze corrazzate per 50 w per lato? (50 frecce sx, 50 frecce dx).
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: ancora regolatore?
confermo pike. così come si era detto qui...2 resistenze corazzate da 50 montate nel codone sul telaietto per tutte e 4 le frecce a led, lampeggio normale.
Sviluppo della situazione:
essendo tornato tardi dall'ufficio ieri sera ho fatto una piccola prova prima di smontare la batteria. Risultato...11.89V sulla batteria...non potendo fare altro ho pensato di fare un avviamento e con i carburatori ancora un po' benzati è partito dopo 1/4 di giro! Bene ora vedo cosa leggo.
Allora senza utenze e i puntali sui poli leggo 13,4V, accendo ana e abbaglianti e scendo a 12,8...accelero a 5000giri e oscilla tra 13,4 e 12,8V...stacco il negativo e la moto si spegne...
Se non ho capito male...tutta la corrente che parte dal generatore passa prima dal regolatore al quale sono collegate le utenze...se si è spenta è perchè il regolatore non è stato in grado di fornirmi corrente sufficiente a mantenere tutto acceso. Il generatore sui tre fili non l'ho potuto provare ma appena smonto il codone vedo di puntare li...intanto mi carico la batteria in modo da fare le prove con una tensione regolare per fare gli avviamenti in tranquillità.
Sviluppo della situazione:
essendo tornato tardi dall'ufficio ieri sera ho fatto una piccola prova prima di smontare la batteria. Risultato...11.89V sulla batteria...non potendo fare altro ho pensato di fare un avviamento e con i carburatori ancora un po' benzati è partito dopo 1/4 di giro! Bene ora vedo cosa leggo.
Allora senza utenze e i puntali sui poli leggo 13,4V, accendo ana e abbaglianti e scendo a 12,8...accelero a 5000giri e oscilla tra 13,4 e 12,8V...stacco il negativo e la moto si spegne...
Se non ho capito male...tutta la corrente che parte dal generatore passa prima dal regolatore al quale sono collegate le utenze...se si è spenta è perchè il regolatore non è stato in grado di fornirmi corrente sufficiente a mantenere tutto acceso. Il generatore sui tre fili non l'ho potuto provare ma appena smonto il codone vedo di puntare li...intanto mi carico la batteria in modo da fare le prove con una tensione regolare per fare gli avviamenti in tranquillità.
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Re: ancora regolatore?
a fornire l'energia è il generatore che la invia al regolatoreskyranger ha scritto:confermo pike. così come si era detto qui...2 resistenze corazzate da 50 montate nel codone sul telaietto per tutte e 4 le frecce a led, lampeggio normale.
Sviluppo della situazione:
essendo tornato tardi dall'ufficio ieri sera ho fatto una piccola prova prima di smontare la batteria. Risultato...11.89V sulla batteria...non potendo fare altro ho pensato di fare un avviamento e con i carburatori ancora un po' benzati è partito dopo 1/4 di giro! Bene ora vedo cosa leggo.
Allora senza utenze e i puntali sui poli leggo 13,4V, accendo ana e abbaglianti e scendo a 12,8...accelero a 5000giri e oscilla tra 13,4 e 12,8V...stacco il negativo e la moto si spegne...
Se non ho capito male...tutta la corrente che parte dal generatore passa prima dal regolatore al quale sono collegate le utenze...se si è spenta è perchè il regolatore non è stato in grado di fornirmi corrente sufficiente a mantenere tutto acceso. Il generatore sui tre fili non l'ho potuto provare ma appena smonto il codone vedo di puntare li...intanto mi carico la batteria in modo da fare le prove con una tensione regolare per fare gli avviamenti in tranquillità.
che a sua volta dopo averla stabilizzata la manda alla batteria
il regolatore pensa solo a riempire cio che gli utilizzatori consumano
se stacchil il regolatore con una batteria efficente la moto va lo stesso
almeno fino a quando la carica lo consente
i valori di tensione non sono poi cosi male anche se secondo me non consentono una ricarica ottimale
specialmente con 50w in piu di assorbimento tutte le volte che metti la freccia
ad occhio hai un elemento nella batteria che non funziona bene
ricaricala ma dopo la ricarica devi misurare dopo un'oretta che l'hai staccata minimo 12.5 volt
altrimenti cambiala non vedo alternative
ps nessuno puo prestartene una ? tanto per provare le tensioni in maniera ottimale
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- Postino
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Re: ancora regolatore?
E' andato.skyranger ha scritto: La domanda è: potrebbe essere il malefico regolatore stavolta? ho misurato a freddo prima di partire...12V alla batteria e puntando con tutto acceso e 5000giri arrivo a 13V scarsi. E' possibile che mi scarichi la batteria solo a caldo...
Oppure hai i terminali di massa (sia su batteria che su motore ossidati).
Cerca nei miei post la guida che ho fatto per la sostituzione definitiva.
Tenderei ad escludere un problema allo statore, che comunque puoi verificare a motore spento misurando l'impedenza tra uno dei tre poli in uscita dallo statore e un punto a massa (meglio il motore).
DoubleJack™
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Re: ancora regolatore?
allora...stamani smonto tutto, controllo tutti i morsetti,faston,attacchi rapidi e nulla...tutto collegato bene...(ho aperto un post "filo staccato...da dove" oggi perchà ne ho trovato uno quindi se lo legget rispondetemi li)...ad ognuno do una spruzzatina di antiossidante elettrico e via. domenica scorsa metto sotto carica la batteria, lunedì sera la stacco e provo la tensione. 13,00V che scendono a 12,80 dopo 5 giorni di inutilizzo senza essere montata.
quindi rimonto tutto metto in moto e leggo i valori...non ho potuto fare le prove dell'alternatore sui tre fili xkè da buon vicino non posso fare casino a 5000giri sotto il palazzo...però mi sono allontanato con il tester in tasca e due chiavi.
Mi fermo,alzo la sella e punto...al minimo tutto spento 12,50V...accendo tutto e leggo 12,00V accelero a 5000giri e leggo 12,00V luci sempre più basse corro a chiudere tutto e torno a casa con la moto che si spegne davanti al portone (ufff che kulo)...quindi?
non carica na beata m....REGOLATORE?
Ragazzi sono depresso domenica voglio partecipare al raduto contro i guard rail assassini e sono a piedi.
quindi rimonto tutto metto in moto e leggo i valori...non ho potuto fare le prove dell'alternatore sui tre fili xkè da buon vicino non posso fare casino a 5000giri sotto il palazzo...però mi sono allontanato con il tester in tasca e due chiavi.
Mi fermo,alzo la sella e punto...al minimo tutto spento 12,50V...accendo tutto e leggo 12,00V accelero a 5000giri e leggo 12,00V luci sempre più basse corro a chiudere tutto e torno a casa con la moto che si spegne davanti al portone (ufff che kulo)...quindi?
non carica na beata m....REGOLATORE?
Ragazzi sono depresso domenica voglio partecipare al raduto contro i guard rail assassini e sono a piedi.
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Re: ancora regolatore?
regolatore da cambiare, anche se per puro scrupolo controllerei le tensioni dell'alternatore
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Re: ancora regolatore?
miki mi levo sto accidenti di pensiero e prendo quello di Ros poi se non è quello amen...così può essere tutto ma almeno comincio ad escludere qualcosa...
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Re: ancora regolatore?
ma dove lo trovo un regolatore urgentemente? sto girando sulla baia e non so cosa prendere...nessuno ne ha uno di scorta da darmi? Ros li ha finiti!!!
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- Postino
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Re: ancora regolatore?
skyranger ha scritto:ma dove lo trovo un regolatore urgentemente? sto girando sulla baia e non so cosa prendere...nessuno ne ha uno di scorta da darmi? Ros li ha finiti!!!
http://cgi.ebay.it/KAWASAKI-ZX6R-07-08- ... 2562b8c5ca" onclick="window.open(this.href);return false;
Se sei in grado di rifarti il cablaggio prendi questo (mosfet, quindi tendenzialmente eterno).
E' uguale al mio e ho fatto una "guida".
Eventualmente su sv-rider.com trovi pure le foto.
DoubleJack™