DUBBIO RUMORE
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DUBBIO RUMORE
Ciao a tutti, ho da poco montato uno scarico Leovince in alluminio (il classico sbk ovale, slip on senza i collettori, solo terminale) e il filtro BMC sulla mia SV S k3. E' la prima volta che metto uno scarico aftermarket sulla moto ma noto che in rilascio lo scarico "sborbotta" un pò, non è uno scoppiettare vero e proprio, fa come uno sborbottio cupo più o meno avvertibile a seconda di quanti giri sta girando il motore quando rilascio...è anche piacevole da sentire (diciamo che è proprio una gran figata da sentire...) ma mi domandavo se fosse normale..o se oppure fosse dovuto chessò, dal filtro, o dallo scarico che è nuovo..boh.
Premetto che lo scarico ha sempre su il DB killer..
Chiedo aiuto please...ditemi che è normale che faccia cosi perchè sono un pò ignorante in materia...
Grazie a chi darà retta a sto gnorante..
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Chiedo aiuto please...ditemi che è normale che faccia cosi perchè sono un pò ignorante in materia...
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Re: DUBBIO RUMORE
credo sia dovuto più che mai al filtro bmc, la carburazione con il filtro in questione si è smagrita e dovresti in qualche modo compensarla.
agire sulla centralina originale non credo basti, meglio sarebbe mettere una power commander ma si va su col prezzo.
aspetta anche qualche parere di qualcuno più esperto di me, ma in genere, anche per quello che si sente qua sul forum, i borbottii dovrebbero essere dovuti a quello.
agire sulla centralina originale non credo basti, meglio sarebbe mettere una power commander ma si va su col prezzo.
aspetta anche qualche parere di qualcuno più esperto di me, ma in genere, anche per quello che si sente qua sul forum, i borbottii dovrebbero essere dovuti a quello.
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Re: DUBBIO RUMORE
...mmhh..può essere..quindi dici che potrei provare a rimettere su l'originale e vedere come si comporta..
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Re: DUBBIO RUMORE
si, potresti mettere su il filtro originale e farci un po' di km (non 10 eh, un po' di più), vedi se diminuiscono i borbottii e poi valuti.
io ho il terminale leovince sbk ovale alluminio con filtro aria originale, ogni tanto se rilascio da alti giri fa un piccolo scoppiettio (solo seconda-terza marcia), ma niente di che e lo fa di rado, filtri più aperti non ne ho mai provati quindi non saprei dirti esattamente la differenza.
io ho il terminale leovince sbk ovale alluminio con filtro aria originale, ogni tanto se rilascio da alti giri fa un piccolo scoppiettio (solo seconda-terza marcia), ma niente di che e lo fa di rado, filtri più aperti non ne ho mai provati quindi non saprei dirti esattamente la differenza.
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Re: DUBBIO RUMORE
avendo filtro e scarico( anche se solo terminale) hai smagrito un po'...anche se il borbottio ci sta ancora: hai cmq un terminale molto piu aperto.... fidati che rimettendo il filtro originale la cosa migliore( se non sparisce del tutto) , anche perche- solo il terminale non porta a uno smagrimento cosi' esagerato!
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Re: DUBBIO RUMORE
ok, il concetto è chiaro...ma secondo voi se lascio il filtro e la tengo così "sborbottante", rischio di compromettere qualcosa o il tutto si limita ad avere sto rumore in rilascio (che detto tra noi è poi parecchio esaltante..)?
Chiaro che se c'è il rischio di mandare a ramengo qualcosa, il filtro originale torna su di filata..nn mi andrebbe proprio di rovinare la moto..
Ciauz!
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Re: DUBBIO RUMORE
gli scoppi in rilascio, se frequenti, a lungo andare rovinano le sedi valvole,mattcool ha scritto:ok, il concetto è chiaro...ma secondo voi se lascio il filtro e la tengo così "sborbottante", rischio di compromettere qualcosa o il tutto si limita ad avere sto rumore in rilascio (che detto tra noi è poi parecchio esaltante..)?
Chiaro che se c'è il rischio di mandare a ramengo qualcosa, il filtro originale torna su di filata..nn mi andrebbe proprio di rovinare la moto..
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inoltre gli scoppi di cui parli sono sintomo di carburazione magra, il che non è un bene.
insomma, o rimetti il filtro aria originale o fai in modo che la carburazione sia adeguata.
però, per limitare gli scsoppi in rilascio, potresti tappare il pair nella cassa filtro (un foro grosso come una moneta da 2€ sulla destra guardando da dietro l'airbox). però per tappare quello non devi avere il catalizzatore, altrimenti lo distruggi.
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Re: DUBBIO RUMORE
..Mi sa che rimetterò su l'originale..però ricordo di avere letto sul sito BMC che una volta sostituito il filtro, anche in presenza di uno scarico aftermarket, non c'era necessita di rimappare per adattare la carburazione, perche già la centralina avrebbe adattato l'iniezione da se..(discorso diverso invece se la moto è a carburatori)..mi sembra strano che BMC scriva una boiata, no?...boh..a voi risulta una cosa del genere?
scusate le domande ma rimango un pò perplesso..(vi ricordo che la mia e una K3, quindi già a iniezione)..
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Re: DUBBIO RUMORE
per quello che ne so io il bmc tra i filtri "aperti", è quello più "chiuso" (spero di essermi spiegato), insomma è abbastanza simile all'originale.mattcool ha scritto:..Mi sa che rimetterò su l'originale..però ricordo di avere letto sul sito BMC che una volta sostituito il filtro, anche in presenza di uno scarico aftermarket, non c'era necessita di rimappare per adattare la carburazione, perche già la centralina avrebbe adattato l'iniezione da se..(discorso diverso invece se la moto è a carburatori)..mi sembra strano che BMC scriva una boiata, no?...boh..a voi risulta una cosa del genere?
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ma, senti un attimo, mi stavo rileggendo tutto il topic, all'inizio parlavamo di borbottii, poi siamo finiti agli scoppi in rilascio (tirati in ballo anche da me, eh, non lo nego).
esattamente: quale dei due hai?
il problema non da poco è che darti un aiuto non potendo sentire la moto dal vivo non è cosa facile, non hai un amico che ci sappia fare e che te la può "sentire"? non parlo di meccanici perchè sennò stiamo freschi.
altra cosa: quanti km hai percorso con la moto prima di aprire il topic per chiedere chiarimenti? perchè un po' di km per far "assestare" il tutto e far si che la centralina si adegui ai nuovi componenti ci vogliono.
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Re: DUBBIO RUMORE
Se sono solo borbottii lascia pure tutto come sta e vivi sereno.
Se sono proprio delle fucilate è meglio intervenire ma non penso proprio che sia il tuo caso.
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.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"
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Re: DUBBIO RUMORE
si si, è proprio uno sborbottio sommesso che si sente in rilascio, non sono scoppi (tra l'altro adesso che ci penso, non me lo fa nemmeno sempre), certo che se tiro tipo la seconda a 9000 giri e poi rilascio, lo fa un pò più forte..
tra l'altro accade fa solo quando sono in marcia e quasi sempre scalando tra terza/seconda, se scalo da marce più alte no (sesta/quinta silenzio assoluto)...se do una sgasata forte in folle, non succede nulla..oppure tipo se scalo le marce in maniera decisa e in rapida successione lasciando la frizione bruscamente con conseguente freno motore molto avvertibile, lo sborbottio si sente per bene, ma non sono scoppi..
Direi che da quando ho montato scarico più filtro avrò fatto circa 300/350 km..non di più..
tra l'altro accade fa solo quando sono in marcia e quasi sempre scalando tra terza/seconda, se scalo da marce più alte no (sesta/quinta silenzio assoluto)...se do una sgasata forte in folle, non succede nulla..oppure tipo se scalo le marce in maniera decisa e in rapida successione lasciando la frizione bruscamente con conseguente freno motore molto avvertibile, lo sborbottio si sente per bene, ma non sono scoppi..
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Re: DUBBIO RUMORE
ma allora sai che c'è?mattcool ha scritto:si si, è proprio uno sborbottio sommesso che si sente in rilascio, non sono scoppi (tra l'altro adesso che ci penso, non me lo fa nemmeno sempre), certo che se tiro tipo la seconda a 9000 giri e poi rilascio, lo fa un pò più forte..
tra l'altro accade fa solo quando sono in marcia e quasi sempre scalando tra terza/seconda, se scalo da marce più alte no (sesta/quinta silenzio assoluto)...se do una sgasata forte in folle, non succede nulla..oppure tipo se scalo le marce in maniera decisa e in rapida successione lasciando la frizione bruscamente con conseguente freno motore molto avvertibile, lo sborbottio si sente per bene, ma non sono scoppi..
Direi che da quando ho montato scarico più filtro avrò fatto circa 300/350 km..non di più..
come dice Aspha lascia tutto come sta e vivi tranquillo, se fucilate non ne tira, problemi non te ne dovrebbe dare a 'sto punto.
tutto il resto del topic quindi... come non detto.
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Re: DUBBIO RUMORE
Io le fucilate le sento.....ho montato scarico completo e nulla piu' ma e' cosi' fico. E' tanto grave? La pc3 risolverebbe ma andrebbero via i colpi tipo staccata superbike........?
Evvai Pacci!
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Re: DUBBIO RUMORE
Diciamo che non ti distruggono il motore in 2 settimane, ma alla lunga possono fare danni anche seri.
Al tuo posto cercherei di ingrassare un po'...
Ovvio che ingrassando non "sparerà" più, non a caso si chiamano botti da smagrimento.
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Ovvio che ingrassando non "sparerà" più, non a caso si chiamano botti da smagrimento.
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