ma cosa cambia col filtro BMC?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1886
- Iscritto il: gio ago 13, 2009 9:22 pm
- Moto: sv 650 N '05
- Nome: Alex
- Località: Milano
ma cosa cambia col filtro BMC?
sulla mia SV del 2005 cosa cambierebbe se metto questo filtro?
quello classico costa 15-20 euro, invece il BMC costa 50 euro.
Alla fine non c'è una grande differenza mettendo in calcolo che il secondo è lavabile e tiene molto di più.
Sinceramente adesso sulla nuova serie sento un po di ritardo di erogazione rispetta alla prima serie :| forse è perché c'è più elettronica, non lo so
Vorrei pareri tecnici e meno quelli personali che sono molto soggettivi
grazie
quello classico costa 15-20 euro, invece il BMC costa 50 euro.
Alla fine non c'è una grande differenza mettendo in calcolo che il secondo è lavabile e tiene molto di più.
Sinceramente adesso sulla nuova serie sento un po di ritardo di erogazione rispetta alla prima serie :| forse è perché c'è più elettronica, non lo so
Vorrei pareri tecnici e meno quelli personali che sono molto soggettivi
grazie
Siete pregati di correggere i miei errori grammaticali quotando la versione giusta, in grassetto.
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
----------------
marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
----------------
marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
Il bmc in cotone è lavabile e rinnovabile, quindi dura molto di piu.
Quello tipo originale, in carta, è usa e getta.
Quello tipo originale, in carta, è usa e getta.
Riso in bianco FINITO!!!!!
-
- Piegatore
- Messaggi: 322
- Iscritto il: sab apr 19, 2008 7:35 pm
- Moto: Sv 650 k4
- Località: I'mHere of MarineValley
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
I'ho preso perchè tutti mi dicevano che la serie dal 2003 in poi aveva una carburazione leggermente grassa, il filtro in cotone dicono faccia passare + aria bilanciando la carburazione. Nella mia ignoranza guardo il colore delle candele per sapere se la carburazione è giusta o no
-
- Supporter
- Messaggi: 20634
- Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
- Moto: sv 650 alias bidet
- Località: genova
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
non cambia nulla. fatto qualche gg fa perchè tanto cambiarlo per cambiarlo l'ho trovato usato e non è cambiato nulla.
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
-
- Piegatore
- Messaggi: 322
- Iscritto il: sab apr 19, 2008 7:35 pm
- Moto: Sv 650 k4
- Località: I'mHere of MarineValley
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
intendi a livello di prestazioni? Dubito che ci si possa accorgere anche se magari 1cv te lo da...sbalbi ha scritto:non cambia nulla. fatto qualche gg fa perchè tanto cambiarlo per cambiarlo l'ho trovato usato e non è cambiato nulla.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1886
- Iscritto il: gio ago 13, 2009 9:22 pm
- Moto: sv 650 N '05
- Nome: Alex
- Località: Milano
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
importante che non ci siano prestazioni peggiori oppure consumi maggiorisbalbi ha scritto:non cambia nulla. fatto qualche gg fa perchè tanto cambiarlo per cambiarlo l'ho trovato usato e non è cambiato nulla.
Siete pregati di correggere i miei errori grammaticali quotando la versione giusta, in grassetto.
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
----------------
marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;
1 correzione = 1 punto
50 punti = 1 birra + patatine
----------------
marietto=5p,zio_uca=1p,cip650=3p;
roncyfumi=3p,pike=8p,giurista=4p;Gidea=18,5p;TkMatt=0p:
bricoman80=2p;miki66=3p;bradipo racing=3p;
Pitchblack=31p;Lupin III=8p;Cisgaso=13,5p;
Chiuba=1p;neeko72=4p;Sbenga=10p;zdarova=3p;pintu=9p;Jacob=1p;Wright=6p;
jallow=3p;Elfo_SV=1p;iguanapik=2p;_GM_=1p;
Lizard=1p;Enjoyash=1p;plandro82=11p;
-
- Supporter
- Messaggi: 20634
- Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:56 am
- Moto: sv 650 alias bidet
- Località: genova
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
peggiori no, consumi non lo so.. inizio a avere qualche maglia della catena un pò inchianata e ha iniziato a consumicchiare un pochino di più per quello, ma roba di poco conto. il filtro l'ho messo da poco.. ma conto, in quanto usato di lavarlo approfonditamente prima di ledenonzdarova ha scritto:importante che non ci siano prestazioni peggiori oppure consumi maggiorisbalbi ha scritto:non cambia nulla. fatto qualche gg fa perchè tanto cambiarlo per cambiarlo l'ho trovato usato e non è cambiato nulla.
nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.
https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info
-
- Piegatore
- Messaggi: 322
- Iscritto il: sab apr 19, 2008 7:35 pm
- Moto: Sv 650 k4
- Località: I'mHere of MarineValley
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
Se può interessare qua spiegano come lavarlo
http://www.youtube.com/watch?v=Gm3T_I58LDw" onclick="window.open(this.href);return false;
Io l'ho fatto quest'inverno, effettivamente dopo 10000km il filtro lascia giù di tutto
http://www.youtube.com/watch?v=Gm3T_I58LDw" onclick="window.open(this.href);return false;
Io l'ho fatto quest'inverno, effettivamente dopo 10000km il filtro lascia giù di tutto
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2696
- Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
- Nome: David
- Località: Pistoia
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
I filtri sportivi introducono delle minori perdite di pressione in aspirazione, e dovrebbero dare un maggior riempimento della carica nel cilindro.
Di solito si abbina il classico trittico filtro aria + scarico + centralina, i primi 2 per far respirare meglio il motore e l'ultimo per mappare la carburazione ad hoc per la nuova configurazione.
Il bmc l'ho pagato 45 € quando un filtro aria stock veniva 25 €; l'ho messo perchè volevo smagrire la carburazione troppo grassa dell'sv originale, che senza una centralina dedicata la carburazione rimane comunque sempre troppo grassa in un buon 95% del range rpm/apertura farfalla.
In usa c'è chi alza il serbatoio e toglie lo snorkel per lo stesso identico motivo.
Cosa fa rispetto al filtro originale? cambia di sicuro il rumore di aspirazione, molto più cupo.
Sul lato prestazioni/consumi nessuna variazione percepibile; alla fin fine l'uno vale l'altro.
Ad ogni modo si potrebbe procedere al rinvenimento del vecchio filtro aria originale passandoci l'aspirapolvere sul lato superiore prima di cambiarlo.
Di solito si abbina il classico trittico filtro aria + scarico + centralina, i primi 2 per far respirare meglio il motore e l'ultimo per mappare la carburazione ad hoc per la nuova configurazione.
Il bmc l'ho pagato 45 € quando un filtro aria stock veniva 25 €; l'ho messo perchè volevo smagrire la carburazione troppo grassa dell'sv originale, che senza una centralina dedicata la carburazione rimane comunque sempre troppo grassa in un buon 95% del range rpm/apertura farfalla.
In usa c'è chi alza il serbatoio e toglie lo snorkel per lo stesso identico motivo.
Cosa fa rispetto al filtro originale? cambia di sicuro il rumore di aspirazione, molto più cupo.
Sul lato prestazioni/consumi nessuna variazione percepibile; alla fin fine l'uno vale l'altro.
Ad ogni modo si potrebbe procedere al rinvenimento del vecchio filtro aria originale passandoci l'aspirapolvere sul lato superiore prima di cambiarlo.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
-
- Smanettone
- Messaggi: 590
- Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
- Moto: Suzuki SV 650 S K5
- Località: Tivoli (RM)
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
Domanda da ignorante..... e sopratutto novizio!!
Ma se la carburazione delle sv dal 2003 in poi è già di suo leggermente grassa, non basterebbe cambiare il tipo di candela come diceva qualcuno in qualche post qui?
Ma se la carburazione delle sv dal 2003 in poi è già di suo leggermente grassa, non basterebbe cambiare il tipo di candela come diceva qualcuno in qualche post qui?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2325
- Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
- Moto: Sv 650 k2 special
- Località: Trinitapoli (FG)
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
E sulla sv carburatori, ha senso il filtro bmc?
-
- Administrator
- Messaggi: 20784
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
certo che si può cambiare il filtro aria anche alla carburatori, solo che il filtro è completamente diverso da quello della serie iniezione.plandro82 ha scritto:E sulla sv carburatori, ha senso il filtro bmc?
in casi "estremi" si mettono due filtri aria separati, uno per ogni carbu.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2325
- Iscritto il: sab nov 28, 2009 3:24 pm
- Moto: Sv 650 k2 special
- Località: Trinitapoli (FG)
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
Si, lo so che sono diversi, però volevo capire se con il solo scarico, avesse senso un filtro più aperto come il bmc
-
- Smanettone
- Messaggi: 590
- Iscritto il: mer feb 23, 2011 1:42 pm
- Moto: Suzuki SV 650 S K5
- Località: Tivoli (RM)
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
Ma nessuno mi ha risposto... ho detto una vaccata talmente grossa?!Denethor ha scritto:Domanda da ignorante..... e sopratutto novizio!!
Ma se la carburazione delle sv dal 2003 in poi è già di suo leggermente grassa, non basterebbe cambiare il tipo di candela come diceva qualcuno in qualche post qui?
-
- Administrator
- Messaggi: 20784
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
ha senso se poi metti anche i getti del massimo (almeno così mi sembra), sarebbe più o meno come avere una power commander sulla i.e.plandro82 ha scritto:Si, lo so che sono diversi, però volevo capire se con il solo scarico, avesse senso un filtro più aperto come il bmc
oppure adegui solo la carburazione e basta.
ne vale la pena? questo lo sai tu che guidi e usi la tua moto.
-
- Administrator
- Messaggi: 20784
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
va adeguata la carburazione e non si fa con le candele, ma agendo sulla centralina (o mettendone una aggiuntiva).Denethor ha scritto:Ma nessuno mi ha risposto... ho detto una vaccata talmente grossa?!Denethor ha scritto:Domanda da ignorante..... e sopratutto novizio!!
Ma se la carburazione delle sv dal 2003 in poi è già di suo leggermente grassa, non basterebbe cambiare il tipo di candela come diceva qualcuno in qualche post qui?
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
qualcuno ha provato ad andare un po' in giro con il bmc al posto del filtro in carta con lo scarico e la centralina originali?
migliorano o peggiorano i consumi e l'erogazione rispetto al filtro carta? oppure semplicemente nn cambia di una virgola.....perché anche io ho potuto constatare che dai 4000 giri in poi le sv del 2003 sono un po' grasse
migliorano o peggiorano i consumi e l'erogazione rispetto al filtro carta? oppure semplicemente nn cambia di una virgola.....perché anche io ho potuto constatare che dai 4000 giri in poi le sv del 2003 sono un po' grasse
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
dico la mai ..non ho letto tute le risposte ..così almeno sono imparziale..
ho provaot il bmc per un bel pò .. sicuramente rumore più cupo .. godurioso ..
i consumi sono leggermente più lati a mio giudizio ...non si molto ma cmq un tintinello..
quanto a le rendimento la mia impresisone è stata di avere un leggero svuotamenteo sotto ..che andava ad impresisonarmi quando la moto "entrava in coppia" per davvero ..o meglio..avendo aumentato il buco sotto quando poi entrava a regime normale sembra di aver fatto un passo avanti netto ..in realtà era il cotrario.. peggioramenot e ritorno alla normalità a regimi sopra i 6000..
personalmente sono tornato al filtro originale... non mancherò di riprovare tanto li ho tutti e due..
Moto originale... ne scarico ne centralina..
occhoi che nell'ingrassaggio del filrto con il kit non a spruzzo si rischia di eccedeere e riembiper il cotone e che poi spurga eimbratta tutto l'airbox
tutto questo IMHO
ho provaot il bmc per un bel pò .. sicuramente rumore più cupo .. godurioso ..
i consumi sono leggermente più lati a mio giudizio ...non si molto ma cmq un tintinello..
quanto a le rendimento la mia impresisone è stata di avere un leggero svuotamenteo sotto ..che andava ad impresisonarmi quando la moto "entrava in coppia" per davvero ..o meglio..avendo aumentato il buco sotto quando poi entrava a regime normale sembra di aver fatto un passo avanti netto ..in realtà era il cotrario.. peggioramenot e ritorno alla normalità a regimi sopra i 6000..
personalmente sono tornato al filtro originale... non mancherò di riprovare tanto li ho tutti e due..
Moto originale... ne scarico ne centralina..
occhoi che nell'ingrassaggio del filrto con il kit non a spruzzo si rischia di eccedeere e riembiper il cotone e che poi spurga eimbratta tutto l'airbox
tutto questo IMHO
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
Juza ma l'ultima frase l'hai scritta in ginocchio a Woodstock con la tastiera in fiamme dietro la schiena?
scherzi a parte, condivido.
Io il mio l'ho tenuto originale per poco, ma le impressioni erano proprio le stesse.
Lascia passare più aria, ma il buco originale è molto piccolo (parlo di quello per la versione a carburatori) quindi alla fine come volume d'aria non c'è molta differenza.. anzi, secondo me ai bassi smagrisce e agli alti ingrassa (proprio perchè all'aumentare del regime di rotazione del motore la porosità della spugna non riesce più a contrastare l'effetto smorzante del diametro del foro di ingresso).
Adesso il mio ha il foro di ingresso triplicato, ovviamente ricarburando e con scarico completo, e va molto meglio di prima sia come erogazione sia soprattutto come potenza massima.
In configurazione originale, secondo me è una scelta valida ma solo perchè si evita di dover cambiare ogni volta il filtro.
scherzi a parte, condivido.
Io il mio l'ho tenuto originale per poco, ma le impressioni erano proprio le stesse.
Lascia passare più aria, ma il buco originale è molto piccolo (parlo di quello per la versione a carburatori) quindi alla fine come volume d'aria non c'è molta differenza.. anzi, secondo me ai bassi smagrisce e agli alti ingrassa (proprio perchè all'aumentare del regime di rotazione del motore la porosità della spugna non riesce più a contrastare l'effetto smorzante del diametro del foro di ingresso).
Adesso il mio ha il foro di ingresso triplicato, ovviamente ricarburando e con scarico completo, e va molto meglio di prima sia come erogazione sia soprattutto come potenza massima.
In configurazione originale, secondo me è una scelta valida ma solo perchè si evita di dover cambiare ogni volta il filtro.
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: ma cosa cambia col filtro BMC?
madoooooooooooo
fosse solo l'ultima frase!!!
maledetto vizio di partire in quinta e non fermarmi mai a rileggere o controllare..
tra pensieri senza filtro ..e capacità di dattilografare pari ad una scimmia con una calcolatrice in mano ..esce davvero di tutto ..
ora per pura vergogna riprendo il post e lo correggo ...me tapiiiiinoooooooooooooooo
fosse solo l'ultima frase!!!
maledetto vizio di partire in quinta e non fermarmi mai a rileggere o controllare..
tra pensieri senza filtro ..e capacità di dattilografare pari ad una scimmia con una calcolatrice in mano ..esce davvero di tutto ..
ora per pura vergogna riprendo il post e lo correggo ...me tapiiiiinoooooooooooooooo