attuatore frizione
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
attuatore frizione
ultimamente avevo il cambio non proprio morbido, ho imputato la cosa al tagliando da fare, così ieri ho fatto il tagliando completo (olio 5100 10w40, filtro olio, candele e filtro aria) sperando che il cambio tornasse morbidisssssimo come era tempo fa.
oggi, dopo un 100km scarsi, ho comunque notato che è si migliorato (e non poco), ma ancora non è come lo ricordo. se cambio a regimi sotto i 4000-4500 rpm le marce entrano un po' di forza (specialmente la 2 e 3)
quindi se l'olio è nuovo, il gioco della leva frizione è regolato bene (circa 1cm), ho pensato che magari potrei andare ad agire sull'attuatore frizione. voi che dite?
la moto ha circa 21500km e per quello che ne so (e per quel che ho potuto vedere) non è mai stata effettuata questo tipo di regolazione.
come si fa lo so (e so che va regolato di 1/4 di giro per volta), ma cosa dovrei aspettarmi se la regolazione non fosse stata necessaria? cioè, mettiamo che non serve farlo e io lo faccio, c'è qualche controindicazione particolare?
grazie.
EDIT: se metto mani all'attuatore, poi dovrò rimettere a posto anche il gioco alla leva?
arigrazie.
oggi, dopo un 100km scarsi, ho comunque notato che è si migliorato (e non poco), ma ancora non è come lo ricordo. se cambio a regimi sotto i 4000-4500 rpm le marce entrano un po' di forza (specialmente la 2 e 3)
quindi se l'olio è nuovo, il gioco della leva frizione è regolato bene (circa 1cm), ho pensato che magari potrei andare ad agire sull'attuatore frizione. voi che dite?
la moto ha circa 21500km e per quello che ne so (e per quel che ho potuto vedere) non è mai stata effettuata questo tipo di regolazione.
come si fa lo so (e so che va regolato di 1/4 di giro per volta), ma cosa dovrei aspettarmi se la regolazione non fosse stata necessaria? cioè, mettiamo che non serve farlo e io lo faccio, c'è qualche controindicazione particolare?
grazie.
EDIT: se metto mani all'attuatore, poi dovrò rimettere a posto anche il gioco alla leva?
arigrazie.
Re: attuatore frizione
Un cm di gioco mi sembra troppo,prova con la metà,io ho risolto cambiando olio (xtc 60) comunque il cambio ai bassi regimi resta ruvido.
lamps.
lamps.
è sempre primavera
-
- Administrator
però sul manuale dice di tenere il gioco alle leva tra i 10 e i 15mm
scendere sotto i 10mm... boh, mi pare un po' poco.
scendere sotto i 10mm... boh, mi pare un po' poco.
IL problema è che con l'usura le tolleranze diventano maggiori prova con 1/2 cm ti renderai conto che va meglio soprattutto a freddo dal passaggio da 1à a 2à.
lamps
lamps
è sempre primavera
-
- Administrator
proprio per l'usura e le tolleranze che aumentano chiedo se sia il caso di agire direttamente sull'attuatore e non sulla leva...rospo23 ha scritto:IL problema è che con l'usura le tolleranze diventano maggiori prova con 1/2 cm ti renderai conto che va meglio soprattutto a freddo dal passaggio da 1à a 2à.
lamps
cmq, visto che è una regolazione di poche decine di secondi, proverò intanto a diminuire un po' il gioco alla leva.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
il registro sull'attuatore dovrebbe essere regolato quando non si riesce a registrare correttamente lo stacco utilizzando solo il registro leva.
-
- Administrator
quindi, visto che il gioco alla leva è corretto, sarebbe meglio non andare a rompere le scatole all'attuatore, se ho ben capito.miki66 ha scritto:il registro sull'attuatore dovrebbe essere regolato quando non si riesce a registrare correttamente lo stacco utilizzando solo il registro leva.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: KTM 660 SMC; MT-09
- Nome: belva
non tanto solo il gioco leva, ma anche che a leva completamente tirata la frizione non sia ancora in presa.
Giocando con il registro sulla leva, in prima marcia e a frizione completamente tirata la moto non deve tendere a muoversi e con leva a riposo deve esserci un minimo di gioco (non meno di 5-10mm). In queste condizioni secondo me non è da giocarci con il registro attuatore. Solo con una di queste due condizioni (o nel caso più sfortunato con tutte e due le condizioni) è mettersi con calma a registrare l'attuatore.
Giocando con il registro sulla leva, in prima marcia e a frizione completamente tirata la moto non deve tendere a muoversi e con leva a riposo deve esserci un minimo di gioco (non meno di 5-10mm). In queste condizioni secondo me non è da giocarci con il registro attuatore. Solo con una di queste due condizioni (o nel caso più sfortunato con tutte e due le condizioni) è mettersi con calma a registrare l'attuatore.
21000 km percorsi mi sembrano pochi per mettere mano all'attuatore,ne ho 41000 e la frizione è ancora ben modulabile comunque come ti ho già detto puoi fare qualunque cosa il cambio resterà sempre un pò ruvido.
lamps
lamps
è sempre primavera
-
- Administrator
ho capito perfettamente, e visto che non si è verificata nessuna delle due condizioni che citi, l'attuatore lo lascio così, la leva pure (che è registrata correttamente),miki66 ha scritto:non tanto solo il gioco leva, ma anche che a leva completamente tirata la frizione non sia ancora in presa.
per il fatto che il cambio a bassi giri sia un po' ruvido... beh, vuol dire che cambierò con il motore un po' più in tiro.
in effetti non sono molti km,rospo23 ha scritto:21000 km percorsi mi sembrano pochi per mettere mano all'attuatore,ne ho 41000 e la frizione è ancora ben modulabile comunque come ti ho già detto puoi fare qualunque cosa il cambio resterà sempre un pò ruvido.
lamps
farò come detto sopra, se voglio una cambiata più liscia cambio con il motore un po' più in tiro.