SV650 2001 salta il 30a
SV650 2001 salta il 30a
Ciao a tutti
ho una splendida 650 del 2001, con un piccolo problema, mi fa saltare il fusibile da 30a appena giro le chiavi
ho cercato su internet e trovato questo super forum, cercato nel forum e letto i vari articoli sul regolatore di tensione,
allora ne ho comprato uno usato e l'ho sostituito, ma niente da fare, anche con questo (di cui do' per scontato il suo
funzionamento) appena giro le chiavi il fusibile salta; Ho fatto la prova di togliere il regolatore e accendere il tutto,
al quadro mi si accende la spia della riserva e niente altro (frecce, folle, etc..).
Un altra cosa se puo' servire come indizio è che la moto è andata bene fino all'ultimo viaggio senza dare nessun segno
tipo batteria fiacca etc etc, (un po' come mio nonno che la sera stava bene e al mattino era schiattato )
mi sapete dare qualche dritta?
grazie a tutti e mega lamps!
ho una splendida 650 del 2001, con un piccolo problema, mi fa saltare il fusibile da 30a appena giro le chiavi
ho cercato su internet e trovato questo super forum, cercato nel forum e letto i vari articoli sul regolatore di tensione,
allora ne ho comprato uno usato e l'ho sostituito, ma niente da fare, anche con questo (di cui do' per scontato il suo
funzionamento) appena giro le chiavi il fusibile salta; Ho fatto la prova di togliere il regolatore e accendere il tutto,
al quadro mi si accende la spia della riserva e niente altro (frecce, folle, etc..).
Un altra cosa se puo' servire come indizio è che la moto è andata bene fino all'ultimo viaggio senza dare nessun segno
tipo batteria fiacca etc etc, (un po' come mio nonno che la sera stava bene e al mattino era schiattato )
mi sapete dare qualche dritta?
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Re: SV650 2001 salta il 30a
se ti succede questo è evidente che deve trattarsi di un corto circuito secco, di qualcosa che non va a valle del blocco chiave.
Direi di scaricarti lo schema elettrico qui dal forum, e osservandolo, di scollegare il connettore che arriva al blocchetto chiave. Poi con un tester in modalità ohm controlla che non ci sia un filo che vada a massa.
E' probabile che si sia scollegato qualcosa o che si sia rovinato un filo
Fai con calma che certe cose sono a volte di difficile ricerca.
Direi di scaricarti lo schema elettrico qui dal forum, e osservandolo, di scollegare il connettore che arriva al blocchetto chiave. Poi con un tester in modalità ohm controlla che non ci sia un filo che vada a massa.
E' probabile che si sia scollegato qualcosa o che si sia rovinato un filo
Fai con calma che certe cose sono a volte di difficile ricerca.
Re: SV650 2001 salta il 30a
ho fatto questi test per ora :
1) scollegato completamente il regolatore, si accende il quadro, luci e frecce si accendono, clacson e luce folle no.
2) scollegata batteria e controllato se fosse in corto il + e il - dei cablaggi, pare di no.
3) scollegato tutti gli spinotti dell'impianto elettrico isolando praticamente tutto, scollegato l'alternatore dal regolatore, appena attacco il polo positivo (e negativo) all'alternatore la batteria inizia a "friggere" e il fusibile 30a parte (praticamente la sto' ammazzando a bastonante )
ho cercato di capire qualcosa dal manuale di officina sullo schema elettrico e cercando di inseguire i cavi ma faccio fatica, vi chiedo : cosa c'è a valle del regolatore di tensione che puo' essere in corto? ho escluso l'alternatore essendo completamente staccato, lo schema mi pare dica ci sia il quadro con l'interruttore di sicurezza poi il relè di avviamento, il motorino, etc.. ma nel mio caso l'interruttore di sicurezza è ancora aperto
nel caso in cui vada male, conoscete qualche meccanico serio per questa moto sulla prov di BS ?
grazie a tutti e ciao
1) scollegato completamente il regolatore, si accende il quadro, luci e frecce si accendono, clacson e luce folle no.
2) scollegata batteria e controllato se fosse in corto il + e il - dei cablaggi, pare di no.
3) scollegato tutti gli spinotti dell'impianto elettrico isolando praticamente tutto, scollegato l'alternatore dal regolatore, appena attacco il polo positivo (e negativo) all'alternatore la batteria inizia a "friggere" e il fusibile 30a parte (praticamente la sto' ammazzando a bastonante )
ho cercato di capire qualcosa dal manuale di officina sullo schema elettrico e cercando di inseguire i cavi ma faccio fatica, vi chiedo : cosa c'è a valle del regolatore di tensione che puo' essere in corto? ho escluso l'alternatore essendo completamente staccato, lo schema mi pare dica ci sia il quadro con l'interruttore di sicurezza poi il relè di avviamento, il motorino, etc.. ma nel mio caso l'interruttore di sicurezza è ancora aperto
nel caso in cui vada male, conoscete qualche meccanico serio per questa moto sulla prov di BS ?
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Re: SV650 2001 salta il 30a
Io avrei fatto al contrario.
Mi spiego:
1) rimetti a posto tutto l'impianto ad esclusione della batteria
2) ai capi dei cavi della batteria metti il tester in modalità ohm
3) accendi il quadro (non si accenderà niente perche non hai la bateria) a questo punto il tester andra sicuramente in fondo scala perchè c'è il corto circuito.
4) uno alla volta scollega tutti gli spinotti delle varie diramazioni dell'impianto, quando non avrai il tester in fondo scala hai sicuramente isolato la diramazione su cui c'è il corto e così hai ristretto il cerchio.
Mi spiego:
1) rimetti a posto tutto l'impianto ad esclusione della batteria
2) ai capi dei cavi della batteria metti il tester in modalità ohm
3) accendi il quadro (non si accenderà niente perche non hai la bateria) a questo punto il tester andra sicuramente in fondo scala perchè c'è il corto circuito.
4) uno alla volta scollega tutti gli spinotti delle varie diramazioni dell'impianto, quando non avrai il tester in fondo scala hai sicuramente isolato la diramazione su cui c'è il corto e così hai ristretto il cerchio.
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Re: SV650 2001 salta il 30a
se accendi la moto con il regolatore staccato è ovvio che friggi la batteria!
Hai un corto bello e buono, stacca tutti i connettori e verificali uno ad uno.
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Re: SV650 2001 salta il 30a
forse non ho capito bene la sua procedura, ma se scollegando il regolatore dalla batteria il fusibile non salta, mi pare quasi scontato che il problema sia il regolatore.
Con regolatore di tensione scollegato (scollega sia la parte verso l'alternatore dei fili gialli che la parte verso la batteria) prova a girare la chiave nel quadro.
Se non bruci nessun fusibile mi pare non ci siano altri dubbi in merito, o regolatore andato o alternatore. Visto quanto sono robusti gli alternatori e quanto deboli i regolatori......
Con regolatore di tensione scollegato (scollega sia la parte verso l'alternatore dei fili gialli che la parte verso la batteria) prova a girare la chiave nel quadro.
Se non bruci nessun fusibile mi pare non ci siano altri dubbi in merito, o regolatore andato o alternatore. Visto quanto sono robusti gli alternatori e quanto deboli i regolatori......
Re: SV650 2001 salta il 30a
il regolatore glielo dato io e assicuro che funziona. ci metto la mano sul fuoco. per 50€ non vado a incasinare la vita mia e quella della persona a cui lo vendo
cmq il clacson e folle non funzionano, c'è anche qualcosa altro che non va... poi non so se magari attaccando il regolatore con un corto esistente possa averlo danneggiato, ma mi pare assai difficile...
le rogne elettriche sono le peggiori
tienici aggiornati
cmq il clacson e folle non funzionano, c'è anche qualcosa altro che non va... poi non so se magari attaccando il regolatore con un corto esistente possa averlo danneggiato, ma mi pare assai difficile...
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Re: SV650 2001 salta il 30a
se il regolatore è ok, allora l'unica alternativa è che i fili di uscita siano invertiti, anzi mi sorge il dubbio che ad essere invertiti siano i poli batteria.
Se fosse così mi spiegherei sia perchè la spia folle non funge (c'è un diodo che permette il transito solo in senso alla corrente), sia il fatto che il clacson non và (il magnete ha il vizio di avere un polo + ed uno -, invertiti non và granchè ), ed infine mi spiego la frittura del fusibile da 30A ogni volta che si collega il regolatore (al suo interno c'è un ponte di Graetz, invertendo la connessione si crea un corto diretto) .
Siam sicuri quindi che la batteria sia connessa correttamente?
Se fosse così mi spiegherei sia perchè la spia folle non funge (c'è un diodo che permette il transito solo in senso alla corrente), sia il fatto che il clacson non và (il magnete ha il vizio di avere un polo + ed uno -, invertiti non và granchè ), ed infine mi spiego la frittura del fusibile da 30A ogni volta che si collega il regolatore (al suo interno c'è un ponte di Graetz, invertendo la connessione si crea un corto diretto) .
Siam sicuri quindi che la batteria sia connessa correttamente?
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Re: SV650 2001 salta il 30a
anche io ho bruciato il fusibile da 30 invertendo i fili che escono dal regolatore verso batteria (regolatore non originale)
Re: SV650 2001 salta il 30a
Beh... non ho parole... sei diventato uno dei miei idoli benchè non ti conosca affatto, era proprio quello !!!!miki66 ha scritto: (al suo interno c'è un ponte di Graetz, invertendo la connessione si crea un corto diretto) .
Siam sicuri quindi che la batteria sia connessa correttamente?
La batteria era attaccata giusta, ma il regolatore nuovo ho dovuto adattare lo spinotto con un bel lavoro di taglia e cuci e da una parte avevo i cavi color bianco-nero | bianco-rosso e dall'altra avevo rosso e nero.. ho unito bianco nero con nero e bianco rosso con rosso.. e invece no, era evidentemente il contrario ! mitico ! grazie !
adesso ho un altro problemino, si accende tutto, clacson, luci, frecce, stop, ma non si accende piu la luce della folle, gli spinotti son dentro tutti, non è che staccand otutto e provando a cambiare marcia e rimettendo dentro ha perso la sincronizzazione o qualcosa del genere?
grazie ancora a tutti
Re: SV650 2001 salta il 30a
forse si è bruciato qualche altro fusibile! la moto parte?
hai visto che il regolatore era ok!
Un altra dimostrazione che i forum servono !
hai visto che il regolatore era ok!
Un altra dimostrazione che i forum servono !
Re: SV650 2001 salta il 30a
si si regolatore è perfetto
altri fusibili pare di no,
la mia moto non parte se non è in folle :\
idee su dove sia il sensore del folle? guardando i vari cavi mi sembra ci sia in esterno solo il sensore del cavalletto
altri fusibili pare di no,
la mia moto non parte se non è in folle :\
idee su dove sia il sensore del folle? guardando i vari cavi mi sembra ci sia in esterno solo il sensore del cavalletto
Re: SV650 2001 salta il 30a
se ho capito...
se la moto non parte con la frizione tirata in prima per es., ma solo in folle probabilmente non fa contatto l'interruttore che c'è sulla leva della frizione...
se la moto non parte con la frizione tirata in prima per es., ma solo in folle probabilmente non fa contatto l'interruttore che c'è sulla leva della frizione...
Re: SV650 2001 salta il 30a
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione.
Una volta per sbaglio ho collegato i cavi dell'auto al contrario (fesso io, ma mi avevano ingannato i colori dei cavi dell'auto che erano inspiegabilmente al contrario...) portandola da un meccanico ho fatto sostituire quindi batteria e fusibile. Però non mi ha svelato la posizione di questo fusibile. Dov'è di preciso?? SVs prima serie 2002
Grazie!
Una volta per sbaglio ho collegato i cavi dell'auto al contrario (fesso io, ma mi avevano ingannato i colori dei cavi dell'auto che erano inspiegabilmente al contrario...) portandola da un meccanico ho fatto sostituire quindi batteria e fusibile. Però non mi ha svelato la posizione di questo fusibile. Dov'è di preciso?? SVs prima serie 2002
Grazie!
Re: SV650 2001 salta il 30a
Si trova 5 cm avanti la batteria, da seduto, sotto la coscia interna destra,SteVe650s ha scritto:Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione.
Una volta per sbaglio ho collegato i cavi dell'auto al contrario (fesso io, ma mi avevano ingannato i colori dei cavi dell'auto che erano inspiegabilmente al contrario...) portandola da un meccanico ho fatto sostituire quindi batteria e fusibile. Però non mi ha svelato la posizione di questo fusibile. Dov'è di preciso?? SVs prima serie 2002
Grazie!
basta che segui il cavo rosso dalla batteria e lo trovi subito.
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Re: SV650 2001 salta il 30a
ma se metti la marcia si spegne? Se si, allora dovrebbe essere il pulsante del cavalletto...........ovviamente devi fare le prove con il cavalletto chiusomarcozz ha scritto:si si regolatore è perfetto
altri fusibili pare di no,
la mia moto non parte se non è in folle :\
idee su dove sia il sensore del folle? guardando i vari cavi mi sembra ci sia in esterno solo il sensore del cavalletto
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Re: SV650 2001 salta il 30a
la moto non dovrebbe partire neanche in folle se la frizione non è tirata. Per la sicurezza in suzuki hanno fatto si che sia la frizione tirata a dare il consenso all'avviamento, insieme ad altri pulsanti sparsi sulla motomay85 ha scritto:se ho capito...
se la moto non parte con la frizione tirata in prima per es., ma solo in folle probabilmente non fa contatto l'interruttore che c'è sulla leva della frizione...
Re: SV650 2001 salta il 30a
ora che ci penso hai ragione! invece l'hornet in folle partiva anche senza frizione
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Re: SV650 2001 salta il 30a
il sensore della folle dovrebbe essere sotto il pignone
vicino alla leva cambio
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