SV650 2001 salta il 30a

marcozz
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SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da marcozz » ven apr 01, 2011 8:18 am

Ciao a tutti :)

ho una splendida 650 del 2001, con un piccolo problema, mi fa saltare il fusibile da 30a appena giro le chiavi

ho cercato su internet e trovato questo super forum, cercato nel forum e letto i vari articoli sul regolatore di tensione,
allora ne ho comprato uno usato e l'ho sostituito, ma niente da fare, anche con questo (di cui do' per scontato il suo
funzionamento) appena giro le chiavi il fusibile salta; Ho fatto la prova di togliere il regolatore e accendere il tutto,
al quadro mi si accende la spia della riserva e niente altro (frecce, folle, etc..).

Un altra cosa se puo' servire come indizio è che la moto è andata bene fino all'ultimo viaggio senza dare nessun segno
tipo batteria fiacca etc etc, (un po' come mio nonno che la sera stava bene e al mattino era schiattato :P)

mi sapete dare qualche dritta? :)

grazie a tutti e mega lamps!

miki66
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da miki66 » ven apr 01, 2011 8:41 am

se ti succede questo è evidente che deve trattarsi di un corto circuito secco, di qualcosa che non va a valle del blocco chiave.
Direi di scaricarti lo schema elettrico qui dal forum, e osservandolo, di scollegare il connettore che arriva al blocchetto chiave. Poi con un tester in modalità ohm controlla che non ci sia un filo che vada a massa.
E' probabile che si sia scollegato qualcosa o che si sia rovinato un filo

Fai con calma che certe cose sono a volte di difficile ricerca.

marcozz
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da marcozz » sab apr 02, 2011 9:46 am

ho fatto questi test per ora :

1) scollegato completamente il regolatore, si accende il quadro, luci e frecce si accendono, clacson e luce folle no.

2) scollegata batteria e controllato se fosse in corto il + e il - dei cablaggi, pare di no.

3) scollegato tutti gli spinotti dell'impianto elettrico isolando praticamente tutto, scollegato l'alternatore dal regolatore, appena attacco il polo positivo (e negativo) all'alternatore la batteria inizia a "friggere" e il fusibile 30a parte (praticamente la sto' ammazzando a bastonante :( )

ho cercato di capire qualcosa dal manuale di officina sullo schema elettrico e cercando di inseguire i cavi ma faccio fatica, vi chiedo : cosa c'è a valle del regolatore di tensione che puo' essere in corto? ho escluso l'alternatore essendo completamente staccato, lo schema mi pare dica ci sia il quadro con l'interruttore di sicurezza poi il relè di avviamento, il motorino, etc.. ma nel mio caso l'interruttore di sicurezza è ancora aperto

nel caso in cui vada male, conoscete qualche meccanico serio per questa moto sulla prov di BS ?

grazie a tutti e ciao :)

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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da maxim » sab apr 02, 2011 12:44 pm

Io avrei fatto al contrario.

Mi spiego:
1) rimetti a posto tutto l'impianto ad esclusione della batteria
2) ai capi dei cavi della batteria metti il tester in modalità ohm
3) accendi il quadro (non si accenderà niente perche non hai la bateria) a questo punto il tester andra sicuramente in fondo scala perchè c'è il corto circuito.
4) uno alla volta scollega tutti gli spinotti delle varie diramazioni dell'impianto, quando non avrai il tester in fondo scala hai sicuramente isolato la diramazione su cui c'è il corto e così hai ristretto il cerchio.
Non ditemi che vado veloce . . . . . . . . . VOLO BASSO !

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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da iguanapik » sab apr 02, 2011 2:34 pm

se accendi la moto con il regolatore staccato è ovvio che friggi la batteria!
Hai un corto bello e buono, stacca tutti i connettori e verificali uno ad uno.
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da miki66 » dom apr 03, 2011 9:59 am

forse non ho capito bene la sua procedura, ma se scollegando il regolatore dalla batteria il fusibile non salta, mi pare quasi scontato che il problema sia il regolatore.

Con regolatore di tensione scollegato (scollega sia la parte verso l'alternatore dei fili gialli che la parte verso la batteria) prova a girare la chiave nel quadro.
Se non bruci nessun fusibile mi pare non ci siano altri dubbi in merito, o regolatore andato o alternatore. Visto quanto sono robusti gli alternatori e quanto deboli i regolatori......

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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da may85 » dom apr 03, 2011 11:31 am

il regolatore glielo dato io e assicuro che funziona. ci metto la mano sul fuoco. per 50€ non vado a incasinare la vita mia e quella della persona a cui lo vendo ;)
cmq il clacson e folle non funzionano, c'è anche qualcosa altro che non va... poi non so se magari attaccando il regolatore con un corto esistente possa averlo danneggiato, ma mi pare assai difficile...
le rogne elettriche sono le peggiori
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da miki66 » dom apr 03, 2011 8:52 pm

:eureka: se il regolatore è ok, allora l'unica alternativa è che i fili di uscita siano invertiti, anzi mi sorge il dubbio che ad essere invertiti siano i poli batteria.
Se fosse così mi spiegherei sia perchè la spia folle non funge (c'è un diodo che permette il transito solo in senso alla corrente), sia il fatto che il clacson non và (il magnete ha il vizio di avere un polo + ed uno -, invertiti non và granchè :D ), ed infine mi spiego la frittura del fusibile da 30A ogni volta che si collega il regolatore (al suo interno c'è un ponte di Graetz, invertendo la connessione si crea un corto diretto) .

Siam sicuri quindi che la batteria sia connessa correttamente?

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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da may85 » dom apr 03, 2011 9:04 pm

se li risolvi il problema con questa deduzione sei veramente un figo
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da Manetta scarsa » dom apr 03, 2011 9:20 pm

anche io ho bruciato il fusibile da 30 invertendo i fili che escono dal regolatore verso batteria (regolatore non originale)
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da marcozz » lun apr 04, 2011 7:57 pm

miki66 ha scritto: (al suo interno c'è un ponte di Graetz, invertendo la connessione si crea un corto diretto) .

Siam sicuri quindi che la batteria sia connessa correttamente?
Beh... non ho parole... sei diventato uno dei miei idoli benchè non ti conosca affatto, era proprio quello !!!!

La batteria era attaccata giusta, ma il regolatore nuovo ho dovuto adattare lo spinotto con un bel lavoro di taglia e cuci e da una parte avevo i cavi color bianco-nero | bianco-rosso e dall'altra avevo rosso e nero.. ho unito bianco nero con nero e bianco rosso con rosso.. e invece no, era evidentemente il contrario ! mitico ! grazie !

adesso ho un altro problemino, si accende tutto, clacson, luci, frecce, stop, ma non si accende piu la luce della folle, gli spinotti son dentro tutti, non è che staccand otutto e provando a cambiare marcia e rimettendo dentro ha perso la sincronizzazione o qualcosa del genere?

grazie ancora a tutti :)

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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da may85 » lun apr 04, 2011 8:15 pm

forse si è bruciato qualche altro fusibile! la moto parte?
hai visto che il regolatore era ok!

Un altra dimostrazione che i forum servono ! :D
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da marcozz » mer apr 06, 2011 10:57 am

si si regolatore è perfetto :)

altri fusibili pare di no,
la mia moto non parte se non è in folle :\

idee su dove sia il sensore del folle? guardando i vari cavi mi sembra ci sia in esterno solo il sensore del cavalletto

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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da may85 » mer apr 06, 2011 1:30 pm

se ho capito...
se la moto non parte con la frizione tirata in prima per es., ma solo in folle probabilmente non fa contatto l'interruttore che c'è sulla leva della frizione...
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da SteVe650s » mer apr 06, 2011 1:58 pm

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione.
Una volta per sbaglio ho collegato i cavi dell'auto al contrario (fesso io, ma mi avevano ingannato i colori dei cavi dell'auto che erano inspiegabilmente al contrario...) portandola da un meccanico ho fatto sostituire quindi batteria e fusibile. Però non mi ha svelato la posizione di questo fusibile. Dov'è di preciso?? SVs prima serie 2002
Grazie!

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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da marcozz » mer apr 06, 2011 4:17 pm

SteVe650s ha scritto:Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione.
Una volta per sbaglio ho collegato i cavi dell'auto al contrario (fesso io, ma mi avevano ingannato i colori dei cavi dell'auto che erano inspiegabilmente al contrario...) portandola da un meccanico ho fatto sostituire quindi batteria e fusibile. Però non mi ha svelato la posizione di questo fusibile. Dov'è di preciso?? SVs prima serie 2002
Grazie!
Si trova 5 cm avanti la batteria, da seduto, sotto la coscia interna destra,
basta che segui il cavo rosso dalla batteria e lo trovi subito.

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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da zio_uca » mer apr 06, 2011 8:05 pm

marcozz ha scritto:si si regolatore è perfetto :)

altri fusibili pare di no,
la mia moto non parte se non è in folle :\

idee su dove sia il sensore del folle? guardando i vari cavi mi sembra ci sia in esterno solo il sensore del cavalletto
ma se metti la marcia si spegne? Se si, allora dovrebbe essere il pulsante del cavalletto...........ovviamente devi fare le prove con il cavalletto chiuso
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da zio_uca » mer apr 06, 2011 8:07 pm

may85 ha scritto:se ho capito...
se la moto non parte con la frizione tirata in prima per es., ma solo in folle probabilmente non fa contatto l'interruttore che c'è sulla leva della frizione...
la moto non dovrebbe partire neanche in folle se la frizione non è tirata. Per la sicurezza in suzuki hanno fatto si che sia la frizione tirata a dare il consenso all'avviamento, insieme ad altri pulsanti sparsi sulla moto
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da may85 » mer apr 06, 2011 8:13 pm

ora che ci penso hai ragione! invece l'hornet in folle partiva anche senza frizione
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Re: SV650 2001 salta il 30a

Messaggio da infervoro59 » mer apr 06, 2011 8:20 pm

il sensore della folle dovrebbe essere sotto il pignone

vicino alla leva cambio

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