Pagina 1 di 2
Cambio acqua radiatore
Inviato: mar mar 22, 2011 5:02 pm
da DIK DASTARDLY
Salve a tutti
volevo procedere al cambio del liquido del circuito di raffreddamento della mia cara SV 2k5.
Avete qualche consiglio?
Immagino basti grossomodo:
- svitare la vite sul coperchio laterale della pompa dell'acqua e togliere il tappa sul radiatore;
- raccogliere il liquido vecchio;
- una volta tolto, si chiude e si mette il liquido nuovo (2700ml);
- si fa girare il motore da fermo e poi si verificherà il livello del serbatoio di espansione.
Che dite?
Altra domanda: è vero che bisognerebbe lasciar girare al motore finchè non parte la ventola?
Denghiù
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: mar mar 22, 2011 6:03 pm
da may85
chiedo scusa, ma è una operazione che va fatta spesso? io ho una k2 e il mio quasi "suocero" (proprietario precedente) non l'ha fatta sicuro, la moto ha 13.000km e gira come un orologio
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: mar mar 22, 2011 6:14 pm
da may85
ok grazie! quindi non invecchia
gentilissimo
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: mar mar 22, 2011 8:14 pm
da zio_uca
beh in teoria degrada come tutti gli agenti chimici, io lo cambio ogni 2 anni per esempio
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: mar mar 22, 2011 8:37 pm
da may85
quindi è un altra cosa da fare ad aprile
.. vabbe per quello che costa
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: mar mar 22, 2011 9:14 pm
da may85
scusate, ho visto che devo smontare mezza moto :O
certi dicono che basta controllare il livello e basta, voi che dite? è NECESSARIO? se lo posso evitare e stare tranquillo non mi dispiacerebbe ;D
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: mar mar 22, 2011 9:18 pm
da DIK DASTARDLY
@ neeko72:
sei stato molto esauriente e molto chiaro!!!
Grazie mille!!!
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: mer mar 23, 2011 1:08 pm
da tonno86
ottimo post, ne approfitto per fare una domandina al volo, tra poco farò anch'io questo procedimento ma volevo anche cambiare la tubazione del radiatore lato cambio allungandola di 2cm circa per far si che il radiatore scenda completamente nel cambio della candela, come idea è
oppure
Grasie
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: mer mar 23, 2011 8:05 pm
da Vinz
may85 ha scritto:scusate, ho visto che devo smontare mezza moto :O
certi dicono che basta controllare il livello e basta, voi che dite? è NECESSARIO? se lo posso evitare e stare tranquillo non mi dispiacerebbe ;D
Se il motore tiene regolarmente la sua temperatura d'esercizio e non noti surriscaldamento, non e' NECESSARIO, ma di certo male non fa.
Come per tutte le cose, piu' manutenzione fai e meglio e'. Poi il circuito di raffreddamento tende anche a sporcarsi col tempo, una rifrescata ogni tanto porta anche via dello sporco, sempre a favore. La mia per esempio ha delle incrostazioni nella vaschetta del liquido, se l'ex proprietario avesse cambiato piu' spesso il liquido magari non sarebbe successo, ora non c'e' piu' niente da fare, ho provato a pulirla smontandola ma non si riesce a pulire internamente (e' molto sottile e allungata).
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: gio mar 24, 2011 6:20 pm
da may85
allora oggi mi sono messo di impegno e ho fatto il tagliando. HO UN DUBBIO:
quanto liquido tiene?
io ho svitato la vite la della pompa e l'ho fatto uscre tutto, poi ho fatto una lavata con acqua distillata (finchè non usciva trasparente)
ora ne ho messo un litro e mezzo, metto in moto e il livello non si abbassa!
ho messo il liquido lentamente per evitare aria, ma secondo me non puo essere cosi blando...
devo aspettare che parte la ventola? che devo fare
se accendo col tappo aperto il livello piano piano sale
HELP
lamps
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: gio mar 24, 2011 7:57 pm
da zio_uca
tieni conto che per svuotare completamente l'impianto dovresti avere la valvola termostatica aperta ( si apre sopa i 75 °C mi pare), oppure devi smontare i tubi dopo la valvola stessa
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: gio mar 24, 2011 8:21 pm
da may85
allora l'accendo così com'è , faccio entrare la ventola e poi riapro e vedo... cmq ve lo giuro .. ho messo un 1,5 litri!
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: ven mar 25, 2011 9:17 am
da Vinz
L'ho fatto settimana scorsa su una z750 di un amico, ho avuto anch'io difficolta' a far uscire l'aria dal circuito, ho dovuto portarla a temperatura max per far uscire l'aria dallo sfiato. Puoi aiutarla pompando con le mani i manicotti, poi (la mia ce l'ha dietro la carenatura del faro a destra), c'e' una valvola di sfogo da cui farla uscire.
Ormai hai gia' fatto, ma proprio qualche giorno fa un amico meccanico mi ha indicato un trucchetto per far uscire tutto il liquido, con uno straccio si chiude uno dei tubi in alto e ci si infila la pistola del compressore in mezzo, soffi... e spurghi tutto l'impianto dal liquido che ristagna in alcuni punti.
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: ven mar 25, 2011 11:28 am
da Hyperion
may85 ha scritto:allora l'accendo così com'è , faccio entrare la ventola e poi riapro e vedo... cmq ve lo giuro .. ho messo un 1,5 litri!
Il manuale ne riporta 1,7 litri.
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: ven mar 25, 2011 2:06 pm
da may85
ragazzi ho acceso la moto, ho aspettato che partisse a ventola, ma la ventola non parte
ho aspettato un bel po, ma visto che non si accendeva me la sono fatta sotto e ho spento.. dopo faccio i livelli di nuovo visto che cmq l'ho scaldata parecchio
come scopro se ha qualche problema alla ventola? magari son pare.. però che palle... per fare un cambio del liquido tutte 'ste pare
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: sab mar 26, 2011 8:10 pm
da Manetta scarsa
tranquillo sulla sv la ventola potevano risparmiarla
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: dom mar 27, 2011 10:03 pm
da DoubleJack
may85 ha scritto:
come scopro se ha qualche problema alla ventola? magari son pare.. però che palle... per fare un cambio del liquido tutte 'ste pare
Premesso che ho testato in prima persona che basta pochissima aria anche l'estate per tenere la temperatura sotto la soglia di attacco della ventola (a moto ferma al minimo), le cose che potrebbero essersi sputtante sono tre:
-termostato
-motore ventola
-interruttore ventola
Testare il primo è uno scazzo.
Al di là di dove è messo, devi munirti di pentolino con termometro per vedere se apre e a che temperatura apre.
Testare il secondo è facile.
Testare il terzo è uno scazzo come per il primo (con l'aggiunta che non puoi usare acqua per il test, per via delle temperature)
Ti potresti semplificare la vita con un tappo radiatore con termometro.
Il consiglio che ti do è vivere tranquillo.
La spia è comandata da un altro termometro, quindi ti para il kulo in caso di guasti delle altre componenti (anche del termostato, per dove è messo).
Appena comincia a fare caldo ti fai un'oretta nel traffico intenso e collaudi la ventola.
Quando avevo dubbi sul funzionamento del tutto, la testai proprio così.
Per scottare una GTC bisogna girare senz'acqua, dopo tutto...
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: dom mar 27, 2011 10:44 pm
da may85
grazie!
ho finito ieri sera di fare il super mega tagliando, la moto gira bene, il livello dell'acqua s'era abbassato e ho rabboccato,
poi ho riscaldato la moto e ho controllato ancora (era al max) , raffreddato, fatto un altro giro ancora ok, ho chiuso e amen ;D
grazie
cmq se la moto scalda poco, credo che voglia dire che nel suo sia efficiente
lamps
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: gio set 01, 2011 8:01 pm
da nicky_suzu
ciao ragazzi! colgo l'occasione per presentarmi visto che sono nuovo nel forum avendo acquistato da poco il mio gioiello!! sv 650 del 2001... 20000 km.. una parola.. fantastica!!!
ringrazio inoltre persone come voi anticipatamente per i consigli che mi offrite nei post già scritti ad altri utenti e per quelli che spero
mi darete in futuro!!
la mia prima domanda per rompere il ghiaccio è la seguente:
dovendo sostituire il liq ri raffreddamento non capisco quale sia la vite laterale della pompa dell'h2o per far defluire il liquido vecchio! grazie mille
niccolò
Re: Cambio acqua radiatore
Inviato: gio set 01, 2011 10:53 pm
da miki66
Lato destro motore, trovi la pompa e l'unica vite che vedi con una guarnizione anzichè una rondella è quella di scarico. Usa una bacinella ampia perchè appena tolta rischi di sporcare in giro.
Se hai dubbi scaricati il manuale officina qui dal sito