ho allungato un po la forcella...
-
- Manetta Suprema
- Moto: a carburatori!
- Nome: Marco
- Contatta:
ho allungato un po la forcella...
siccome avevo la moto smontata per manutenzione ordinaria, ho pensato di allungare un pochino la forcella per aumentare l'avancorsa.
Con l'aiuto di mio padre abbiamo realizzato (in acciaio C45 alla faccia del peso) delle prolunghine da avvitare al posto dei tappi della mia forcella ex-gsxr da 45mm.
Ieri li ho montati, la moto mi è sembrata subito piu comunicativa e stabile. Le prolunghine sono da 30mm ma ne ho sfruttato solo 14, in modo da lasciare che 7-8mm dello stelo vengano stretti dentro la piastra superiore. Sabato forse la porto in pista e vediamo se la modifica è stata vantaggiosa.
Ecco un paio di foto, che ve ne pare?
Con l'aiuto di mio padre abbiamo realizzato (in acciaio C45 alla faccia del peso) delle prolunghine da avvitare al posto dei tappi della mia forcella ex-gsxr da 45mm.
Ieri li ho montati, la moto mi è sembrata subito piu comunicativa e stabile. Le prolunghine sono da 30mm ma ne ho sfruttato solo 14, in modo da lasciare che 7-8mm dello stelo vengano stretti dentro la piastra superiore. Sabato forse la porto in pista e vediamo se la modifica è stata vantaggiosa.
Ecco un paio di foto, che ve ne pare?
1° possessore di moto alimentata a gas...infatti se non dai gas, non va...
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Moto: CIcciolina
Re: ho allungato un po la forcella...
Se ho capito bene dalle immagini hai rifatto il tappo superiore, inserendovi poi il gruppo regolazione idraulica(estensione?)+precarico molla?
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
-
- Manetta Suprema
- Contatta:
esatto..
-
Quindi i carichi a flessione e taglio si scaricano sulla filettatura? mmm
Non ti scordar di me:
-
- Manetta Suprema
- Contatta:
in parte si, motivo per cui ho usato l'acciaio per realizzarli.
e anche motivo per cui ho preso dentro la piastra sia la prolunga, sia parte dello stelo vero e proprio.
Comunque penso che gran parte del carico se lo assorba la piastra di sterzo inferiore...e inoltre ho considerato che, se sti cosi li fanno pure per endurone e custom (molto piu lunghi e sottili di quelli che ho fatto io) reggeranno pure i miei!
P.S. peraltro sono pure in vendita, non in italia, ma sui siti esteri li ho visti per quasi tutte le supersportive giapponesi.
e anche motivo per cui ho preso dentro la piastra sia la prolunga, sia parte dello stelo vero e proprio.
Comunque penso che gran parte del carico se lo assorba la piastra di sterzo inferiore...e inoltre ho considerato che, se sti cosi li fanno pure per endurone e custom (molto piu lunghi e sottili di quelli che ho fatto io) reggeranno pure i miei!
P.S. peraltro sono pure in vendita, non in italia, ma sui siti esteri li ho visti per quasi tutte le supersportive giapponesi.
cavoli belli potresti aver avuto un'ottima idea da inserire nelle proposte commerciali!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SchifoVomito
spiegami "io e mio padre abbiamo realizzato" please
Se mi dici YamaKa, allora per correttezza mi devi dire Konda, Kusqvarna, Kusaberg e che hai una bellissima Kornet. E il povero Haga, per correttezza?
http://www.flickr.com/photos/iomante/
-
- Manetta Suprema
- Contatta:
"abbiamo preso il tornio e abbiamo tornito" anzi lo ha fatto mio padre, io mi sono limitato a collaborare, e apprendere.
siamo partiti da una barra rettificata gia del diametro giusto, tagliati i due pezzi tramite tornio manuale abbiamo realizzato le varie sedi e le filettature (la parte piu difficile).
I forellini per avvitarlo sono stati eseguiti alla fresatrice invece. poi per proteggere dalla corrosione, in mancanza di altri metodi praticabili in casa ho dato trasparente catalizzato col tampone.
I macchinari utilizzati sono tutti manuali, niente roba cnc, ragion per cui una produzione non ci voglio nemmeno pensare a metterla su....se poi l'idea è buona e qualcuno volesse farlo posso dargli tutte le misure...
siamo partiti da una barra rettificata gia del diametro giusto, tagliati i due pezzi tramite tornio manuale abbiamo realizzato le varie sedi e le filettature (la parte piu difficile).
I forellini per avvitarlo sono stati eseguiti alla fresatrice invece. poi per proteggere dalla corrosione, in mancanza di altri metodi praticabili in casa ho dato trasparente catalizzato col tampone.
I macchinari utilizzati sono tutti manuali, niente roba cnc, ragion per cui una produzione non ci voglio nemmeno pensare a metterla su....se poi l'idea è buona e qualcuno volesse farlo posso dargli tutte le misure...
-
Già sei promosso perchè c'è nella piastra anche parte dello stelo.
Non ti scordar di me:
alla fine come va cn qst tappi?
Hai gli stessi carichi di flessione e di taglio che ritrovi sulle filettature dei tappi originali...non vedo differenze.Tia_from_romagna! ha scritto:Quindi i carichi a flessione e taglio si scaricano sulla filettatura? mmm
-
- Smanettone
- Moto: sv650s k9
Ricavare qualcosa dal pieno personalmente lo trovo una libidine.. ,se solo avessi un tornio..