[GUIDA] passaggio dai semi al manubrio su sv 650 s k3
Inviato: sab mar 19, 2011 10:13 pm
credo di far una cosa gradita creare una piccola guida, visto che in molti mi chiedono come e cosa si debba fare per passare dalla scomodità dei semi al puro spasso del manubrio.
se cercate un confort che vi permetta di macinare centinai di km e di divertirvi tra i tornanti non esitate a montare un bel manubrio e abbandonare i semi e leggete quanto segue:
materiale essenziale
-Sv 650 s k3 in poi
-manuale d'officina
-attrezzatura meccanica varia e di buona qualità
chiavi possibilmente a stella e non a forchetta
bussole sempre meglio esagonali e non poligonali ( le prime rovinano meno i dadi)
dinamometrica ( non indispensabile ma molto utile)
chiavi torx con foro centrale
-cavalletto posteriore e sottocannotto, se non avete il secondo o ve ne comprate uno economico su ebay.de ( se ne trovano da 40 euro) o vi inventate un sistema per tenere alto l'avantreno.
-manubrio consigliato wrp piega bassa, economico e ben fatto ( non andate su pieghe più alte o manubri molto larghi
se non volete rifare anche i cablaggi elettrici)
-piastra della 650 n con riser o come nel mio caso una bella piastra ricavata dal pieno ABM
- cavo frizione n
-tubi freno della N
- cavi gas :
diciamo che sostituirli non è indispensabile ma io lo consiglio essendo un componente cruciale per la sicurezza quindi valuterete voi cosa fare.
1° soluzione
Per utilizzare quelli della S bisogna staccarli dal corpo farfallato e sfilarli dal foro sinistro accanto al cannotto e infilarli in quello destro facendogli fare delle curve non propriamente ottimali.
una volta collegato nuovamente i cavi ai corpi farfallati dovrete sicuramente ruotare il comando del gas in avanti per ridurrene il percorso e le pieghe eccessive.
Se il comando del gas vi rimane duro e non vuole tornare indietro provate ad aprire i registri sulle guaine e avvicinate il più possibile i distanzaiali e recupererete del cavo essenziale ( nel mio caso ha funzionato)
2° soluzione
comprate i cavi gas ABM ( 80 euro circa), sono cari ma sono perfetti e specifici per questo tipo di lavoro quindi vi agevoleranno parecchio
codice prodotto ABM : 440-01330-15 ( per sv 650 e 1000)
3° comprate il blocchetto elettrico destro della N che comprende anche i cavi gas a differenza della dove la parte elettrica è indipendente dal comando del gas.
a quanto pare il connettore elettrico del blocchetto è differente quindi dovrete tagliare e saldare. ( non ne sono sicuro al 100% perchè non ho mai avuto uno sottomano ma a molti è capitato e hanno trovato differenze tra i modelli s ed n)
Tra il costo del blocchetto, cavi gas e lavoro di taglia e cuci il prezzo dei cavi gas ABM non è poi molto distante quindi valutate bene
- tubo nero per vaschetta olio freni ( non essenziale)
-faston maschi e femmina isolati da 6,3mm
procedura lavoro
-mettete la moto sui cavalleltti compreso l'anteriore con il sottocannotto e non pensate di sfilare la piastra con gli steli compressi dal peso della moto.
-togliere pinze e tubi freno
-via la ruota anteriore
-via sella, fianchetti e alzare serbatoio
-togliere il coperchio dell'airbox
-togliere l'airbox dai corpi farfallati ( ci sono due fascette metalliche con vite a croce che lo bloccano sui corpi farfallati nel lato destro della moto)
-ovviamente coprite con degli stracci puliti i collelttori di aspirazione
-allentare i collari della piastra superiore
-allentare e togliere il dado della piastra superiore
-aprire tutti i comandi elettrici e comando gas
-togliere la manopola sinistra
-aprire il carter copri pignone e allentare il registro del cavo frizione e il registro accanto alla leva e sfilare il cavo dal telaio
-ora dovreste avere i semimanubri liberi quindi via la piastra superiore e sfilate i semi
-via i cavi gas dal corpo farfallato
- staccate i due faston che alimentano il clacson
- dietro il cannotto troverete i connettori elettrici dei blocchetti destro e sinistro e chiave d'accensione, non dovete fare altro che sganciarli dal loro punto di fissaggio (operazione non facile per la posizione sacrificata), aprire i connettori e districare il più possibile i cavi della treccia originale.
portate il più vicino possibile i connettori verso i fori del telaio in modo tale da poter avere più cavo possibile per fascettare le guaine al maubrio.
- i due fili del clacson ora vi risulteranno corti perchè fanno parte integrante della treccia elettrica che avete spostato verso il foro del telaio e quindi ora dovrete fare una prolunga per ricollegarlo.
vi bastano 2 fasto maschi e 2 faston femmine isolate da 6,3mm, un pezzetto di filo o cavo e magari anche un poco di termorestringente per isolare tutto per bene.
- montate i cavi gas sul corpo farfallato ( è necessaria una pinza a becchi molto lunghi e tanta pazienza)
- infilate nel telaio il cavo frizione
-allentare appena i collari della piastra inferiore e facendo attenzione a non far sfilare gli steli
-inserite la piastra superiore
-serrare i collari della piastra inferiore
- serrare prima il dado della piastra superiore e poi i colallari che stringono gli steli ( importante non fate l'opposto)
-montare il manubrio e farei fori per il fissaggio dei comandi elettrici
-montare comando frizione, comando gas e pompa freno e relativi cavi e tubi
-sistemare per bene i cavi facendo attenzione che nulla si d'intralcio neile rotazioni del manubrio.
- montare airbox, filtro e coperchio, serbatoio sella e fiancatine
- montare ruota e pinze
- vi dovete inventare una nuova staffa per il supporto della vaschetta olio freni
-spurgo freni
-stingere la vite che blocca l'assale della ruota anteriore solamente dopo aver dato un paio di pompate alla forcella
- nel caso abbiate una pompa radiale, l'unico modo di non farla interferire con il cupolino è inclinarla verso il basso ( io avevo la Nissin e non ho mai avuto problemi)
spero di non aver dimenticato nulla, nel caso aggiungo o correggo!
buon divertimento!!!!!
se cercate un confort che vi permetta di macinare centinai di km e di divertirvi tra i tornanti non esitate a montare un bel manubrio e abbandonare i semi e leggete quanto segue:
materiale essenziale
-Sv 650 s k3 in poi
-manuale d'officina
-attrezzatura meccanica varia e di buona qualità
chiavi possibilmente a stella e non a forchetta
bussole sempre meglio esagonali e non poligonali ( le prime rovinano meno i dadi)
dinamometrica ( non indispensabile ma molto utile)
chiavi torx con foro centrale
-cavalletto posteriore e sottocannotto, se non avete il secondo o ve ne comprate uno economico su ebay.de ( se ne trovano da 40 euro) o vi inventate un sistema per tenere alto l'avantreno.
-manubrio consigliato wrp piega bassa, economico e ben fatto ( non andate su pieghe più alte o manubri molto larghi
se non volete rifare anche i cablaggi elettrici)
-piastra della 650 n con riser o come nel mio caso una bella piastra ricavata dal pieno ABM
- cavo frizione n
-tubi freno della N
- cavi gas :
diciamo che sostituirli non è indispensabile ma io lo consiglio essendo un componente cruciale per la sicurezza quindi valuterete voi cosa fare.
1° soluzione
Per utilizzare quelli della S bisogna staccarli dal corpo farfallato e sfilarli dal foro sinistro accanto al cannotto e infilarli in quello destro facendogli fare delle curve non propriamente ottimali.
una volta collegato nuovamente i cavi ai corpi farfallati dovrete sicuramente ruotare il comando del gas in avanti per ridurrene il percorso e le pieghe eccessive.
Se il comando del gas vi rimane duro e non vuole tornare indietro provate ad aprire i registri sulle guaine e avvicinate il più possibile i distanzaiali e recupererete del cavo essenziale ( nel mio caso ha funzionato)
2° soluzione
comprate i cavi gas ABM ( 80 euro circa), sono cari ma sono perfetti e specifici per questo tipo di lavoro quindi vi agevoleranno parecchio
codice prodotto ABM : 440-01330-15 ( per sv 650 e 1000)
3° comprate il blocchetto elettrico destro della N che comprende anche i cavi gas a differenza della dove la parte elettrica è indipendente dal comando del gas.
a quanto pare il connettore elettrico del blocchetto è differente quindi dovrete tagliare e saldare. ( non ne sono sicuro al 100% perchè non ho mai avuto uno sottomano ma a molti è capitato e hanno trovato differenze tra i modelli s ed n)
Tra il costo del blocchetto, cavi gas e lavoro di taglia e cuci il prezzo dei cavi gas ABM non è poi molto distante quindi valutate bene
- tubo nero per vaschetta olio freni ( non essenziale)
-faston maschi e femmina isolati da 6,3mm
procedura lavoro
-mettete la moto sui cavalleltti compreso l'anteriore con il sottocannotto e non pensate di sfilare la piastra con gli steli compressi dal peso della moto.
-togliere pinze e tubi freno
-via la ruota anteriore
-via sella, fianchetti e alzare serbatoio
-togliere il coperchio dell'airbox
-togliere l'airbox dai corpi farfallati ( ci sono due fascette metalliche con vite a croce che lo bloccano sui corpi farfallati nel lato destro della moto)
-ovviamente coprite con degli stracci puliti i collelttori di aspirazione
-allentare i collari della piastra superiore
-allentare e togliere il dado della piastra superiore
-aprire tutti i comandi elettrici e comando gas
-togliere la manopola sinistra
-aprire il carter copri pignone e allentare il registro del cavo frizione e il registro accanto alla leva e sfilare il cavo dal telaio
-ora dovreste avere i semimanubri liberi quindi via la piastra superiore e sfilate i semi
-via i cavi gas dal corpo farfallato
- staccate i due faston che alimentano il clacson
- dietro il cannotto troverete i connettori elettrici dei blocchetti destro e sinistro e chiave d'accensione, non dovete fare altro che sganciarli dal loro punto di fissaggio (operazione non facile per la posizione sacrificata), aprire i connettori e districare il più possibile i cavi della treccia originale.
portate il più vicino possibile i connettori verso i fori del telaio in modo tale da poter avere più cavo possibile per fascettare le guaine al maubrio.
- i due fili del clacson ora vi risulteranno corti perchè fanno parte integrante della treccia elettrica che avete spostato verso il foro del telaio e quindi ora dovrete fare una prolunga per ricollegarlo.
vi bastano 2 fasto maschi e 2 faston femmine isolate da 6,3mm, un pezzetto di filo o cavo e magari anche un poco di termorestringente per isolare tutto per bene.
- montate i cavi gas sul corpo farfallato ( è necessaria una pinza a becchi molto lunghi e tanta pazienza)
- infilate nel telaio il cavo frizione
-allentare appena i collari della piastra inferiore e facendo attenzione a non far sfilare gli steli
-inserite la piastra superiore
-serrare i collari della piastra inferiore
- serrare prima il dado della piastra superiore e poi i colallari che stringono gli steli ( importante non fate l'opposto)
-montare il manubrio e farei fori per il fissaggio dei comandi elettrici
-montare comando frizione, comando gas e pompa freno e relativi cavi e tubi
-sistemare per bene i cavi facendo attenzione che nulla si d'intralcio neile rotazioni del manubrio.
- montare airbox, filtro e coperchio, serbatoio sella e fiancatine
- montare ruota e pinze
- vi dovete inventare una nuova staffa per il supporto della vaschetta olio freni
-spurgo freni
-stingere la vite che blocca l'assale della ruota anteriore solamente dopo aver dato un paio di pompate alla forcella
- nel caso abbiate una pompa radiale, l'unico modo di non farla interferire con il cupolino è inclinarla verso il basso ( io avevo la Nissin e non ho mai avuto problemi)
spero di non aver dimenticato nulla, nel caso aggiungo o correggo!
buon divertimento!!!!!