In teoria come quote sono molto caricato avanti rispetto all'originale, senza contare le piccole cose come i semimanubri bassi che caricano ancora di più, e le pedane alte, eppure ho la sensazione opposta, cioè di "troppa avancorsa" e di muso alto. Il riscontro ce l'ho quando cambio precarico. Se lo aumento ad esempio di 8mm la moto allarga ancora di più e non volta.
Non voglio fare il fenomeno eh, parlo delle mie sensazioni, e dovremo per forza basarci su queste
.
Eppure lo sfilo 15 viene consigliato da Ros per gomma /70, e sia le biellette che l'interasse mono sono gli stessi che mi montò quando ancora andavo per strada. Lo stesso Ros mi ha detto che la corsa della mia forcella è di circa 110mm mentre il manuale della 2002 riporta 130 (la 2002 ha la regolazione precarico, magari è leeeggermente diversa?).
La piastra di sterzo è quella originale, e il lasco catena l'avevo rifatto perchè era troppo tesa (ma non cambia un granchè).
Queste sono le misure che ho preso quando cambiai olio:
Stelo lungo 385mm tutto esteso, misurando a partire dal parapolvere;
Corsa totale dello stelo vuoto 120;
Corsa totale dello stelo con olio 115mm;
a forcella chiusa ancora meno, ipotizziamo 110?
Con sfilo 15, tra parapolvere e piastra inferiore ho 107mm (stelo esteso). Se aggiungiamo la grandezza del parapolvere dovrei essere "giusto" a 110.
Il sag rider ce l'ho a 43, e quando arrivo a staccare al massimo (problemi di instabilità), tra fascetta (sotto) e piastra ho 7 mm.
Avevo fatto male i calcoli (chiedo perdono!!!) quindi non vado a pacco ma ho altri 10mm di buono, quindi di per se la forcella resiste.
...Come gomma monto una Pirelli SC1 che è quella più morbida, mentre la SC2 è quella più dura e stabile. Che l'instabilità che avverto ci sia, ma arrivi dalla gomma invece che dalla forcella?
Dip ho preso la misura da telaio a fine forcellone e ho 542, con moto sul cavalletto laterale. Addirittura 3mm meno di te, se la geometria non mi inganna dovrebbe essere il contrario!