ennesimo post, consumi SV 650
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Re: R: ennesimo post, consumi SV 650
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Re: R: ennesimo post, consumi SV 650
giro in sesta...la settima non la trovo mai!!dip ha scritto:Metti una marcia in più
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
The flame ha scritto:uff ho lo stesso problema: sv650s k3, corona un dente in piu', filtro sprintfilter, cornetti aspirazione leggermente piu' lunghi, snorkel del 1000, pc3, scarico completo ros, ma usandola in citta' vado cmq piano, raramente sopra i 70 all'ora: 14km/l...
e' una catso di idrovoraaaaaa!!! mi ricordo che appena arrivato, stessa configurazione, facevo 200km di sola citta' bello allegro prima che mi si accendesse la luce, ora se arrivo a 180 e' un miracolo.... non capisco... riempio sempre fino al tappo, shakerando la moto in modo da riempire bene, non vedo perdite, le candele sono del colore giusto, forse un pelo magre, ma cmq consuma tanto secondo me....
14 al litro e' roba da mille non da 650 guidato piano!!
nota: faccio sola citta' al momento....
Se fai solo città 14 km/l sono un risultato più che normale per un 650.
Io usandola solo in città, 99% del tempo in 2, difficilmente supero i 14/15 km/l, mentre la domenica attorno al lago ad esempio resto sui 18/20...
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Curiosità, voi che fate 14km/l come e quanto usate il cambio? Io ho una guida un po' atipica per un bicilindrico con coppia ovunque, continuo ad andare su e giù di marcia, manco fosse un piccolo 2t da tenere in coppia.
Praticamente uso il cambio al posto di gas e freni per regolare la velocità e la guida è abbastanza scorrevole, cercando di non "fermarmi" per far le curve ma di mantenere una velocità costante... I consumi che ne risultano sono abbastanza bassi..
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Scusa ma noi parlavamo di guida in città...se nel traffico di milano guidi come hai descritto sopra ti sfracelli ogni 5 minuti contro qualche ostacolostez90 ha scritto:Curiosità, voi che fate 14km/l come e quanto usate il cambio? Io ho una guida un po' atipica per un bicilindrico con coppia ovunque, continuo ad andare su e giù di marcia, manco fosse un piccolo 2t da tenere in coppia.
Praticamente uso il cambio al posto di gas e freni per regolare la velocità e la guida è abbastanza scorrevole, cercando di non "fermarmi" per far le curve ma di mantenere una velocità costante... I consumi che ne risultano sono abbastanza bassi..
Ovvio che si può risparmiare con una guida attenta, ma con una guida "media" 14/15 km7l sono nella norma, tra l'altro son consumi medi rilevati anche dalle prove delle riviste specializzate, a parte rari casi trovare moto di cubatura simile che fan i 20 km/l in città è improbabile
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Si in città ok, da quel punto di vista credo che Padova non faccia testo, almeno la parte che giro io.. Però mi sembrava di capire che c'è chi non arriva vicino ai 20 nemmeno fuori..
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Urbano: 13/15 Km/l
Extraurbano: 20/22 Km/l
Extraurbano con zavorrina: 25 Km/l (quindi con andatura mooolto tranquilla)
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Filtro aria BMC a pannello
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Scarico GIANNELLI
Comunque non sempre andare a bassi regimi influisca positivamente sui consumi.
Per capirci: andare a 50 km/h ai 2000 rpm consumi DI PIU' rispetto ad andare ai 50 km/h ai 3200 rpm (rpm presi a caso).
Questo perchè per andare alla stessa velocità consumi di meno nella zona in cui il rendimento del motore è più alto, ossia quella zona in cui non sei vincolato da problemi di stabilità, tipo ai bassi, dove devi arricchire molto la miscela (manetta aperta).
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Questo perchè per andare alla stessa velocità consumi di meno nella zona in cui il rendimento del motore è più alto, ossia quella zona in cui non sei vincolato da problemi di stabilità, tipo ai bassi, dove devi arricchire molto la miscela (manetta aperta).
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Io mi allineo ai post dellla prima pagina. K8 650s cn roads e filtro e regolazione co. Sui 20 al litro. Gomma 60. In 2 cn valigie e borse a 140 fissi 20 litro da pieno a pieno. Posso allungarmi al max a sperlonga x una prova
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Vero, anche se il discorso è un po' più complesso. Peccato non si trovi un grafico dei consumi specifici riferito ad un motore da moto. Solo motori auto..
Comunque per avere un'idea cercate le mappe BSFC (brake specific fuel consumption), più o meno si assomigliano tutte a pari tipologia di motore.
Possono dare indicazioni su come usare al meglio il motore (lato consumi).
In orizzontale ci sono i giri motore.
In verticale c'è la pressione media effettiva (proporzionale al carico, quindi potete interpretarla anche come "apertura manetta").
Le linee nere indicano il consumo SPECIFICO di carburante, ovvero quanto consumate per ogni singolo KW di potenza.
Le linee blu indicano la potenza in quel punto (per esempio, 50HP potete ottenerli a 2000giri e gas spalancato oppure a 6000giri a gas parzializzato).
In generale vale la regola "pochi giri e gas aperto"=minori consumi a parità delle altre condizioni, però su un motore da moto (molto più tirato ed irregolare di uno da auto) non ne sarei così sicuro.
Comunque per avere un'idea cercate le mappe BSFC (brake specific fuel consumption), più o meno si assomigliano tutte a pari tipologia di motore.
Possono dare indicazioni su come usare al meglio il motore (lato consumi).
In orizzontale ci sono i giri motore.
In verticale c'è la pressione media effettiva (proporzionale al carico, quindi potete interpretarla anche come "apertura manetta").
Le linee nere indicano il consumo SPECIFICO di carburante, ovvero quanto consumate per ogni singolo KW di potenza.
Le linee blu indicano la potenza in quel punto (per esempio, 50HP potete ottenerli a 2000giri e gas spalancato oppure a 6000giri a gas parzializzato).
In generale vale la regola "pochi giri e gas aperto"=minori consumi a parità delle altre condizioni, però su un motore da moto (molto più tirato ed irregolare di uno da auto) non ne sarei così sicuro.
Re: ennesimo post, consumi SV 650
beh in città potrebbe essere anche normale, se molto traffico, semafori, stop, caos...
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Ottimo graficostez90 ha scritto:Vero, anche se il discorso è un po' più complesso. Peccato non si trovi un grafico dei consumi specifici riferito ad un motore da moto. Solo motori auto..
Comunque per avere un'idea cercate le mappe BSFC (brake specific fuel consumption), più o meno si assomigliano tutte a pari tipologia di motore.
Possono dare indicazioni su come usare al meglio il motore (lato consumi).
In orizzontale ci sono i giri motore.
In verticale c'è la pressione media effettiva (proporzionale al carico, quindi potete interpretarla anche come "apertura manetta").
Le linee nere indicano il consumo SPECIFICO di carburante, ovvero quanto consumate per ogni singolo KW di potenza.
Le linee blu indicano la potenza in quel punto (per esempio, 50HP potete ottenerli a 2000giri e gas spalancato oppure a 6000giri a gas parzializzato).
In generale vale la regola "pochi giri e gas aperto"=minori consumi a parità delle altre condizioni, però su un motore da moto (molto più tirato ed irregolare di uno da auto) non ne sarei così sicuro.
Ovvio che andrebbero analizzati molti più aspetti, in particolare su due ruote, ma per un discorso generico diciamo che questa è già un ottima anlisi
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Sicuro che hai scritto bene "pochj giri e gas aperto"? Cosi significa che per fare i 40 é meglio stare in quinta a 1800 col motore che soffre o sbaglio?
Da ignorante, mi chiedevo:ma in generale, cm regola, nn vale che piu chiudo la manetta, meno benza uso?
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Se vabbè....e poi ti sei svegliato di colpo sudato nel tuo letto?cqdoule ha scritto: In 2 cn valigie e borse a 140 fissi 20 litro da pieno a pieno.
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Dipende da come si comporta il motore a quei giri. Per quello ho scritto "per un motore da moto non ne sarei sicuro", ai bassi si comporta in maniera diversa da uno automobilistico.cqdoule ha scritto:Sicuro che hai scritto bene "pochj giri e gas aperto"? Cosi significa che per fare i 40 é meglio stare in quinta a 1800 col motore che soffre o sbaglio?
Da ignorante, mi chiedevo:ma in generale, cm regola, nn vale che piu chiudo la manetta, meno benza uso?
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Poi ricorda che si parla di consumi "specifici". Ai 50km/h costanti richiedi talmente poca potenza che probabilmente sei obbligato a tenere il gas chiuso per mantenerli.. E' più utile in accelerazione, dove richiedi più potenza ed hai più "combinazioni" di giri e gas per ottenere lo stesso risultato.
Per capirci, voglio accelerare con tot m/s^2, per farlo ho bisogno di 50cavalli. Consumo meno se quei 50 cavalli li ottengo a 2000giri e gas aperto o a 5mila e un filo di gas? La il grafico ti risponde.
E' lo stesso grafico su cui si basano gli indicatori di cambiata "eco" delle auto. Incrociano la situazione di guida con il consumo specifico e ti suggeriscono la marcia migliore. Se guardi ti propongono sempre di tenere marce alte, anche se il motore sembra soffrire...
Re: ennesimo post, consumi SV 650
Guarda che il fatto dei 140 all ora é vero. Tornavo sul Brennero e feci in un ora e poco piu 140 km, e cn 7 litri.
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
A pari giri motore, meno usi la manetta, meno aria entra, meno benzina usi.cqdoule ha scritto:Sicuro che hai scritto bene "pochj giri e gas aperto"? Cosi significa che per fare i 40 é meglio stare in quinta a 1800 col motore che soffre o sbaglio?
Da ignorante, mi chiedevo:ma in generale, cm regola, nn vale che piu chiudo la manetta, meno benza uso?
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Però a 4000 giri entra, a pari quantità d'aria "per ciclo", il doppio dell'aria rispetto ai 2000rpm, quindi il doppio della benzina.
In generale, su un aspirato almeno e nei limiti di buon funzionamento del motore, conviene andare a 2000rpm in pieno rispetto a 3000rpm in parzializzato.
Eccezioni:
motore turbo --> ad altissimi carichi (dal 70% in su) spesso si arricchisce e si ritarda parecchio l'anticipo per detonazione, i consumi specifici quindi risalgono e non conviene (lasciamo stare lo stress del motore) - motore aspirato in minor misura fa la stessa roba (peggioramento consumi a 85-90% del carico)
zona minimo --> sotto un certo regime interviene il controllo minimo che si calcola delle riserve di coppia per evitare sottoregimi e quindi degrada l'anticipo di default, i consumi specifici vanno a farsi benedire.
Da sottolineare che, come diceva qualcuno, consumi best non significa funzionamento ottimo del motore, perché bassi giri vuole dire anche poca fluiiodità, pistonate, etc. etc. anche se non credo che un motore duri meno se utilizzato in modalità basso consumo, di certo non ti ringrazia.
Ad ogni modo l'SV è strana, la mia k8 in città andando piano senza cmq traffico eccessivo faceva i 17-18, idem ai 130-135 in autostrada. E quando vado piano io metto la sesta il prima possibile. Invece inn un giro allegro di 300-400km, strade di montagna, passi con salite, tornanti, frenate etc. (ma mai fermi a un semaforo) ha fatto i 24 da pieno a pieno, e idem una a carburatori del mio socio, forse addirittura meglio. Non siamo piloti eh! però son soddisfazioni.
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
ho riscontrato qualcosa di simile anche io. ottimi consumi nonostante l'andatura bella allegra.biso374 ha scritto: [...]
Ad ogni modo l'SV è strana, la mia k8 in città andando piano senza cmq traffico eccessivo faceva i 17-18, idem ai 130-135 in autostrada. E quando vado piano io metto la sesta il prima possibile. Invece inn un giro allegro di 300-400km, strade di montagna, passi con salite, tornanti, frenate etc. (ma mai fermi a un semaforo) ha fatto i 24 da pieno a pieno, e idem una a carburatori del mio socio, forse addirittura meglio. Non siamo piloti eh! però son soddisfazioni.
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Io in città se guido tranquillo faccio i 15km/lt!
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Re: ennesimo post, consumi SV 650
Io la mia vecchia Kawa in città non l'ho mai usata tantissimo. Ma la media era sempre intorno ai 17...
Nel mio viaggio in Sardegna con Bizzi ed il_Lupo avevo delle medie dei 22-23 con un litro. Non erano le migliori (se non ricordo male le aveva Bizzi), ma ero anche il più pesante del trio...
Nel mio viaggio in Sardegna con Bizzi ed il_Lupo avevo delle medie dei 22-23 con un litro. Non erano le migliori (se non ricordo male le aveva Bizzi), ma ero anche il più pesante del trio...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: ennesimo post, consumi SV 650
Ho fatto il pieno : 25 euro - 14,5 litri circa di benzina
Appena lampeggiava la spia della riserva, messe 17 euro, circa 10 litri di benzina
Percorsi 220 km
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