ennesimo post, consumi SV 650

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4457
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da dip » gio gen 23, 2014 1:13 pm

Metti una marcia in più

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: R: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da The flame » gio gen 23, 2014 1:22 pm

dip ha scritto:Metti una marcia in più

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
giro in sesta...la settima non la trovo mai!!
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da Lizard » gio gen 23, 2014 2:06 pm

The flame ha scritto:uff ho lo stesso problema: sv650s k3, corona un dente in piu', filtro sprintfilter, cornetti aspirazione leggermente piu' lunghi, snorkel del 1000, pc3, scarico completo ros, ma usandola in citta' vado cmq piano, raramente sopra i 70 all'ora: 14km/l...

e' una catso di idrovoraaaaaa!!! mi ricordo che appena arrivato, stessa configurazione, facevo 200km di sola citta' bello allegro prima che mi si accendesse la luce, ora se arrivo a 180 e' un miracolo.... non capisco... riempio sempre fino al tappo, shakerando la moto in modo da riempire bene, non vedo perdite, le candele sono del colore giusto, forse un pelo magre, ma cmq consuma tanto secondo me....

14 al litro e' roba da mille non da 650 guidato piano!!

nota: faccio sola citta' al momento.... :-(

Se fai solo città 14 km/l sono un risultato più che normale per un 650.

Io usandola solo in città, 99% del tempo in 2, difficilmente supero i 14/15 km/l, mentre la domenica attorno al lago ad esempio resto sui 18/20...
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1668
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da stez90 » gio gen 23, 2014 2:27 pm

Curiosità, voi che fate 14km/l come e quanto usate il cambio? Io ho una guida un po' atipica per un bicilindrico con coppia ovunque, continuo ad andare su e giù di marcia, manco fosse un piccolo 2t da tenere in coppia.
Praticamente uso il cambio al posto di gas e freni per regolare la velocità e la guida è abbastanza scorrevole, cercando di non "fermarmi" per far le curve ma di mantenere una velocità costante... I consumi che ne risultano sono abbastanza bassi..

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da Lizard » gio gen 23, 2014 2:41 pm

stez90 ha scritto:Curiosità, voi che fate 14km/l come e quanto usate il cambio? Io ho una guida un po' atipica per un bicilindrico con coppia ovunque, continuo ad andare su e giù di marcia, manco fosse un piccolo 2t da tenere in coppia.
Praticamente uso il cambio al posto di gas e freni per regolare la velocità e la guida è abbastanza scorrevole, cercando di non "fermarmi" per far le curve ma di mantenere una velocità costante... I consumi che ne risultano sono abbastanza bassi..
Scusa ma noi parlavamo di guida in città...se nel traffico di milano guidi come hai descritto sopra ti sfracelli ogni 5 minuti contro qualche ostacolo :lol: :lol: :lol:

Ovvio che si può risparmiare con una guida attenta, ma con una guida "media" 14/15 km7l sono nella norma, tra l'altro son consumi medi rilevati anche dalle prove delle riviste specializzate, a parte rari casi trovare moto di cubatura simile che fan i 20 km/l in città è improbabile :wink:
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1668
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da stez90 » gio gen 23, 2014 2:53 pm

Si in città ok, da quel punto di vista credo che Padova non faccia testo, almeno la parte che giro io.. Però mi sembrava di capire che c'è chi non arriva vicino ai 20 nemmeno fuori..

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da Ala81 » gio gen 23, 2014 2:57 pm

Urbano: 13/15 Km/l
Extraurbano: 20/22 Km/l
Extraurbano con zavorrina: 25 Km/l (quindi con andatura mooolto tranquilla)

Sv 650 K1
Km 18.000
Filtro aria BMC a pannello
Modifica TRE
Scarico GIANNELLI

Comunque non sempre andare a bassi regimi influisca positivamente sui consumi.
Per capirci: andare a 50 km/h ai 2000 rpm consumi DI PIU' rispetto ad andare ai 50 km/h ai 3200 rpm (rpm presi a caso).

Questo perchè per andare alla stessa velocità consumi di meno nella zona in cui il rendimento del motore è più alto, ossia quella zona in cui non sei vincolato da problemi di stabilità, tipo ai bassi, dove devi arricchire molto la miscela (manetta aperta).
Always Inspired!

Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da cqdoule » gio gen 23, 2014 3:09 pm

Io mi allineo ai post dellla prima pagina. K8 650s cn roads e filtro e regolazione co. Sui 20 al litro. Gomma 60. In 2 cn valigie e borse a 140 fissi 20 litro da pieno a pieno. Posso allungarmi al max a sperlonga x una prova

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1668
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da stez90 » gio gen 23, 2014 3:18 pm

Vero, anche se il discorso è un po' più complesso. Peccato non si trovi un grafico dei consumi specifici riferito ad un motore da moto. Solo motori auto..
Comunque per avere un'idea cercate le mappe BSFC (brake specific fuel consumption), più o meno si assomigliano tutte a pari tipologia di motore.
Possono dare indicazioni su come usare al meglio il motore (lato consumi).

Immagine

In orizzontale ci sono i giri motore.
In verticale c'è la pressione media effettiva (proporzionale al carico, quindi potete interpretarla anche come "apertura manetta").
Le linee nere indicano il consumo SPECIFICO di carburante, ovvero quanto consumate per ogni singolo KW di potenza.
Le linee blu indicano la potenza in quel punto (per esempio, 50HP potete ottenerli a 2000giri e gas spalancato oppure a 6000giri a gas parzializzato).

In generale vale la regola "pochi giri e gas aperto"=minori consumi a parità delle altre condizioni, però su un motore da moto (molto più tirato ed irregolare di uno da auto) non ne sarei così sicuro.

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da enjoyash » gio gen 23, 2014 3:44 pm

beh in città potrebbe essere anche normale, se molto traffico, semafori, stop, caos...

Ala81
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 507
Iscritto il: mar ott 16, 2012 1:12 am
Moto: Ex Sv650S K1
Nome: LaLimone
Località: Milano

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da Ala81 » gio gen 23, 2014 3:54 pm

stez90 ha scritto:Vero, anche se il discorso è un po' più complesso. Peccato non si trovi un grafico dei consumi specifici riferito ad un motore da moto. Solo motori auto..
Comunque per avere un'idea cercate le mappe BSFC (brake specific fuel consumption), più o meno si assomigliano tutte a pari tipologia di motore.
Possono dare indicazioni su come usare al meglio il motore (lato consumi).

Immagine

In orizzontale ci sono i giri motore.
In verticale c'è la pressione media effettiva (proporzionale al carico, quindi potete interpretarla anche come "apertura manetta").
Le linee nere indicano il consumo SPECIFICO di carburante, ovvero quanto consumate per ogni singolo KW di potenza.
Le linee blu indicano la potenza in quel punto (per esempio, 50HP potete ottenerli a 2000giri e gas spalancato oppure a 6000giri a gas parzializzato).

In generale vale la regola "pochi giri e gas aperto"=minori consumi a parità delle altre condizioni, però su un motore da moto (molto più tirato ed irregolare di uno da auto) non ne sarei così sicuro.
Ottimo grafico :wink:

Ovvio che andrebbero analizzati molti più aspetti, in particolare su due ruote, ma per un discorso generico diciamo che questa è già un ottima anlisi :up:
Always Inspired!

Immagine

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da cqdoule » gio gen 23, 2014 4:10 pm

Sicuro che hai scritto bene "pochj giri e gas aperto"? Cosi significa che per fare i 40 é meglio stare in quinta a 1800 col motore che soffre o sbaglio?
Da ignorante, mi chiedevo:ma in generale, cm regola, nn vale che piu chiudo la manetta, meno benza uso?

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Lizard
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2392
Iscritto il: ven set 07, 2007 9:33 am
Località: Quell'altro ramo del lago di Como

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da Lizard » gio gen 23, 2014 4:12 pm

cqdoule ha scritto: In 2 cn valigie e borse a 140 fissi 20 litro da pieno a pieno.

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Se vabbè....e poi ti sei svegliato di colpo sudato nel tuo letto? :lol: :lol: :lol:
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1668
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da stez90 » gio gen 23, 2014 4:23 pm

cqdoule ha scritto:Sicuro che hai scritto bene "pochj giri e gas aperto"? Cosi significa che per fare i 40 é meglio stare in quinta a 1800 col motore che soffre o sbaglio?
Da ignorante, mi chiedevo:ma in generale, cm regola, nn vale che piu chiudo la manetta, meno benza uso?

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Dipende da come si comporta il motore a quei giri. Per quello ho scritto "per un motore da moto non ne sarei sicuro", ai bassi si comporta in maniera diversa da uno automobilistico.

Poi ricorda che si parla di consumi "specifici". Ai 50km/h costanti richiedi talmente poca potenza che probabilmente sei obbligato a tenere il gas chiuso per mantenerli.. E' più utile in accelerazione, dove richiedi più potenza ed hai più "combinazioni" di giri e gas per ottenere lo stesso risultato.
Per capirci, voglio accelerare con tot m/s^2, per farlo ho bisogno di 50cavalli. Consumo meno se quei 50 cavalli li ottengo a 2000giri e gas aperto o a 5mila e un filo di gas? La il grafico ti risponde.
E' lo stesso grafico su cui si basano gli indicatori di cambiata "eco" delle auto. Incrociano la situazione di guida con il consumo specifico e ti suggeriscono la marcia migliore. Se guardi ti propongono sempre di tenere marce alte, anche se il motore sembra soffrire...

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da cqdoule » gio gen 23, 2014 9:19 pm

Guarda che il fatto dei 140 all ora é vero. Tornavo sul Brennero e feci in un ora e poco piu 140 km, e cn 7 litri.

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

biso374
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 129
Iscritto il: mer ott 13, 2010 1:31 pm
Moto: sv 650 k8
Località: cumiana (to)

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da biso374 » ven gen 24, 2014 11:56 am

cqdoule ha scritto:Sicuro che hai scritto bene "pochj giri e gas aperto"? Cosi significa che per fare i 40 é meglio stare in quinta a 1800 col motore che soffre o sbaglio?
Da ignorante, mi chiedevo:ma in generale, cm regola, nn vale che piu chiudo la manetta, meno benza uso?

Inviato tramite un mubiatore artigianale
A pari giri motore, meno usi la manetta, meno aria entra, meno benzina usi.
Però a 4000 giri entra, a pari quantità d'aria "per ciclo", il doppio dell'aria rispetto ai 2000rpm, quindi il doppio della benzina.

In generale, su un aspirato almeno e nei limiti di buon funzionamento del motore, conviene andare a 2000rpm in pieno rispetto a 3000rpm in parzializzato.
Eccezioni:
motore turbo --> ad altissimi carichi (dal 70% in su) spesso si arricchisce e si ritarda parecchio l'anticipo per detonazione, i consumi specifici quindi risalgono e non conviene (lasciamo stare lo stress del motore) - motore aspirato in minor misura fa la stessa roba (peggioramento consumi a 85-90% del carico)
zona minimo --> sotto un certo regime interviene il controllo minimo che si calcola delle riserve di coppia per evitare sottoregimi e quindi degrada l'anticipo di default, i consumi specifici vanno a farsi benedire.

Da sottolineare che, come diceva qualcuno, consumi best non significa funzionamento ottimo del motore, perché bassi giri vuole dire anche poca fluiiodità, pistonate, etc. etc. anche se non credo che un motore duri meno se utilizzato in modalità basso consumo, di certo non ti ringrazia.

Ad ogni modo l'SV è strana, la mia k8 in città andando piano senza cmq traffico eccessivo faceva i 17-18, idem ai 130-135 in autostrada. E quando vado piano io metto la sesta il prima possibile. Invece inn un giro allegro di 300-400km, strade di montagna, passi con salite, tornanti, frenate etc. (ma mai fermi a un semaforo) ha fatto i 24 da pieno a pieno, e idem una a carburatori del mio socio, forse addirittura meglio. Non siamo piloti eh! però son soddisfazioni.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20775
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da sniper765 » ven gen 24, 2014 2:33 pm

biso374 ha scritto: [...]

Ad ogni modo l'SV è strana, la mia k8 in città andando piano senza cmq traffico eccessivo faceva i 17-18, idem ai 130-135 in autostrada. E quando vado piano io metto la sesta il prima possibile. Invece inn un giro allegro di 300-400km, strade di montagna, passi con salite, tornanti, frenate etc. (ma mai fermi a un semaforo) ha fatto i 24 da pieno a pieno, e idem una a carburatori del mio socio, forse addirittura meglio. Non siamo piloti eh! però son soddisfazioni.
ho riscontrato qualcosa di simile anche io. ottimi consumi nonostante l'andatura bella allegra.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da BeppeZena » dom gen 26, 2014 12:07 am

Io in città se guido tranquillo faccio i 15km/lt!

Beppe

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18191
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da pike » dom gen 26, 2014 12:10 am

Io la mia vecchia Kawa in città non l'ho mai usata tantissimo. Ma la media era sempre intorno ai 17...

Nel mio viaggio in Sardegna con Bizzi ed il_Lupo avevo delle medie dei 22-23 con un litro. Non erano le migliori (se non ricordo male le aveva Bizzi), ma ero anche il più pesante del trio...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

mapex74
Fermone
Fermone
Messaggi: 79
Iscritto il: ven mag 09, 2014 3:58 pm
Moto: SV650 2007

Re: ennesimo post, consumi SV 650

Messaggio da mapex74 » mer giu 04, 2014 3:07 pm

Ho fatto il pieno : 25 euro - 14,5 litri circa di benzina

Appena lampeggiava la spia della riserva, messe 17 euro, circa 10 litri di benzina

Percorsi 220 km

Rispondi