SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650

DTJ
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650

Messaggio da DTJ » gio mar 28, 2013 5:18 pm

con la moletta ci metti 5 secondi e non sferragli proprio nulla,che senso ha togliere la testa al perno e batterlo col caccaspine? solo una perdita di tempo...cmq è chiaro che si deve aprire per poterla togliere.....

kindmoon
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: SV650N K5
Nome: Daniela

Messaggio da kindmoon » gio mar 28, 2013 7:01 pm

neeko72 ha scritto:
kindmoon ha scritto:... che qualcuno aveva chiamato ruggine, quando in effetti la catena essendo d'acciaio non dovrebbe arrugginire.
beata a te....e allora chi compra l'acciaio inox è cojone...
A parte che ho scritto "non dovrebbe".... conosco molto bene l'acciaio inox... lo lavoro tutti i santi giorni. E cmq la mia catena non era assolutamente in quelle condizioni.
ImmagineImmagineImmagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » gio mar 28, 2013 8:55 pm

piccolo OT, ma almeno evitiamo il cattivo sangue.

Con acciaio si definisce una lega composta dagli elementi chimici Ferro e Carbonio.
Quello che chiamiamo comunemente "ferro" è in realtà una lega composta da Ferro e Carbonio, con quest'ultimo in percentuale bassissima, e quindi il "ferro" è meno resistente dell"acciaio", lega ove il Carbonio è presente in percentuali maggiori.
Oltre un certo valore di Carbonio, la lega diventa "ghisa", ma non mi ricordo più le percentuali.
Oltre a Fe e C vi sono altri elementi che danno origine ai svariati tipi di "acciaio" per i diversi impieghi.
Per dirne uno, nella lega usata per i telai Ducati vi erano anche Cromo e Molibdeno.
"acciaio inox" è il nome che assume una lega contenente elementi tali che il Ferro non ossida ( non arrugginisce ).

Sono perito elettronico, di chimica ne ho studiata poca e più di un quarto di secolo fa, ma questa cosa che il "ferro" normale, preso in ferramenta in realtà è un acciaio, mi è rimasta impressa.
Come dicono i miei amici che lavorano alla CNC, "l'inox è buono solo perchè non arrugginisce", nel senso che come caratteristiche meccaniche non è niente di chè rispetto ad altri "acciai".

Una catena "inox" se esistesse tenetevela per voi, una catena in "acciaio" se non correttamente manutenzionata arrugginisce, eccome.
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

kindmoon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da kindmoon » gio mar 28, 2013 9:27 pm

neeko72 ha scritto:
kindmoon ha scritto:
neeko72 ha scritto:
kindmoon ha scritto:... che qualcuno aveva chiamato ruggine, quando in effetti la catena essendo d'acciaio non dovrebbe arrugginire.
A parte che ho scritto "non dovrebbe".... conosco molto bene l'acciaio inox... lo lavoro tutti i santi giorni. E cmq la mia catena non era assolutamente in quelle condizioni.
scusa eh....mo no pe niente, ma se scrivi "l'acciaio inox non dovrebbe arruginire" io ti do pure ragione..perchè in effetti non dovrebbe....ma se scrivi "l'acciaio non dovrebbe arruginire" io capisco che o l'acciao lo conosci poco, al contrario di ciò che sostieni, oppure che hai scritto na boiata...l'acciaio normale arruginisce ECCOME!

tant'è che hanno inventato l'acciaio inossidabile...:asd:
Mi scusi ingegnere...... :noia:
ImmagineImmagineImmagine

Monolyth
Piegatore
Piegatore
Moto: SV650S k2
Nome: Franco

Messaggio da Monolyth » gio mar 28, 2013 11:28 pm

kindmoon ha scritto:
neeko72 ha scritto:
kindmoon ha scritto:
neeko72 ha scritto:
scusa eh....mo no pe niente, ma se scrivi "l'acciaio inox non dovrebbe arruginire" io ti do pure ragione..perchè in effetti non dovrebbe....ma se scrivi "l'acciaio non dovrebbe arruginire" io capisco che o l'acciao lo conosci poco, al contrario di ciò che sostieni, oppure che hai scritto na boiata...l'acciaio normale arruginisce ECCOME!

tant'è che hanno inventato l'acciaio inossidabile...:asd:
Mi scusi ingegnere...... :noia:
uhauhauhauhauhauhauha :roftl: :up: :up: :roftl:
Immagine Immagine
...beer is not the answer, beer is the question.. "yes" is the answer..

brunello
Piegatore
Piegatore
Moto: sv 650 k1

Messaggio da brunello » ven mar 29, 2013 2:04 am

dip ha scritto:piccolo OT, ma almeno evitiamo il cattivo sangue.
Come dicono i miei amici che lavorano alla CNC, "l'inox è buono solo perchè non arrugginisce", nel senso che come caratteristiche meccaniche non è niente di chè rispetto ad altri "acciai".
Ecco... di loro di venirlo a piegare e poi se son contenti di lavorare inox piuttosto che del ferraccio :roftl:

@kindmoon
Donna e lavori l'acciaio.... il sogno erotico diogni metalmeccanico!!!!!! :roftl:

In ogni caso... io non mi sono mai posto il problema ma qualcuno ha mai porvato a mettere una calamita contro una catena?
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » ven mar 29, 2013 11:31 am

brunello ha scritto: ma qualcuno ha mai porvato a mettere una calamita contro una catena?
anche se fosse acciaio non è sicuramente in 316 (inox) e la calamita attacca comunque, magari in maniera debole ma si attacca come accade con l'acciaio 304
Immagine

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Messaggio da Ed il Polso » ven mar 29, 2013 4:23 pm

veramente arruginisce anche l'INOX :D
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

brunello
Piegatore
Piegatore

Messaggio da brunello » sab mar 30, 2013 12:41 am

mark ha scritto:
brunello ha scritto: ma qualcuno ha mai porvato a mettere una calamita contro una catena?
anche se fosse acciaio non è sicuramente in 316 (inox) e la calamita attacca comunque, magari in maniera debole ma si attacca come accade con l'acciaio 304
Non mi risulta che con il 304 la calamita prenda :-?
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

mark

Messaggio da mark » sab mar 30, 2013 12:55 am

per le prove che ho fatto si attacca eccome...
o almeno era stampigliato come 304 poi se non lo fosse non saprei
Immagine

brunello
Piegatore
Piegatore

Messaggio da brunello » sab mar 30, 2013 1:25 am

mark ha scritto:per le prove che ho fatto si attacca eccome...
Guarda.. dico solo la mia intendiamoci... lavoro acciaio da 10 anni e usiamo la calamita proprio per sapere se è fallato oppure no.
Usiamo in gran parte inox 304 e ad uso speciale inox 316 e non ha mai attaccato la calamita.
Esistono tipi di acciai più ferrosi che visivamente appaiono come inox ma poi attacca la calamita... e poi il ferraccio di merdor che io personalmente odio :roftl:
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

kindmoon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da kindmoon » mar apr 02, 2013 8:33 pm

brunello ha scritto:
Guarda.. dico solo la mia intendiamoci... lavoro acciaio da 10 anni e usiamo la calamita proprio per sapere se è fallato oppure no.
Usiamo in gran parte inox 304 e ad uso speciale inox 316 e non ha mai attaccato la calamita.
Esistono tipi di acciai più ferrosi che visivamente appaiono come inox ma poi attacca la calamita... e poi il ferraccio di merdor che io personalmente odio :roftl:
Brunello.... che lavoro fai?
ImmagineImmagineImmagine

Ed il Polso
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 R, GSX 600 R
Località: Atina (FR) - Domicilio Torino... ma per lavoro a Zena!

Messaggio da Ed il Polso » mer apr 03, 2013 1:57 pm

il 304 è inox confermo.

il 316 è molto simile ha solo una resistenza a trazione leggermente maggiore, anche se nel campo navale si adottano principalmente gli L e il 304L e 316L sono del tutto identici come caratteristiche meccaniche ma variano leggermente come composizione chimica (316L ha una percentuale di Ni leggermente maggiore).

Il 304 è poi stato definitivamente abbandonato per scafi e tubazioni principali per problemi di corrosione con le correnti galvaniche e acqua marina
"Ognuno nasce con un serbatoio; chi ce l'ha pieno chi a metà e chi nasce già in riserva senza saperlo per cui tanto vale darci tutto il gas che si può!!!" Walter Villa
Immagine

mark

Messaggio da mark » mer apr 03, 2013 7:27 pm

mi avete fatto venire il dubbio e ho riprovato ad usare la calamita sul 304 ed effettivamente non si attaca....

boo....
giuro che le volte scorse su altri pezzi di 304 attaccava eccome, probabilmente era una partita fallata o che ne so.....
Ultima modifica di mark il mer apr 03, 2013 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

kindmoon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da kindmoon » mer apr 03, 2013 10:39 pm

mark ha scritto:mi avete fatto venire il dubbio e ho riprovato ad usare la calamita sul 304 ed effettivamente non si attaca....

boo....
giuro che le volte scorse su altri pezzi di 304 attaccava ecome, probabilmente era una partita fallata o che ne so.....
Il mio frigorifero è rivestito di Acciaio Inox AISI 304 e le calamite non ci stanno nemmeno a chiederglielo in ginocchio :lol: Forse forse sulla fiancata, ma solo perchè risentono dell'attrazione del ferro sottostante (la carcassa del frigo per l'appunto). :wink:
ImmagineImmagineImmagine

brunello
Piegatore
Piegatore

Messaggio da brunello » mer apr 03, 2013 11:30 pm

kindmoon ha scritto:
brunello ha scritto:
Brunello.... che lavoro fai?
Piego le lamiere al mio volere... :roftl:
Immagine

NEL DUBBIO ACCELERA

kindmoon
Manetta Suprema
Manetta Suprema

Messaggio da kindmoon » ven apr 05, 2013 10:40 pm

brunello ha scritto: