omologazione e misure

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: omologazione e misure

Messaggio da adriano1966 » dom feb 03, 2013 4:38 pm

tequi ha scritto:Che sia possibile per legge omologare una cosa siamo tutti d'accordo.. che sia fattibile ma neanche per idea.. ;)
Mi sono informato, anche per verificare se c'era spazio per un po' di business, è un delirio.. anche se volete passare per il TUV. In più considerate che non è vero che il TUV a Milano fa omologazioni (ci ho parlato direttamente), è solo una sede commerciale. Per usufruire del TUV tedesco la moto deve essere intestata ad un residente in crucconia, non si può fare se ha targa estera.
In più non è possibile omologare un componente non previsto per la moto.. se si vuole stare tranquilli ed in regola bisogna riomologare tutta la moto come esemplare unico.. se qualcuno di voi ci riesce in Italia (qualcuno che non sia del settore ovviamente) me lo faccia sapere.. ;)
ti sei contraddetto (in neretto), e non diciamo cose inesatte... la normativa è chiara ed esaustiva (art. 236 del regolamento di attuazione), si può omologare tutto, sono fondamentali alcune cose:
1- rilascio N.O. della casa costruttrice (ed è solo una cosa in più)
2- rilascio di documentazione tecnica rilasciata da ingegnere meccanico iscritto all'Albo (e non è necessario il N.O. della casa madre)
3- Gli pneumatici richiesti in alternativa (per ora parliamo solo di questi) non devono superare il 5% (in positivo o in negativo) la circonferenza di rotolamento degli pneumatici originali;
4- Qualsiasi altra parte di moto che si vuole sostituire e/o integrare si può omologare, a patto che il materiale sia costruito in conformità alle normative CE con relativo certificato rilasciato dal produttore.

Per assurdo se voglio montare un paio di staffe sotto il faro ed installarci una mitragliatrice prevista come accessorio sulla mia moto (stiamo parlando di assurdo) lo potrei fare (Art. 227, par. A sottoparagrafo n "attrezzature particolari"), quindi smettiamola di dire eresie, la legge c'è, si tratta solo di fare il primo passo, spendere qualcosina in euro e spendere molto in pazienza e tempo. :wink:
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: omologazione e misure

Messaggio da Tequi » dom feb 03, 2013 7:24 pm

Non ho detto che non sia fattibile per legge e non mi sono contraddetto.. ;)
Ho detto che c'è una sostanziale differenza fra quanto previsto dal codice e,quanto si riesca a fare con la burocrazia... Se c'è il nullaosta dalla,casa,é ovvio che sia tutto più semplice...
La,sv ha il /60 all'anteriore... Prova a farti rilasciare il nullaosta dalla casa per il /70... Non te lo,daranno a quel punto,prova a farlo omologare in motorizzazione... Non ci riuscirai mai... Posso scommetrteci una cena... ;)
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: omologazione e misure

Messaggio da adriano1966 » dom feb 03, 2013 7:44 pm

tequi ha scritto:Non ho detto che non sia fattibile per legge e non mi sono contraddetto.. ;)
Ho detto che c'è una sostanziale differenza fra quanto previsto dal codice e,quanto si riesca a fare con la burocrazia... Se c'è il nullaosta dalla,casa,é ovvio che sia tutto più semplice...
La,sv ha il /60 all'anteriore... Prova a farti rilasciare il nullaosta dalla casa per il /70... Non te lo,daranno a quel punto,prova a farlo omologare in motorizzazione... Non ci riuscirai mai... Posso scommetrteci una cena... ;)
..... infatti il Nulla Osta non mi serve...poichè per legge è sufficiente una relazione tecnica di un ingegnere meccanico che attesti che il /70 non superi del 5% la circonferenza di rotolamento rispetto al /60, l'ingegnere meccanico ce l'ho come amico... preparati a pagare la cena :wink:
.Cmq vi lascio due dati tecnici:

Circonferenza di rotolamento del 120/60 = 1808 cm.
Circonferenza di rotolamento del 120/70 = 1883 cm.
1808+5%= 1898,4..... quindi il 120/70 ha una circonferenza di rotolamento inferiore al 5% e puo essere omologata

idem con patate per il 180/55 per il posteriore
Circonferenza di rotolamento del 160/60 = 1958cm.
Circonferenza di rotolamento del 180/55 = 1977cm.
1958+5% = 2055,9...... quindi il 180/55 ha una circonferenza di rotolamento inferiore al 5% e puo essere omologata

Tranquillo... non ti faccio spendere tanto :-)
Immagine

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: omologazione e misure

Messaggio da Tequi » dom feb 03, 2013 7:57 pm

qua sono.. ;)
Però non andarci in divisa.. :lol:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18197
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: omologazione e misure

Messaggio da pike » dom feb 03, 2013 7:59 pm

:pops:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: omologazione e misure

Messaggio da adriano1966 » dom feb 03, 2013 8:02 pm

tequi ha scritto:qua sono.. ;)
Però non andarci in divisa.. :lol:
ci vado si in divisa :-)
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4468
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: R: omologazione e misure

Messaggio da dip » dom feb 03, 2013 9:42 pm

Tiro un sasso!
Ho un ingegnere iscritto a tutti e tre gli albi professionali ,quindi ci siamo.
Gli amici che mi hanno realizzato le staffe per le pinze non hanno problemi a certificarle come conformi alla normativa CE.
Però devo trovare un meccanico che attesti che l'installazione è conforme bla bla bla come dall'articolo del CdS.
Adriano, per le gomme potrebbe funzionare ( ma ci andrei in borghese), per le altre modifiche che in tanti abbiamo dubito che si possano omologare.
Se mi sbaglio, meglio così, spiegaci cosa fare

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Tequi
Tech SVpport
Tech SVpport
Messaggi: 17485
Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
Moto: TnT899s
Nome: Filippo
Località: Roma

Re: R: omologazione e misure

Messaggio da Tequi » lun feb 04, 2013 7:12 am

adriano1966 ha scritto:
tequi ha scritto:qua sono.. ;)
Però non andarci in divisa.. :lol:
ci vado si in divisa :-)
Ti piace vincere facile.... :lol:
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: omologazione e misure

Messaggio da adriano1966 » lun feb 04, 2013 11:36 am

Dunque... primo passo effettuato: ho mandato alla Suzuki italia via fax (ed anche via mail così almeno sono sicuro) la domanda per l'operazione di aggiornamento del libretto e successivo montaggio degli pneumatici anteriore e posteriore.
Questa è la prima fase...condizione necessaria in quanto se ci cascano e mi danno il nulla Osta allora tutto ok, altrimenti DEVONO rispondere negativamente motivando la decisione ma non per motivi tecnici, in tal caso si ricorre all'ingegnere meccanico che redige la relazione tecnica e farò il passaggio successivo. Incrociate le dita :-)
Immagine

mark
Avatar...in corso!
Avatar...in corso!
Messaggi: 11497
Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
Moto: Sv 650 R
Località: VA

Re: omologazione e misure

Messaggio da mark » lun feb 04, 2013 12:06 pm

guarda che se ci riesci poi ti tocca omologare tutte le sv!
Immagine

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: omologazione e misure

Messaggio da adriano1966 » lun feb 04, 2013 12:07 pm

guarda che se ci riesco io lo potete fare tutti :-)
Immagine

enjoyash
BAN
BAN
Messaggi: 48940
Iscritto il: mar mar 19, 2002 12:00 am

Re: omologazione e misure

Messaggio da enjoyash » lun feb 04, 2013 12:09 pm

:pops:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20798
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: omologazione e misure

Messaggio da sniper765 » lun feb 04, 2013 2:51 pm

vediamo come va, seguo con interesse.

edito aggiungendo: rileggendo mi pare di aver capito che hai richiesto sia il 120/70 che il 180/55. passi per per primo, ma il secondo te lo piccano sicuro.
Ultima modifica di sniper765 il lun feb 04, 2013 3:07 pm, modificato 2 volte in totale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18197
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: omologazione e misure

Messaggio da pike » lun feb 04, 2013 2:58 pm

adriano1966 ha scritto:Dunque... primo passo effettuato: ho mandato alla Suzuki ....
Con o senza il tuo grado? :asd:
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: R: omologazione e misure

Messaggio da adriano1966 » lun feb 04, 2013 4:29 pm

Ma io spero che mi dicano di no :-)

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20798
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: omologazione e misure

Messaggio da sniper765 » lun feb 04, 2013 4:43 pm

adriano1966 ha scritto:Ma io spero che mi dicano di no :-)

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
eh beh se la metti così allora è un altro discorso.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: R: omologazione e misure

Messaggio da adriano1966 » mer feb 06, 2013 2:37 pm

Come previsto la suzuki ha risposto come volevo, ovvero che non può rilasciare il N.O. perché i pneumatici non erano previsti in sede di omologazione, ora si passa alla fase 2, relazione tecnica di ingegnere meccanico iscritto all'albo e via alla motorizzazione :-)

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
Immagine

nIkO_mx
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 824
Iscritto il: mar dic 11, 2007 12:20 am
Moto: SV 650 S K3 -> N
Località: Siena

Re: R: omologazione e misure

Messaggio da nIkO_mx » mer feb 06, 2013 7:24 pm

adriano1966 ha scritto:Come previsto la suzuki ha risposto come volevo, ovvero che non può rilasciare il N.O. perché i pneumatici non erano previsti in sede di omologazione, ora si passa alla fase 2, relazione tecnica di ingegnere meccanico iscritto all'albo e via alla motorizzazione :-)

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
buona fortuna
in genere il problema grosso di questo percorso è il muro di gomma presso cui ci si scontra in motorizzazione.
Lì sta il guaio.
Mi sono informato su questa procedura quasi 10 anni or sono...e non c'è versi.
Gli zelanti burocrati statali difficilmente la faranno passare :( :( :(

n.
Immagine

r----y
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2204
Iscritto il: gio set 15, 2011 10:12 am
Moto: sv650

Re: omologazione e misure

Messaggio da r----y » mer feb 06, 2013 11:15 pm

Ma poi, fosse che fosse, in motorizzazione non andrebbero anche a guardare la presenza di altre modifiche che uno ha apportato alla sua SV?
Scarico, frecce, sospensioni, freni, fari...

adriano1966
Postino
Postino
Messaggi: 189
Iscritto il: lun dic 24, 2012 11:03 am
Moto: sv 650s k3
Nome: adriano
Località: Ciampino - Roma

Re: omologazione e misure

Messaggio da adriano1966 » gio feb 07, 2013 8:40 am

r----y ha scritto:Ma poi, fosse che fosse, in motorizzazione non andrebbero anche a guardare la presenza di altre modifiche che uno ha apportato alla sua SV?
Scarico, frecce, sospensioni, freni, fari...
Ovvio che guardano..... mai puoi far omologare anche quelli (che è più facile), e comunque ragazzi mi sembra che qui tutti vorrebbero le cose facili facili e gratis, ma non è così... c'è la burocrazia, ci sono compensi da pagare, e soprattutto c'è la volontà di fare....e mi sembra che quest'ultima latiti in voi.... o sbaglio??? ;-)
Immagine

Rispondi