Regolare il sag su Prima serie
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Ok grazie,quindi mi devo appoggiare alla guida di dip.Per quanto riguarda la molla,sarà difficile che rientri nel prezzo,ho visto che hanno un costo le molle,quindi non ci metterei la mano sul fuoco,però da quanto ho capito,dalla tua esperienza a prescindere dalla misura dei leveraggi,ci vorrebbe la molla più dura.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4452
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Coi leveraggi corti ( 100 / 101 mm) la molla più dura probabilmente non porta benefici vistosi.
Con la molla di fabbrica bisogna dare un bel po' di precarico alla molla per avere il retro alto.
Fottitiene dello static sag. Regola il precarico per il rider.
Comunque, è sempre un bel miglioramento rispetto allo spompato di serie.
Non farti problemi, ci penso io a farli per tutti!
Carburatori forever
Con la molla di fabbrica bisogna dare un bel po' di precarico alla molla per avere il retro alto.
Fottitiene dello static sag. Regola il precarico per il rider.
Comunque, è sempre un bel miglioramento rispetto allo spompato di serie.
Non farti problemi, ci penso io a farli per tutti!
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
grazie,nel progetto c’è l’intenzione di farmeli da solo i leveraggi, e mi chiedevo,devono essere per forza in ergal,oppure li posso fare anche in ferro,acciaio ferroso.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4452
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Vai di ferro e li fai zincare.
Gli originali sono fatti così.
Me li hanno fatti in ergal perché i miei amici avevano un avanzo.
Carburatori forever
Gli originali sono fatti così.
Me li hanno fatti in ergal perché i miei amici avevano un avanzo.
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Ok grazie, domani mi metto ha lavoro.
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Buonasera,allora diciamo che il lavoro è terminato,anche se devo controllare meglio se il mono tocca ma ad occhio non mi sembra,ho dato una leggerissima limatina sul forcellone,ma niente di particolare,domani con la luce controllerò meglio,ho provato a fare passare un cartoncino fino fra il mono e il forcellone e non mi sembra di aver trovato ostacoli.
Per le misure,non sono riuscito a prenderle tutte,ero solo,ho preso solo quella con la ruota a terra,praticamente con i leveraggi originali avevo 41,3 cm,ora con i leveraggi di interasse 10cm,mi trovo 43 cm,praticamente si è alzata di 1,7 cm.
Per le misure,non sono riuscito a prenderle tutte,ero solo,ho preso solo quella con la ruota a terra,praticamente con i leveraggi originali avevo 41,3 cm,ora con i leveraggi di interasse 10cm,mi trovo 43 cm,praticamente si è alzata di 1,7 cm.
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Ciao ragazzi,ho misurato i sag della moto,dopo il montaggio dei leveraggi d’interasse 10cm.
Con gli originali avevo:
Moto sollevata 43,3 cm
Moto ruotata a terra 41,3 cm
Moto con me sopra 40 cm
Il mio peso circa 77kg,il serbatoio abbastanza vuoto
Quindi avevo un sag statico di 20mm è un rider di 33 mm
Con i leveraggi corti ho:
Moto sollevata 44,7 cm
Moto ruota a terra 43 cm
Con me sopra stesse condizioni precedenti 42 cm
Quindi i miei sag per ora sono:
Lo statico 17 mm mentre il rider 27 mm
Ah dimenticavo il mono quasi tutto precaricato ed i registri tutti aperti
Nell’ anteriore ho le seguenti misure:
Moto sollevata 48,6 cm (dalla parte inferiore della piastra inferiore al centro del perno ruota)
Moto ruota a terra 46,3 (stessi punti di misura)
Moto con me sopra (stesse condizioni di prima e stessi punti di misura) 45,5 cm
Quindi uno statico di 23 mm ed un rider di 31 mm
Che ne pensate?
Con gli originali avevo:
Moto sollevata 43,3 cm
Moto ruotata a terra 41,3 cm
Moto con me sopra 40 cm
Il mio peso circa 77kg,il serbatoio abbastanza vuoto
Quindi avevo un sag statico di 20mm è un rider di 33 mm
Con i leveraggi corti ho:
Moto sollevata 44,7 cm
Moto ruota a terra 43 cm
Con me sopra stesse condizioni precedenti 42 cm
Quindi i miei sag per ora sono:
Lo statico 17 mm mentre il rider 27 mm
Ah dimenticavo il mono quasi tutto precaricato ed i registri tutti aperti
Nell’ anteriore ho le seguenti misure:
Moto sollevata 48,6 cm (dalla parte inferiore della piastra inferiore al centro del perno ruota)
Moto ruota a terra 46,3 (stessi punti di misura)
Moto con me sopra (stesse condizioni di prima e stessi punti di misura) 45,5 cm
Quindi uno statico di 23 mm ed un rider di 31 mm
Che ne pensate?
-
- Supporter
- Messaggi: 4090
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Regolare il sag su Prima serie
In linea di massima hai un SAG (statico e rider) posteriore leggermente scarso, ed uno anteriore abbastanza centrato.
Immagino al posteriore risolvibile regolando correttamente i registri di precarico.
Comunque non è che i SAG da te misurati siano assolutamente fuori dai valori consigliati, io proverei su strada come ti ci trovi prima di cercare di cambiarli.
Immagino al posteriore risolvibile regolando correttamente i registri di precarico.
Comunque non è che i SAG da te misurati siano assolutamente fuori dai valori consigliati, io proverei su strada come ti ci trovi prima di cercare di cambiarli.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4452
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Prova la moto su strada.
Considerato che regolare la molla di quel mono è scomodo ( sulla SV) regola solo le idrauliche.
Prima estensione, uno massimo due scatti alla volta.
Poi compressione lenta.
Per ultima compressione veloce.
Carburatori forever
Considerato che regolare la molla di quel mono è scomodo ( sulla SV) regola solo le idrauliche.
Prima estensione, uno massimo due scatti alla volta.
Poi compressione lenta.
Per ultima compressione veloce.
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Scusate l’assenza,ma ho avuto dei grattacapi personali,ritornando alla moto,l’ho provata in città però,ancora il giretto fuori no,l’ultima volta il cannolo mi è costato un mese a letto ,però non so,non mi sono trovato malissimo ma neanche benissimo,non posso dare giudizi affrettati,mah! sarà che le gomme non entrano in temperatura,per la poca strada che faccio e l’andatura che tengo, ma ancora non c’è feeling soprattutto col davanti,magari sono anch’io,ma non sono sicuro quando la entrò in curva,ho sempre la sensazione (preoccupazione) di prenderlo sempre,c’è pure da mettere che ha Palermo le strade non sono il top.
Un consiglio,secondo voi non affonda troppo,dato che non ho fatto chissà che,qualche giro in città qualche sgasata ma tutto li.
Un consiglio,secondo voi non affonda troppo,dato che non ho fatto chissà che,qualche giro in città qualche sgasata ma tutto li.
-
- Supporter
- Messaggi: 4090
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Io ho le cartucce, ma trovo il testimone così alto solo dopo una frenata molto decisa.
Che le gomme (stradali) non entrino in temperatura, a Palermo per giunta, mi sembra un po' impossibile.
Prova a descriverci un po' più nei particolari cosa non ti ispira fiducia nell'avantreno.
Detto questo per il problema dell'affondamento eccessivo, se come SAG sei a posto ed hai ancora la forcella originale, penso dovresti passare ad un olio un pochino più denso, però qui è meglio chiamare in causa @dip, che è sicuramente più ferrato.
Che le gomme (stradali) non entrino in temperatura, a Palermo per giunta, mi sembra un po' impossibile.
Prova a descriverci un po' più nei particolari cosa non ti ispira fiducia nell'avantreno.
Detto questo per il problema dell'affondamento eccessivo, se come SAG sei a posto ed hai ancora la forcella originale, penso dovresti passare ad un olio un pochino più denso, però qui è meglio chiamare in causa @dip, che è sicuramente più ferrato.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4452
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Andrea,
Scrivi la situazione attuale della forcella, che cosa hai fatto, che cosa hai messo.
Descrivi, con parole tue, le senzazioni che senti quando guidi sul dritto e in curva, nelle varie situazioni.
Al posteriore, hai messo le biellette ( leveraggi o tiranti) corti?
Carburatori forever
Scrivi la situazione attuale della forcella, che cosa hai fatto, che cosa hai messo.
Descrivi, con parole tue, le senzazioni che senti quando guidi sul dritto e in curva, nelle varie situazioni.
Al posteriore, hai messo le biellette ( leveraggi o tiranti) corti?
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4452
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Ovviamente le gomme sono in buone condizioni e alla giusta pressione.
Altrimenti è inutile parlare di settaggio sospensioni e senzazioni alla guida!
Carburatori forever
Altrimenti è inutile parlare di settaggio sospensioni e senzazioni alla guida!
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20773
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Regolare il sag su Prima serie
Qua concordo in pieno.dip ha scritto:Ovviamente le gomme sono in buone condizioni e alla giusta pressione.
Altrimenti è inutile parlare di settaggio sospensioni e senzazioni alla guida!
Carburatori forever
Parlaci un attimino prima delle gomme: modello anno e pressioni tenute.
E non dare per scontato che il manometro sia preciso al 100%, occhio pure a quello se ti fai la pressione in casa, o peggio ancora la fai ai distributori di benzina...
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Ciao,aspettate che mi sono confuso.
Se devo parlare delle gomme,momentaneamente posso dirvi che sono le mitas sportforce,la pressione onestamente non la so,domani vi faccio sapere,le ho acquistate nuove gennaio 2022,il Dot non lo ricordo ma era recente,non so di preciso quanti kilometri abbia fatto con le gomme,ma il 70% li ho fatti in città,mentre il restante fra autostrada e pista (2/3 volte non ricordo)
Sensazione in curva,come se scivolasse quando provo a piegarla un po’ di più ,anche nelle rotonde però ripeto da noi le strade sono belle lisce,la devo provare per bene, oltre che ho pure questo problema del disco,che ad ogni scaffa sembra che si stacchi dal rumore che fa. La forcella è stata revisionata meno di un anno fa,ci sono distanziali più lunghi di 1 cm,olio cambiato ma non so la gradazione,me l’ha fatta il meccanico che segue il mio amico in pista,in più ho sfilato la forcella di 1,2cm,molle originali.
Se ho dimenticato qualcosa fatemelo sapere ah ecco leveraggi 10 cm al posteriore.
Se devo parlare delle gomme,momentaneamente posso dirvi che sono le mitas sportforce,la pressione onestamente non la so,domani vi faccio sapere,le ho acquistate nuove gennaio 2022,il Dot non lo ricordo ma era recente,non so di preciso quanti kilometri abbia fatto con le gomme,ma il 70% li ho fatti in città,mentre il restante fra autostrada e pista (2/3 volte non ricordo)
Sensazione in curva,come se scivolasse quando provo a piegarla un po’ di più ,anche nelle rotonde però ripeto da noi le strade sono belle lisce,la devo provare per bene, oltre che ho pure questo problema del disco,che ad ogni scaffa sembra che si stacchi dal rumore che fa. La forcella è stata revisionata meno di un anno fa,ci sono distanziali più lunghi di 1 cm,olio cambiato ma non so la gradazione,me l’ha fatta il meccanico che segue il mio amico in pista,in più ho sfilato la forcella di 1,2cm,molle originali.
Se ho dimenticato qualcosa fatemelo sapere ah ecco leveraggi 10 cm al posteriore.
-
- Administrator
- Messaggi: 20773
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Regolare il sag su Prima serie
E allora cominciamo dalla pressione gomme...
Facci sapere.
Da libretto dovrebbe essere 2,25 bar l'anteriore e 2,5 bar il posteriore.
Io con mitas (touring force però) da solo uso 2,2 anteriore e 2,3-2,4 posteriore.
Facci sapere.
Da libretto dovrebbe essere 2,25 bar l'anteriore e 2,5 bar il posteriore.
Io con mitas (touring force però) da solo uso 2,2 anteriore e 2,3-2,4 posteriore.
-
- Supporter
- Messaggi: 4090
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Andiamo con ordine.
Metti pressione gomme come da libretto e verifica le sensazioni.
Sfilo forcelle di 1,2 cm mi sembra davvero parecchio, a meno che non sia compensato in parte da un abbassamento del posteriore con i nuovi leveraggi.
Il rischio è di avere una moto troppo impuntata, caricata all'anteriore.
Rumore disco: a ruota appoggiata prendi la pista frenante del disco e prova a muoverla prima in direzione della rotazione, poi in direzione parallela al perno ruota. Se si muove o sferraglia, vuol dire che i nottolini che collegano la pista allo spider hanno preso gioco.
A me è successo dopo circa 30'000 km ed ho cambiato i dischi.
Metti pressione gomme come da libretto e verifica le sensazioni.
Sfilo forcelle di 1,2 cm mi sembra davvero parecchio, a meno che non sia compensato in parte da un abbassamento del posteriore con i nuovi leveraggi.
Il rischio è di avere una moto troppo impuntata, caricata all'anteriore.
Rumore disco: a ruota appoggiata prendi la pista frenante del disco e prova a muoverla prima in direzione della rotazione, poi in direzione parallela al perno ruota. Se si muove o sferraglia, vuol dire che i nottolini che collegano la pista allo spider hanno preso gioco.
A me è successo dopo circa 30'000 km ed ho cambiato i dischi.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Buongiorno,allora giretto di 40 km fatto,non vi dico a quanto era la pressione delle gomme ,comunque ora pressione 2.2 anteriore,2.3 posteriore,mi è piaciuta stavolta,anche se c’è un bel po di vento,ma teneva bene la strada,e soprattutto,ho capito che forse sono più io quello che non va,onestamente le forcelle le ho sfilate per quando sarei andato in pista,e non avevo ancora i leveraggi corti,che hanno alzato un po’ il posteriore,però ripeto non mi sono trovato male anzi,dove le strade non erano piene di buche mi è piaciuta,non sono neanche andato lungo in qualche curva,tranne in 2 tornanti stretti che venivano in discesa,non sono stato molto preciso.
Una decina di km li ho fatti in autostrada,ma non posso dare giudizi,c’era troppo vento e ad alta velocità ballavamo un po’,nelle medie velocità tutto bene direi.
Al prossimo giro di prova,mi attenzionero di più su entrata ed uscita della curva per quanto riguarda il post,per capire se c’è da sistemare i registri del mono,anche se oggi,non mi è sembrato male,forse un pelino in uscita,quando accelero tende ad allargarsi un po’,ma c’era un po’ di vento,comunque tutto sommato direi buono.
Una decina di km li ho fatti in autostrada,ma non posso dare giudizi,c’era troppo vento e ad alta velocità ballavamo un po’,nelle medie velocità tutto bene direi.
Al prossimo giro di prova,mi attenzionero di più su entrata ed uscita della curva per quanto riguarda il post,per capire se c’è da sistemare i registri del mono,anche se oggi,non mi è sembrato male,forse un pelino in uscita,quando accelero tende ad allargarsi un po’,ma c’era un po’ di vento,comunque tutto sommato direi buono.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Potresti postare la foto sullo stato degli steli rispetto alla piastra superiore?
Tipo così.
si vede più o meno come restano gli steli rispetto alla piastra superiore.
Tipo così.
si vede più o meno come restano gli steli rispetto alla piastra superiore.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.