Regolare il sag su Prima serie
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Dagli solo un altro giro, non due, sei già molto vicino al limite superiore dei valori consigliati, con un giro in più dovresti rientrarci in pieno.
Spero che la filettatura abbia un fondo corsa, oltre il quale le ghiere non possano andare.
In teoria, comunque, in mancanza di fondocorsa le ghiere dovrebbero essere spinte dalla molla ad appoggiarsi contro la filettatura, quindi girerebbero liberamente senza aumentare il precarico.
Spero che la filettatura abbia un fondo corsa, oltre il quale le ghiere non possano andare.
In teoria, comunque, in mancanza di fondocorsa le ghiere dovrebbero essere spinte dalla molla ad appoggiarsi contro la filettatura, quindi girerebbero liberamente senza aumentare il precarico.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Esatto.skywalker67 ha scritto: In teoria, comunque, in mancanza di fondocorsa le ghiere dovrebbero essere spinte dalla molla ad appoggiarsi contro la filettatura, quindi girerebbero liberamente senza aumentare il precarico.
Se si passa oltre, non si comprime ulteriormente la molla, ma si rischia che con l'uso della moto le ghiere di svitino diminuendo il precarico.
Prova la moto per strada prima di dare altro precarico.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Provata,va molto meglio,copia bene le piccole-medie asperità,le buche naturalmente si sentono,anche nelle curve mi sembra più stabile,più lineare solo che ho notato che ora la ruota posteriore in accelerazione sculetta più facilmente,o forse è solo una sensazione.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Non è una senzazione.
Una volta trovato il precarico che ti fa sentire bene il comportamento della moto, si tratta di regolare le idrauliche.
Ovviamente, le gomme devono essere in condizioni buone ( o almeno decenti...) e alla corretta pressione.
Una regolazione alla volta, due click per volta all'inizio, poi uno solo alla volta.
Iniziando dalla estensione ( quello in basso).
Per annotare la taratura, una volta trovata quella giusta per te, si contano i click dalla posizione di tutto chiuso ( hard).
Dal tutto aperto non è preciso, per già di come sono fatti i registri, i primi click non sempre sono efficaci.
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Una volta trovato il precarico che ti fa sentire bene il comportamento della moto, si tratta di regolare le idrauliche.
Ovviamente, le gomme devono essere in condizioni buone ( o almeno decenti...) e alla corretta pressione.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Oggi giretto prova di 80 km circa,sensazioni positive anche se le strade fanno pena,nelle curve con manto decente,tiene bene la linea,negli avvallamenti sento che segue la strada,ma c’è qualcosa che non và,non so cosa devo ancora capire meglio,forse è l’anteriore che non segue alla perfezione,non so,però tutto sommato vabbene. Non ho fatto nessuna regolazione idraulica al momento,la prossima volta comincio con i 2 click sulla vite di sotto.Per il momento mi consolo così (cannolo,con sfondo lago di piana degli albanesi)
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Moto e cibo...
Accoppiata splendida direi
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Ciao ragazzi,scusate se non vi ho più aggiornato,ma dopo il dolce in serata è arrivato l’amaro.
Purtroppo sono scivolato con la moto,e mi sono fatto abbastanza male.🥲
Appena mi riprendo,ricomincerò a torturarvi con le misure.
Ma state tranquilli ci vorranno almeno 30 gg prima dì ritorturarvi.🥲
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Minchia, trenta giorni !
Tutto a posto direi di no.
Quante fratture hai?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Fratture un po’,anzi un bel po’ se le vuoi elencate sono bacino zona illiaca sx non gravissima ma dolorosa e soprattutto, una rottura de balle nel stare a letto fermo,poi frattura della XII costa,frattura del seno mascellare,frattura dello zigomo e dell’orbita oculare non gravissime almeno spero,ho cercato di non farmi mancare niente.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Cazzarola! Vedo che lo spirito non ti manca quindi tutto sommato, stai bene.
Mi spiace, ma ora pensa a sistemarti; guarda il lato positivo: hai più tempo per pensare, calcolare e studiare la sospensione posteriore!
Due curiosità: come mai frattura dello zigomo e la zona dell'occhio? Avevi gli occhiali o casco jet?
La moto, com'è?
Mi spiace, ma ora pensa a sistemarti; guarda il lato positivo: hai più tempo per pensare, calcolare e studiare la sospensione posteriore!
Due curiosità: come mai frattura dello zigomo e la zona dell'occhio? Avevi gli occhiali o casco jet?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Mamma mia! Sembra un bollettino di guerra!
Per ora riposati, curati, riprenditi; avrai tempo quando starai meglio per raccontarci (se ne avrai voglia) cosa è successo.
Nel frattempo, i miei migliori auguri di completo ristabilimento.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Avevo il se mi integrale,ma purtroppo non ricordo nulla dell’incidente,come è stato,che cosa ho fatto di sbagliato,perché naturalmente ho sbagliato qualcosa,l’unica cosa che mi viene in mente,e che sicuramente ho messo le ruote o la ruota ant o post,sulle rotaie del tram,che purtroppo dove sono caduto,non sono protette da cordoli o muretti,ma fanno parte della strada stessa,ma con certezza non lo so,ed è la cosa che mi fa impazzire di più non ricordare niente niente
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Beh,l’altra cosa strana è anche questa il casco non ha un graffio,ragazzi e quando dico neanche uno non sto scherzando,la moto onestamente ancora non l’ho vista io,ma mia moglie mi ha detto, che ha un ammaccatura sul serbatoio ed una striatura,la leva cambio storta,ed il mio amico che l’ha recuperata,mi ha detto di avere avuto difficoltà nel l’inserimento delle marce.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Cavolo mi dispiace!
Brutto finire così il giro in moto...
In bocca al lupo per la ripresa!
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Ciao Andrea.
Quel mono assomiglia molto a quello che avevo.
Se è così, per la prima serie non è adatto al 100%
1- è leggermente più corto
2- coi leveraggi corti non ci sta se non limando il forcellone ( Eviterei! Io feci fare dei leveraggi intermedi)
3- la molla è più morbida della originale
Risultato : la moto era un poco più seduta.
Detto questo :
Mi ci sono trovato bene!
Se lo fai revisionare fai mettere la molla più dura, intorno ai 90 N/mm.
Se con la cifra che hai detto ci scappa anche la molla, e se il mono lo hai già procedi.
Considera che con 350€ ho preso uno yss MX456-340TRCL-18 che è per il vstrom 650 del 2004-2006 da biolla motors ( di Trapani se non erro.)
Ha la molla leggermente più dura di quello di serie, ma non è male per nulla!
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Quel mono assomiglia molto a quello che avevo.
Se è così, per la prima serie non è adatto al 100%
1- è leggermente più corto
2- coi leveraggi corti non ci sta se non limando il forcellone ( Eviterei! Io feci fare dei leveraggi intermedi)
3- la molla è più morbida della originale
Risultato : la moto era un poco più seduta.
Detto questo :
Mi ci sono trovato bene!
Se lo fai revisionare fai mettere la molla più dura, intorno ai 90 N/mm.
Se con la cifra che hai detto ci scappa anche la molla, e se il mono lo hai già procedi.
Considera che con 350€ ho preso uno yss MX456-340TRCL-18 che è per il vstrom 650 del 2004-2006 da biolla motors ( di Trapani se non erro.)
Ha la molla leggermente più dura di quello di serie, ma non è male per nulla!
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Ok,per la molla devo chiedere se può rientrare nel prezzo,quando ho chiesto non ho mai menzionato la sostituzione della molla,però posso chiedere.
Il mono si l’ho dentro,onestamente l’ho acquistato se non erro,intorno ai 40/50€ non ricordo.
Poi,ho un altra domanda,ma i leveraggi della prima serie differiscono da quelli delle serie successive?
Altro punto,perché eviteresti di limare il forcellone di quei pochi millimetri che basterebbero per non toccare?
Già ho letto la tua guida,infatti la domanda della differenza dei leveraggi,e per questo motivo,perché leggendo un altro post di sniper,si parlava di leveraggi da 144 o 140 di interasse,mentre tu parlavi di 106 o 100 o 103,
e qui mi sono perso un po’ ,comunque io avevo intenzione di limarlo per mettere i 100,tanto ho visto su eBay,che si trovano sui 30/50€ i forcellone posteriori.
Il mono si l’ho dentro,onestamente l’ho acquistato se non erro,intorno ai 40/50€ non ricordo.
Poi,ho un altra domanda,ma i leveraggi della prima serie differiscono da quelli delle serie successive?
Altro punto,perché eviteresti di limare il forcellone di quei pochi millimetri che basterebbero per non toccare?
Già ho letto la tua guida,infatti la domanda della differenza dei leveraggi,e per questo motivo,perché leggendo un altro post di sniper,si parlava di leveraggi da 144 o 140 di interasse,mentre tu parlavi di 106 o 100 o 103,
e qui mi sono perso un po’ ,comunque io avevo intenzione di limarlo per mettere i 100,tanto ho visto su eBay,che si trovano sui 30/50€ i forcellone posteriori.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Fra prima serie ( carburatori) e seconda serie ( iniezione) cambiano i leveraggi e pure il mono.Andrea77 ha scritto: Poi,ho un altra domanda,ma i leveraggi della prima serie differiscono da quelli delle serie successive?
perché leggendo un altro post di sniper,si parlava di leveraggi da 144 o 140 di interasse,mentre tu parlavi di 106 o 100 o 103,
Sniper765 ha la seconda serie.
Non lo volli limare perché sarebbe una modifica per me irreversibile.Altro punto,perché eviteresti di limare il forcellone di quei pochi millimetri che basterebbero per non toccare?
....,comunque io avevo intenzione di limarlo per mettere i 100,tanto ho visto su eBay,che si trovano sui 30/50€ i forcellone posteriori.
Non sono in grado di riempire una eventuale limata eccessiva.
Non sono attrezzato per saldare alluminio, e non lo so nemmeno fare...
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Re: Regolare il sag su Prima serie
La forma dei leveraggi, tra 1° e 2° serie è identica, la lunghezza no.
Tieni conto che anche i v-strom delle varie annate hanno leveraggi identici alla SV nella forma ma con misure diverse.
Qui di seguito un po' di info e misure potenzialmente utili:
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=288829
Tieni conto che anche i v-strom delle varie annate hanno leveraggi identici alla SV nella forma ma con misure diverse.
Qui di seguito un po' di info e misure potenzialmente utili:
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=288829