Frizione, quando sostituire?
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Re: Frizione, quando sostituire?
quando il 5100 era MA l'ho usato anche io e non ho notato difetti di sorta, poi sono passato a bardahl xtc-c60 trovandomi ancora meglio
poi una volta, in officina, siccome on trattavano bardahl, mi misero il 7100 MA2... davvero pareva di avere il cambio rotto, oltre a una frizione estremamente capricciosa, per quanto la regolassi, non andava mai bene.
tornato a xtc-c60, risolto il problema.
visto che nessuno regala i suoi prodotti (anche se il 5100 si trova davvero a ottimi prezzi, sotto i 10€/l), la voglia di fare una prova con il 5100 MA2 ci sarebbe pure, visto che sembra essere un po' meglio del 7100 per cambio e frizione, solo che... a chi va di rischiare?
poi una volta, in officina, siccome on trattavano bardahl, mi misero il 7100 MA2... davvero pareva di avere il cambio rotto, oltre a una frizione estremamente capricciosa, per quanto la regolassi, non andava mai bene.
tornato a xtc-c60, risolto il problema.
visto che nessuno regala i suoi prodotti (anche se il 5100 si trova davvero a ottimi prezzi, sotto i 10€/l), la voglia di fare una prova con il 5100 MA2 ci sarebbe pure, visto che sembra essere un po' meglio del 7100 per cambio e frizione, solo che... a chi va di rischiare?
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Re: Frizione, quando sostituire?
Ti piace vincere facile!Aspes125yuma ha scritto:Penso che rischierò il bardahl...
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Re: Frizione, quando sostituire?
Rischiare un olio automobilistico, potrei farlo con un aste e bilancieri che già è in rosso a 7000 giri. Con un motore che passa i 10k, sinceramente mi spaventa un po'. Probabilmente sono tutte fissazioni mie.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: Frizione, quando sostituire?
È un discorso abbastanza lungo a mio avviso, quando ho qualche minuto di tempo e calma metto giù due righe ed eventualmente ne possiamo parlare.Aspes125yuma ha scritto:Rischiare un olio automobilistico, potrei farlo con un aste e bilancieri che già è in rosso a 7000 giri. Con un motore che passa i 10k, sinceramente mi spaventa un po'. Probabilmente sono tutte fissazioni mie.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Io faccio la versione corta (sniper765 non ti sottrarre da buttare giù il tuo di discorso).
In una moto con la frizione a secco un olio automobilistico di buona qualità non avrebbe problemi.
In una moto con la frizione a secco un olio automobilistico di buona qualità non avrebbe problemi.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Dal manuale Uso e Manutenzione :
"Utilizzare un olio per motori a 4 tempi di buona qualità.
Utilizzare solo olio classificato SF o SG secondo la classificazione API.
La viscosità raccomandata è SAE 10W-40."
Non viene indicato altro.
Da queste indicazioni ho scelto l'olio in base alle specifiche API.
Meno di olii SJ non ho mai messo.
Il primo cambio d'olio lo feci nel 2004.
Chi ha moto diverse dalla SV potrebbe gentilmente guardare nel manuale se trova indicazioni differenti per l'olio motore?
Magari viene specificata anche la marca consigliata.
Così, per curiosità tecnica.
Carburatori forever!
"Utilizzare un olio per motori a 4 tempi di buona qualità.
Utilizzare solo olio classificato SF o SG secondo la classificazione API.
La viscosità raccomandata è SAE 10W-40."
Non viene indicato altro.
Da queste indicazioni ho scelto l'olio in base alle specifiche API.
Meno di olii SJ non ho mai messo.
Il primo cambio d'olio lo feci nel 2004.
Chi ha moto diverse dalla SV potrebbe gentilmente guardare nel manuale se trova indicazioni differenti per l'olio motore?
Magari viene specificata anche la marca consigliata.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Su alcuni manuali Honda sono sicuro venga specificato che l'olio motore deve rispettare anche la specifica JASO MA,
Su quello della SV, effettivamente, no.
Su quello della SV, effettivamente, no.
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Re: Frizione, quando sostituire?
La differenza principale e sostanziale sta nel fatto che un olio motore auto non deve lubrificare ingranaggi come quelli del cambio. Ricordo di averne parlato con un utente molto preparato (lavorava per una ditta di ricerca e sviluppo addittivi olio) che mi disse che la differenza principale sta lì, poi ci aveva spiegato anche altre differenze e peculiarità degli olii specifici; spero di trovare la discussione e casomai metto qui il link.
Al di là di "olio auto SI o NO", era molto interessante come cultura generale.
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Frizione, quando sostituire?
Non è detto che un olio che va bene su una moto vada bene anche su una vettura.
Gli oli per moto hanno una formulazione-compromesso che deve accordare la lubrificazione della parte termica e manovellistica (uguale ad un motore automobilistico) ed anche andare bene per il cambio.
Le sollecitazioni dei denti degli ingranaggi del cambio sono molto alte e un olio che rende morbido il cambio, è un olio che è stato concepito per andare meglio in quellìutilizzo e un pò meno bene per la "sezione" motore.
Viceversa un olio formulato per il massimo rendimento della "sezione" motore, andrà un pò peggio per il cambio.
Queste le prime due cose che ho trovato al voloParlo di un certo tipo di motori, perchè solo su quelli ho esperienza personale, ma i fenomeni fisici sono uguali per tutti.
Il fenomeno dell'aerazione rientra fra questi, è un problema di tutti i motori per il quale i produttori di olio devono "metterci una pezza".
La composizione degli oli è fatta da da una base + additivi per le più svariate esigenze: detergenga, antiattrito, viscosità, resistenza meccanica, antischiuma, ecc... è il costruttore che conoscendo il "problema" del proprio motore richiede l'olio con le caratteristiche che più gli confacciono.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Nello specifico stiamo parlando del motore Suzuki 650 bicilindrico.
È in circolazione sulla SV dal 1999.
Non so il progetto a quando risale, ma almeno tre anni diamoglieli.
Quindi stiamo parlando di un motore che risale a 25 anni fa almeno.
Posso pensare che non sia così esigente in termini di olio motore?
Ovvio che un olio con specifiche migliori o più adatte all'uso motociclistico rispetto a quello che uso io, male non fa.
Sono appunto curioso di sapere cosa veniva consigliato, ma nel manuale non lo ho trovato ( ci ho dato una scorsa veloce, in verità...)
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È in circolazione sulla SV dal 1999.
Non so il progetto a quando risale, ma almeno tre anni diamoglieli.
Quindi stiamo parlando di un motore che risale a 25 anni fa almeno.
Posso pensare che non sia così esigente in termini di olio motore?
Ovvio che un olio con specifiche migliori o più adatte all'uso motociclistico rispetto a quello che uso io, male non fa.
Sono appunto curioso di sapere cosa veniva consigliato, ma nel manuale non lo ho trovato ( ci ho dato una scorsa veloce, in verità...)
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Re: Frizione, quando sostituire?
Riguardo l'olio sul manuale non è riportato più di quello che hai già riportato tu stesso qualche messaggio sopra...
Re: Frizione, quando sostituire?
A mio parere, dipende anche molto da come ognuno di noi usa la sua moto.
Personalmente sto usando un Castrol Power 1 10w40 e va benissimo.
Normalmente sono un lentone, uso la moto principalmente nel tragitto casa lavoro, 13km ad andare e 13 a tornare, su strade con tutor a 60km/h, quindi viaggio in 6a marcia a 2750 giri.
In queste condizioni si comporta benissimo.
In quelle domeniche (sporadiche causa impegni) nelle quali mi vado a fare qualche giro su per i monti un po' allegro, l'unico neo che trovo è che l'inserimento della folle da fermo risulta un po' difficoltoso.
Chiaramente fossi uno che fa tanta pista o è sempre vicino alla zona rossa del contagiri rivaluterei la mia scelta.
Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti
Personalmente sto usando un Castrol Power 1 10w40 e va benissimo.
Normalmente sono un lentone, uso la moto principalmente nel tragitto casa lavoro, 13km ad andare e 13 a tornare, su strade con tutor a 60km/h, quindi viaggio in 6a marcia a 2750 giri.
In queste condizioni si comporta benissimo.
In quelle domeniche (sporadiche causa impegni) nelle quali mi vado a fare qualche giro su per i monti un po' allegro, l'unico neo che trovo è che l'inserimento della folle da fermo risulta un po' difficoltoso.
Chiaramente fossi uno che fa tanta pista o è sempre vicino alla zona rossa del contagiri rivaluterei la mia scelta.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Castrol Power 1.
Parzialmente sintetico.
API SN
JASO MA-2
Così per completezza.
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JASO MA-2
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