Regolare il sag su Prima serie
Re: Regolare il sag su Prima serie
Concordo in tutto quello che è stato detto sia da Dip che da Sniper, secondo me Ros ti ha detto che i suoi pacchi vanno bene con le sue molle del kit perchè li tara per avere un forte freno in estensione e magari poco freno in compressione, quando il lavoro maggiore viene fatto dalle molle stesse.
Io sono passato da un kit 2.0 a un kit 2.5 proprio per questa necessità: col 2.0 la forcella è molto sostenuta in staccata / frenate in discesa, ma poco frenata al rilascio del freno e questo problema lo si ha specialmente con le progressive, quindi penso che lui li tari così.
Poi, penso che in ogni caso andrai a migliorare! Io l'ho comprato 1 o 2 anni fa e il prezzo è rimasto quello che ti ha detto dip.
Per cambiare l'avantreno se fosse un'occasione potresti cambiare in un colpo solo forcelle pinze e altro, è l'avantreno che monta con meno modifiche ma sicuramente vai a spendere di più.
Io sono passato da un kit 2.0 a un kit 2.5 proprio per questa necessità: col 2.0 la forcella è molto sostenuta in staccata / frenate in discesa, ma poco frenata al rilascio del freno e questo problema lo si ha specialmente con le progressive, quindi penso che lui li tari così.
Poi, penso che in ogni caso andrai a migliorare! Io l'ho comprato 1 o 2 anni fa e il prezzo è rimasto quello che ti ha detto dip.
Per cambiare l'avantreno se fosse un'occasione potresti cambiare in un colpo solo forcelle pinze e altro, è l'avantreno che monta con meno modifiche ma sicuramente vai a spendere di più.
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Beh,partiamo dal presupposto che anch’io sono sicuro dei consigli di dip e sniper,infatti dopo la tel cn ros ho subito postato il mess x informarli e cercare di capire e cm sempre dip (molto puntiglioso mi ha postato la sua relazione degli interventi sulla forcella) e sniper mi hanno dato i loro consigli.
Per la sostituzione dell’avantreno non è minimamente fra le opzioni,tanto già le pinze le sto cambiando, i tubi anche.
Quindi penso dai consigli ricevuti che il 2.5 x me sia esagerato,poi è nato il consiglio di dip dei solo pacchi da aggiungere al mio sistema originale e qui ci metto il detto che ho imparato qua POCA SPESA MOLTA RESA
In confidenza spendere 250€ ora x il 2.5 significherebbe giocarmi il csvr è il gioco nn vale la candela magari 250€ penserò a spenderli nel 2023 ma se la spesa e 70€ di pacchi potrei anche pensare di farlo subito.
Per la sostituzione dell’avantreno non è minimamente fra le opzioni,tanto già le pinze le sto cambiando, i tubi anche.
Quindi penso dai consigli ricevuti che il 2.5 x me sia esagerato,poi è nato il consiglio di dip dei solo pacchi da aggiungere al mio sistema originale e qui ci metto il detto che ho imparato qua POCA SPESA MOLTA RESA
In confidenza spendere 250€ ora x il 2.5 significherebbe giocarmi il csvr è il gioco nn vale la candela magari 250€ penserò a spenderli nel 2023 ma se la spesa e 70€ di pacchi potrei anche pensare di farlo subito.
Re: Regolare il sag su Prima serie
E rieccomi, dopo la prima pistata della stagione.
Nuove modifiche: olio forcella più denso, ma livello più basso. Il sag aumenta a 45 rider. Al posteriore il SAG, anche rider, è nullo. Se ci saltello sopra un po' si muove. Idraulica del mono molto frenata.
Turno 1 entro solamente per verificare che la moto sia in ordine, e giusto per scaldarmi un po'. Turno 2, cerco di spingere un po' ma senza esagerare. In staccata la moto è ferma, solo in una curva sembra torcersi davanti e perdo stabilità, ma poi risolvo semplicemente con la guida perchè mi accorgo di non poter fare movimenti in staccata. In curva si comporta divinamente, mai una perdita di aderenza nemmeno dandoci dentro col gas a moto piegata. Dietro non si sente nulla, ed è un bene (spero).
Purtroppo il mecca non mi ha cambiato pignone così ho dovuto usare il 15-44 e tenere una sola marcia in tutta la pista.
Esco, guardo i tempi...ben 2 volte miglioro il mio best di sempre, e di MEZZO secondo! M E Z Z O secondo! Evvai!!!
Nota dolente: la povera fascetta di riferimento si trova spiaccicata sotto alla piastra inferiore e non va bene.
La moto anche da ferma è piantata in avanti, eppure così mi piace e riesco finalmente a divertirmi!
Prossima modifica: montare pignone per accorciare i rapporti, e giocare coi precarichi tra un turno e l'altro. Per il momento l'olio non lo tocco.
Un'altra idea che ho è quella di fare un minimo di SAG al mono, quindi togliere precarico, e vedere se la forcella "morbida" che ho ora si accorda bene col mono un minimo meno rigido.
Siamo solo all'inizio, Evvaiiiiiiii!!!!
Nuove modifiche: olio forcella più denso, ma livello più basso. Il sag aumenta a 45 rider. Al posteriore il SAG, anche rider, è nullo. Se ci saltello sopra un po' si muove. Idraulica del mono molto frenata.
Turno 1 entro solamente per verificare che la moto sia in ordine, e giusto per scaldarmi un po'. Turno 2, cerco di spingere un po' ma senza esagerare. In staccata la moto è ferma, solo in una curva sembra torcersi davanti e perdo stabilità, ma poi risolvo semplicemente con la guida perchè mi accorgo di non poter fare movimenti in staccata. In curva si comporta divinamente, mai una perdita di aderenza nemmeno dandoci dentro col gas a moto piegata. Dietro non si sente nulla, ed è un bene (spero).
Purtroppo il mecca non mi ha cambiato pignone così ho dovuto usare il 15-44 e tenere una sola marcia in tutta la pista.
Esco, guardo i tempi...ben 2 volte miglioro il mio best di sempre, e di MEZZO secondo! M E Z Z O secondo! Evvai!!!
Nota dolente: la povera fascetta di riferimento si trova spiaccicata sotto alla piastra inferiore e non va bene.
La moto anche da ferma è piantata in avanti, eppure così mi piace e riesco finalmente a divertirmi!
Prossima modifica: montare pignone per accorciare i rapporti, e giocare coi precarichi tra un turno e l'altro. Per il momento l'olio non lo tocco.
Un'altra idea che ho è quella di fare un minimo di SAG al mono, quindi togliere precarico, e vedere se la forcella "morbida" che ho ora si accorda bene col mono un minimo meno rigido.
Siamo solo all'inizio, Evvaiiiiiiii!!!!
-
- Administrator
- Messaggi: 20765
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Regolare il sag su Prima serie
Teoricamente se dai un po' di precarico davanti dovresti guadagnarci qualcosa.
Se poi togli un po' di precarico dietro la moto dovrebbe a che "spianarsi" un pochino tra davanti e dietro ed essere meno estrema come carico sull'anteriore.
Se poi togli un po' di precarico dietro la moto dovrebbe a che "spianarsi" un pochino tra davanti e dietro ed essere meno estrema come carico sull'anteriore.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Monte, che mono hai messo?
Lo avrai già scritto, ma in tutti i post mi perdo...
Carburatori forever!
Lo avrai già scritto, ma in tutti i post mi perdo...
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Regolare il sag su Prima serie
Ho un Paioli regolabile di derivazione Bimota, con interasse +7 mm. Purtroppo non so la molla ma me l'ero fatta mettere secondo il mio peso.
Adesso davanti mi trovo abbastanza bene!
Ora tocca al mono, ho già provato a togliere qualche mm di precarico, appena ho tempo farò un SAG decente e poi si vedrà.
Adesso davanti mi trovo abbastanza bene!
Ora tocca al mono, ho già provato a togliere qualche mm di precarico, appena ho tempo farò un SAG decente e poi si vedrà.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Sto misurando la geometria della sospensione posteriore.
Coi leveraggi corti si può arrivare a +7 senza problemi.
mentre con i leveraggi standard +7 è il limite oltre al quale la biella si blocca sembra nel telaio.
Direi anche +10 senza incorrere in interferenze fra le parti della sospensione.
Non ho ancora messo giù tutte le misure, sono sparse fra più fogli imbrattati di grasso...
Carburatori forever!
Coi leveraggi corti si può arrivare a +7 senza problemi.
mentre con i leveraggi standard +7 è il limite oltre al quale la biella si blocca sembra nel telaio.
Direi anche +10 senza incorrere in interferenze fra le parti della sospensione.
Non ho ancora messo giù tutte le misure, sono sparse fra più fogli imbrattati di grasso...
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
[correzione errori formula]
Il mono di serie ha un k di 95N/mm.
Misurato con buona approssimazione.
Il rapporto di leva della sospensione posteriore (rapporto fra escursione ruota e escursione mono) è di 2.23 nella prima parte, cioè quella che interessa il Rider Sag. Coi leveraggi corti.
Se misuri lo statico e il rider, e li sottrae, ottieni di quanto si comprime la sospensione col tuo peso.
Per calcolare il k, moltiplica il tuo peso per 0,65.
Ottieni( più o meno) quanto carichi la sola sospensione posteriore.
Dividi il risultato per sag " netto" e ottieni il k " apparente" della sospensione posteriore.
Lo moltiplichi per il quadrato del rapporto di leva (4.97) e ottieni con buona approssimazione il k della molla.
In chilogrammi.
Carburatori forever!
Il mono di serie ha un k di 95N/mm.
Misurato con buona approssimazione.
Il rapporto di leva della sospensione posteriore (rapporto fra escursione ruota e escursione mono) è di 2.23 nella prima parte, cioè quella che interessa il Rider Sag. Coi leveraggi corti.
Se misuri lo statico e il rider, e li sottrae, ottieni di quanto si comprime la sospensione col tuo peso.
Per calcolare il k, moltiplica il tuo peso per 0,65.
Ottieni( più o meno) quanto carichi la sola sospensione posteriore.
Dividi il risultato per sag " netto" e ottieni il k " apparente" della sospensione posteriore.
Lo moltiplichi per il quadrato del rapporto di leva (4.97) e ottieni con buona approssimazione il k della molla.
In chilogrammi.
Carburatori forever!
Ultima modifica di dip il mar mag 24, 2022 11:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Regolare il sag su Prima serie
Lo farò sicuramente e poi scrivo i dati, anche perchè tra telaietto posteriore e serbatoio non riesco a cambiare velocemente il precarico al mono quindi se domani sera ho tempo smonto parte del telaietto. Cmq complimenti per la dedizione!
"la biella si blocca sembra nel telaio" -> mi diceva Ros che senza il leveraggio aftermarket era facile andare a pacco, ora capisco un po' meglio cosa intendesse.
"la biella si blocca sembra nel telaio" -> mi diceva Ros che senza il leveraggio aftermarket era facile andare a pacco, ora capisco un po' meglio cosa intendesse.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Metto i valori nella formula di dip:
SAG statico 5 - rider 20 = 15mm di compressione sotto al mio peso.
Mio peso 70kg * 0.65 = 45.5 (Kili se ho capito bene)
45.5 / 15 = K apparente 3.03 * 2.4 = 7.28 k molla.
Adesso mi trovo bene, ho un minimo di sag al posteriore che mi fa stare tranquillo.
Se mai cambierò serbatoio (mi da fastidio perchè mi tiene lontano dai semimanubri) rifarò il calcolo, mi aspetto di caricare molto meno la sola sospensione posteriore.
SAG statico 5 - rider 20 = 15mm di compressione sotto al mio peso.
Mio peso 70kg * 0.65 = 45.5 (Kili se ho capito bene)
45.5 / 15 = K apparente 3.03 * 2.4 = 7.28 k molla.
Adesso mi trovo bene, ho un minimo di sag al posteriore che mi fa stare tranquillo.
Se mai cambierò serbatoio (mi da fastidio perchè mi tiene lontano dai semimanubri) rifarò il calcolo, mi aspetto di caricare molto meno la sola sospensione posteriore.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Stasera rifaccio i calcoli...Monte ha scritto:Metto i valori nella formula di dip:
SAG statico 5 - rider 20 = 15mm di compressione sotto al mio peso.
Mio peso 70kg * 0.65 = 45.5 (Kili se ho capito bene)
45.5 / 15 = K apparente 3.03 * 2.4 = 7.28 k molla.
Adesso mi trovo bene, ho un minimo di sag al posteriore che mi fa stare tranquillo.
Se mai cambierò serbatoio (mi da fastidio perchè mi tiene lontano dai semimanubri) rifarò il calcolo, mi aspetto di caricare molto meno la sola sospensione posteriore.
Forse ho sbagliato a scrivere la formula...
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Scusa, avevo dei dati ancora non esatti, e ho fatto casino con l'equazione.Monte ha scritto: ↑mar mag 24, 2022 12:15 pmMetto i valori nella formula di dip:
SAG statico 5 - rider 20 = 15mm di compressione sotto al mio peso.
Mio peso 70kg * 0.65 = 45.5 (Kili se ho capito bene)
45.5 / 15 = K apparente 3.03 * 4.97 = 15 k molla.
Adesso mi trovo bene, ho un minimo di sag al posteriore che mi fa stare tranquillo.
Se mai cambierò serbatoio (mi da fastidio perchè mi tiene lontano dai semimanubri) rifarò il calcolo, mi aspetto di caricare molto meno la sola sospensione posteriore.
Ti ho corretto il calcolo.
A questo punto ho due dubbi:
1) tu carichi moltissimo sul davanti in posizione di guida, quindi il tuo peso sulla ruota posteriore è meno dei 45Kg calcolati
2) hai una molla dura ammazzata!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Regolare il sag su Prima serie
Sicuramente in guida penso di caricare di più davanti, dato che il SAG lo faccio relativamente "tranquillo", seppur cercando la posizione che abitualmente uso in movimento. Credo che sia più il caso 1.
Se poi questa formula l'hai calcolata in base alla tua posizione in sella, allora è sicuramente questa la differenza. Con il telaietto racing la seduta e la distrubuzione pesi cambia, e parecchio!
Se poi questa formula l'hai calcolata in base alla tua posizione in sella, allora è sicuramente questa la differenza. Con il telaietto racing la seduta e la distrubuzione pesi cambia, e parecchio!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
L'ho calcolata su una distribuzione pesi di una moto standard.
Nel caso specifico la mia, ovviamente.
Per curiosità scientifica, sai il k del mono che hai su al momento delle misure
Carburatori forever!
Nel caso specifico la mia, ovviamente.
Per curiosità scientifica, sai il k del mono che hai su al momento delle misure
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Regolare il sag su Prima serie
E' una domanda la tua? Perchè purtroppo no, non so il K del mio mono.
L'ho usata sabato e adesso è abbastanza rigida e molto nervosa, ma ognuno ha i suoi gusti
L'ho usata sabato e adesso è abbastanza rigida e molto nervosa, ma ognuno ha i suoi gusti
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Con un po di pazienza e una bilancia pesa persone puoi misurare il peso che grava sul posteriore della sola moto, e di quanto il tuo peso grava sul posteriore una volta in sella.
Invece di desumere il tuo peso coi calcoli, usi la differenza delle misure da mettere nella formula.
Per ridurre l'errore di misura, sotto alla ruota anteriore metti uno spessore il più vicino possibile ( con quello che hai a portata di mano ) allo spessore della bilancia.
Invece di desumere il tuo peso coi calcoli, usi la differenza delle misure da mettere nella formula.
Per ridurre l'errore di misura, sotto alla ruota anteriore metti uno spessore il più vicino possibile ( con quello che hai a portata di mano ) allo spessore della bilancia.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Conoscendo il bilanciamento dei pesi, o meglio di quanto peso del pilota grava sul posteriore, la formula è corretta e funziona.
Testata con un mono di rigidità nota e certa.
Testata con un mono di rigidità nota e certa.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20765
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Regolare il sag su Prima serie
Metto qui una info che penso possa essere utile a molti, o comunque a chi abbia voglia o necessità di smanettare sulla forcella per regolarne il precarico.
Nei negozi di biciclette potete comprare gli spessori che si mettono tra la serie sterzo e l'attacco manubrio.
Hanno diametro esterno 36mm, interno 28,6mm e ne esistono di varie misure (vado a memoria): 3mm, 5mm, 7mm, 10mm, 15mm, 20mm
Quindi si possono coprire davvero tante possibilità o fare combinazioni.
Li fanno sia in alluminio che in fibra di carbonio, ma i secondi a noi non interessano
Agevolo foto di quelli che avevo a casa: 5mm, 7mm e 10mm
Nei negozi di biciclette potete comprare gli spessori che si mettono tra la serie sterzo e l'attacco manubrio.
Hanno diametro esterno 36mm, interno 28,6mm e ne esistono di varie misure (vado a memoria): 3mm, 5mm, 7mm, 10mm, 15mm, 20mm
Quindi si possono coprire davvero tante possibilità o fare combinazioni.
Li fanno sia in alluminio che in fibra di carbonio, ma i secondi a noi non interessano
Agevolo foto di quelli che avevo a casa: 5mm, 7mm e 10mm