Regolare il sag su Prima serie
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Potrebbe anche trattarsi di un kit di personalizzazione base: molle e tappi di regolazione del precario.
Li fanno diverse ditte di sospensioni aftermarket come primo step di miglioramento.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
se puoi, la foto la si accetta volentieri, potrebbe essere d'aiuto.lo_zarro ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 8:41 amLeggendo la discussione mi è venuto un dubbio e sono andato a verificare in garage..
la 1^ serie della mia morosa ha la regolazione del precarico. Verosimilmente è stata aggiunta da uno dei precedenti proprietari, e sembra sostituito il solo tappo. in effetti da manuale si vede che dovrebbe avere il tappo con solo la presa di chiave esagonale.
se può essere utile metto una foto, magari risalite alla moto donatrice!
Re: Regolare il sag su Prima serie
Che io sappia l'unica prima serie ad avere la regolazione precarico di serie era l'annata 2002.
Per rispondere a tutto, equilibrismo perchè l'unico modo che ho di alzare la moto è un crik sotto motore, ma dato che ho tutto il peso avanti il forcellone si alzava dal cavalletto, perciò ho legato 2 cassette degli attrezzi al posteriore per fare da contrappesi
La fascetta l'ho messa, e devo dire che non credevo ma stacco parecchio: quando carico la moto sul carrello e stringo a morte le cinghie, non raggiungo nemmeno la fascetta che invece faccio salire ancora di più in staccata (manca circa mezzo CM). Questo se stacco "dolcemente e gradualmente". Se invece stacco di colpo la moto salta ma credo sia la gomma che salta, oppure vado a pacco, dovrei misurare la fascetta in questa condizione. So che è una misura imprecisa ma per dare un'idea da moto sul cavalletto, tra paraolio e fascetta (dopo aver staccato in pista) ci sono 55mm. Nelle foto in massima piega all'incirca sembra quella stessa distanza, quindi le mie idee sono che:
1 - le molle sono troppo precaricate oppure rigide, e quindi in curva non si comprimono.
2 - le molle sono troppo precaricate oppure rigide e quindi in staccata e in percorrenza ad ogni imprecisione dell'asfalto è la gomma ad ammortizzare e mi crea chattering.
Altre considerazioni: ho provato a frenare l'idraulica del mono ma lo sento poi troppo rigido quindi sono tornato sui miei passi. Alla prossima pistata voglio provare a sfilare le forcelle e vedere che succede, vi tengo aggiornati.
Nel frattempo avete idea di quanto si dovrebbero accorciare i distanziali? 1mm di distanziale = 1mm di misura SAG?
Sapete quanto è la corsa utile della forcella?
Per rispondere a tutto, equilibrismo perchè l'unico modo che ho di alzare la moto è un crik sotto motore, ma dato che ho tutto il peso avanti il forcellone si alzava dal cavalletto, perciò ho legato 2 cassette degli attrezzi al posteriore per fare da contrappesi
La fascetta l'ho messa, e devo dire che non credevo ma stacco parecchio: quando carico la moto sul carrello e stringo a morte le cinghie, non raggiungo nemmeno la fascetta che invece faccio salire ancora di più in staccata (manca circa mezzo CM). Questo se stacco "dolcemente e gradualmente". Se invece stacco di colpo la moto salta ma credo sia la gomma che salta, oppure vado a pacco, dovrei misurare la fascetta in questa condizione. So che è una misura imprecisa ma per dare un'idea da moto sul cavalletto, tra paraolio e fascetta (dopo aver staccato in pista) ci sono 55mm. Nelle foto in massima piega all'incirca sembra quella stessa distanza, quindi le mie idee sono che:
1 - le molle sono troppo precaricate oppure rigide, e quindi in curva non si comprimono.
2 - le molle sono troppo precaricate oppure rigide e quindi in staccata e in percorrenza ad ogni imprecisione dell'asfalto è la gomma ad ammortizzare e mi crea chattering.
Altre considerazioni: ho provato a frenare l'idraulica del mono ma lo sento poi troppo rigido quindi sono tornato sui miei passi. Alla prossima pistata voglio provare a sfilare le forcelle e vedere che succede, vi tengo aggiornati.
Nel frattempo avete idea di quanto si dovrebbero accorciare i distanziali? 1mm di distanziale = 1mm di misura SAG?
Sapete quanto è la corsa utile della forcella?
Re: Regolare il sag su Prima serie
Da una vecchia discussione emerge che la corsa è di 110 (seconda generazione, ma non cambierà troppo credo).
E inoltre la corsa si estende quindi fino quasi alla piastra inferiore.
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 4&start=40
E inoltre la corsa si estende quindi fino quasi alla piastra inferiore.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Monte, per facilitarti la vita nel sollevamento della moto perchè non usi il metodo della scala?
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 23#p343323
Funziona sia per sollevare l'anteriore (agganci la cinghia sotto il cannotto sterzo) sia per il posteriore (agganci la cinghia a due anelli avvitati nel sottosella, oppure direttamente sotto il codone).
La misura della corsa della sospensione anteriore dovrebbe essere 125mm, ma io sollevando l'anteriore della mia 3a serie (2016>) ne ho misurati solo 118 dal paraolio alla piastra di sterzo inferiore a forcella completamente scarica (ruota anteriore sollevata da terra con cavalletto sottocannotto).
Per avere la certezza della corsa della tua non c'è che sollevare la ruota anteriore e misurare.
Per darti un metro di paragone, con la forcella e molle di serie, sia 2016 che 2019, su strada e senza affondare esageratamente le frenate, mi rimangono solo circa 15mm tra fascetta e piastra di sterzo inferiore, e per me la forcella è troppo morbida.
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Funziona sia per sollevare l'anteriore (agganci la cinghia sotto il cannotto sterzo) sia per il posteriore (agganci la cinghia a due anelli avvitati nel sottosella, oppure direttamente sotto il codone).
La misura della corsa della sospensione anteriore dovrebbe essere 125mm, ma io sollevando l'anteriore della mia 3a serie (2016>) ne ho misurati solo 118 dal paraolio alla piastra di sterzo inferiore a forcella completamente scarica (ruota anteriore sollevata da terra con cavalletto sottocannotto).
Per avere la certezza della corsa della tua non c'è che sollevare la ruota anteriore e misurare.
Per darti un metro di paragone, con la forcella e molle di serie, sia 2016 che 2019, su strada e senza affondare esageratamente le frenate, mi rimangono solo circa 15mm tra fascetta e piastra di sterzo inferiore, e per me la forcella è troppo morbida.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Purtroppo la scala l'ho già comprata, ma ho sbagliato misure e l'ho presa troppo bassa e ora mi girano comprarne un'altra Me la farò prestare quando avrò il tempo di fare tutte le misure per bene, appena ho un secondo omino che mi misura anche il SAG rider (voglio essere sicuro ed essere in 2).
Comunque anche se non ho le misure precise della mia mi hai dato una grande mano, non credevo che la corsa arrivasse fino a piastra inferiore. Io quindi sto lavorando solo per metà forcella! Posso provare a togliere un po' di olio...e se mi va bene risolvo già così
Comunque anche se non ho le misure precise della mia mi hai dato una grande mano, non credevo che la corsa arrivasse fino a piastra inferiore. Io quindi sto lavorando solo per metà forcella! Posso provare a togliere un po' di olio...e se mi va bene risolvo già così
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Monte ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 11:21 amDa una vecchia discussione emerge che la corsa è di 110 (seconda generazione, ma non cambierà troppo credo).
E inoltre la corsa si estende quindi fino quasi alla piastra inferiore.
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 4&start=40
dal 2012(anno della discussione che hai linkato) avrò revisionato la forcella almeno 3 volte, con livelli diversi di olio e tagliando anche i distanziali... sinceramente, se ti riferisci a quella discussione nello specifico, non saprei aiutarti su cosa avevo fatto effettivamente in quel periodo, mi spiace.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
mi sono riletto un po' la discussione e mi sento di scrivere due righe, poi magari ne discutiamo meglio insieme.
per prima cosa (ammettendo che tu abbia i tappi con la regolazione del precarico), se devi recuperare (ipotizzo) 1cm di sag, consiglio di tagliare il distaziale di 1,2 - 1,3cm. quei 2-3mm, se proprio ti sono di troppo, poi li recuperi avvitando la regolazione sul tappo. se invece NON hai i tappi con la regolazione del precarico, il 1° centimetro lo tagli via facile con un seghetto e un guidataglio, ma se poi devi togliere 2-3mm diventa utile un tornio. e in queste secondo caso ti tocca fare monta-smonta-misura tutte le volte. non vedo alternative.
la seconda cosa che mi viene da pensare è: da quanto ho capito usi la moto solo in pista. e da quanto ho capito hai su il kit rosmoto 2.0. hai quindi messo su anche le molle progressive che ti hanno dato con il kit? se si, perchè hai messo su le molle progressive? esse di certo non ti facilitano il setup visto che rispondono diversamente a diverse sollecitazioni (sono più cedevoli nella parte iniziale dell'escursione, diventando mano a mano più dure). in pista sono quasi inutili, visto che l'asfalto è (quasi sempre) come un tavolo da biliardo? inoltre in pista credo (ma è una mia deduzione, prendila come tale) che una molla lineare sia più utile anche perchè così ti "semplifica" la parte della staccata, reagendo sempre allo stesso modo anche se hai avallamenti o altro in traiettoria.
insomma, per un uso pistaiolo sarebbero molto più utili delle "semplici" molle lineari calibrate correttamente rispetto al tuo peso.
discorso diverso in strada, dove effettivamente la molla hyperpro potrebbe avere il suo senso.
per prima cosa (ammettendo che tu abbia i tappi con la regolazione del precarico), se devi recuperare (ipotizzo) 1cm di sag, consiglio di tagliare il distaziale di 1,2 - 1,3cm. quei 2-3mm, se proprio ti sono di troppo, poi li recuperi avvitando la regolazione sul tappo. se invece NON hai i tappi con la regolazione del precarico, il 1° centimetro lo tagli via facile con un seghetto e un guidataglio, ma se poi devi togliere 2-3mm diventa utile un tornio. e in queste secondo caso ti tocca fare monta-smonta-misura tutte le volte. non vedo alternative.
la seconda cosa che mi viene da pensare è: da quanto ho capito usi la moto solo in pista. e da quanto ho capito hai su il kit rosmoto 2.0. hai quindi messo su anche le molle progressive che ti hanno dato con il kit? se si, perchè hai messo su le molle progressive? esse di certo non ti facilitano il setup visto che rispondono diversamente a diverse sollecitazioni (sono più cedevoli nella parte iniziale dell'escursione, diventando mano a mano più dure). in pista sono quasi inutili, visto che l'asfalto è (quasi sempre) come un tavolo da biliardo? inoltre in pista credo (ma è una mia deduzione, prendila come tale) che una molla lineare sia più utile anche perchè così ti "semplifica" la parte della staccata, reagendo sempre allo stesso modo anche se hai avallamenti o altro in traiettoria.
insomma, per un uso pistaiolo sarebbero molto più utili delle "semplici" molle lineari calibrate correttamente rispetto al tuo peso.
discorso diverso in strada, dove effettivamente la molla hyperpro potrebbe avere il suo senso.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Purtroppo ho montato il kit2, quindi anche le molle progressive, quando ancora andavo in strada e mai mi sarei sognato di andare in pista.
Anche in molte piste bisogna evitare buche e avvallamenti a parte gli scherzi, buono a sapersi il discorso della linearità delle molle che io non tenevo in considerazione! Forse sfrutto la parte più morbida della molla ma la parte dura è troppo dura, o comunque quando arrivo alla differenza di spire me ne accorgo troppo e mi mura. A questo punto credo che andrò per gradi, prima verifico il livello olio, regolo il sag lavorando i distanziali e se la forcella lavora tutta ma non bene la colpa potrà essere solo delle molle. Magari cercherò qualcuno che si prenda indietro le mie...
Anche in molte piste bisogna evitare buche e avvallamenti a parte gli scherzi, buono a sapersi il discorso della linearità delle molle che io non tenevo in considerazione! Forse sfrutto la parte più morbida della molla ma la parte dura è troppo dura, o comunque quando arrivo alla differenza di spire me ne accorgo troppo e mi mura. A questo punto credo che andrò per gradi, prima verifico il livello olio, regolo il sag lavorando i distanziali e se la forcella lavora tutta ma non bene la colpa potrà essere solo delle molle. Magari cercherò qualcuno che si prenda indietro le mie...
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Re: Regolare il sag su Prima serie
si però concordi con me che la qualità, quantità e frequenza di buche e avallamenti di una pista non sono (e vorrei ben vedere) paragonabili a quelli che trovi in strada.Monte ha scritto: ↑mar ago 25, 2020 9:16 amPurtroppo ho montato il kit2, quindi anche le molle progressive, quando ancora andavo in strada e mai mi sarei sognato di andare in pista.
Anche in molte piste bisogna evitare buche e avvallamenti a parte gli scherzi, buono a sapersi il discorso della linearità delle molle che io non tenevo in considerazione! Forse sfrutto la parte più morbida della molla ma la parte dura è troppo dura, o comunque quando arrivo alla differenza di spire me ne accorgo troppo e mi mura. A questo punto credo che andrò per gradi, prima verifico il livello olio, regolo il sag lavorando i distanziali e se la forcella lavora tutta ma non bene la colpa potrà essere solo delle molle. Magari cercherò qualcuno che si prenda indietro le mie...
credo proprio che con le molle lineari sia più semplice fare regolazioni di sag/affondamento ecc proprio perchè la molla risponde sempre allo stesso modo e quindi la messa a punto dovrebbe semplificarsi.
a dirla tutta per uso strada, nella prossima revisione che farò alla forcella, avevo una mezza intenzione di rimettere le molle originali dell'sv (togliendo anche io le hyperpro), ma lasciando la parte idraulica del kit 2.5 per vedere quali e quante differenze ci sono), ma non so se mi andrà di rifare livello olio, eventualmente i distanziali e tutto il resto
Re: Regolare il sag su Prima serie
Sisi la mia era una battuta, sicuramente per come deve lavorare è meglio una lineare, peccato che dovrei mettere (di nuovo) mano al portafoglio! Quindi se riesco a far lavorare bene le progressive che ho tanto meglio, se invece arrivo al punto di cambiarle cercherò di Scambiarle
Scemo io che le molle originali gliele avevo "regalate"...almeno avrei potuto fare un'altra prova a costo zero
Si dai falle ste prove! Altrimenti solo io sto più tempo in garage che in sella
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Re: Regolare il sag su Prima serie
quando si parla di passare tempo in garage invece che in moto sono un campione, purtroppo aggiungereiMonte ha scritto: ↑mar ago 25, 2020 9:32 amSisi la mia era una battuta, sicuramente per come deve lavorare è meglio una lineare, peccato che dovrei mettere (di nuovo) mano al portafoglio! Quindi se riesco a far lavorare bene le progressive che ho tanto meglio, se invece arrivo al punto di cambiarle cercherò di Scambiarle
Scemo io che le molle originali gliele avevo "regalate"...almeno avrei potuto fare un'altra prova a costo zero.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
comunque una cosa, per quanto riguarda la forcella, vorrei dirtela in tutta sincerità, Monte:
hai mai pensato di aggiungere la parte idraulica al tuo kit forcella?
perchè la differenza tra quello che hai ora e i "pompanti" non è minima.
vuoi fare le misure del sag per mero scrupolo o noti che qualcosa non va come vorresti nella tua forcella?
qui si parlava di molle lineari vs progressive
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 1&t=265012
e alla fine, come vedi, non c'è una risposta vera e propria su quale sia meglio.
dipende dall'uso.
comunque, a questo punto, prima di passare al cambio molle (che ti porterebbe a dover rivedere anche il livello olio e altre cose), lavora con ciò che hai e al limite aggiungi i pacchi lamellari/emulatori/pompanti che fanno una gran differenza.
hai mai pensato di aggiungere la parte idraulica al tuo kit forcella?
perchè la differenza tra quello che hai ora e i "pompanti" non è minima.
vuoi fare le misure del sag per mero scrupolo o noti che qualcosa non va come vorresti nella tua forcella?
qui si parlava di molle lineari vs progressive
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e alla fine, come vedi, non c'è una risposta vera e propria su quale sia meglio.
dipende dall'uso.
comunque, a questo punto, prima di passare al cambio molle (che ti porterebbe a dover rivedere anche il livello olio e altre cose), lavora con ciò che hai e al limite aggiungi i pacchi lamellari/emulatori/pompanti che fanno una gran differenza.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Aggiungere pompanti pacchi lamellari ecc intendi in pratica passare al kit 2.5? o mupo. Dico una cavolata: si installa semplicemente aprendo la forcella e montando il tappo con tutte le varie rondelline?
Sono arrivato al discorso sag proprio perchè ho sempre avuto problemi alla forcella, in qualsiasi fase della guida (su pista). Diciamo che al momento sto frenando la non-idraulica con un olio molto denso ma è un pagliativo.
Quello che ho capito finora è che se il sag risulta corretto, allora so di avere un K corretto delle molle, giusto? Purtroppo se sto weekend piove non la riesco a provare...
Sono arrivato al discorso sag proprio perchè ho sempre avuto problemi alla forcella, in qualsiasi fase della guida (su pista). Diciamo che al momento sto frenando la non-idraulica con un olio molto denso ma è un pagliativo.
Quello che ho capito finora è che se il sag risulta corretto, allora so di avere un K corretto delle molle, giusto? Purtroppo se sto weekend piove non la riesco a provare...
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Re: Regolare il sag su Prima serie
tutte quelle rondelline forate e non che vedi nella foto del sito di ros ti arrivano già assemblate, vanno fissate in fondo al fodero (almeno così mi pare di ricordare, comunque nelle istruzioni c'è tutto). non le fa solo ros, ma anche altre aziende (di sicuro matris, forse anche gubellini ed altri).Monte ha scritto: ↑mer ago 26, 2020 9:38 amAggiungere pompanti pacchi lamellari ecc intendi in pratica passare al kit 2.5? o mupo. Dico una cavolata: si installa semplicemente aprendo la forcella e montando il tappo con tutte le varie rondelline?
Sono arrivato al discorso sag proprio perchè ho sempre avuto problemi alla forcella, in qualsiasi fase della guida (su pista). Diciamo che al momento sto frenando la non-idraulica con un olio molto denso ma è un pagliativo.
Quello che ho capito finora è che se il sag risulta corretto, allora so di avere un K corretto delle molle, giusto? Purtroppo se sto weekend piove non la riesco a provare...
in questo topic:
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 6&t=288593
ho messo un altro spunto, proprio per cercare di capire più cose possibili e tentare di arrivare a una messa a punto migliore possibile nei limiti dei mezzi.
quindi ti chiedo anche: che problemi hai? perchè dire "in qualsiasi fase della guida" è molto generico e potrebbe dipendere non solo dalla moto, ma anche dal tuo stile di guida abbinato ad essa.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Prendi per buono che non sono un pilota quindi le mie sensazioni possono essere giuste come no (come quelle dei piloti ).
- Quando pinzo forte in staccata l'avantreno salta come se arrivasse a fine corsa. Addirittura se provo a forzare ulteriormente mi sembra che la forcella si deformi fisicamente. Ora, su quest'ultima affermazione sono arrivato a capire che probabilmente è la gomma che si torce e deforma, mentre la forcella arriva ad un punto in cui è così dura che è come se arrivasse a pacco. Nei video si vede bene che la forcella non affonda, cioè io stacco ma lei scende molto poco a differenza delle altre supersportive.
- In percorrenza quando l'asfalto ha qualche imperfezione è come se vibrasse l'anteriore, il che non mi da sicurezza e se piego oltre la gomma inizia a scivolare. L'angolo di piega non mi pare eccessivo, ho ancora 1o2 mm di gomma. Inoltre fatico molto a farla voltare.
- In uscita di curva appena prendo il gas mi allarga la traiettoria.
Lo sfilo attuale che ho sono 5mm, quindi guardando quello che hai scritto sull'altro topic devo sfilare, e questo dovrebbe risolvermi in parte percorrenza e uscita. Voglio però provare una modifica alla volta, quindi se devo correggere il livello olio proverò lo sfilo in un secondo momento.
Il mio stile di guida è....lento No beh, non sono un grande staccatore e faccio parecchia percorrenza ma più che altro la mia guida si è adattata ai problemi di setup e ora voglio fare il contrario.
- Quando pinzo forte in staccata l'avantreno salta come se arrivasse a fine corsa. Addirittura se provo a forzare ulteriormente mi sembra che la forcella si deformi fisicamente. Ora, su quest'ultima affermazione sono arrivato a capire che probabilmente è la gomma che si torce e deforma, mentre la forcella arriva ad un punto in cui è così dura che è come se arrivasse a pacco. Nei video si vede bene che la forcella non affonda, cioè io stacco ma lei scende molto poco a differenza delle altre supersportive.
- In percorrenza quando l'asfalto ha qualche imperfezione è come se vibrasse l'anteriore, il che non mi da sicurezza e se piego oltre la gomma inizia a scivolare. L'angolo di piega non mi pare eccessivo, ho ancora 1o2 mm di gomma. Inoltre fatico molto a farla voltare.
- In uscita di curva appena prendo il gas mi allarga la traiettoria.
Lo sfilo attuale che ho sono 5mm, quindi guardando quello che hai scritto sull'altro topic devo sfilare, e questo dovrebbe risolvermi in parte percorrenza e uscita. Voglio però provare una modifica alla volta, quindi se devo correggere il livello olio proverò lo sfilo in un secondo momento.
Il mio stile di guida è....lento No beh, non sono un grande staccatore e faccio parecchia percorrenza ma più che altro la mia guida si è adattata ai problemi di setup e ora voglio fare il contrario.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Se hai messo una fascetta sullo stelo, e nell'uso pista non arrivi oltre la metà della corsa della forcella, mi sembra evidente che le molle siano troppo rigide per te o per il tuo stile di guida.
Poi, l'elevata densità dell'olio sicuramente non aiuta, ma dovrebbe rallentare molto anche l'estensione, oltre che l'affondamento, ed avere una influenza marginale sull'entità complessiva dell'affondamento.
Ma io sono un novellino che per giunta non hai mai fatto pista, quindi prendi quello che dico con beneficio di inventario
Poi, l'elevata densità dell'olio sicuramente non aiuta, ma dovrebbe rallentare molto anche l'estensione, oltre che l'affondamento, ed avere una influenza marginale sull'entità complessiva dell'affondamento.
Ma io sono un novellino che per giunta non hai mai fatto pista, quindi prendi quello che dico con beneficio di inventario
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Ah dimenticavo, in rilascio brusco del freno mi torna su velocemente e quindi poi ondeggia, quindi darei più la colpa alle molle che alla viscosità dell'olio. Concordo sul fatto che dovrebbe invece aiutarmi a frenare l'estensione...
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Re: Regolare il sag su Prima serie
In linea di principio, in una sospensione la molla costituisce l'elemento elastico (che permette alla sospensione di ritornare alla sua posizione iniziale), mentre l'idraulica e l'olio costituiscono l'elemento smorzante, che riduce il numero di "iterazioni" dell'elemento elastico per ritornare alla posizione iniziale.
In pratica, a fronte ad esempio di una sollecitazione di compressione della forcella, la molla permette alla stessa di ritornare alla sua posizione estesa, l'idraulica dissipa l'energia cinetica della molla facendo sì che la forcella torni alla sua posizione estesa senza fare su e giù molte volte.
Il buon bilanciamento delle due componenti si ha quando nell'uso generico della sospensione questa lavora vicino alla sua massima escursione (senza raggiungerla) impiegando al massimo un paio di cicli (giù/su) per ritornare in posizione di riposo.
Se avverti più di due cicli di oscillazione, le due componenti della sospensione sono sbilanciate tra di loro: o la molla è troppo rigida, o non c'è abbastanza smorzamento
In pratica, a fronte ad esempio di una sollecitazione di compressione della forcella, la molla permette alla stessa di ritornare alla sua posizione estesa, l'idraulica dissipa l'energia cinetica della molla facendo sì che la forcella torni alla sua posizione estesa senza fare su e giù molte volte.
Il buon bilanciamento delle due componenti si ha quando nell'uso generico della sospensione questa lavora vicino alla sua massima escursione (senza raggiungerla) impiegando al massimo un paio di cicli (giù/su) per ritornare in posizione di riposo.
Se avverti più di due cicli di oscillazione, le due componenti della sospensione sono sbilanciate tra di loro: o la molla è troppo rigida, o non c'è abbastanza smorzamento
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Monte, hai un bel casino nella forcella.
Se ho capito bene , hai il kit 2.0.
Quindi molle progressive, ma NO i regolatori di flusso a lamelle.
Per come ho letto (fascetta a 55mm) la molla è troppo dura. Hai più o meno 45mm di corsa utilizzata.
Oppure non freni niente.
Parli di SAG statico, ma di Rider quanto hai?
Poi: se hai messo un olio troppo viscoso, la forcella non lavora per assorbire le asperità, lavora la gomma che non essendo smorzata, rimbalza.
Più di un 50cst non metterei, meglio prendere i pacchi lamellari di Ros.
Un tempo li vendeva anche a parte, io li presi.
Poi 2: dici che non volta, con uno sfilo di 5mm di forcella.
Hai detto di aver regolato l'estensione del mono. Quindi non è quello di serie. La lunghezza è giusta? Io col mono Kawa, per 5mm in meno di lunghezza avevo la moto seduta di 25mm.
Ovviamente hai messo anche i leveraggi Ros.
Comunque, per diminuire il SAG, si spessora ( diciamo di quanto lo si vuole diminuire).
Per aumentare il SAG, si tagliano i distanziali di quanto lo si vuole aumentare.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Se ho capito bene , hai il kit 2.0.
Quindi molle progressive, ma NO i regolatori di flusso a lamelle.
Per come ho letto (fascetta a 55mm) la molla è troppo dura. Hai più o meno 45mm di corsa utilizzata.
Oppure non freni niente.
Parli di SAG statico, ma di Rider quanto hai?
Poi: se hai messo un olio troppo viscoso, la forcella non lavora per assorbire le asperità, lavora la gomma che non essendo smorzata, rimbalza.
Più di un 50cst non metterei, meglio prendere i pacchi lamellari di Ros.
Un tempo li vendeva anche a parte, io li presi.
Poi 2: dici che non volta, con uno sfilo di 5mm di forcella.
Hai detto di aver regolato l'estensione del mono. Quindi non è quello di serie. La lunghezza è giusta? Io col mono Kawa, per 5mm in meno di lunghezza avevo la moto seduta di 25mm.
Ovviamente hai messo anche i leveraggi Ros.
Comunque, per diminuire il SAG, si spessora ( diciamo di quanto lo si vuole diminuire).
Per aumentare il SAG, si tagliano i distanziali di quanto lo si vuole aumentare.
Ho cambiato telefono, ma è sempre a carburatori!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare