Ah cavolo, non l'avrei immaginato.
Non avete idea dopo 10 anni che nessuno l'aveva mai pulita cosa sta uscendo fuori. Il grasso esce proprio a tocchi. Ci metterò tantissimo a pulirla
Forse perché la sporcizia è accumulata sul fondo del serbatoio e se non togli la pompa benzina e lo lavi se ne resta là?Mathsl96 ha scritto: Ma non capisco. Se la benzina lava la sporcizia... Cioè che bisogno c'è di fare questa operazione, il serbatoio é già pieno di benzina.
Cioè cosa succede, che smontando la pompa, si liberano alcune schifezze e si riescono ad eliminare?
No certo capisco, ma quello che mi chiedevo é, se basta la benzina per eliminarla, allora all'interno del serbatoio la sporcizia se ne andrebbe in giro ed entrerebbe nella pompa.sniper765 ha scritto: ↑mer mar 25, 2020 9:28 pmForse perché la sporcizia è accumulata sul fondo del serbatoio e se non togli la pompa benzina e lo lavi se ne resta là?Mathsl96 ha scritto: Ma non capisco. Se la benzina lava la sporcizia... Cioè che bisogno c'è di fare questa operazione, il serbatoio é già pieno di benzina.
Cioè cosa succede, che smontando la pompa, si liberano alcune schifezze e si riescono ad eliminare?
perchè la sporcizia ristagna nel serbatoio e va nel filtro a retina della pompa. se non la togli mai, quella si accumula sempre di più. se invece svuoti il serbatoio, lo scoli e quindi lo pulisci, pulendo di contorno anche il filtro della pompa, fai un lavoro ben fatto e non rischi che nel tempo si possa rovinare la pompa della benzina che si ritroverebbe a pescare non solo benzina, ma benzina+sporccizia.Mathsl96 ha scritto: ↑mer mar 25, 2020 9:42 pmNo certo capisco, ma quello che mi chiedevo é, se basta la benzina per eliminarla, allora all'interno del serbatoio la sporcizia se ne andrebbe in giro ed entrerebbe nella pompa.
Cioè, perché se il serbatoio é pieno di benzina, la sporcizia se ne sta lì e se stacco la pompa e agito con la benzina si dovrebbe togliere la sporcizia.
Così mi sembra ben spiegato non avevo capito che sarei dovuto andare anche a pulire il filtro, non pensavo fosse accessibile una volta staccata la pompa, dato che non ne conosco la costruzione. In questi giorni ci metto mano allora anche perché ho visto che i costi per sostituire il tutto nel caso di intasi e rompa sono belli altisniper765 ha scritto: ↑gio mar 26, 2020 10:58 amperchè la sporcizia ristagna nel serbatoio e va nel filtro a retina della pompa. se non la togli mai, quella si accumula sempre di più. se invece svuoti il serbatoio, lo scoli e quindi lo pulisci, pulendo di contorno anche il filtro della pompa, fai un lavoro ben fatto e non rischi che nel tempo si possa rovinare la pompa della benzina che si ritroverebbe a pescare non solo benzina, ma benzina+sporccizia.Mathsl96 ha scritto: ↑mer mar 25, 2020 9:42 pmNo certo capisco, ma quello che mi chiedevo é, se basta la benzina per eliminarla, allora all'interno del serbatoio la sporcizia se ne andrebbe in giro ed entrerebbe nella pompa.
Cioè, perché se il serbatoio é pieno di benzina, la sporcizia se ne sta lì e se stacco la pompa e agito con la benzina si dovrebbe togliere la sporcizia.
più di così non so come altro spiegarti...
Oggettivamente, 50€ per il filtro non li spendo. Una pulita fatta bene con la benza e via. Alla fine dovrebbero essere progettati per durare ben più di 10 anni. A 45.000km non può essersi intasato così tanto.sniper765 ha scritto: ↑gio mar 26, 2020 2:33 pmEh si, il "blocco" pompa costa, nuovo, sui 600€ o forse anche qualcosa in più.
Pulire il filtro non è banale Come può esserlo, per esempio, sulla pompa benzina di una Ducati Monster; però schemi alla mano, e una volta comprato il filtro di ricambio (che è sempre meglio che pulire il vecchio) con un po' di manualità si fa, e vedo che la voglia di fare non ti manca.
l'importante è che quello che usi sia ben pulito o (se non lo è) che dopo filtri la benzina prima di rimetterla nel serbatoio.Mathsl96 ha scritto: ↑gio mar 26, 2020 2:50 pmOggettivamente, 50€ per il filtro non li spendo. Una pulita fatta bene con la benza e via. Alla fine dovrebbero essere progettati per durare ben più di 10 anni. A 45.000km non può essersi intasato così tanto.sniper765 ha scritto: ↑gio mar 26, 2020 2:33 pmEh si, il "blocco" pompa costa, nuovo, sui 600€ o forse anche qualcosa in più.
Pulire il filtro non è banale Come può esserlo, per esempio, sulla pompa benzina di una Ducati Monster; però schemi alla mano, e una volta comprato il filtro di ricambio (che è sempre meglio che pulire il vecchio) con un po' di manualità si fa, e vedo che la voglia di fare non ti manca.
Adesso devo solo trovare dove travasare la benzina, dovrò usare dei secchi mi sa. O dici che non va bene?
Ieri ho tolto un sacco di ruggine dai tubi che vanno ai cilindri sotto la moto. Non era profonda, ma erano tutti arrugginiti, hai un consiglio per qualche prodotto antiruggine?
Esa su tutti i raccordi originali, quelli più nascosti sotto la moto che a vista nessuno vedesniper765 ha scritto: ↑gio mar 26, 2020 4:56 pml'importante è che quello che usi sia ben pulito o (se non lo è) che dopo filtri la benzina prima di rimetterla nel serbatoio.Mathsl96 ha scritto: ↑gio mar 26, 2020 2:50 pmOggettivamente, 50€ per il filtro non li spendo. Una pulita fatta bene con la benza e via. Alla fine dovrebbero essere progettati per durare ben più di 10 anni. A 45.000km non può essersi intasato così tanto.sniper765 ha scritto: ↑gio mar 26, 2020 2:33 pmEh si, il "blocco" pompa costa, nuovo, sui 600€ o forse anche qualcosa in più.
Pulire il filtro non è banale Come può esserlo, per esempio, sulla pompa benzina di una Ducati Monster; però schemi alla mano, e una volta comprato il filtro di ricambio (che è sempre meglio che pulire il vecchio) con un po' di manualità si fa, e vedo che la voglia di fare non ti manca.
Adesso devo solo trovare dove travasare la benzina, dovrò usare dei secchi mi sa. O dici che non va bene?
Ieri ho tolto un sacco di ruggine dai tubi che vanno ai cilindri sotto la moto. Non era profonda, ma erano tutti arrugginiti, hai un consiglio per qualche prodotto antiruggine?
ammappa 50€ di filtro benzina per la pompa? pensavo fosse più umano il costo...
purtroppo io dovetti cambiare la pompa benzina a circa 40.000km, una sfiga pazzesca...
sinceramente per la questione ruggine non saprei che dirti... soprattutto perchè non ho ben capito dove l'hai trovata...
Domani provo, ma aimé, visto lo schifo che c'era sotto la pompa, deduco sia proprio ruggine
Farò una via di mezzo... La pompa funziona bene e la tengo, il filtro lo cambio sicuramente e al serbatoio provo con un trattamento economico trovato sulla rete che dicono non faccia tornare la ruggine e funzioniTeobecks ha scritto: ↑dom mar 29, 2020 10:47 pmLe strade da intraprendere son due a parer mio:
- lasci tutto com'è pulendo per bene e rimontando con tutte le accortezze del caso;
- sostituisci filtrino, pompa e fai il trattamento al serbatoio.
Francamente la seconda ipotesi mi sembra un filo esagerata, però sta a te decidere.
Se lo leggete, l'ho inviato...
Inizialmente stavo andando di sgorgante per lavandini con acido fosfante, che di per sé funziona, ma lascia credo a nudo il metallo e non mi piaceva come idea. Quindi come sempre, si mette manina al portafogli e faccio il trattamento fatto bene.
fidati che la ruggine si annida nei posti meno pensati... e a meno che tu non la hai messa via sempre con il pieno un pò di condensa dentro la fà sempre....nella mia il vecchio serbatoio aveva la ruggine quando aprivi il tappo... era li che ti guardava... un velo ma c'era....Mathsl96 ha scritto: ↑mar mar 24, 2020 6:18 pmGrazie! E la benzina dentro il serbatoio come la svuoto??? Ruggine non credo é del 2010..sniper765 ha scritto: ↑mar mar 24, 2020 5:03 pmPer quanto riguarda la revisione Forcella Non saprei aiutarti poiché io ho sempre fatto fare il lavoro a chi è del mestiere.
Per quanto riguarda invece la pulizia del serbatoio, una volta che hai smontato la pompa della benzina, lo Sciacqui bene con la benzina stessa e butti fuori la morchia che eventualmente si era depositata. Se non c'è ruggine all'interno non c'è molto altro che tu debba fare.
Mi raccomando: prima di rimontare la pompa benzina metti un goccio di olio sulla guarnizione che va tra pompa e serbatoio, Se invece noti che è un po' rovinata allora la devi sostituire.
Per la forcella era giusto per farti fare due risate sulla mia stupidità. Ho ordinato il parapolvere di ricambio e l'altra l'ho già chiusa. Mi servirà da lezione hehe però devo dire, é davvero semplice da fare.
purtroppo penso anche io che finirà così,...Teobecks ha scritto: ↑lun mar 30, 2020 11:58 amIntendi stagione 2021 vero? Perché se andiamo avanti così mi sa che questa estate ce la siamo giocata...ed anche ammesso che finisca presto sto casino, poi per strada sarà un delirio tra macchine e moto di tutti noi che non vediamo l'ora di uscire
Se lo leggete, l'ho inviato...