Revisione forcella. Alcune domande...
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Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Visto che mi è risultato di molto comodo sfilare la molla originale è trovarci attaccato il pacco, ho cercato la soluzione più semplice e sicura per far si che il pacco si incastri anche nella molla Dilone.
Dopo alcuni esperimenti con spessori metallici e sistemi elastici, ho messo in morsa la molla fermando nel diametro passante per la fine dell'ultima spira, e ho stretto. Più volte fino a trovare il giusto schiacciamento.
Si parla di una ovalizzazione di un Millimetro poco più.
La molla già pacata si inserisce perfettamente nello stelo, il pacco entra fino a battuta nel flauto, e il tutto su sfila insieme facilmente.
Molto molto più comodo, quando si lavora con lo stelo pieno d'olio!
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Dopo alcuni esperimenti con spessori metallici e sistemi elastici, ho messo in morsa la molla fermando nel diametro passante per la fine dell'ultima spira, e ho stretto. Più volte fino a trovare il giusto schiacciamento.
Si parla di una ovalizzazione di un Millimetro poco più.
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Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Il mio dubbio è solo se quando andrò a sfilare la molla (rosmoto progressiva) il pompante verrà su con essa o meno.
Se viene su non c'è problema, se resta giù... Beh sarebbe una gran rottura
Ma il futuro non è prevedibile e quindi il cambio molle lo farò alla prossima revisione forcella, per sicurezza. Sapete com'è...
Se viene su non c'è problema, se resta giù... Beh sarebbe una gran rottura
Ma il futuro non è prevedibile e quindi il cambio molle lo farò alla prossima revisione forcella, per sicurezza. Sapete com'è...
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Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Si aiuti con questo.
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Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Ce l'ho uno di quelli a casa...
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Re: Revisione forcella. Alcune domande...
o ancora più semlicemente con una di quelle astine telescopiche con il magnete in punta, se la vite che usa Ros non è in Inox (e non avrebbe motivo di esserlo!)
https://www.amazon.it/Magnetica-Telesco ... 58&sr=8-10
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Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Sei sempre un passo avanti Dip, non c'è nulla da fare... (o indietro, di 20 anni ).
Sniper dovresi avere le mie stesse molle, io cambiando anche l'olio inserisco il pacco quando la forcella è ancora vuota, in orizzontale, sistemo il pacco e poi la inclino. Se per sfortuna dovesse cadere storto ripetere l'operazione.
Dip, come hai pulito i pacchi? Aria compressa? Da quanto ne so se smonti devi poi rimontarli chiudendo con una certa coppia per "regolare" l'idraulica.
A proposito forse non è il posto giusto in cui chiederlo ma giusto l'altro giorno mi chiedevo se invece di mescolare due oli di diversa gradazione non bastasse metterne uno in un fodero e un altro nell'altro, ovviamente per ottenere una miscela 50% - 50%.
Sniper dovresi avere le mie stesse molle, io cambiando anche l'olio inserisco il pacco quando la forcella è ancora vuota, in orizzontale, sistemo il pacco e poi la inclino. Se per sfortuna dovesse cadere storto ripetere l'operazione.
Dip, come hai pulito i pacchi? Aria compressa? Da quanto ne so se smonti devi poi rimontarli chiudendo con una certa coppia per "regolare" l'idraulica.
A proposito forse non è il posto giusto in cui chiederlo ma giusto l'altro giorno mi chiedevo se invece di mescolare due oli di diversa gradazione non bastasse metterne uno in un fodero e un altro nell'altro, ovviamente per ottenere una miscela 50% - 50%.
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Per quanto mi è stato raccontato...
Se misceli due olii di viscosità diversa, la viscosità risultante dovrebbe risultare intermedia ed il comportamento al variare delle temperatura dovrebbe essere omogeneo sui due lati della forcella. Se invece usi due olii di viscosità diverse nei due steli, ne avrai uno leggermente più cedevole e l'altro leggermente meno cedevole, sia in compressione che in estensione.
Se si finisse in pista, per esempio, adotterei questo secondo stratagemma per avere la moto più robusta di forcella alle staccate dritte, ma leggermente più cedevole in piega se prende qualche imperfezione più leggera, prediligendo la soluzione meno viscosa dal lato dove ci sono più curve nel circuto.
In strada invece preferirei miscelare gli olii, in modo tale che bene o male mi troverei ad avere una legge di comportamento più omogenea dai due lati.
Non sono un sospensionista o una persona che ha studiato dinamica dei veicoli a due ruote!. Questo è quanto conosco e penso, con il percorso che ho fatto per arrivare a questa conclusione.
Se misceli due olii di viscosità diversa, la viscosità risultante dovrebbe risultare intermedia ed il comportamento al variare delle temperatura dovrebbe essere omogeneo sui due lati della forcella. Se invece usi due olii di viscosità diverse nei due steli, ne avrai uno leggermente più cedevole e l'altro leggermente meno cedevole, sia in compressione che in estensione.
Se si finisse in pista, per esempio, adotterei questo secondo stratagemma per avere la moto più robusta di forcella alle staccate dritte, ma leggermente più cedevole in piega se prende qualche imperfezione più leggera, prediligendo la soluzione meno viscosa dal lato dove ci sono più curve nel circuto.
In strada invece preferirei miscelare gli olii, in modo tale che bene o male mi troverei ad avere una legge di comportamento più omogenea dai due lati.
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Revisione forcella. Alcune domande...
i kit Andreani prevedono il freno in compressione su uno stelo e il freno in estensione sull'altro stelo, non puoi avere una differenza di comportamento più marcata di così!
La forcella della moto con ruota montata è un gruppo sufficientemente rigido in direzione dell'asse di scorrimento, per cui puoi modulare come vuoi il comportamento dei singoli steli e il risultato sarà la combinazione dei due, lineare e senza "sorprese strane"!
la forcella non si accorgerà nemmeno che i due steli hanno olii diversi!
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Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Anche il kit cartucce Mupo ha la regolazione della compressione in uno stelo e quella del ritorno nell'altro.
Immagino che più o meno tutti i kit cartuccia intermedi siano così.
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Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Visto come sono fatti, non penso proprio che la coppia di serraggio influisca sul comportamento dei pacchi.Monte ha scritto:
Dip, come hai pulito i pacchi? Aria compressa? Da quanto ne so se smonti devi poi rimontarli chiudendo con una certa coppia per "regolare" l'idraulica.
Erano ben stretti, e li ho ben stretti una volta puliti col WD40.
C'era fanghiglia anche dentro al corpo delle valvole...
Se ti serve una miscela 50/50 direi che va bene. Stesso concetto di due molle differenti nei due steli.A proposito forse non è il posto giusto in cui chiederlo ma giusto l'altro giorno mi chiedevo se invece di mescolare due oli di diversa gradazione non bastasse metterne uno in un fodero e un altro nell'altro, ovviamente per ottenere una miscela 50% - 50%.
Altrimenti se ti serve una miscela in proporzioni diverse, devi miscelarli.
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Re: Revisione forcella. Alcune domande...
La vecchia AF1 Aprilia aveva in uno stelo la molla e nell'alto l'idraulica.lo_zarro ha scritto: La forcella della moto con ruota montata è un gruppo sufficientemente rigido in direzione dell'asse di scorrimento, per cui puoi modulare come vuoi il comportamento dei singoli steli e il risultato sarà la combinazione dei due, lineare e senza "sorprese strane"!
la forcella non si accorgerà nemmeno che i due steli hanno olii diversi!
Ed era un bisturi per strada e in pista!
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