E' arrivato il momento - Kit trasmissione

sniper765
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da sniper765 » sab mar 19, 2016 10:13 pm

mark ha scritto:Credo che se non riesci ad avere un compromesso accettabile con il tiro è il momento di cambiare il set
Concordo.
E non necessariamente è colpa della corona quanto potrebbe essere della catena con più di qualche maglia grippata.
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da maxim » gio apr 14, 2016 11:28 pm

Riesumo il tread perche proprio oggi ho ritirato la moto dal meccanico con la corona +2.
Da quello che avevo letto in giro sul forum mi aspettavo una moto più nervosa e per questo ero un po preoccupato, invece appena partito e fatto un po di strada ho notato piacevolmente che non è affatto più nervosa, ma più pronta nel rispondere all'acceleratore.
Non ho ancora avuto modo di provarla sulle strade di montagna (la mia zona è piena) ma posso dire che in città si guida meglio e nell'exstraurbano tira a bomba con tutte le marcie.
Speriamo che incida però poco nei consumi.
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da frazirco » ven apr 15, 2016 12:45 am

Mi intrometto anche io.
A giorni monterò il kit trasmissione dato che ho notato parecchie maglie grippate.
Sono indeciso se sostituire anche i parastrappi. Qual è il metodo giusto per controllare l'usura?

PS La moto ha percorso 30.000 Km

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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da sniper765 » ven apr 15, 2016 8:03 am

Si vedono a occhio se sono consumati, o comunque il meccanico (se fai fare il lavoro a lui che dovrebbe avere l'occhio allenato) dovrebbe vederli.
A 30.000km, se non fai solo città e quindi metti in continuazione la prima, non dovrebbero essere da sostituire.
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da frazirco » sab apr 16, 2016 10:52 am

Il lavoro lo farei da me, ad occhio non sono consumati e la corona non ha gioco.
Ho appena acquistato il kit della ognibene (corona e pignone ognibene + catena did) con codice 374260000 (http://www.ognibenechaintech.com/moto/1 ... -2002.html), ma ho notato che nella scatola non ci sono le istruzioni per il corretto montaggio del kit.
Vorrei sapere se il pignone e la corona hanno un verso esatto per il montaggio, in particolare i lati con i codici del prodotto vanno verso l'esterno o l'interno? Invece per quanto riguarda la catena immagino sia indifferente il verso, giusto?

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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da maxim » sab apr 16, 2016 4:22 pm

No, la corona ed il pignone non hanno il verso per il montaggio, e' buona norma metterli con il codice verso l'sterno, cosi in seguito ad occhio si puo' risalre al rapporto finale.
Comunque il problema non e' montate la corona ed il pignone, ma la chiusura della catena nuova.

La maglia di chiusura va ribattuta con attenzione per evitare che sotto stress si apra e combini danni anche irreparabili.
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da frazirco » dom apr 17, 2016 12:46 pm

Serrando i dadi della corona (con chiave dinamometrica...) ho sfilettato un dado e per toglierlo ho dovuto segarlo a metà con una smerigliatrice.
E' normale dato che ho serrato i dadi come da manuale?!

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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da mark » dom apr 17, 2016 11:32 pm

Normale!
Ne ho rotti due qualche anno fa!
Erano sporchi di grasso? Se erano unti avresti dovuto ridurre la coppia di serraggio.

Comunque sia il serraggio pignone che corona a mio avviso sono a coppie esagerate che portano a spezzare le viti, ora rimango su coppie più basse per evitare danni
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da frazirco » lun apr 18, 2016 12:03 am

mark ha scritto:Normale!
Ne ho rotti due qualche anno fa!
Erano sporchi di grasso? Se erano unti avresti dovuto ridurre la coppia di serraggio.

Comunque sia il serraggio pignone che corona a mio avviso sono a coppie esagerate che portano a spezzare le viti, ora rimango su coppie più basse per evitare danni
Prima di riutilizzarli li ho puliti con dell'alcol etilico.
Infatti il manuale per il pignone da addirittura 145nm! A questo punto mi sento fortunato di non aver sfilettato anche quello.
Ma i dadi autobloccanti si possono riutilizzare?

Qual è stato il tuo metodo per tirarli fuori? Il mio non ne voleva proprio sapere di uscire.

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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da mark » lun apr 18, 2016 9:22 am

Ho semplicemente tagliato le viti e dado con una smerigliatrice angolare e sfilato i prigionieri dal lato posteriore del supporto corona. Non ti rimane altri che andare in suzuki e ordinare viti e dadi nuovi
Ovviamente i prossimi serrali con una coppia più bassa
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da babbolalla » lun apr 18, 2016 8:12 pm

145 nm?
boia, i bulloni delle ruote auto vanno a 120....
per me c'è qualcosa che non torna....

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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da mark » lun apr 18, 2016 11:25 pm

Anche secondo me ci deve essere un errore infatti le viti si spezzano.
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da babbolalla » mar apr 19, 2016 12:57 am

per me non vanno oltre gli 80/90

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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da babbolalla » mar apr 19, 2016 1:11 am

anzi, mi correggo....
guarda queste tabelle, possono essere d'aiuto....

http://www.covaviti.it/serraggio.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da Sgualfone » mar apr 19, 2016 6:26 am

Non so dove abbiate trovato 145 :o Nm ma... sia nel mio manuale della V-Strom sia in quello che ho reperito in rete della SV mi riporta 60 Nm e 145 Nm è ben più del doppio per quel disgraziato che fa un lavoro di tenuta di taglio e non di tiro etcc...
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da alexio582 » mar apr 19, 2016 8:42 am

145Nm è il serraggio del dado pignone, 100Nm il dado ruota e 60Nm i dadi della corona :wink:
cmq....ne ho fatto fuori anche io uno nel cambio della corona....nonostante lo abbia svitato senza problemi e lo abbia riavvitato a mano "leggera" proprio per evitare questi inconveniente. Trovarlo in giro sembrava un'impresa....invece ho trovato un meccanico che mi ha rifatto la filettatura cambiando passo e dado....

cmq io ho preso il kit ognibene sulla baya a circa 85€ spediti (mi sembra) e il kit viene fornito con doppia maglia (quelle fissa e quella ad innesto), bomboletta di grasso spray (che va bene per 1 max 2 applicazioni) e attrezzo per ribattitura della maglia....

ora...come prezzo mi sembra ottimo....come qualità....boh...vedremo nel tempo....ma per ora mi sembra pari all'originale...
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da mark » mar apr 19, 2016 9:02 am

Sinceramente la coppia corretta non la ricordavo ma dopo averli spezzati vado con la dinamometrica nel polso!

L'idea di ripassare una filiera con passo differente e sostituire il dado non la ritengo una soluzione ma un ripiego momentaneo in attesa delle viti corrette.
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da frazirco » mar apr 19, 2016 10:23 am

alexio582 ha scritto:145Nm è il serraggio del dado pignone, 100Nm il dado ruota e 60Nm i dadi della corona :wink:
Il dado della ruota dovrebbe essere 65nm non 100nm

Ho preso su ebay un mozzo usato a 20€ così avrò altri 5 prigionieri di riserva :D

A questo punto credo che acquisterò 5 dadi autobloccati nuovi. Posso comprarli anche in ferramenta, o sono particolari?

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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da alexio582 » mer apr 20, 2016 10:13 am

frazirco ha scritto: Il dado della ruota dovrebbe essere 65nm non 100nm
dal manuale d'officina: 65Nm Assale anteriore 100Nm Dado Assale posteriore :wink:
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Re: E' arrivato il momento - Kit trasmissione

Messaggio da frazirco » mer apr 20, 2016 11:01 am

alexio582 ha scritto:
frazirco ha scritto: Il dado della ruota dovrebbe essere 65nm non 100nm
dal manuale d'officina: 65Nm Assale anteriore 100Nm Dado Assale posteriore :wink:
Sul manuale che ho io vengono riportati questi valori:
nm sv650.png

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