pinze bloccate?

31simo10
Smanettone
Smanettone
Moto: sv650s k9

Re: pinze bloccate?

Messaggio da 31simo10 » ven lug 18, 2014 11:43 pm

Ok domani provo ad allentare i bulloni.comunque sia di spurghi ne ho fatti diversi ma non mi è mai capitata una cosa simile.a che valore di coppia dovrebbero essere stretti i bulloni delle pinze e pompa?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Re: R: pinze bloccate?

Messaggio da dip » sab lug 19, 2014 10:03 am

31, non so risponderti per la coppia.
Non ho il manuale disponibile.
Li ho sempre serrati a mano con una normale chiave.

Spurgo è una cosa, riempire il circuito è un altra.
La prima volta che ho riempito da zero, con le pinze nuove, ero nelle tue condizioni.

DTJ, supponi che entri aria dalle guarnizioni?
Però non si dovrebbero vedere anche dei trafilaggi d'olio?

inviato col mio Sony a carburatori
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!
Moto: CESSO
Nome: SI

Messaggio da nikovic » sab lug 19, 2014 10:06 am

Esistono anche attrezzi appositi, ma se vai da un meccanico a questo punto fai primae non credo che ti venga uno sproposito

Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
ImmagineImmagine
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » dom lug 20, 2014 10:45 am

L'ho provata nel vialetto a bassa velocità dando delle pinzate forti,ho notato un paio di gocce d'olio sotto l'attacco della pompa.Ho tolto il bullone e ho sostituito bullone e rondelle e ho ristretto,rifatto lo spurgo 3 o 4 volte,riprovata e niente olio ma la frenata schifosa rimane.Oggi sostituisco tutte le rondelle con alcune nuove che ho comprato e ritento con un'altra tecnica di spurgo che ho trovato su una guida della accossato,dove al contrario di tenere la pompa tirata e aprire le valvole,lui consiglia di continuare a pompare con la leva e tenere l'altra estremità del cavo immersa in olio in modo da non far entrare aria.Se nemmeno così funziona,non so che fare,la porterò ad un meccanico :sob: :sob:

p.s sulla guida c'è scritto anche la coppia di serraggio che dovrebbe essere tra i 25 e i 33 Nm

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » dom lug 20, 2014 1:07 pm

Niente da fare ragazzi,non ne vuole sapere di frenare.Ho stretto tutto alla coppia giusta e ho notato che dal raccordo per la pompa radiale pompando forte trafilava olio,ho stretto di più e sembra non perdere però forse la coppia è eccessiva come diceva qualcuno qualche post fa.Secondo me quel raccordo li non tiene la pressione non so :sob:

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » dom lug 20, 2014 1:31 pm

mi domando se a te de anda' in moto ti va oppure no?
porta sta moto da un meccanico e ritorna in sella, lo dico per te :wink:
ImmagineImmagine
Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » dom lug 20, 2014 1:35 pm

Hai ragione però sono un testone e mi rode porca miseria

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » dom lug 20, 2014 1:39 pm

magari non e' neanche colpa tua, forse il raccordo e' rovinato, ci sono cose che neanche io riesco a sistemarmi, ma la voglia in moto nel mio caso supera di gran lunga la mia cocciutaggine
ImmagineImmagine
Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » dom lug 20, 2014 2:00 pm

Secondo me il raccordo fa schifo,farò l'ultimo tentativo provando a togliere il raccordo e vedere se riesco ad attaccare i tubi direttamente alla pompa.Se nemmeno così va,prendo una motosega e la taglio in due...............................

scherzo,la porto a un meccanico,conscio che per 10minuti di lavoro mi sparerà 8mila euro

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » dom lug 20, 2014 2:21 pm

come fai ad attaccare i tubi direttamente alla pompa?
ImmagineImmagine
Immagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » dom lug 20, 2014 3:14 pm

Ma per quale motivo volete farvi del male lavorando sui freni senza saperlo fare e per di più andando a casaccio?

Se allenti le viti che tengo i tubi DEVI sostituire ogni volta le guarnizioni di rame o alluminio.
Se non lo fai potresti avere casi in cui sembra tutto nella norma ma sotto stress trafilerà olio e aria, quindi è bene serrare i tubi e lasciarli stare.

Alla pompa cosa hai smontato?

Descrivi passo passo come fai lo spurgo e vediamo se commenti errori
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » dom lug 20, 2014 6:00 pm

Se hai comprato delle pinze Brembo, quasi sicuramente il modo che descrive Accosato non va bene.
Allentando gli sprurghi delle Brembo, fra vite dello spurgo e corpo pinza trafila olio, quindi pesca aria.

Metodo sbagliato

Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » dom lug 20, 2014 9:42 pm

Allora ho tolto il raccordo,ora frena un pò meglio,nel senso che se muovendo la moto da spenta e tirando la leva la moto inchioda.L'unica cosa è che quando pompo effettivamente fa resistenza però riesco a tirarla fino al manubrio. Sull' er6n di mia sorella tirando la leva circa a metà non si riesce più a tirare,e ha la pompa originale.francamente dalla combinazione pinze brembo+tubi in treccia+pompa radiale mi aspettavo qualcosa di più,ma la leva lunga potrebbe essere anche per il fatto che le pastiglie sono circa a metà,anche se in teoria i pistoni dovrebbero compensare la distanza e frenare allo stesso modo,boh non so più che pensare.
Ora di sicuro la pompa nissin non è un gran che,già prima con le pinze vecchie aveva un pò di corsa,ora però francamente non ricordo se riuscivo a tirarla tutta,ma non mi sembra.
Ad ogni modo domani la porto a far vedere,l'avrei comunque fatta controllare dopo aver montato le pinze,esattamente come faccio dopo interventi importanti tipo forcelle ecc..quindi per quelli che scrivono sempre e solo 'se non sei capace portala dal meccanico' perfavore astenetevi,uno scrive sul forum per chiedere consiglio,era ovvio che se non ne fossi venuto a capo l'avrei portata dal meccanico.

P.s Per mark: dopo aver montato senza raccordo ho messo le rondelle di rame nuove comprate ieri
Per dip : ho spurgato più e più volte col vecchio metodo,cioè tenendo la leva tirata

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » dom lug 20, 2014 9:49 pm

Comunque per lo spurgo : 1)metto l'olio e comincio a pompare per farne andare in circolo un pò.
2) tengo la leva tirata e apro lo spurgo della pompa,poi richiudo e pompo un pò di volte.Ripeto il procedimento finchè dallo spurgo della pompa non sento sfiatare aria ma comincia a uscire un pò di olio e la leva comincia a far un minimo di resistenza.
3)Intanto sto attento che nel serbatoio il livello non scenda al livello del buco.
4) quando dallo spurgo pompa non escono bolle passo alle pinze.Prima la destra poi la sinistra una alla volta,tenendo la leva tirata e aprendo la vite spurgo,poi chiudo,pompo e ripeto.
5)spurgo di nuovo la pompa un pò di volte finchè non ci sono più bollicine.
6) ripeto il procedimento pompa,pinza,pinza e poi ricomincio finchè nè dalla pompa nè dalle pinze escono più bollicine.
Ovviamente appena il livello scende un pò,rabbocco nel serbatoio

Se sbaglio qualcosa correggetemi grazie

nikovic
RISPECT!!!
RISPECT!!!

Messaggio da nikovic » dom lug 20, 2014 10:13 pm

31simo10 ha scritto:Allora ho tolto il raccordo,ora frena un pò meglio,nel senso che se muovendo la moto da spenta e tirando la leva la moto inchioda.L'unica cosa è che quando pompo effettivamente fa resistenza però riesco a tirarla fino al manubrio. Sull' er6n di mia sorella tirando la leva circa a metà non si riesce più a tirare,e ha la pompa originale.francamente dalla combinazione pinze brembo+tubi in treccia+pompa radiale mi aspettavo qualcosa di più,ma la leva lunga potrebbe essere anche per il fatto che le pastiglie sono circa a metà,anche se in teoria i pistoni dovrebbero compensare la distanza e frenare allo stesso modo,boh non so più che pensare.
Ora di sicuro la pompa nissin non è un gran che,già prima con le pinze vecchie aveva un pò di corsa,ora però francamente non ricordo se riuscivo a tirarla tutta,ma non mi sembra.
Ad ogni modo domani la porto a far vedere,l'avrei comunque fatta controllare dopo aver montato le pinze,esattamente come faccio dopo interventi importanti tipo forcelle ecc..quindi per quelli che scrivono sempre e solo 'se non sei capace portala dal meccanico' perfavore astenetevi,uno scrive sul forum per chiedere consiglio,era ovvio che se non ne fossi venuto a capo l'avrei portata dal meccanico.

P.s Per mark: dopo aver montato senza raccordo ho messo le rondelle di rame nuove comprate ieri
Per dip : ho spurgato più e più volte col vecchio metodo,cioè tenendo la leva tirata
La leva non deve arrivare al manubrio, le pinze brembo poi sono ottime e le pasticche non c'entrano nulla, so che hai scritto che non ti devo dire di andare dal meccanico e a come ho capito ci andrai, e' la cosa migliore che puoi fare, lo spurgo lo hai fatto bene da come lo descrivi, quindi c'è qualcos'altro che non va, ma puoi postare due foto o un video di quello che fai?

Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
ImmagineImmagine
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » dom lug 20, 2014 11:25 pm

31, la procedura di spurgo è giusta.
Penso che sia come dici, le pastiglie sono ancora lontane.
Lo fece anche a me una volta quando smontai le pinze per pulire i pistoni.
È stata una sofferenza farli uscire di nuovo, ho pompato veloce e rilasciato lento, ho fatto il contrario, ormai mi venne una tendinite.
Poi prima una pastiglia poi l'altra sono andate a contatto dei dischi, e dopo è stato un attimo.

Immagine

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » lun lug 21, 2014 12:00 am

le pastiglie sono attaccate ho controllato. è proprio una questione di potenza di frenata.ho fatto anche delle foto ma non riesco a caricarle perché sono troppo grandi,domani ne faccio altre di qualità minore e cerco di postarle.il video non saprei come farlo perché sono da solo e non riesco a smanettare e in più tenere in mano il telefono.in mattinata provo la modalità tendinite e poi se è aperto faccio un salto dal meccanico

Basol Yzf
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Honda VFR 800 Vtec

Messaggio da Basol Yzf » lun lug 21, 2014 12:16 pm

Ma scusa, in tutte le millemila prove che hai fatto, non hai mai provato a sostituire la pompa radiale con quella originale e vedere che fa?
... шto сe xоче, to се мозе ...

31simo10
Smanettone
Smanettone

Messaggio da 31simo10 » lun lug 21, 2014 1:31 pm

Allora sono andato dal meccanico e mi ha detto di portarla mercoledì. Ad ogni modo tirando la leva mi ha detto che prova a rifare lo spurgo altrimenti 'Non sa cosa potrebbe essere' :noia: :sospetto: , e già qui ho capito la competenza...ad ogni modo si avevo pensato di riprovare con la pompa originale però volevo evitare lo sbattimento di rismontare e drenare tutto l'olio e inoltre prima con le pinze originali e pompa nissin frenava bene.Mercoledì la porto,se me la ridà uguale,provo a smontare tutto e aprire pompa e pinze e pulire,magari le pinze sono sporche o hanno guarnizioni da cambiare,non saprei che altro fare.Metto un paio di foto,meglio di così non riesco a farle

https://imageshack.com/a/7GEz/1" onclick="window.open(this.href);return false;

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » lun lug 21, 2014 2:33 pm

rileggendo i precedenti ho letto anche " pompa radiale"
Di che moto è?
Sai le misure del pistone e del fulcro?
E soprattutto, è di una moto con impianto a doppio disco?

Se è di una moto a singolo disco, il pistone potrebbe essere da 16mm di diametro, quindi con due pinze deve mettere in pressione il doppio della superficie ( più o meno, dipende dalle pinze originali ) e quindi chiaramente la corsa della leva raddoppia. Però dimezzi la forza da applicare con la mano. Facile quindi arrivare alla manopola, ma nell'uso reale avresti già capottato in avanti.

Se il fulcro è il classico 21mm ( su pistone 19mm) la leva diventa dura, ma se il fulcro è minore, hai un vantaggio meccanico, quindi più forza applicata alle pinze a parità di stretta di mano, e aumenta la corsa.

Non ricordo chi se Neeko o Sniper riportarono il loro giudizio sulla pompa Nissin radiale, definendola "gommosa" o "spugnosa", insomma tiri tiri ma cede sempre, anche se frena.

Nuovi indizi sul mistero delle pinze...Peggio di un romanzo di Hitchcock.

Neeko, sei un fulmine.
Non ti copio perchè ormai ho iniziato a scrivere, comunque le Brembo Rosse sui dischi di serie dell SV sono dannosi.
Frenano come frenano ma usurano i dischi abbastanza in fretta.
Dalle foto non sembrano molto consumate, ma se sono comunque usate e quindi si devono assestare sui dischi già segnati, spendi altri due soldi e metti le ZCOO ( che per Brembo esistono ) o minimo minimo le CM55.

i dischi ti saranno riconoscenti per molti e molti kilometri
Immagine

Rispondi