Upgrade freni sv 650 s k4 !
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
guarda per i tubi non credo vi siano problemi.... quelli che ho io son molto lunghi,credo siano di una n e in piu per montarli gli ho dovuto far fare una curva poichè credo erano di una radiale.smadonnamenti che non vi dico per montarli.....utilizzo tubi sdoppiati dalla pompa e quindi bullone doppio......quello che chiedo è che le brembo sono equiparabili alle nissin oro ?cambia solo 'linterasse dei fori quindi hanno bisogno di adattatori diversi ?
-
- Administrator
- Messaggi: 20775
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
se metti le pinze nissin i tubi li hai d'avanzo.
tra adattatori e posizione del bullone per fissare il tubo i miei tubi originali facevano una curva "strana" proprio perchè erano un po' lunghi.
credo che il discorso sia simile anche per le brembo, anche perchè queste hanno l'aggancio del tubo ancora più in alto.
tra adattatori e posizione del bullone per fissare il tubo i miei tubi originali facevano una curva "strana" proprio perchè erano un po' lunghi.
credo che il discorso sia simile anche per le brembo, anche perchè queste hanno l'aggancio del tubo ancora più in alto.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3436
- Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
- Moto: SeriePerfetta
- Località: dall' altra parte del mondo
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
gli specialisti della brembo che lavorano sulle sbk
per un up-grade freni consigliano di cambiare nell'ordine:
olio freni (un paio di volte l'anno se si fa un uso sportivo)
tubi originali con quelli in treccia (meglio se con l'interno in teflon)
pastiglie originali con quelle piu' performanti (per l'SV ad esempio le cm55)
pompa assiale con una radiale (che permette piu' feeling e minore sforzo)
e lungis in fundo consigliano di cambiare le pinze...
aggiungo che la periodica pulizia dei pistoncini delle pinze da tutto lo sporco che tirano su', facendole quindi lavorare nella condizione migliore, e' un plus che puo' fare la differenza.
Io la penso cosi'
per un up-grade freni consigliano di cambiare nell'ordine:
olio freni (un paio di volte l'anno se si fa un uso sportivo)
tubi originali con quelli in treccia (meglio se con l'interno in teflon)
pastiglie originali con quelle piu' performanti (per l'SV ad esempio le cm55)
pompa assiale con una radiale (che permette piu' feeling e minore sforzo)
e lungis in fundo consigliano di cambiare le pinze...
aggiungo che la periodica pulizia dei pistoncini delle pinze da tutto lo sporco che tirano su', facendole quindi lavorare nella condizione migliore, e' un plus che puo' fare la differenza.
Io la penso cosi'
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
e per quanto riguarda le pinze dell' sv 1000 sul 650 come sono ? quelle si trovano a prezzi ridicoli per davvero......
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1532
- Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
- Moto: Sempre
- Località: Novara
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
chiedo scusa a DTJ se intervengo nel suo post ma chiedo una cosa che può servire pure a lui.
Per effettuare la pulizia accurata delle pinze come si procede?
Bisogna per forza tirare fuori i pistoncini dalle sedi?
Io di solito tolgo le pastiglie e tenendo bloccato un pistoncino pulisco l'altro facendolo uscire più del normale,e poi passo all'altro.. può bastare o c'è un modo migliore?
Per effettuare la pulizia accurata delle pinze come si procede?
Bisogna per forza tirare fuori i pistoncini dalle sedi?
Io di solito tolgo le pastiglie e tenendo bloccato un pistoncino pulisco l'altro facendolo uscire più del normale,e poi passo all'altro.. può bastare o c'è un modo migliore?
-
- Administrator
- Messaggi: 20775
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: R: Upgrade freni sv 650 s k4 !
In generale va bene così. Se non risolvi allora li fai uscire del tutto, basta che stai attento all'anello che c'è nella sede, non deve rovinarsi.Gian91 ha scritto:chiedo scusa a DTJ se intervengo nel suo post ma chiedo una cosa che può servire pure a lui.
Per effettuare la pulizia accurata delle pinze come si procede?
Bisogna per forza tirare fuori i pistoncini dalle sedi?
Io di solito tolgo le pastiglie e tenendo bloccato un pistoncino pulisco l'altro facendolo uscire più del normale,e poi passo all'altro.. può bastare o c'è un modo migliore?
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1532
- Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
- Moto: Sempre
- Località: Novara
Re: R: Upgrade freni sv 650 s k4 !
la mia frena abbastanza già cosi , con tubi in treccia diretti , le pinze pulite in questo modo , e cambio olio impianto freni ogni 5-6 mesi..sniper765 ha scritto:In generale va bene così. Se non risolvi allora li fai uscire del tutto, basta che stai attento all'anello che c'è nella sede, non deve rovinarsi.Gian91 ha scritto:chiedo scusa a DTJ se intervengo nel suo post ma chiedo una cosa che può servire pure a lui.
Per effettuare la pulizia accurata delle pinze come si procede?
Bisogna per forza tirare fuori i pistoncini dalle sedi?
Io di solito tolgo le pastiglie e tenendo bloccato un pistoncino pulisco l'altro facendolo uscire più del normale,e poi passo all'altro.. può bastare o c'è un modo migliore?
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
prossimo step pastiglie che quelle montate sono al secondo tra un pò arriva la frutta..
era più un "sapere come si fa"
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
Ogni 5-6 mesi?
Ogni 2 anni...se poi hai "olio da buttar via" anche ogni 2 settimane
Ogni 2 anni...se poi hai "olio da buttar via" anche ogni 2 settimane
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1532
- Iscritto il: mar mag 11, 2010 7:24 pm
- Moto: Sempre
- Località: Novara
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
Io lo faccio ogni 6 mesi di solito e magari esagero. ma tu ogni 2 anni sei proprio all'opposto
una confezione da 500 ml di motul dot 4 la paghi 5 € , li spendo volentieri 5€ all'anno per avere una frenata sempre bella pronta e che mi dia fiducia
una confezione da 500 ml di motul dot 4 la paghi 5 € , li spendo volentieri 5€ all'anno per avere una frenata sempre bella pronta e che mi dia fiducia
-
- Administrator
- Messaggi: 20775
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
Diciamo che stando nel mezzo, quindi una volta l'anno, non si sbaglia.
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
Ogni due anni perchè -se non sbaglio- è nelle prescrizioni della casa.
Anche in campo automobilistico è così.
Anche in campo automobilistico è così.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3436
- Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
- Moto: SeriePerfetta
- Località: dall' altra parte del mondo
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
come per il cambio olio motore
anche se le prescrizioni della casa consigliano ad esempio ogni 8000km
in questo forum c'e' chi lo cambia ogni 4/5000
e c' e' chi oltre i 10.000 o quando se ne ricorda
come ha riportato sniper: stando nel mezzo non si sbaglia
ma per un uso sportivo della moto
come ho gia' scritto piu' su'
e' meglio 2 volte l' anno.
anche se le prescrizioni della casa consigliano ad esempio ogni 8000km
in questo forum c'e' chi lo cambia ogni 4/5000
e c' e' chi oltre i 10.000 o quando se ne ricorda
come ha riportato sniper: stando nel mezzo non si sbaglia
ma per un uso sportivo della moto
come ho gia' scritto piu' su'
e' meglio 2 volte l' anno.
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
Sappiamo tutti che il liquido freni è tendenzialmente igroscopico: indipendentemente dai km. percorsi, bensì con il passare del tempo l'umidità presente nell'aria viene "assorbita" nel liquido. Quindi poi potrebbero formarsi all'interno dell'impianto delle bolle d'aria (l'acqua evapora...) mitigando così l'efficacia della frenata
Circa il liquido refrigerante (anche questo ogni 2 anni) si tratta invece di decadimento degli agenti anticorrosivi presenti...quindi col passare del tempo, il liquido diventa aggressivo per il materiale del radiatore.
Capitolo filtro olio-motore: (sempre se non sbaglio) la casa prescriverebbe di cambiarlo una volta si ed una no rispetto all'olio.
Ecco in questo caso me ne frego ed uso il buon senso: olio&filtro vanno cambiati insieme...altrimenti l'olio pulito si sporcherebbe subito passando dentro un filtro vecchio
Ma questo è solo buon senso e non "chimica" come invece per gli altri liquidi...
Circa il liquido refrigerante (anche questo ogni 2 anni) si tratta invece di decadimento degli agenti anticorrosivi presenti...quindi col passare del tempo, il liquido diventa aggressivo per il materiale del radiatore.
Capitolo filtro olio-motore: (sempre se non sbaglio) la casa prescriverebbe di cambiarlo una volta si ed una no rispetto all'olio.
Ecco in questo caso me ne frego ed uso il buon senso: olio&filtro vanno cambiati insieme...altrimenti l'olio pulito si sporcherebbe subito passando dentro un filtro vecchio
Ma questo è solo buon senso e non "chimica" come invece per gli altri liquidi...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3436
- Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
- Moto: SeriePerfetta
- Località: dall' altra parte del mondo
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
ecco, ti sei risposto da solor----y ha scritto:Sappiamo tutti che il liquido freni è tendenzialmente igroscopico: indipendentemente dai km. percorsi, bensì con il passare del tempo l'umidità presente nell'aria viene "assorbita" nel liquido. Quindi poi potrebbero formarsi all'interno dell'impianto delle bolle d'aria (l'acqua evapora...) mitigando così l'efficacia della frenata
Circa il liquido refrigerante (anche questo ogni 2 anni) si tratta invece di decadimento degli agenti anticorrosivi presenti...quindi col passare del tempo, il liquido diventa aggressivo per il materiale del radiatore.
Capitolo filtro olio-motore: (sempre se non sbaglio) la casa prescriverebbe di cambiarlo una volta si ed una no rispetto all'olio.
Ecco in questo caso me ne frego ed uso il buon senso: olio&filtro vanno cambiati insieme...altrimenti l'olio pulito si sporcherebbe subito passando dentro un filtro vecchio
Ma questo è solo buon senso e non "chimica" come invece per gli altri liquidi...
sull'importanza del buon senso
e del condividere informazioni pratiche
a prescindere da quello che prescrive mamma suzuki
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
E quindi con buon senso cambio il liquido dei freni e del radiatore ogni 2 anni..."confortato dalla chimica"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4455
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
Doppia quotatura commentata.
Eternauta e DTJ
gli specialisti della brembo che lavorano sulle sbk
per un up-grade freni consigliano di cambiare nell'ordine:
olio freni (un paio di volte l'anno se si fa un uso sportivo)
quindi dipende dall'uso che se ne fa
tubi originali con quelli in treccia (meglio se con l'interno in teflon)
Non invecchiano e non hanno l'effetto polmone tipico di quelli di gomma, che rendono "gommosa" la leva del freno, scusate il gioco di parole
pastiglie originali con quelle piu' performanti (per l'SV ad esempio le cm55)
Ottime
pastiglie braking e tubi in treccia.la frenata è gia migliorata sensibilmente
ma vorrei piu mordente ,non necessariamente una risposta piu diretta
pompa assiale con una radiale (che permette piu' feeling e minore sforzo)
Potrebbe quindi essere la risposta al tuo desiderio
anche se la leva deve essere stretta ,forte ha il primo tratto con poco mordente
e lungis in fundo consigliano di cambiare le pinze...
Che nel mio caso erano la fonte del problema, l'inizio della corsa della leva quasi a vuoto, serviva per portare le pastiglie a contatto dei dischi, poi la leva diventava dura e i freni "mordevano parecchio" meritoa anche della radiale
aggiungo che la periodica pulizia dei pistoncini delle pinze da tutto lo sporco che tirano su', facendole quindi lavorare nella condizione migliore, e' un plus che puo' fare la differenza.
Sai quante folte l'ho fatta, anche le guarnizioni ho cambiato, ma sempre il problema rimaneva
comunque sulle pompe radiali vorrei aggiungere che:
Sono daccordo che migliora il feeling, la leva del freno schiaccia il pistone verso il manubrio, anzichè agire parallela al manubrio come succede per la pompa assiale, quindi ci sono meno flessioni dell'insieme pompa.
Ma anche le pinze flottanti di serie hanno le loro colpe nel peggiorare il feeling per via degli attriti che ha la perte flottante per muoversi nella parte fissa.
Meno daccordo per quello che riguarda la diminuzione dello sforzo.
Dipende dal diametro del pistone ( tipicamente 19mm per un impianto bidisco ) e dalla distanza del pistone dal fulcro della leva ( spesso consigliato 21mm per un uso stradale)
Quindi riassumendo, spesso si trovano pompe radiali 19x21.
Per avere un rapporto fra le forze più vantaggioso, meglio un pistone più piccolo ( impianto monodosco ) o una leva più corta ( 20 o meno, la brembo fa le RCS commutabili fra 20 e 18 mm )
Siccome in natura nulla si crea e nulla si distrugge, un pistone più piccolo o un braccio inferiore si traducono in meno forza da applicare alla leva con la mano ) ma più corsa della leva stessa.
Scusate se mi sono dilungato, ma torno a dire:
DTJ, cambia le pinze, assesta le pastiglie e vedi come ti trovi, per mè il problema della tua moto sta nelle pinze
Eternauta e DTJ
gli specialisti della brembo che lavorano sulle sbk
per un up-grade freni consigliano di cambiare nell'ordine:
olio freni (un paio di volte l'anno se si fa un uso sportivo)
quindi dipende dall'uso che se ne fa
tubi originali con quelli in treccia (meglio se con l'interno in teflon)
Non invecchiano e non hanno l'effetto polmone tipico di quelli di gomma, che rendono "gommosa" la leva del freno, scusate il gioco di parole
pastiglie originali con quelle piu' performanti (per l'SV ad esempio le cm55)
Ottime
pastiglie braking e tubi in treccia.la frenata è gia migliorata sensibilmente
ma vorrei piu mordente ,non necessariamente una risposta piu diretta
pompa assiale con una radiale (che permette piu' feeling e minore sforzo)
Potrebbe quindi essere la risposta al tuo desiderio
anche se la leva deve essere stretta ,forte ha il primo tratto con poco mordente
e lungis in fundo consigliano di cambiare le pinze...
Che nel mio caso erano la fonte del problema, l'inizio della corsa della leva quasi a vuoto, serviva per portare le pastiglie a contatto dei dischi, poi la leva diventava dura e i freni "mordevano parecchio" meritoa anche della radiale
aggiungo che la periodica pulizia dei pistoncini delle pinze da tutto lo sporco che tirano su', facendole quindi lavorare nella condizione migliore, e' un plus che puo' fare la differenza.
Sai quante folte l'ho fatta, anche le guarnizioni ho cambiato, ma sempre il problema rimaneva
comunque sulle pompe radiali vorrei aggiungere che:
Sono daccordo che migliora il feeling, la leva del freno schiaccia il pistone verso il manubrio, anzichè agire parallela al manubrio come succede per la pompa assiale, quindi ci sono meno flessioni dell'insieme pompa.
Ma anche le pinze flottanti di serie hanno le loro colpe nel peggiorare il feeling per via degli attriti che ha la perte flottante per muoversi nella parte fissa.
Meno daccordo per quello che riguarda la diminuzione dello sforzo.
Dipende dal diametro del pistone ( tipicamente 19mm per un impianto bidisco ) e dalla distanza del pistone dal fulcro della leva ( spesso consigliato 21mm per un uso stradale)
Quindi riassumendo, spesso si trovano pompe radiali 19x21.
Per avere un rapporto fra le forze più vantaggioso, meglio un pistone più piccolo ( impianto monodosco ) o una leva più corta ( 20 o meno, la brembo fa le RCS commutabili fra 20 e 18 mm )
Siccome in natura nulla si crea e nulla si distrugge, un pistone più piccolo o un braccio inferiore si traducono in meno forza da applicare alla leva con la mano ) ma più corsa della leva stessa.
Scusate se mi sono dilungato, ma torno a dire:
DTJ, cambia le pinze, assesta le pastiglie e vedi come ti trovi, per mè il problema della tua moto sta nelle pinze
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3436
- Iscritto il: mer feb 18, 2009 1:27 pm
- Moto: SeriePerfetta
- Località: dall' altra parte del mondo
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
Il fatto di avere piu' corsa della leva
si traduce in una piu' facile modulabilita'
e una magg. sensibilita' in frenata:
se tra pompa assiale vs radiale
per ottenere la stessa frenata
per esempio la prima si muove di 50mm.
e la seconda di 62mm.(ma a fronte di un minore sforzo)
ne deduco che ho piu' scelta per decidere la pressione GIUSTA
in un momento molto delicato...
in pratica mi consente di dosare al meglio la forza frenante
e di stancare meno la mano lasciandomi piu' libero di gustarmi la guida.
secondo me son 2 vantaggi non da poco
poi ci sono pinze che pinzano
e pinze che non lo fanno bene perche' nascono male
ma questo e' un altro discorso . . .
e in tal caso e' meglio cambiarle
si traduce in una piu' facile modulabilita'
e una magg. sensibilita' in frenata:
se tra pompa assiale vs radiale
per ottenere la stessa frenata
per esempio la prima si muove di 50mm.
e la seconda di 62mm.(ma a fronte di un minore sforzo)
ne deduco che ho piu' scelta per decidere la pressione GIUSTA
in un momento molto delicato...
in pratica mi consente di dosare al meglio la forza frenante
e di stancare meno la mano lasciandomi piu' libero di gustarmi la guida.
secondo me son 2 vantaggi non da poco
poi ci sono pinze che pinzano
e pinze che non lo fanno bene perche' nascono male
ma questo e' un altro discorso . . .
e in tal caso e' meglio cambiarle
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
-
- Supporter
- Messaggi: 4891
- Iscritto il: mer set 13, 2006 12:37 pm
- Località: Bologna....nella fattispecie Futa
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
Io tenni un anno le nissin del cbr, con le cm55 frenano da capottarsi
Tutto è avere una forcella come si deve
Tutto è avere una forcella come si deve
-
- Avatar...in corso!
- Messaggi: 11497
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 11:53 pm
- Moto: Sv 650 R
- Località: VA
Re: Upgrade freni sv 650 s k4 !
Poi sei passato alle radiali del tuo ex avantreno.... piuttosto fiacche!Diamonddog ha scritto:Io tenni un anno le nissin del cbr, con le cm55 frenano da capottarsi
Tutto è avere una forcella come si deve