SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Fatto acquisto e fatta corte... a breve il lavoro sarà fatto....
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Kit arrivato. Originale DID ma corona e pignone sono SunStar. Sembra ottima qualità. Catena nero/oro. Sono soddisfatta. Ora mi resta da montare il tutto e poi si passa alle gomme....
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Incredibile.... pronta con il kit e con il morale alto, mi sento dire che la catena è perfetta, pignone e corona idem. Errate pulizie in passato della catena hanno fatto si che il vecchio grasso si trasformasse in quella patina rossa... che qualcuno aveva chiamato ruggine, quando in effetti la catena essendo d'acciaio non dovrebbe arrugginire. Insomma, una pulizia con spray specifico (mai più col petrolio bianco) e una tiratina ed è andato tutto a posto. Vorrà dire che per il futuro avrò già il kit in casa.
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Se non è inox 316 la ruggine se la becca eccome... non la produce ma... gli ingranaggi e tutta la rumenta che si trova in giro producono particelle di ferro che vanno ad intaccare l'acciaio...
Aldilà di petrolio bianco, grasso specifico e quanto altro... io la mia catena nuova la passerò sovente con olio di motore esausto...
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NEL DUBBIO ACCELERA
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Lo stato della catena è decretato dal suo allungamento, il limite di servizio è mediamente intorno allo 1%
misurare un tot di perni (almeno 15/20).
Ogni coppia di perni del passo 5 dovrebbe distare 15,875 mm.
pertanto mettete in tensione il ramo superiore della catena, misurate la distanza tra 20 perni (dovrebbe essere circa 317 mm) se superate i 320 mm la catena è andata.
Questo il metodo scientifico.
Ce n'è anche uno empirico che da informazioni sulla trasmissione in genere.
A parte l'esame visivo di pignone e corona che non devono avere i denti troppo assottigliati alla base si può fare così.
Mettete la moto a terra ne sentite a mano la tensione della catena. La spostate di un metro e ricontrollate, un altro metro ecc. Se nei vari controlli sentite molta differenza tra un punto e l'altro allora è sicuramente da cambiare insieme alle ruote dentate!
misurare un tot di perni (almeno 15/20).
Ogni coppia di perni del passo 5 dovrebbe distare 15,875 mm.
pertanto mettete in tensione il ramo superiore della catena, misurate la distanza tra 20 perni (dovrebbe essere circa 317 mm) se superate i 320 mm la catena è andata.
Questo il metodo scientifico.
Ce n'è anche uno empirico che da informazioni sulla trasmissione in genere.
A parte l'esame visivo di pignone e corona che non devono avere i denti troppo assottigliati alla base si può fare così.
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
ho appena effettuato la sostituzione l'altro ieri di tutto il kit i 21 perni della vecchia distavano tral loro di piu del consentito di circa 2 millimetri.la catena nuova su ingranaggi nuovi nn si staca un millimetro che fosse uno dalla corona,l,altra si sollevava per metà dente.anche se le ruote dentate stanno messe bene ma la catena a 28000 kilometri e ra davvero alla frutta.oltre che essere molto rumorosa
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Domanda forse un po' banale....quale problemi possono capitare camminando con una catena che ha zone di tensionamento (leggermente) diverse??...e quanti chilometri ci si può arrangiare se le altre condizioni (usura corona e pignone quasi assente) sono buone? 4000km?
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Mi viene da dire che una catena malmessa può danneggiare o usurare il resto della trasmissione, ovvero i parastrappi della ruota posteriore e l'albero di uscita del cambio.alexcerrato ha scritto:Domanda forse un po' banale....quale problemi possono capitare camminando con una catena che ha zone di tensionamento (leggermente) diverse??...e quanti chilometri ci si può arrangiare se le altre condizioni (usura corona e pignone quasi assente) sono buone? 4000km?
La mia andava "a strattoni" , poi aumentando la velocità non si percepiva alcun sintomo, ma non credo che sparisse il difetto, non lo percepivo io.
di strada ne ho percorsa molta, ma l'ho fatto solo perchè non avevo ben chiaro il sintomo cosa significasse.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Volevo arrivare almeno a 30000 km o giù di lì....ora sono a 23000km....
Comunque la mia non va a strappi...se non davvero molto molto leggeri, percettibili solo a bassa andatura (20-30 km/h)...che io credevo dovessero all'erogazione non precisissima dovuta ai carburatori...
Il kit è un 15-45 passo 525 110 maglie come questo
http://www.ebay.it/itm/KIT-CATENA-CORON ... 1885wt_756" onclick="window.open(this.href);return false;
Quanto costa di manodopera la sostituzione?
50€?
Comunque la mia non va a strappi...se non davvero molto molto leggeri, percettibili solo a bassa andatura (20-30 km/h)...che io credevo dovessero all'erogazione non precisissima dovuta ai carburatori...
Il kit è un 15-45 passo 525 110 maglie come questo
http://www.ebay.it/itm/KIT-CATENA-CORON ... 1885wt_756" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: R: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Prova anche una bella pulita con un prodotto apposito, magari risolve
Non so quanto costa la sostituzione, ho fatto da solo con smerigliatrice angolare/frullino/flessibile dir si voglia e martelli
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
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Re: R: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Per quanto riguarda la manutenzione della catena...beh ci sto molto attento...infatti è pulita e ingrassata con regolarit (ogni 1000km)dip ha scritto:Prova anche una bella pulita con un prodotto apposito, magari risolve
Non so quanto costa la sostituzione, ho fatto da solo con smerigliatrice angolare/frullino/flessibile dir si voglia e martelli
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Per la sostituzione avevo pensato di farla da me....tuttavia mi preoccupa lo smontaggio e il rimontaggio della catena vera e propria...per cui se con 50€ me la cavo vorrei farla fare al meccanico....
Tra l'altro smontando corona e pignone la vecchia non si sfila???Perchè la tagliate?
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Tipo il perno del forcellone nel mezzo...
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
a meno che nn riesca a fare il trucco degli anelli negli spettacoli di magiaTia_from_romagna! ha scritto:Tipo il perno del forcellone nel mezzo...
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
il rischio è che si spezzi... e se si spezza è pericolosissimo! E' un arma puoi ammazzare te o chi ti segue!
Ho visto uno che la perdeva in pista, un foro passante da parte a parte del codone con la precisione di un proiettile e la gamba presa di striscio per fortuna!
Comunque se vecchia con le maglie grippate ci si fa poco con i grasso, i perni di qualche maglia si piegano e non scorre più!
Ho visto uno che la perdeva in pista, un foro passante da parte a parte del codone con la precisione di un proiettile e la gamba presa di striscio per fortuna!
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
La ruota posteriore va comunque smontata per togliere la corona...per cui la catena si sfila tranquillamente dalla corona!...vero è che avviene anche al cambio gomme!Monolyth ha scritto:a meno che nn riesca a fare il trucco degli anelli negli spettacoli di magiaTia_from_romagna! ha scritto:Tipo il perno del forcellone nel mezzo...
Per cui il problema credo sia sul pignone....correggetemi se sbaglio
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
il problema non è neanche sul pignone ma sul perno di fissaggio del forcellone
la catena ci passa attorno quindi la puoi sfilare da pignone e corona ma essendo chiusa non potrai mai toglierla dal forcellone.
a meno che tu non ti metta a togliere il forcellone per cambiare la catena!
la catena ci passa attorno quindi la puoi sfilare da pignone e corona ma essendo chiusa non potrai mai toglierla dal forcellone.
a meno che tu non ti metta a togliere il forcellone per cambiare la catena!
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
A ecco chiarito il mio piccolo mistero...e quindi il meccanico come la rimuove?mark ha scritto:il problema non è neanche sul pignone ma sul perno di fissaggio del forcellone
la catena ci passa attorno quindi la puoi sfilare da pignone e corona ma essendo chiusa non potrai mai toglierla dal forcellone.
a meno che tu non ti metta a togliere il forcellone per cambiare la catena!
Tagliandola?
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
alexcerrato ha scritto:A ecco chiarito il mio piccolo mistero...e quindi il meccanico come la rimuove?mark ha scritto:il problema non è neanche sul pignone ma sul perno di fissaggio del forcellone
la catena ci passa attorno quindi la puoi sfilare da pignone e corona ma essendo chiusa non potrai mai toglierla dal forcellone.
a meno che tu non ti metta a togliere il forcellone per cambiare la catena!
Tagliandola?
Ma io cosa ho scritto di così incomprensibile?
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
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Re: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
Avevo capito male io...avevo confuso il mozzo ruota con il perno forcellone...Tia_from_romagna! ha scritto:
Ma io cosa ho scritto di così incomprensibile?
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Re: R: SOSTITUIRE CATENA CORONA E PIGNONE.... SV650
C'è anche un altro metodo che è quello che usano al lavoro qui da me:
Invece di sfrullinare tutta la catena si rimuovere col frullino solamente la parte ribadita di un perno della maglia, poi con un cacciaspine e martelletto si finisce di rimuovere il perno e via....
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Invece di sfrullinare tutta la catena si rimuovere col frullino solamente la parte ribadita di un perno della maglia, poi con un cacciaspine e martelletto si finisce di rimuovere il perno e via....
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