neanche il portatarga?????Tia_from_romagna! ha scritto:adriano1966 ha scritto: e poi voglio vedere in quanti qui sul forum hanno l'sv come se fosse uscita dal concessionario.... facciamo questa conta, dai...
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omologazione e misure
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Re: omologazione e misure
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Re: omologazione e misure
solo upgrades di sostanzaadriano1966 ha scritto:...per te si.... ma per chi vuole l'sv personalizzata (filitri, scarichi, frecce, portatarga, manubrio alto e chi più ne ha più ne metta) il costo non è eccessivo...viaggi tranquillo, e se ti fermano gli mostri il certificato, gli fai il segno del porta ombrelli, gli fai lo spernacchi e gli alzi il dito medio
???? cambiare moto???? mai!!!!!!! e poi voglio vedere in quanti qui sul forum hanno l'sv come se fosse uscita dal concessionario.... facciamo questa conta, dai...
anche se qualcuno l'ho tirato via...
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Re: omologazione e misure
comunque per farla breve c'è sempre questa semplice strada:
Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta, quest’ultimo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra moto.
Con questa relazione è possibile prenotare la visita presso la motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo.
Dopo i normali accertamenti meccanici vi verranno trascritte le nuove misure sul libretto.
Tutto a norma di legge.
Il costo varia dipende da ingegnere a ingegnere, all’incirca 100€ + costo delle pratiche per la visita in motorizzazione(circa 6.20€ e 21€).
Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta, quest’ultimo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra moto.
Con questa relazione è possibile prenotare la visita presso la motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo.
Dopo i normali accertamenti meccanici vi verranno trascritte le nuove misure sul libretto.
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Re: omologazione e misure
oh ecco, questa procedura mi sembra anche logica, ma soprattutto si fa una volta per tutte e amen.adriano1966 ha scritto:comunque per farla breve c'è sempre questa semplice strada:
Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta, quest’ultimo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra moto.
Con questa relazione è possibile prenotare la visita presso la motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo.
Dopo i normali accertamenti meccanici vi verranno trascritte le nuove misure sul libretto.
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Re: omologazione e misure
ma secondo me dal 99 che è uscita l'sv e dal 2003 che l'hanno rinnovata ci sarà stato qualcuno che si è battuto e sbattuto per questa cosa.. se TUTTI i più vissuti del settore ed anche le riviste di moto dicono che non si può... beh io mi fiderei..sniper765 ha scritto:oh ecco, questa procedura mi sembra anche logica, ma soprattutto si fa una volta per tutte e amen.adriano1966 ha scritto:comunque per farla breve c'è sempre questa semplice strada:
Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta, quest’ultimo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra moto.
Con questa relazione è possibile prenotare la visita presso la motorizzazione, montate le gomme e andate al collaudo.
Dopo i normali accertamenti meccanici vi verranno trascritte le nuove misure sul libretto.
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Re: omologazione e misure
fammi vedere l'art. di legge che dice che non si può e io ti do ragione.... le riviste ed i "vissuti" non sono "norma", ciò che conta è quello che sta scritto nel codice della strada e nelle altre norme che regolano il settore, le quali dicono che si può...ma l'iter è difficoltoso e costoso. Tra l'altro è una procedura che è valida per tutte le moto...non solo per l'SV.Insane ha scritto:
ma secondo me dal 99 che è uscita l'sv e dal 2003 che l'hanno rinnovata ci sarà stato qualcuno che si è battuto e sbattuto per questa cosa.. se TUTTI i più vissuti del settore ed anche le riviste di moto dicono che non si può... beh io mi fiderei..
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Re: omologazione e misure
si lo so, d'altra parte qua sul forum se ne sarà parlato un milione di volte e prima della mia venuta (tutto sommato recente) mi hanno riferito ci sia stato proprio una richiesta formale (o qualcosa del genere) per il /70.Insane ha scritto: ma secondo me dal 99 che è uscita l'sv e dal 2003 che l'hanno rinnovata ci sarà stato qualcuno che si è battuto e sbattuto per questa cosa.. se TUTTI i più vissuti del settore ed anche le riviste di moto dicono che non si può... beh io mi fiderei..
ovviamente il tutto è sempre finito a pu++ane.
però, però, si parla di una cosa che ad oggi è regolamentata
http://www.patente.it/normativa/articol ... to?idc=740" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
e la trafila è proprio quella esposta da adriano.
problema: nel punto 2 non vengono citati da nessuna parte i pneumatici, e questo già mi fa pensare a male. non capisco cosa mi sfugga.
una cosa però veramente non la capisco. mi piacciono i 4x4 e ne mastico un pochino (ma poco), ebbene ho visto dei mezzi allestiti in maniera impressionante essere perfettamente omologati e abilitati a circolare su strada. e noi per una ca++o di /70 ci facciamo il sangue amaro.
boh.
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Re: omologazione e misure
ti è sfuggito il punto m il collegamento del motore alla struttura del veicolo (ovvero anche i pneumatici, la trasmissione, le sospensioni, ecc ecc)sniper765 ha scritto: però, però, si parla di una cosa che ad oggi è regolamentata
http://www.patente.it/normativa/articol ... to?idc=740" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
e la trafila è proprio quella esposta da adriano.
problema: nel punto 2 non vengono citati da nessuna parte i pneumatici, e questo già mi fa pensare a male. non capisco cosa mi sfugga.
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Re: omologazione e misure
Tia_from_romagna! ha scritto:adriano1966 ha scritto: e poi voglio vedere in quanti qui sul forum hanno l'sv come se fosse uscita dal concessionario.... facciamo questa conta, dai...
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Re: omologazione e misure
???? cambiare moto???? mai!!!!!!! e poi voglio vedere in quanti qui sul forum hanno l'sv come se fosse uscita dal concessionario.... facciamo questa conta, dai...[/quote]
eccome.........appena ritirate dal conce..........
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Ultima modifica di w-twins il sab feb 02, 2013 5:42 pm, modificato 3 volte in totale.
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Re: omologazione e misure
ah, non avevo capito il nesso.adriano1966 ha scritto:ti è sfuggito il punto m il collegamento del motore alla struttura del veicolo (ovvero anche i pneumatici, la trasmissione, le sospensioni, ecc ecc)sniper765 ha scritto: però, però, si parla di una cosa che ad oggi è regolamentata
http://www.patente.it/normativa/articol ... to?idc=740" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
e la trafila è proprio quella esposta da adriano.
problema: nel punto 2 non vengono citati da nessuna parte i pneumatici, e questo già mi fa pensare a male. non capisco cosa mi sfugga.
boh.
se è così quando mi capita chiedo per farmi eventualmente fare la certificazione da un ing. meccanico. nel frattempo mi godo le mie m5 col /60 che pare vadano proprio un gran bene.
Re: omologazione e misure
Io spero vivamente che riusciate nella tanto agognata impresa.. e nel caso fosse fattibile fate un fischio! ma resto un pò scettico!!
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Re: omologazione e misure
Visto che mi hai tirato in causa, vedo difficile che un tutore dell'ordine che mi ferma si metta a misurare il canale del cerchio, le gomme hanno misure come da libretto, poi se mi vogliono fare un verbale si possono attaccare alle pedane, agli specchietto, al portatarga......ma tutte le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai fatto problemi solo una battuta per gli specchi una volta e mi hanno contestato le frecce anche se omologate (senza farmi la multa).adriano1966 ha scritto:tanto per citarne uno..... : questa http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 1&t=275392" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; per strada non ci può andare.... e dopo i soldi che ha speso (o regalo che gli hanno fatto) dici che rischia prendere la contravvenzione e di farsi ritirare il libretto, esser mandato a revisione (che non passa perchè non ha richiesto nulla osta alla casa madre) senza contare i rischi relativi all'assicurazione????
Quando ti fermano lo fanno per un motivo non a dolce prepuzio umano, e di solito siamo noi che abbiamo fatto minchiate. A livello assicurativo è un altro discorso
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Re: omologazione e misure
sono d'accordo che se non si fanno minchiate difficilmente ti fermano.... ma il punto non è quello, il punto è che una moto come la tua (o come la mia) non può circolare per strada, ergo dobbiamo metterci in regola...e se non lo facciamo sono volatili per diabetici e per cosa? per non spendere poche centinaia di euro a fronte delle migliaia già spese? ovvio che poi ognuno fa quello che vuole e se ne assume la responsabilità (ma non è giusto)zio_uca ha scritto: Visto che mi hai tirato in causa, vedo difficile che un tutore dell'ordine che mi ferma si metta a misurare il canale del cerchio, le gomme hanno misure come da libretto, poi se mi vogliono fare un verbale si possono attaccare alle pedane, agli specchietto, al portatarga......alle sospensioni, al manubrio, allo scarico, al puntale, all'avantreno...ma tutte le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai fatto problemi solo una battuta per gli specchi una volta e mi hanno contestato le frecce anche se omologate (senza farmi la multa).
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Re: omologazione e misure
Non credo che mai omologheranno forcella e tutto il resto, quindi anche facessi omologare i cerchi sarei punto a capo.adriano1966 ha scritto:sono d'accordo che se non si fanno minchiate difficilmente ti fermano.... ma il punto non è quello, il punto è che una moto come la tua (o come la mia) non può circolare per strada, ergo dobbiamo metterci in regola...e se non lo facciamo sono volatili per diabetici e per cosa? per non spendere poche centinaia di euro a fronte delle migliaia già spese? ovvio che poi ognuno fa quello che vuole e se ne assume la responsabilità (ma non è giusto)zio_uca ha scritto: Visto che mi hai tirato in causa, vedo difficile che un tutore dell'ordine che mi ferma si metta a misurare il canale del cerchio, le gomme hanno misure come da libretto, poi se mi vogliono fare un verbale si possono attaccare alle pedane, agli specchietto, al portatarga......alle sospensioni, al manubrio, allo scarico, al puntale, all'avantreno...ma tutte le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai fatto problemi solo una battuta per gli specchi una volta e mi hanno contestato le frecce anche se omologate (senza farmi la multa).
Quando ti fermano lo fanno per un motivo non a dolce prepuzio umano, e di solito siamo noi che abbiamo fatto minchiate. A livello assicurativo è un altro discorso
Diciamo che quando ti fermano controllano le cose più ovvie e quindi scarico, portatarga e gomme (nel mio caso anche gli specchi).......
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Re: omologazione e misure
Non credo che mai omologheranno forcella e tutto il resto, quindi anche facessi omologare i cerchi sarei punto a capo.[/quote]zio_uca ha scritto:
.....tutto è omologabile ..... è previsto per legge, leggi l'art.236 del regolamento di attuazione che ho linkato sopra...devi solo volerlo....
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Re: R: omologazione e misure
.....tutto è omologabile ..... è previsto per legge, leggi l'art.236 del regolamento di attuazione che ho linkato sopra...devi solo volerlo....[/quote]adriano1966 ha scritto:Non credo che mai omologheranno forcella e tutto il resto, quindi anche facessi omologare i cerchi sarei punto a capo.zio_uca ha scritto:
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Re: omologazione e misure
.....tutto è omologabile ..... è previsto per legge, leggi l'art.236 del regolamento di attuazione che ho linkato sopra...devi solo volerlo....[/quote]adriano1966 ha scritto:Non credo che mai omologheranno forcella e tutto il resto, quindi anche facessi omologare i cerchi sarei punto a capo.zio_uca ha scritto:
Guarda se mi assicurano che con X euro mi omologano tutto quello che ho montato non avrei di certo problemi a pagare. Se tu riesci e crei un precedente saprò che si può fare ma resto dubbioso.
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Re: omologazione e misure
adriano1966 ha scritto:...per te si.... ma per chi vuole l'sv personalizzata (filitri, scarichi, frecce, portatarga, manubrio alto e chi più ne ha più ne metta) il costo non è eccessivo...viaggi tranquillo, e se ti fermano gli mostri il certificato
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Magari fossero questi i costi lo farei di corsa.adriano1966 ha scritto:dunque facciamo il conto:
100 euri per la richiesta (che è una caparra)
300 euri per l'omologazione dei pneumatici e cerchi (meno 100 euro di cui sopra)
120 euro ogni due anni per la revisione...
direi che ci si può stare.... o preferite che quando uno come me vi ferma e vi ritira il libretto ecc. ecc. ecc.????
Spero sinceramente che tu possa creare un precedente.
Non tanto per il 180/55 quanto per il 120/70.
Se potessi avere qualche delucidazione in più rispetto a questa relazione fatta da un ingegnere meccanico sarebbe un ulteriore passo avanti.adriano1966 ha scritto:comunque per farla breve c'è sempre questa semplice strada:
Secondo l’articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta, quest’ultimo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all’ albo che attesti che le nuove misure di pneumatici sono compatibili con la vostra moto.
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Dopo i normali accertamenti meccanici vi verranno trascritte le nuove misure sul libretto.
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Il costo varia dipende da ingegnere a ingegnere, all’incirca 100€ + costo delle pratiche per la visita in motorizzazione(circa 6.20€ e 21€).
incrocio le dita e spero in un proficuo prosieguo della faccenda.
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.
"Ora hai l'SV, tra poco vorrai una moto con 300 cv e vorrai spaccare il mondo, poi dopo qualche annetto di pirlate con la Hyper, ti riprenderai una SV perché ti accorgerai che vai più forte con quella"
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.
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Re: omologazione e misure
Che sia possibile per legge omologare una cosa siamo tutti d'accordo.. che sia fattibile ma neanche per idea..
Mi sono informato, anche per verificare se c'era spazio per un po' di business, è un delirio.. anche se volete passare per il TUV. In più considerate che non è vero che il TUV a Milano fa omologazioni (ci ho parlato direttamente), è solo una sede commerciale. Per usufruire del TUV tedesco la moto deve essere intestata ad un residente in crucconia, non si può fare se ha targa estera.
In più non è possibile omologare un componente non previsto per la moto.. se si vuole stare tranquilli ed in regola bisogna riomologare tutta la moto come esemplare unico.. se qualcuno di voi ci riesce in Italia (qualcuno che non sia del settore ovviamente) me lo faccia sapere..
Mi sono informato, anche per verificare se c'era spazio per un po' di business, è un delirio.. anche se volete passare per il TUV. In più considerate che non è vero che il TUV a Milano fa omologazioni (ci ho parlato direttamente), è solo una sede commerciale. Per usufruire del TUV tedesco la moto deve essere intestata ad un residente in crucconia, non si può fare se ha targa estera.
In più non è possibile omologare un componente non previsto per la moto.. se si vuole stare tranquilli ed in regola bisogna riomologare tutta la moto come esemplare unico.. se qualcuno di voi ci riesce in Italia (qualcuno che non sia del settore ovviamente) me lo faccia sapere..
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."