IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Hyperion
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Hyperion » gio mar 17, 2011 12:08 pm

mikyrich ha scritto:grazie!!
peso 70 kili e le impostazione date da dilone erano pressocche' le stesse!! solo che io ho tagliato di circa 1 cm.... ora per strada guardero' con le fascette...e per ora cerco di avvicinarmi il piu possibili ai valori detti!...se no tagliero' ulteriormente il distanziale!!
Il distanziale non lo puoi tagliare a piacere; la lunghezza minima del distanziale è quella per la quale hai la molla leggermente compressa con lo stelo in posizione di riposo.
Se così non fosse, la molla sarebbe completamente estesa, e ci sarebbe ancora dello spazio per cui si potrebbe muovere assialmente lungo lo stelo...
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Sbenga » sab mar 19, 2011 9:47 am

La realtà è che puoi pesare 50Kg o 120 che ti manda sempre quel kit.
La molla ha molto K ed è corta.
Il kit in configurazione originale da non pochi problemi in uscita di curva con continuo finecorsa in estensione e perdita di grip.
Io avevo tagliato 1,2cm e la situazione era migliorata dal giorno alla notte.
Ci si poteva spingere tranquillamente a 1,5cm tenendo comunque la molla in pressione.

Nel complesso il kit andava benino su strade perfette, malissimo su strade dissestate.
Per fortuna giravo principalmente su strade perfette ;)
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da mikyrich » sab mar 19, 2011 10:10 am

Sbenga ha scritto: Il kit in configurazione originale da non pochi problemi in uscita di curva con continuo finecorsa in estensione e perdita di grip.
Io avevo tagliato 1,2cm e la situazione era migliorata dal giorno alla notte.
Ci si poteva spingere tranquillamente a 1,5cm tenendo comunque la molla in pressione
anche io ho gia taglia il distanziale, pero' non capisco la tua ultima osservazione...piu' tagliavi e meno diminuiva l'escursione?? arrivavi meno a fondocorsa? cosa vuol dire tenendo comunque la molla in pressione??

cmq appoggio la cosa che hai detto: che pesi 50 o 150...che ai in pista o solo al bar....ti manda sempre lo stesso kit! :down:
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Hyperion » sab mar 19, 2011 2:43 pm

mikyrich ha scritto:cmq appoggio la cosa che hai detto: che pesi 50 o 150...che ai in pista o solo al bar....ti manda sempre lo stesso kit! :down:
Pensavi che te lo facesse su misura? :roftl:
Pensi che qualcuno lo faccia? Per quelle cifre in gioco?
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Sbenga » sab mar 19, 2011 2:47 pm

A tagliare il tubo con una tagliatubi per idraulica ci ho messo 5 minuti, quindi non ci vorrebbe chissachè a tagliare i precarichi in base al peso e all'uso.
Fa un pò sorridere il fatto che ti chieda peso e uso tipico...sa un pochino di presa in giro...
Poi, visto il sag, non vorrei che il kit sia lo stesso di altre moto con la stessa misura degli steli.
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Sbenga » sab mar 19, 2011 2:51 pm

mikyrich ha scritto:
Sbenga ha scritto: Il kit in configurazione originale da non pochi problemi in uscita di curva con continuo finecorsa in estensione e perdita di grip.
Io avevo tagliato 1,2cm e la situazione era migliorata dal giorno alla notte.
Ci si poteva spingere tranquillamente a 1,5cm tenendo comunque la molla in pressione
anche io ho gia taglia il distanziale, pero' non capisco la tua ultima osservazione...piu' tagliavi e meno diminuiva l'escursione?? arrivavi meno a fondocorsa? cosa vuol dire tenendo comunque la molla in pressione??

cmq appoggio la cosa che hai detto: che pesi 50 o 150...che ai in pista o solo al bar....ti manda sempre lo stesso kit! :down:
Più tagliavo e più sfruttavo l'escursione.
Il problema del kit non è il fondocorsa in frenata, anche perchè con molle così rigide e l'olio consigliato (o peggio il kit pompanti) è proprio dura mandarcela con i freni di serie.
Il problema è il fine corsa in estensione, troppo vicino con soli 13mm di sag e idraulica sfrenata come quella originale.
Più volte in accelerazione mi si staccava la ruota da terra...e non perchè il motore fosse potente...
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da sasa'85 » sab mar 19, 2011 3:21 pm

Sbenga ha scritto:
mikyrich ha scritto:
Sbenga ha scritto: Il kit in configurazione originale da non pochi problemi in uscita di curva con continuo finecorsa in estensione e perdita di grip.
Io avevo tagliato 1,2cm e la situazione era migliorata dal giorno alla notte.
Ci si poteva spingere tranquillamente a 1,5cm tenendo comunque la molla in pressione
anche io ho gia taglia il distanziale, pero' non capisco la tua ultima osservazione...piu' tagliavi e meno diminuiva l'escursione?? arrivavi meno a fondocorsa? cosa vuol dire tenendo comunque la molla in pressione??

cmq appoggio la cosa che hai detto: che pesi 50 o 150...che ai in pista o solo al bar....ti manda sempre lo stesso kit! :down:
Più tagliavo e più sfruttavo l'escursione.
Il problema del kit non è il fondocorsa in frenata, anche perchè con molle così rigide e l'olio consigliato (o peggio il kit pompanti) è proprio dura mandarcela con i freni di serie.
Il problema è il fine corsa in estensione, troppo vicino con soli 13mm di sag e idraulica sfrenata come quella originale.
Più volte in accelerazione mi si staccava la ruota da terra...e non perchè il motore fosse potente...
stesse sensazioni, tagliando i distanziali si migliora di molto, personalmente mi sto trovando meglio con delle molle hyperpro provenienti da una r6 99 adattate alla mia sv facendo dei distanziali a misura...le dilone le trovo troppo rigide per l'idraulica originale dell'sv, magari in pista vanno meglio o cmq su asfalti levigati
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Hyperion » sab mar 19, 2011 5:25 pm

Sbenga ha scritto:A tagliare il tubo con una tagliatubi per idraulica ci ho messo 5 minuti, quindi non ci vorrebbe chissachè a tagliare i precarichi in base al peso e all'uso.
Fa un pò sorridere il fatto che ti chieda peso e uso tipico...sa un pochino di presa in giro...
Poi, visto il sag, non vorrei che il kit sia lo stesso di altre moto con la stessa misura degli steli.
Se facesse kit a seconda del peso ed utilizzo della moto, dovrebbe fornirti ogni volta una molla differente, perchè lo sai che il precarico è alla fine solo un palliativo: prima si prende la molla giusta e poi si regola, non si regola una molla a caso.
Credo che le domande che fa sia in relazione al settaggio del mono.
Per il resto concordo: non mi sembra che sia un kit pronto all'uso...
Sbenga ha scritto:Più tagliavo e più sfruttavo l'escursione.
Il problema del kit non è il fondocorsa in frenata, anche perchè con molle così rigide e l'olio consigliato (o peggio il kit pompanti) è proprio dura mandarcela con i freni di serie.
Il problema è il fine corsa in estensione, troppo vicino con soli 13mm di sag e idraulica sfrenata come quella originale.
Più volte in accelerazione mi si staccava la ruota da terra...e non perchè il motore fosse potente...
Parli di idraulica del mono? Perchè quella del kit è tutt'altro che sfrenata, anzi, fin troppo rigida (basta vedere il diametro dei fori dei pompanti rispetto ai flauti di serie).
Per come la penso io, per apprezzare il kit di dilone serve essere del peso giusto (la molla è una 0,88 k, uguale per tutti, ma va bene per pesi sui 85-90 kg vestiti, che sono i consigli anche di fg per la sv), serve regolare il sag (anche con il taglio dei distanziali se serve; io devo ancora misurarlo, poi vedrò cosa fare) ed abbinarci un mono adeguato (i leveraggi sono un palliativo; se si indurisce davanti, occorre indurire dietro, e magari metterci una idraulica meno grezza di quella di serie).
Con un mono decente, ben settato, non ti si stacca la ruota da terra (ovviamente ti ci devi puntare di peso), a meno che non tu metta rapporti cortissimi.
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da mikyrich » sab mar 19, 2011 6:23 pm

cavolo...io che ho molle,pompanti(flauti),distanziali e il 10w allora ne avro' di problemi con l'estensione! anche perche' peso tutto vestito 70kili!!
ho tagliato il distanziale,ma il sag statico continua a nn rientrare nella tabella!
ho sfilato di 1cm e montato semimanubri e leveraggi al mono.....
spero di non esser sempre in monoruota!:)
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Sbenga » sab mar 19, 2011 7:31 pm

Parlavo dell'idraulica della forcella, che è notoriamente sfrenata in estensione.
Il mono era quello originale, come credo il 90% delle persone che acquista questi kit a basso prezzo.

La ruota che stacca da terra la avvertivo in uscita di curva dando manetta; semplicemente la moto, non avendo sag e con l'effetto "rimbalzo" che si ha quando si passa da una posizione compressa ad una estensione rapida, faceva perdere di aderenza l'anteriore.
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da mikyrich » sab mar 19, 2011 8:26 pm

miiiiiiiii so gia che se non sistemo questo sag mi ammazzero' tempo zero!! spero che le rennsport facciano il loro lavoro!
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da kuposh87 » mar mar 22, 2011 4:30 pm

mikyrich ha scritto:miiiiiiiii so gia che se non sistemo questo sag mi ammazzero' tempo zero!! spero che le rennsport facciano il loro lavoro!
io uso il kit dilone completo..... mai avuto voglia di calcolare sag e roba varia :lol: :lol: :lol:
ho visto che era troppo duro ed ho smollato tutto il precarico ( sono 60 kg) !!!! STOP !!!! :lol: :lol: :lol:
in pista mi diverto comunque :lol2: :lol2: :lol2:
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da mikyrich » mer mar 23, 2011 9:33 am

kuposh87 ha scritto:
mikyrich ha scritto:miiiiiiiii so gia che se non sistemo questo sag mi ammazzero' tempo zero!! spero che le rennsport facciano il loro lavoro!
io uso il kit dilone completo..... mai avuto voglia di calcolare sag e roba varia :lol: :lol: :lol:
ho visto che era troppo duro ed ho smollato tutto il precarico ( sono 60 kg) !!!! STOP !!!! :lol: :lol: :lol:
in pista mi diverto comunque :lol2: :lol2: :lol2:
:up: :roftl: bhe, io sono un po' piu rompibolle!! :evilpernacchia:
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da 30x26 » mer mar 23, 2011 12:45 pm

una precisazione : togliere precarico ti da' benefici (o meglio corregge problemi che imho non avrebbero dovuto esserci) ma non modifica la quantita' di escursione.
a meno che la forcella non impatti in posizione di tutto esteso, a pari impatto la forcella si muovera' sempre degli stessi mm: troppo se la molla e' troppo tenera oppure non abbastanza se la molla e' troppo dura. con meno precarico partira' solo da una posizione diversa ( un punto di sag rider piu' ragionevole) . ad esempio invece di passare da 20 di rider ad 85mm (+65), partira' da 35 di rider ed arrivera' a 100mm (sempre +65mm).
il beneficio e' quello di avere il sag quando serve e di poter eventualmente utilizzare lo sfilo forcella per modificare la geometria. in configurazione originale invece lo sfilo serve solo a compensare l'abbondante diminuzione di sag (sollevamento dell'anteriore )

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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da mikyrich » mer mar 23, 2011 12:56 pm

pero' io aumentando e diminuendo il precarico ho valori diversi di sag statico!
tu cosa consigli allora per un uso stradale/sportivo?
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Hyperion » gio mar 24, 2011 12:13 am

mikyrich ha scritto:pero' io aumentando e diminuendo il precarico ho valori diversi di sag statico!
Ovvio; come è ovvio che cambiando il precarico cambi anche la forza necessaria perchè la molla ti vada a pacco.
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da rospo23 » gio mar 24, 2011 5:53 pm

Ho da poco acquistato il kit (non ancora montato) e dilone mi ha consigliato di regolare il mono alla 5° o 6° tacca e nessun millimetro di sfilo forcelle e in olio sae 20 che secondo me è troppo.
Potresti dirmi la misura dei tuoi distanziali prima di segarli? Vorrei sapere se davvero la lunghezza dei distanziali varia in funzione del peso o è solo una presa per il chiulo.
lamps
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da 30x26 » gio mar 24, 2011 7:31 pm

sae 20 sui fluati originali con molle molto dure va appena bene.
quanto pesi?

rospo23
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da rospo23 » gio mar 24, 2011 7:38 pm

grazie per la risposta,peso circa 75 kg
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Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da 30x26 » gio mar 24, 2011 9:29 pm

5-6 tacca per 75kg e' strano, credo gli serva per puntare in avanti la moto, per compensare il poco sag anteriore senza ricorrere allo sfilo.
personalmente quando una sospensione e' fuori standard preferisco correggere quella, non portare fuori standard pure l'altra.
nel caso non si riesca a fare il sag (per durezza molla o lunghezza distanziale non ideali) imho meglio usare lo sfilo che precaricare troppo dietro. il motivo e' che con il precarico alle stelle il mono lavora peggio in estensione e si scarica piu' facilmente in frenata. al contrario lo sfilo, finche' non causa interferenze a fondocorsa (parafango-radiatore o raschiapolvere-piastra), non genera un peggioramento qualitativo.

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