Frizione, quando sostituire?
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Re: Frizione, quando sostituire?
Vi aggiorno sull'esito lapalissianamente scontato della richiesta del nullaosta: richiesta ovviamente respinta.
Ma si sapeva che non c'erano speranze...
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Ma che ti vuoi firmare...
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Re: Frizione, quando sostituire?
Tentativo numero 713000 fallito...Aspes125yuma ha scritto:Vi aggiorno sull'esito lapalissianamente scontato della richiesta del nullaosta: richiesta ovviamente respinta.
Ma si sapeva che non c'erano speranze...
Dai su, che tanto le touring in 120/60 bene o male si trovano sempre...
Poi ci facciamo l'sv 3rd gen con il 120/70 e via...
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Re: Frizione, quando sostituire?
Non c'erano speranze, guerra persa in partenza...sniper765 ha scritto: ↑ven set 24, 2021 11:03 pmTentativo numero 713000 fallito...Aspes125yuma ha scritto:Vi aggiorno sull'esito lapalissianamente scontato della richiesta del nullaosta: richiesta ovviamente respinta.
Ma si sapeva che non c'erano speranze...
Dai su, che tanto le touring in 120/60 bene o male si trovano sempre...
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Re: Frizione, quando sostituire?
Mi sento di spezzare una lancia a favore delle /60 in termini di agilità. Appena montai la 70 mi sembrava un camion nei cambi di direzione da kartodromo. E' vero tutto il resto a favore della 70 (più appoggio al massimo angolo di piega).
Stesso discorso dovrebbe valere per il posteriore da 180 (che però non ho mai provato).
Stesso discorso dovrebbe valere per il posteriore da 180 (che però non ho mai provato).
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Re: Frizione, quando sostituire?
Ma infatti il 180 si giustifica solo nei casi in cui si abbia potenza sufficiente a mettere in crisi il 160, altrimenti quest'ultimo ha vari vantaggi in termini di agilità e guidabilità.Monte ha scritto:Mi sento di spezzare una lancia a favore delle /60 in termini di agilità. Appena montai la 70 mi sembrava un camion nei cambi di direzione da kartodromo. E' vero tutto il resto a favore della 70 (più appoggio al massimo angolo di piega).
Stesso discorso dovrebbe valere per il posteriore da 180 (che però non ho mai provato).
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Re: Frizione, quando sostituire?
Presa moto dall'officina Ariosto di Livorno, dove ho fatto montare kit della Mupo composto da modifica (lamelle, molle, ed olio) alla forcella, e sostituzione del mono posteriore: appena salito in sella, da fermo, notata subito una differenza abissale. Guidando poi, anche entrando in una semplice rotatoria, la moto è più intuitiva, più facile. Anche sui curvoni si direziona molto più agevolmente e frenando in ingresso trasmette sicurezza e stabilità.
Forse un pelo tende ad allargare in uscita, e un paio di volte ho sentito il posteriore ondeggiare un po'. Però è solo la prima uscita, e ancora non ho montato le gomme nuove. Praticamente ho solo portato a casa la moto, passando da una strada più curvosa.
Sentirò poi le differenze con le gomme nuove, ma già così è veramente più gustosa. È come deve essere una moto. La forcella di serie è veramente imbarazzante.
Ah, durante lo smontaggio, a 24k km, mi diceva il meccanico sospensionista che i cuscinetti dea ruota anteriore sono ancora in ottimo stato, e che i parapolvere hanno svolto egregiamente il loro lavoro
Mentre nella forcella, ha trovato le bronzine ancora come nuove, paraolio e parapolvere praticamente intatti, ma un olio stranamente di colore rosso, sul quale anche lui ha alzato le sopracciglia in segno di stupore... Non so se quest'olio sia stato precedentemente sostituito , fatto sta che a livello di usura la forcella si è dimostrata eccellente.
Altro difetto riscontrato, oltre alla rottura dei dentini del rotore del tachimetro, il meccanico ha notato la frizione troppo tirata. In realtà non era troppo tirata, ma a caldo l'avevo regolata quasi senza gioco alla leva. Questo perché prima di iscrivermi su questo forum, non sapevo della regolazione dell'attuatore, ed il cambio un po' ruvido, con la ricerca del folle un po' macchinosa, pensavo fosse endemica su queste moto, anche perché il meccanico al quale avevo portato a visionare e provare la moto (e al quale avevo chiesto cosa pensasse della forcella, e che mi rispose che secondo lui andava bene così (....)) dopo averla acquistata, non aveva detto niente, del cambio; ed io non avevo provato un'altra SV che mi avesse potuto fare da termine di paragone. E la frizione era regolata praticamente senza gioco alla leva. Quindi, quando da voi del forum ho saputo della regolazione dell'attuatore, ho provveduto a regolarlo lasciando il gioco alla leva: l'attuatore ha avuto bisogno di quasi 2 giri di registrazione, in avvitamento!!! Ecco perché il tipo che l'aveva prima di me, aveva praticamente regolato senza gioco la frizione!!! Ma evidentemente qualcosa deve essersi consumato, perché anche quando ho registrato l'attuatore, il cambio era ruvido e rumoroso, anche se migliorato notevolmente nella ricerca del folle. E questo mi aveva spinto a regolare praticamente a zero la leva della frizione, tornando alla configurazione, solo della leva, del precedente proprietario: praticamente ci avevo lasciato un capello, di spazio. Ora, il meccanico, mi ha ridato un po' di gioco alla leva, ma probabilmente un po' i dischi avranno subíto, e secondo lui sarà da dare un'occhiata anche alla campana, qualora la frizione inizi a slittare o a staccare male.
Io comunque ringrazio tutti voi del forum che mi avete consigliato l'upgrade per le forcelle, e per tutto ciò che scrivete su questa moto, per me fantastica.
Forse un pelo tende ad allargare in uscita, e un paio di volte ho sentito il posteriore ondeggiare un po'. Però è solo la prima uscita, e ancora non ho montato le gomme nuove. Praticamente ho solo portato a casa la moto, passando da una strada più curvosa.
Sentirò poi le differenze con le gomme nuove, ma già così è veramente più gustosa. È come deve essere una moto. La forcella di serie è veramente imbarazzante.
Ah, durante lo smontaggio, a 24k km, mi diceva il meccanico sospensionista che i cuscinetti dea ruota anteriore sono ancora in ottimo stato, e che i parapolvere hanno svolto egregiamente il loro lavoro
Mentre nella forcella, ha trovato le bronzine ancora come nuove, paraolio e parapolvere praticamente intatti, ma un olio stranamente di colore rosso, sul quale anche lui ha alzato le sopracciglia in segno di stupore... Non so se quest'olio sia stato precedentemente sostituito , fatto sta che a livello di usura la forcella si è dimostrata eccellente.
Altro difetto riscontrato, oltre alla rottura dei dentini del rotore del tachimetro, il meccanico ha notato la frizione troppo tirata. In realtà non era troppo tirata, ma a caldo l'avevo regolata quasi senza gioco alla leva. Questo perché prima di iscrivermi su questo forum, non sapevo della regolazione dell'attuatore, ed il cambio un po' ruvido, con la ricerca del folle un po' macchinosa, pensavo fosse endemica su queste moto, anche perché il meccanico al quale avevo portato a visionare e provare la moto (e al quale avevo chiesto cosa pensasse della forcella, e che mi rispose che secondo lui andava bene così (....)) dopo averla acquistata, non aveva detto niente, del cambio; ed io non avevo provato un'altra SV che mi avesse potuto fare da termine di paragone. E la frizione era regolata praticamente senza gioco alla leva. Quindi, quando da voi del forum ho saputo della regolazione dell'attuatore, ho provveduto a regolarlo lasciando il gioco alla leva: l'attuatore ha avuto bisogno di quasi 2 giri di registrazione, in avvitamento!!! Ecco perché il tipo che l'aveva prima di me, aveva praticamente regolato senza gioco la frizione!!! Ma evidentemente qualcosa deve essersi consumato, perché anche quando ho registrato l'attuatore, il cambio era ruvido e rumoroso, anche se migliorato notevolmente nella ricerca del folle. E questo mi aveva spinto a regolare praticamente a zero la leva della frizione, tornando alla configurazione, solo della leva, del precedente proprietario: praticamente ci avevo lasciato un capello, di spazio. Ora, il meccanico, mi ha ridato un po' di gioco alla leva, ma probabilmente un po' i dischi avranno subíto, e secondo lui sarà da dare un'occhiata anche alla campana, qualora la frizione inizi a slittare o a staccare male.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Attendiamo impressioni con gomme nuove e dopo attenta ricerca del setup ottimale delle sospensioni.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Avrai mica avuto questo nella focella???Aspes125yuma ha scritto: ↑gio ott 14, 2021 9:27 pmMentre nella forcella, ha trovato le bronzine ancora come nuove, paraolio e parapolvere praticamente intatti, ma un olio stranamente di colore rosso, sul quale anche lui ha alzato le sopracciglia in segno di stupore...
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Mi auguro proprio di no...ma non posso giurarci.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Il cambio ruvido può essere causato anche dall'olio motore.
La mia non digerisce per niente il Motul 7100. ( olio specifico per motori con frizioni in bagno d'olio, rispondente alle specifiche JASO MA MB )
Sulla carta dovrebbe essere il migliore olio motore, ma la mia proprio non lo vuole. Mi sembrava di avere il cambio rotto! Dei rumori secchi nel cambio marcia da paura...
Sono tornato al Tamoil da auto benzina/diesel. Spetacolo!
Bene, sono contento per la forcella!
Se in uscita tende ad allargare potrebbe essere troppo precaricata, oppure dietro la moto è bassa.
Se il mono è regolabile in lunghezza, aumentala e prova
La mia non digerisce per niente il Motul 7100. ( olio specifico per motori con frizioni in bagno d'olio, rispondente alle specifiche JASO MA MB )
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Bene, sono contento per la forcella!
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Re: Frizione, quando sostituire?
Dip, io uso il 5100. E l'ho sostituito giusto domenica scorsa. Penso più che l'olio, sia il fatto che abbia lavorato dal precedente proprietario con l'attuatore non regolarmente registrato:come detto prima, ho dovuto dargli quasi due giri per fargli toccare l'asta della frizione.
Quando mi arriva il rotore, metto su le gomme nuove, e riprovo, sperando di trovare una giornata non fredda.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Butta via il Motul!!
il 7100 ancora ancora è un olio discreto, ma il 5100 va bene giusto nella vespa!
passa a Bardahl XTC C60 e vedrai come migliora la situazione!
la stessa identica situazione di Dip con il 7100 mi è capitata con l'honda.. e nell'honda potresti mettere anche olio di semi che va bene uguale! ma col Motul il cambio faceva venire la pelle d'oca
il 7100 ancora ancora è un olio discreto, ma il 5100 va bene giusto nella vespa!
passa a Bardahl XTC C60 e vedrai come migliora la situazione!
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Re: Frizione, quando sostituire?
Il 5100 è un JASO MA2 ( quindi ancora meno slittante per la frizione) come il 7100.
Il bardahl xtc-c60 ha la stessa specifica, ma non lo ho mai messo.
Io cambierei l'olio con un comune olio per auto, senza tante pugnette.
Basta che abbia una specifica API da SL in su.
Il tamoil che compro in tanica da 4 litri a scaffale dei vari brico è un 10/40 con specifica API SN.
Con poco più di 30€ fai la prova.
Il mio cambio ringrazia e la frizione non slitta.
Vito, considera che la frizione consumata o strappa o slitta.
Il registro della frizione mal regolato dal precedente proprietario non porta ai sintomi che ha adesso il cambio.
Carburatori forever!
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Io cambierei l'olio con un comune olio per auto, senza tante pugnette.
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Re: Frizione, quando sostituire?
vado a memoria, il 5100 dovrebbe essere un base sintetica, il 7100 100% sintetico
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Re: Frizione, quando sostituire?
Olio da auto... Ma girano molto più piano dei motori da moto. Inoltre le auto hanno la frizione a secco. E la scatola del cambio a parte. Almeno alcune, o forse una volta... Boh...dip ha scritto: ↑ven ott 15, 2021 1:48 pmIl 5100 è un JASO MA2 ( quindi ancora meno slittante per la frizione) come il 7100.
Il bardahl xtc-c60 ha la stessa specifica, ma non lo ho mai messo.
Io cambierei l'olio con un comune olio per auto, senza tante pugnette.
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Re: Frizione, quando sostituire?
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Considera che con l'olio motore viene lubrificato anche il turbo.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Ma per curiosità, i motori con turbocompressore, non utilizzano oli molto fluidi, tipo un 5w-30, e forse anche meno? Per la nostra moto sarebbe improponibile, credo. No?
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