Una pillola: quello che copre la vite di regolazione è un semplice tappino in gomma, per la vite serve un cacciavite a taglio sottile

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Nicó, vabbè che so' 'ngegnere e quindi mi devono spiegare anche come si accende il PC, maaaa....yoda ha scritto: Una pillola: quello che copre la vite di regolazione è un semplice tappino in gomma, per la vite serve un cacciavite a taglio sottile
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Ecco, su questo invece una spiegazione mi aiuterebbe a capire meglio, perchè mi sa che il mio concetto di modulabilità non è corretto, e non coincide con quello generalmente accettato.yoda ha scritto:Ricorda
18: corsa più lunga, modulabilità inferiore
20:corsa più breve, modulabilità superiore
Quando scrivevo che sulle pompe radiali trovavo tutto ed il contrario di tutto alludevo proprio a questo.skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 06, 2022 7:56 amEcco, su questo invece una spiegazione mi aiuterebbe a capire meglio, perchè mi sa che il mio concetto di modulabilità non è corretto, e non coincide con quello generalmente accettato.yoda ha scritto:Ricorda
Mi spiego.
Per me modulabilità significa questo: immaginiamo una corsa della leva freno di 30mm (esclusa la porzione a vuoto), lungo la quale la pressione che il pistone imprime all'impianto cresce linearmente da 0 a 30 bar (numeri a caso per comodità di calcolo). Per fare questo la forza che devo imprimere alla leva cresce anch'essa linearmente da 0 a 30N.
Da quanto sopra si potrebbe dedurre che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 1 bar ed ho dovuto esercitare 1N di forza in più.
Se ora immagino che la leva abbia una corsa di 60mm, a parità di condizioni finali (pressione finale applicata all'impianto e forza applicata al fondo corsa della leva) se ne ricava che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 0,5 bar ed ho dovuto esercitare 0,5N di forza in più, ovvero la metà del caso precedente.
Ebbene, a me sembra decisamente più modulabile la seconda leva (quella con la corsa più lunga) perchè a parità di pressione applicata all'impianto ho più corsa della leva per applicarla, quindi posso modulare meglio la frenata, mentre nel caso della corsa più corta ho minore modulabilità perchè la frenata risulterà più violenta a parità di movimento della leva.
Si, in effetti ho fatto confusione, è come dici te...skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 06, 2022 7:56 amEcco, su questo invece una spiegazione mi aiuterebbe a capire meglio, perchè mi sa che il mio concetto di modulabilità non è corretto, e non coincide con quello generalmente accettato.yoda ha scritto:Ricorda
Mi spiego.
Per me modulabilità significa questo: immaginiamo una corsa della leva freno di 30mm (esclusa la porzione a vuoto), lungo la quale la pressione che il pistone imprime all'impianto cresce linearmente da 0 a 30 bar (numeri a caso per comodità di calcolo). Per fare questo la forza che devo imprimere alla leva cresce anch'essa linearmente da 0 a 30N.
Da quanto sopra si potrebbe dedurre che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 1 bar ed ho dovuto esercitare 1N di forza in più.
Se ora immagino che la leva abbia una corsa di 60mm, a parità di condizioni finali (pressione finale applicata all'impianto e forza applicata al fondo corsa della leva) se ne ricava che per ogni mm di corsa della leva ho incrementato la pressione nell'impianto di 0,5 bar ed ho dovuto esercitare 0,5N di forza in più, ovvero la metà del caso precedente.
Ebbene, a me sembra decisamente più modulabile la seconda leva (quella con la corsa più lunga) perchè a parità di pressione applicata all'impianto ho più corsa della leva per applicarla, quindi posso modulare meglio la frenata, mentre nel caso della corsa più corta ho minore modulabilità perchè la frenata risulterà più violenta a parità di movimento della leva.
Confermo, ho fatto la prova:
Se dici a me, la pompa (assiale) Nissin è quella di serie e non mi ci trovavo più bene.
Affidabilità?