SV 650 spia rossa - minimo irregolare

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Gigli
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SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da Gigli » sab ago 20, 2011 11:24 pm

salve
sono possessore da 10 giorni/500 km di un SV 650 febbraio 2006 31'000/32'000 km silenziatore titanium leovince.

sarò breve: 2 problemi riscontrati

1) temperatura che si alza troppo ( spia rossa accesa ) dopo: un passo di montagna con traffico + un tratto di 5-10 minuti a 100/120 km/h + un breve tratto a passo d'uomo ;
mi domando: non doveva accendersi l'elettroventola??? a me non sembra sia partita!
oltre all'eventuale sforzo del motore oggi era anche abbastanza caldo; do per scontato che la temperatura si sia alzata troppo per i suddetti motivi, ma a voi è mai successo??

2) è successo che accendendola dopo delle commissioni in città non reggeva il minimo, sono ripartito tenendola su di giri e poi il problema non si è più verificato.
soltanto stasera ha accennato a un calo di giri appena accesa, per poi riprendersi e andare a regime.

io domani sera mi imbarco per la sardegna e una settimana on the road.. se torno sano e salvo sapete suggerirmi cosa richiedere-suggerire al concessionario che mi da 12 mesi di garanzia?? :lol2:
ho letto dei topic e intuisco che possa trattarsi dell'aspirazione in un caso e di qualche sonda nell'altro.. confermate??
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da zio_uca » sab ago 20, 2011 11:28 pm

io in sardegna non andrei con una moto che non si raffredda adeguatamente. Ci sono stato l'anno scorso e fa davvero caldo.

Secondo me prima di partire dovresti controllare il funzionamento della ventola (attaccala direttamente al 12 volt e vedi se va), cambierei il liquido radiatore e controllerei che la valvola termostatica funzioni a dovere
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da miki66 » dom ago 21, 2011 9:04 am

Per la temperatura e minimo son quasi sicuro che hai poca acqua, controlla il livello nel radiatore e nel vaso di espansione. Nel caso aggiungi acqua distillata con antigelo al 50%. O se non trovi antigelo nella miscela adatta o concentrato, aggiungi solo acqua distillata. Poi quando torni dalle ferie cerchi quel che serve, svuoti e riempi il circuito come da manuale manutenzione.
E se trovi il livello basso controlla lo stato dei manicotti, che non trafili da qualche giunto.
Controlla il livello olio, che non sia basso o, se troppo alto, che non sia schiumoso che significa acqua nell'olio.
Controlla filtro aria che sia pulito e che nella cassa di aspirazione non ci siano evidenti tracce d'olio (indice di livello olio eccessivo)
Controlla stato candele, che non siano imbrattate e comunque cambiale (è una cosa che non viene spesso fatta nè dai vecchi proprietari prima di vendere nè dai concessionari). Così sei a posto per i prossimi 12-18000 km.

Tieni conto che un cambio d'olio a moto appena presa non è certo sbagliato. I concessionari spesso non lo fanno anche se dicono di farlo.

Non partire senza questi controlli, il viaggio è lungo e la moto ha bisogno che sia tutto in ordine.

Gigli
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da Gigli » dom ago 21, 2011 10:46 am

l'acqua è a livello. (sia radiatore che espansione)
l'olio un pò alto, adesso ne tolgo un pò. ( cambiato da non più di 1000 km dal vecchio proprietario)
forse si, era meglio controllare le candele, dimenticanza mia.
il filtro aria non è nuovo ma tutto sommato pulito. ( lo risoffierò di nuovo per scrupolo)

l'opzione di non partire è da escludere! a costo di lasciarci la moto
non credo di fonderla durante la prossima settimana, al ritorno mi fionderò dal concessionario o cmq provvederò da solo seguendo i vostri consigli.
grazie
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da iguanapik » dom ago 21, 2011 12:38 pm

ma a che temperatura arriva l'acqua quando si accende la spia rossa? Quando si accende la spia da anche ul codice FI sul display? La ventola parte comunque dopo i 100-110°c quindi con questo caldo basta che lasci la moto ferma accesa un 10 min e vedi che la temperatura per far partire la ventola la raggiungi così ti togli il dubbio sul funzionamento di quest'ultima.
Prima di partire se ci riesci cambia le candele che è cosa buona e giusta.
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da Gigli » dom ago 21, 2011 12:45 pm

ho appena tolto 150 ml di olio motore portandolo al max - avevo notato che era troppo nei giorni scorsi ma non l'ho tolto subito pensando a un possibile consumo viste le alte temperature - vediamo come va.

parto oggi a mezzanotte quindi non credo di poter reperire le candele

la temperatura aveva sfiorato i 100 gradi credo, come mi sono fermato per dare un occhiata pochi secondi a ventola ecc ecc era già nell'ordine dei 90-99 gradi
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da iguanapik » dom ago 21, 2011 12:57 pm

sui 100 gradi sei nal range normale di utilizzo con queste temperature. 150ml di olio in più non sono pochi e potrebbero darti dei problemi, in ogni caso l'olio dovrebbe sfiatare dal troppo pieno se non erro!
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da bladebiella » dom ago 21, 2011 3:52 pm

Ma la temperatura torna a livello normale quando cammini o rimane sempre alta? Occhio alla guarnizione della testa i segni di temperatura alle stelle e poca tenuta del minimo fa pensare proprio alla guarnizione cotta.
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da Gigli » dom ago 28, 2011 11:17 pm

ho aggiunto un pò di olio strada facendo perchè non sentivo bene il cambio.
la temperatura va da 85 a 96 gradi se ricordo bene.. a bassa andatura picchi di 100-101 e elettroventola che parte.
la spia rossa si accende dopo aver guidato a velocità costante per un pò ( spia rossa + FI )
comunque a casa ci sono tornato e la noia più grande me la da il bloccasterzo che non vuole sganciarsi ( se non dopo qualche minuto di tentativi), blocchetto da sostituire???

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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da Gigli » dom ago 28, 2011 11:19 pm

ps. non consuma acqua ma noto , guardando dall'oblò, un olio particolarmente "schiumoso" a moto calda
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da miki66 » dom ago 28, 2011 11:55 pm

non si aggiunge o toglie olio perchè si "sente che la moto non va". L'olio deve essere tra min e max (meglio max) indicato nell'oblò, e basta.
Se il cambio non ti soddisfa si può prendere in considerazione di cambiare l'olio con quello di una marca diversa, ma non è che aggiungendone senti meglio il motore (a meno che non eri vistosamente sotto il minimo).

Per l'olio schiumoso non so che dirti, potrebbe essere indice di acqua nell'olio, ma potrebbe essere anche una tua impressione.
Trovi che il livello acqua cali nel giro di breve?

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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da iguanapik » lun ago 29, 2011 8:34 am

Beh ti si accende la spia FI ma il codice di errore quale e'? Potrebbe anche non centrare niente con il discorso temperatura. Per quanto riguarda l'olio segui i consigli e mantieni il livello nel corretto range
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da maguz » lun ago 29, 2011 3:47 pm

miki66 ha scritto:Per l'olio schiumoso non so che dirti, potrebbe essere indice di acqua nell'olio
Hai ragione, sul manuale di manutenzione del mio Yamaha fuoribordo c'è scritto di controllare l'olio del piede (la parte che sta sempre in acqua) alla sostituzione e se presenta schiumetta vuol dire che c'è qualche trafilaggio.
Quindi controlla bene la consistenza dell'olio, magari togliendone mezzo bicchiere.

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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da Gigli » dom set 04, 2011 1:25 pm

il concessionario dove l'ho presa mi ha sostituito l'olio.
adesso la spia, percorrendo gli 80 km casa-lavoro anzichè accendersi 6-7 volte si è accesa una volta sola ( sempre spia rossa-FI )
adesso mi ha detto che contattava la suzuki per farsi consigliare qualcosa, perche facendo la diagnosi al computer a lui non risultano problemi
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Re: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da Gigli » dom set 04, 2011 1:27 pm

p.s.
io spesso vado a gas costante 5-6'000 giri 100 km/h
la moto ne può risentire?
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R: SV 650 spia rossa - minimo irregolare

Messaggio da maguz » dom set 04, 2011 1:37 pm

Assolutamente NO. Solo in rodaggio è importante variare spesso l'andatura.

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