Ciao ragazzi, spero che mi sarete di aiuto: ho la batteria andata e ho provato ad usare quella del liberty 125 la collego e accendo la moto poi per evitare problemi alla batteria a moto accesa stacco la batteria e dopo poco ho visto un fumino con odore di plastica bruciata, spengo subito.
Può essere causato da una sovratenzione a causa del fatto che non c'era la batteria?
posso aver fatto un danno rovinato qualcosa? o solo scaldato un pò un cavo?
Danno si o danno no???
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Re: Danno si o danno no???
le batterie oltre a dare l'energia per accendere la moto fungono anche da stabilizzatore di tensione, essendo essenzialmente un enorme condensatore elettrolitico. Sono loro difatti che livellano i vari picchi di tensione in uscita dal famoso regolatore, salvando elettronica e più in generale l'impianto elettrico, tant'è che dove non ci sono batterie (come la mia moto ) si trovano dei condensatori elettrolitici belli grossi che fungono appunto da stabilizzatori.
Per tornare al problema, forse non ti si è bruciato niente e il regolatore di tensione si è solo preso una bella scaldata (molta fortuna), oppure il regolatore è andato e strumentazione e centraline si sono scaldate (fortuna media), oppure hai rischiato l'intero impianto elettronico (sfiga nera, sgrat-sgrat )
Ti consiglio di sondare la situazione in più fasi:
1) scolleghi regolatore (verificando stato dei fili, che non siano fusi o comunque danneggiati), attacchi una batteria e un tester in modalità A: senza girare le chiavi o avviare non devi avere assorbimenti anomali di corrente (maggiore di 5mA), se hai un tester analogico prova prima con fondo scala alla massima capacità per poi scendere fino alla scala adatta dei mA. Fatto e verificato questo, scolleghi il tester e provando a girare le chiavi non devi notare nessuna bruciature di fusibili. Verificato anche questo prova ad avviare la moto, se parte senza problemi sei già a buon punto , altrimenti....
2) controlli stato regolatore, senza bruciature, colate sospette, zone surriscaldate, connessioni ok, valori impedenza interna ok (vedi manuale tecnico). Controlli per scaramanzia anche l'alternatore, lui normalmente è un mulo da soma che ne vede di cotte e di crude senza scomporsi ma un check non è sbagliato; puoi verificarne anche le tensioni in uscita fra i fili di colore giallo misurando con il tester in modalità V (almeno 100V fondo scala), per farlo devi mantenere scollegato il regolatore e avviare e tenere accesa la moto solo con batteria. I valori devono variano al variare del numero di giri (vedi manuale tecnico).
3) dai un'occhiata in generale allo stato dei cablaggi e dei connettori principali, che possono essersi surriscaldati. Aprili, controlla stato del pin e spruzzaci un po' di CRC per contatti elettrici che male non fa. Non serve farlo anche sui connettori centraline (non credo che le correnti in gioco siano tali da danneggiare quei componenti), ma male non fa.
4) fai un giretto con la moto per verificare che strumentazione, frecce, luci, e sopratutto il motore siano ok
Se trovi tutto ok un ringraziamento al Santo protettore di turno è doveroso , altrimenti fatti un elenco delle cose guaste o sospette tali e vedi come procedere
Per tornare al problema, forse non ti si è bruciato niente e il regolatore di tensione si è solo preso una bella scaldata (molta fortuna), oppure il regolatore è andato e strumentazione e centraline si sono scaldate (fortuna media), oppure hai rischiato l'intero impianto elettronico (sfiga nera, sgrat-sgrat )
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1) scolleghi regolatore (verificando stato dei fili, che non siano fusi o comunque danneggiati), attacchi una batteria e un tester in modalità A: senza girare le chiavi o avviare non devi avere assorbimenti anomali di corrente (maggiore di 5mA), se hai un tester analogico prova prima con fondo scala alla massima capacità per poi scendere fino alla scala adatta dei mA. Fatto e verificato questo, scolleghi il tester e provando a girare le chiavi non devi notare nessuna bruciature di fusibili. Verificato anche questo prova ad avviare la moto, se parte senza problemi sei già a buon punto , altrimenti....
2) controlli stato regolatore, senza bruciature, colate sospette, zone surriscaldate, connessioni ok, valori impedenza interna ok (vedi manuale tecnico). Controlli per scaramanzia anche l'alternatore, lui normalmente è un mulo da soma che ne vede di cotte e di crude senza scomporsi ma un check non è sbagliato; puoi verificarne anche le tensioni in uscita fra i fili di colore giallo misurando con il tester in modalità V (almeno 100V fondo scala), per farlo devi mantenere scollegato il regolatore e avviare e tenere accesa la moto solo con batteria. I valori devono variano al variare del numero di giri (vedi manuale tecnico).
3) dai un'occhiata in generale allo stato dei cablaggi e dei connettori principali, che possono essersi surriscaldati. Aprili, controlla stato del pin e spruzzaci un po' di CRC per contatti elettrici che male non fa. Non serve farlo anche sui connettori centraline (non credo che le correnti in gioco siano tali da danneggiare quei componenti), ma male non fa.
4) fai un giretto con la moto per verificare che strumentazione, frecce, luci, e sopratutto il motore siano ok
Se trovi tutto ok un ringraziamento al Santo protettore di turno è doveroso , altrimenti fatti un elenco delle cose guaste o sospette tali e vedi come procedere
Re: Danno si o danno no???
ti ringrazio veramente, dal manuale ho visto che le resisteze dell'alternatore sono sui 0,2-0,7 Ohm e il mio tester non ci arriva... vedrò di prenderne un'altro. La centralina e tutti i fusibili sono integri, direi che il circuito lato moto non ha danni? stasera provvedo a smontare il regolatore, per quello che ho capito dallo schema d'impaianto oltre al generatore, e al raddrizzatore e batteria non c'è altro prima di arrivare al cirucito elettrico "intelligente" che è protetto dai fusibili, Giusto?
Grazie
Lamps
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Re: Danno si o danno no???
si, è giusto. Solo che i fusibili possono non aver protetto le varie centraline, loro proteggono in corrente mentre c'è stata una sovratensione.
Verifica come ti ho suggerito
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Re: Danno si o danno no???
funziona finchè non si brucia qualcosagiuseppico61 ha scritto:ma scusate l'ignoranza, come fa una moto ad iniezione (mi è sembrato di capire che stiamo parlando di quella sv) a funzionare dopo che hai staccato la batteria?
Quanto tempo fra lo stacco della batteria e il bruciare qualcosa è un fattore che và letteralmente a culò
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Re: Danno si o danno no???
alternatore e regolatore funzionano anche senza batteria, il problema è che nell'impianto a quel punto non circolano più 12-15V ma molti di più, con la certezza di bruciare qualcosa entro breve proprio per eccessiva tensione e non per corrente. E in questo caso non c'è fusibile che possa aiutare...