IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Robindohh » lun mag 16, 2011 1:41 am

may85 ha scritto:riapro il topic perchè anche io ho dei problemi col kit dilone... mi spiego:
diciamo che se la strada è liscia tutto ok, se becco buche non le assorbe, per non parlare poi delle strada rovinate.. insomma diciamo che lavora molto male alle equivalenti alte velocità di una forca seria regolabile :D
io ho messo il 20w, precarico al minimo, non ho segato nulla, sfilata di 5mm...
l'ho messo da un anno, sperando che migliorasse da solo :D ma mi sono un po rotto il dolce prepuzio umano... ma il problema e che secondo me mi fa perdere un po di feeling col davanti

consigli?

grazie
mi auguro tu abbia su silo le molle e non il kit pompanti
coi pompanti dilone il 20W è troppo denso
se hai molle-pompanti metti un sae 10
Se hai solo le molle, aumenta il sag, aspetta che venga l'estate(cosi l'olio si fluidifica :lol: ) o metti un SAE 15.piu equilibrato e meno"frenato"
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

mikyrich
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 825
Iscritto il: dom gen 24, 2010 8:23 pm
Moto: CBR600RR 2006
Nome: Elisabeth
Località: Torino

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da mikyrich » lun mag 16, 2011 11:13 am

Hyperion ha scritto:Non ho ancora toccato il sag, ma col precarico al minimo i famosi clac della forcella sono abbastanza rari, solo sulle buche e non su tutte, mentre in frenata, staccata, inserimento, uscita, ondulazioni, avvallamenti va bene.
Mi ci sono abituato, e non ci faccio più di tanto caso, anche se mi rompe un po'; ad ogni modo sulle strade non perfette io non spingo mai, sia che la forcella sia silenziosa o meno...

EDIT: a limite, se una volta fatto il sag vedo che è scarso, sego i distanziali, ed il problema dovrebbe attenuarsi ancora...
quoto!
i <3 Sharon sv650n k4
Immagine

rospo23
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 345
Iscritto il: sab mar 27, 2010 6:32 am
Località: sicilia

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da rospo23 » lun mag 16, 2011 12:51 pm

L'ho montato circa 4 mesi fa accorciando i distanziali di circa 6 mm e mettendo circa 50 grammi in meno di olio per ogni fodero.La rumorosità si e molto attenuata,la forcella lavora abbastanza bene soprattutto in freneta poichè ha molto piu appoggio sull'anteriore,sicuramente questa modifica non fa diventare l'sv il cbr rr sia con il sag regolato che non.
lamps
è sempre primavera

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da may85 » lun mag 16, 2011 1:30 pm

io ho solo le molle , i pompanti no, che dite provo a togliere un po di olio? (cosi magari non smonto tutto :D), alla fine quando la strada è bella è un bell andare, il problema è di confort sullo sconnesso , mi sembra veramente troppo dura.. tra l'altro ho su delle qualifier 2.. se passassi che ne so al prox cambio a bridgestone (che hanno una carcassa + mordida) dite che cambia qualcosa? potrei compensare con le gomme la forca più frenata?

lamps
Immagine

rospo23
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 345
Iscritto il: sab mar 27, 2010 6:32 am
Località: sicilia

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da rospo23 » lun mag 16, 2011 7:52 pm

may85 ha scritto:io ho solo le molle , i pompanti no, che dite provo a togliere un po di olio? (cosi magari non smonto tutto :D), alla fine quando la strada è bella è un bell andare, il problema è di confort sullo sconnesso , mi sembra veramente troppo dura.. tra l'altro ho su delle qualifier 2.. se passassi che ne so al prox cambio a bridgestone (che hanno una carcassa + mordida) dite che cambia qualcosa? potrei compensare con le gomme la forca più frenata?

lamps
Puoi anche provarci anche se secondo me cambia poco io in tutta onestà non vedo poi tanta differenza sul comportamnto stradale tra il kit dilone e le sospensioni originali se non come già detto un netto miglioramento in frenata forse sta diventando,senza offesa,una tua fissazione e comunque se non ti trovi bene torna all'originale solo così noterai veramente la differenza.
lamps.
è sempre primavera

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da may85 » lun mag 16, 2011 8:28 pm

il problema del kit è la sua durezza sullo sconnesso, sono sicuro di non essermelo inventato ;) dipende poi a te che olio hanno messo
l'originale era troppo morbida.. insomma non c'è una via di mezzo? :D
Immagine

rospo23
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 345
Iscritto il: sab mar 27, 2010 6:32 am
Località: sicilia

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da rospo23 » lun mag 16, 2011 9:13 pm

L a gradazione sae 20 serve per frenare la molla avendo quindi un ritorno più dolce puoi provare a mettere una gradazione di olio inferire ma non meno di 15 altrimenti ti torna su in maniera repentina oppure puoi spessorare l'originale portando la gradazione dell'olio da dieci a quindici su forche come la nostra non c'è poi tanto da fare e a aprte tutto non è un caso che il kit di ros è il più quotato (2.5).
lamps
è sempre primavera

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da may85 » lun mag 16, 2011 10:07 pm

ma con la gradazione più bassa risponde meglio sullo sconnesso? eh se tornasso indietro comprerei delle progressive.. cmq prossima moto deve avere una ciclistica con la C :D

anche se questa mi piace ancora :D
Immagine

Tia_from_romagna!
Sv-Giro: i 100 bagni
Sv-Giro: i 100 bagni
Messaggi: 18615
Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
Moto: CIcciolina
Località: Bellaria-Igea Marina (RN)

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Tia_from_romagna! » lun mag 16, 2011 10:27 pm

may85 ha scritto:il problema del kit è la sua durezza sullo sconnesso, sono sicuro di non essermelo inventato ;) dipende poi a te che olio hanno messo
l'originale era troppo morbida.. insomma non c'è una via di mezzo? :D

Io ci ho rimesso molla originale e sae 20, ovvio bisogna darsi una calmata con la guida però mi trovo da dio sulle buche. :asd:
Non ti scordar di me:

http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5

La genesi del motobarismo...

rospo23
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 345
Iscritto il: sab mar 27, 2010 6:32 am
Località: sicilia

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da rospo23 » lun mag 16, 2011 11:14 pm

may85 ha scritto:ma con la gradazione più bassa risponde meglio sullo sconnesso? eh se tornasso indietro comprerei delle progressive.. cmq prossima moto deve avere una ciclistica con la C :D

anche se questa mi piace ancora :D
Ci sarebbe da metter mano su qualunque moto......oppure la sciarle come sono che comunque male non vanno.
lamps
è sempre primavera

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da may85 » mar mag 17, 2011 1:29 pm

rospo23 ha scritto:
may85 ha scritto:ma con la gradazione più bassa risponde meglio sullo sconnesso? eh se tornasso indietro comprerei delle progressive.. cmq prossima moto deve avere una ciclistica con la C :D

anche se questa mi piace ancora :D
Ci sarebbe da metter mano su qualunque moto......oppure la sciarle come sono che comunque male non vanno.
lamps
verissimo... ormai però ho messo il kit, mi secca dopo aver speso tornare alle molle originali... col senno di poi forse bastava cambiare solo l'olio :D
ma vorrei capire da voi esperti una cosa:
se cambio l'olio col 15w, la forca si sfrena, quindi in più situazioni peggiora rispetto ad ora;

se cambio il distanziale delle molle che ho già, con uno più corto c'è meno precarico.. ora c'è ne troppo, sono coi registri al minimo ....quindi se mi è chiaro il principio la molla inizia a lavorare con meno pressione di prima.. quindi dovrebbe copiare meglio le asperita, e l'olio denso dovrebbe garantire che non lavori troppo bruscamente quindi in teoria dovrebbe risolversi il mio problema :D.. che ne dite?
se il ragionamento fila, come capisco di quanto accorciarlo? (cmq ne farei fare un altro non credo che costa follie)
Immagine

Andrea K
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 791
Iscritto il: dom ago 04, 2002 12:00 am
Località: Roma - 100##

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Andrea K » mar mag 17, 2011 4:28 pm

Io ho il kit Dilone viti+pompanti, le forche sfilate di 12mm con precarico a 0, peso 75Kg ed ho il mono a 6. Avevo il problema che sulle sconnessioni la ruota davanti saltava, il meccanico mi ha tagliato di 1cm il distanziale ed ora il mondo è cambiato. Ho sempre però l'impressione che per direzionare bene la moto mi devo quasi sedere sul serbatoio.

My 2 cents.

Ciao, Andrea K.

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da may85 » mar mag 17, 2011 5:50 pm

interessante, sembra che questa operazione del segare sia una cosa piuttosto comune..
ma scusate un attimo ma se Dilone manda a tutti lo stesso kit per le sv 99-02, se uno ha la 02 con i tappi precarico di serie si ritrova di conseguenza più precarica rispetto ad uno che ha che ne so la 01 che non ha i tappi? son pippe lo so.. ma alla fine son un anno che giro con la forca un po troppo dura .D
Immagine

30x26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: sab mag 05, 2007 1:20 pm

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da 30x26 » mar mag 17, 2011 10:16 pm

sui tappi non so dirti. bisognerebbe paragonarli per vedere quali applicano piu' precarico.
circa il tuo problema di rigidezza: la molla troppo dura e' la causa principale. l'olio deve essere proporzionato alla rigidezza della molla altrimenti, in assenza di regolazioni esterne, non riesce a controllarla e diventa rimbalzosa/vaga in estensione.
cosa puoi fare? togliere il precarico in eccesso per arrivare ad un sag normale , sperando che basti perche' altro non puoi fare. meno del 20 con quelle molle in estate non metterei , col 15 temo sarebbe gia' troppo sfrenata.

leggete i messaggi passati prima di fare acquisti, che il kit abbia queste caratteristiche sul forum e' appurato da tempo :wink:

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da may85 » mar mag 17, 2011 10:43 pm

ok.. allora proverò a tagliare un centimetro... ma avendo i tappi del precarico che ne dite se taglio ( o mi faccio fare) i distanziali magari più corti di 1,5? (così nel caso recupero avvitando i registri?
Immagine

Robindohh
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Messaggi: 7490
Iscritto il: mar dic 30, 2008 8:39 pm
Località: molise

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Robindohh » mer mag 18, 2011 1:55 am

Quando ho messo i tappi precarico sul kit dilone ho accorciato i distanziali per avere i tappi a metà registro.(1cm)
Per avere il sag giusto (30 mm) non bastava il registro del tappo, allora ho levato un altro cm e poi tolto altri 50mm col registro del tappo forcella.
In totale è come se avessi tagliato 25 mm coi tappi originali.
Io tendo a tenere la forcella piu "scarica" visto che peso poco
Riso in bianco FINITO!!!!!
Immagine Immagine

rospo23
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 345
Iscritto il: sab mar 27, 2010 6:32 am
Località: sicilia

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da rospo23 » mer mag 18, 2011 9:01 am

Intanto comincia tagliare i distanziali non è una cosa così difficoltosa da fare sul tuo modello molti hanno tagliato 1,5 cm
lamps
è sempre primavera

Hyperion
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2696
Iscritto il: ven feb 26, 2010 3:25 pm
Nome: David
Località: Pistoia

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da Hyperion » mer mag 18, 2011 11:54 am

Occhio: non puoi tagliare a piacimento, la molla deve essere sempre compressa anche alla massima estensione.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!

30x26
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2009
Iscritto il: sab mag 05, 2007 1:20 pm

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da 30x26 » mer mag 18, 2011 12:41 pm

i distanziali non si possono tagliare a caso.
bisogna fare cosi:
1 - mettere la moto sul cavalletto anteriore o cmq con ruota anteriore sollevata da terra. togliere tutto il precarico dai tappi (se la regolazione e' presente) , allentare le viti di fissaggio stelo/piastra superiore, svitare i tappi.
2 misurare la distanza X che intercorre tra distanziale e fine stelo
3 prendere il tappo e misurare la distanza Y che intercorre tra punto in cui il tappo va a battuta (appena sopra all'oring) ed il piattello contro cui poggia il distanziale.
4 la quantita' massima tagliabile e' uguale a Y - X - 5mm
detta a parole a tappo avvitato -col precarico al minimo- la molla deve venir compressa di almeno 5mm


il sag con pilota a bordo di una una sv di serie e' intorno a 40mm. non credo che con quelle molle ci si riesca ad arrivare ma nel caso fosse possibile, per il comfort conviene puntare a quel valore. se poi risultasse troppo reattiva si provvedera' ad eliminare l'eventuale sfilo. per il vostro problema bisogna ottenere la geometria giusta con tanto sag e poco sfilo. dovesse arrivare a fondocorsa si aggiunge olio con una siringa fino al livello max di serie di circa 95mm. 10cc corrispondono a circa 10mm di altezza olio.
per sapere la quantita' che vorreste tagliare bisogna fare ---> 40mm - Vs sag
naturalmente tale valore deve essere ammissibile , cioe' deve essere inferiore al massimo tagliabile che avete calcolato sopra.

may85
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 635
Iscritto il: gio mag 06, 2010 2:03 pm
Contatta:

Re: IMPOSTAZIONI SAG KIT DILONE

Messaggio da may85 » mer mag 18, 2011 1:47 pm

interessantissimo il discorso... diciamo che obbiettivamente non so che fare :D diciamo che puntavo a tagliarli in modo che con i registri a 3/4 circa di precarico la forcella fosse dura come ora... oggi mi sono preso a fare i pompaggi da seduto e mi sono accorto di un 2 cose: 1) la moto quando salgo sopra scende più dietro che avanti (è normale? ho portato il precarico del mono a 3 e adesso vediamo cosa cambia); 2) pompando su e giu come un vero e proprio pirla :D ho notato che comunque di estensione ce n'è, ma mi ha fatto pensare la lentezza con cui riuscivo a farla comprimere ed estendere.. posto il fatto che so che queste cose van misurate per bene, non vorrei che il problema fosse idraulico e non di molle... se volete mandatemi tranquillamente a cagher :D .. la prossima moto deve avere ciclistica regolabile, mi piacerebbe molto smanettarci :D
Immagine

Rispondi