Riparare leva cambio..qualche dubbio!
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- Postino
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Riparare leva cambio..qualche dubbio!
Buonasera a tutti ragazzi,
oggi un bel cogl***e m'è venuto addosso ad un incrocio a 20 all'ora,toccandomi all'altezza delle pedane!Sono riuscito a non cadere,ma purtroppo la leva della frizione ha perso la solita staffa per il piede!
Negli articoli tecnici c'era questo: http://www.sv-italia.it/articoli_tecnic ... at=1&id=20 e vorrei utilizzare questo procedimento fin quando non mi arriva la leva economica che mi accingo ad ordinare su ebay!
Solo che,date le mie poche esperienze su questo genere di lavori,ho qualche dubbio!
Il primo,in ordine di procedimento,è su come praticare il buco per inserire il perno!Che arnese usare?
Gli altri sicuramente verranno in mente una volta iniziato il procedimento..che metterò in atto in questo "bel week-end"
dimenticavo..ho una sv650s del 2000.
oggi un bel cogl***e m'è venuto addosso ad un incrocio a 20 all'ora,toccandomi all'altezza delle pedane!Sono riuscito a non cadere,ma purtroppo la leva della frizione ha perso la solita staffa per il piede!
Negli articoli tecnici c'era questo: http://www.sv-italia.it/articoli_tecnic ... at=1&id=20 e vorrei utilizzare questo procedimento fin quando non mi arriva la leva economica che mi accingo ad ordinare su ebay!
Solo che,date le mie poche esperienze su questo genere di lavori,ho qualche dubbio!
Il primo,in ordine di procedimento,è su come praticare il buco per inserire il perno!Che arnese usare?
Gli altri sicuramente verranno in mente una volta iniziato il procedimento..che metterò in atto in questo "bel week-end"
dimenticavo..ho una sv650s del 2000.
Ma voi,la S,la vedete mezza-nuda o mezza carenata?
Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
fai un paio di foto della leva rotta per l'assicurazione per prima cosa. Il foro lo devi fare con il trapano, meglio se a velocità variabile, con una punta da alluminio. la punta del trapano e la vite devono essere della stessa sezione (esempio da 4 o da 6,vedi tu). Per fare un buon lavoro smonta la leva e lavora su un banco.
Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
Quoto... ma bulloncino da sei.SteVe650s ha scritto:fai un paio di foto della leva rotta per l'assicurazione per prima cosa. Il foro lo devi fare con il trapano, meglio se a velocità variabile, con una punta da alluminio. la punta del trapano e la vite devono essere della stessa sezione (esempio da 4 o da 6,vedi tu). Per fare un buon lavoro smonta la leva e lavora su un banco.
è sempre primavera
Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
io ho fatto la stessa cosa qualche mese fa senza essere a conoscenza dell'articolo... la riparazione è perfetta, tanto che ho rinunciato anche a comprare il ricambio
metti la leva in morsa, prendi il trapano con punta da 4 per il metallo e lentamente fai un primo foro di "guida". buca dalla parte dove si trova l'incavo e non da quella dove c'è la convessità dovuta alla rottura. fatto questo prendi la punta da 6 e allarghi il foro quel tanto da farci passare una vite da 6. la infili in modo da tenere la testa rivolta verso il motore, poi metti la gomma del pomello originale sulla parte che sporge e blocchi il tutto con un dado autobloccante. voilà.
metti la leva in morsa, prendi il trapano con punta da 4 per il metallo e lentamente fai un primo foro di "guida". buca dalla parte dove si trova l'incavo e non da quella dove c'è la convessità dovuta alla rottura. fatto questo prendi la punta da 6 e allarghi il foro quel tanto da farci passare una vite da 6. la infili in modo da tenere la testa rivolta verso il motore, poi metti la gomma del pomello originale sulla parte che sporge e blocchi il tutto con un dado autobloccante. voilà.
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
Ok,quindi ricapitolando..trapano a velocità variabile(il vecchio bosch verde del babbo dovrebbe essere adatto) e punte di alluminio da 4 a 6. Inizio bucando dal lato interno con la punta da 4 e poi allargo il foro fino alla dimensione del perno che comprerò oggi pomeriggio.
Intanto stamattina "preventivo"alla suzuki: 75,20€con montaggio gratuito. Il preventivo mi serviva comunque per quantificare il "conto"da presentare all'infame vegliardo e battere cassa tra qualche ora!
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
più difficile a dirsi che a farsifabio536 ha scritto:Ok,quindi ricapitolando..trapano a velocità variabile(il vecchio bosch verde del babbo dovrebbe essere adatto) e punte di alluminio da 4 a 6. Inizio bucando dal lato interno con la punta da 4 e poi allargo il foro fino alla dimensione del perno che comprerò oggi pomeriggio.
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p.s.: io sono anni che cammino con la leva del cambio riparata così, e quasi me ne dimentico che è riparata
tutto questo per dirti che se ripari non serve comprare il ricambio (anche se economico dalla baya)
LAMPS
Frank on SV650 "AoZora"
"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
grazie,spero di riuscirci..tae4e ha scritto:più difficile a dirsi che a farsifabio536 ha scritto:Ok,quindi ricapitolando..trapano a velocità variabile(il vecchio bosch verde del babbo dovrebbe essere adatto) e punte di alluminio da 4 a 6. Inizio bucando dal lato interno con la punta da 4 e poi allargo il foro fino alla dimensione del perno che comprerò oggi pomeriggio.
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Aggiornamenti: Presi i soldi dall'infame matusa.
Messa moto in garage,preso trapano, inserita punta...e niente..non si buca..credo che le punte che ho non siano adatte..Devo comprarne altre!
Come chiedo al ferramenta?Punte per bucare l'acciaio?è bella dura quella leva da buca'!
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
prendi una anzi 2 belle punte da ferro o meglio ancora da allumio, ricordo che la modificai anche io quando mi successe anche ame, solo che io ho fatto un'altra schikkeria, ho datto tornire un tondino di aciaio da un amico,dandogli le misure corrette, filettato in testa ,messo il gommino per non rovinare la scarpa, infilato nella leva e messo dadino autobloccante per fermare il tutto!un lavoro pulitissimo
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
eh..non sono riuscito a bucare dopo una bella mezz'oretta di trapanate!Silversex ha scritto:prendi una anzi 2 belle punte da ferro o meglio ancora da allumio, ricordo che la modificai anche io quando mi successe anche ame, solo che io ho fatto un'altra schikkeria, ho datto tornire un tondino di aciaio da un amico,dandogli le misure corrette, filettato in testa ,messo il gommino per non rovinare la scarpa, infilato nella leva e messo dadino autobloccante per fermare il tutto!un lavoro pulitissimo
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Ho preso dal ferramenta 3 punte nuove per il ferro,misure 4-5-6 ma non sono riuscito ad ottenere altro che una conchetta nella parte finale della leva!
Forse devo partire con una punta più piccola ancora della 4?
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
ma il trapano gira nel senso corretto?
con una punta nuova in meno di 2 secondi avresti dovuto aver forato la leva
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
gira nel senso corretto?mark ha scritto:ma il trapano gira nel senso corretto?
con una punta nuova in meno di 2 secondi avresti dovuto aver forato la leva
In realtà l'ho provato sia in senso orario che in senso antiorario...e non ha fatto il buco..
Non vorrei che mi avessero rifilato punte sbagliate..non riuscirei a distinguerle purtroppo
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
A forare la leva del cambio ci vogliono pochi secondi,eventualmente anche con una punta sbagliata, è un alluminiomolto facile fa forare, ci deve essere un problema di fondo, in tanto il trapano deve dirare in senso orario, se hai la regolazione dei giri(guarda sul "grilletto" se c'è una rotella)diminuiscili, controlla che la punta non sia da muro cioè in testa non abbia un ingrossamento(che spiegazione da cane, lo so)per il resto è impossibile che nn si fori, ci vuole poca forza e va giù da solo.
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
punta trapano per metalli
punta per muro
la differenza è nella punta e se hai acquistato il secondo tipo vai a cambiarle
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
Ok,allora la punta dovrebbe essere per metalli!non ha la bombatura.Ottimi i consigli sul senso in cui deve girare(anche se li ho provati comunque entrambi)e soprattutto sulla velocità..visto che stavo sparandolo al max!
Oggi pomeriggio si ritenta di nuovo!! :p
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
Ta-Daaaaa:
direi un lavoretto discreto..se non fosse ce non ho trovato un perno a punta tonda..quindi devo continuare a cercare,oppure trovare qualche copertura per la "testa"per non rovinare le scarpe!
Comunque..ieri altra trapanata di 10 minuti con la punta 4..niente..allora mi sono deciso ad infilare la punta 6 ed è entrata nella leva come un coltello nel burro!! e lì poi è stato tutto facile!
Grazie a tutti per i consigli!
direi un lavoretto discreto..se non fosse ce non ho trovato un perno a punta tonda..quindi devo continuare a cercare,oppure trovare qualche copertura per la "testa"per non rovinare le scarpe!
Comunque..ieri altra trapanata di 10 minuti con la punta 4..niente..allora mi sono deciso ad infilare la punta 6 ed è entrata nella leva come un coltello nel burro!! e lì poi è stato tutto facile!
Grazie a tutti per i consigli!
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
Non vi erano dubbi,cmq vai in ferramenta a prendere un bullone testa tonda, per intenderci come quello che viene usato nell'area tecnica per effettuare la riparazione della leva del cambio, così risolvi il problema del "non rovinarti" le scarpe/lo stivale.
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Re: Riparare leva cambio..qualche dubbio!
le punte del trapano si possono facilmente affilare ma bisogna saperlo fare, trova un amico che lavora in un officina e al 99% lo sa farefabio536 ha scritto: Comunque..ieri altra trapanata di 10 minuti con la punta 4..niente..